Femi Cz Rugby Rovigo Delta ‘vittoria con bonus’ vs Ima Lazio 35-11/ Grazie a metaman Borsi, Ferro, Basson, Montauriol last minute


17/11/2014

Fruttuosa più che mai la meta last minute by Mountariol, ma soprattutto perché targate Femi-Cz c’erano già state le mete di Borsi e Ferro e quella speciale di Stefan Basson. Poi ci hanno pensato i risultati dagli altri ampi per far diventare una domenica ‘particolarmente felice’ quella dei Bersaglieri , visto soprattutto la sconfitta del Mogliano totalmente negativa perché senza bonus. Così in due settimane i Bersaglieri sono rientrati totalmente n corsa per lo scudetto, grazie alla straordinaria vittoria in casa Calvisano e grazie alla vittoria con bonus last minute’ al Battaglini vs la Rugby Lazio , come da reportage by Silvia Stievano che vi proponiamo tout court in sequenza kit news cronologia ( comprese Anteprima News)  completato  by sito www.federugby.it con tutti i Risultati, Classifica e Prossimo turno.

FIRST ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 53 del 11.11.2014 )/ [infermeria] FEMI-CZ RRD: SITUAZIONE DOPO IL MATCH CONTRO CALVISANO
Dopo la partita di domenica scorsa a Calvisano, la Femi-Cz Rugby Rovigo Delta deve fare a meno di Nicola Quaglio: il pilone è stato sottoposto già questa mattina a riduzione della frattura delle ossa nasali, potrà riprendere a correre tra 15 giorni.
Riposo di qualche giorno per Steven Bortolussi a causa di una contusione alla spalla sinistra. Sono invece disponibili per la partita contro la IMA Lazio di domenica 16 novembre Andrea Pozzi, che durante il match a Calvisano ha subìto una lieve distorsione al gomito, e Guillermo Roan che ha accusato un leggero affaticamento muscolare alla coscia sinistra. 
Infine Ross McCann, che aveva subìto una piccola frattura a livello dello zigomo destro, ha ripreso a correre.

SECONDA ANTEPRIMA NEWS  ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 55 del 14.11.2014 )/  FEMI-CZ RRD: LA FORMAZIONE ANNUNCIATA PER IL MATCH CONTRO LA IMA LAZIO
Dopo la vittoria della scorsa settimana sul campo dei Campioni d'Italia, la Femi-Cz Rugby Rovigo Delta si appresta ad ospitare al “Battaglini” la IMA Lazio Rugby. La quinta giornata del Campionato Italiano d'Eccellenza va in scena domenica 16 novembre, con calcio d'inizio alle ore 15.
Questo il XV annunciato per la sfida: Basson, Pavanello, Majstorovic, Menon, Ngawini, Farolini, Frati, Ferro, Lubian E., De Marchi, Montauriol, Caffini, Pozzi, Mahoney (cap.), Borsi. A disposizione: Ceccato, Balboni, Roan, Zanini, Ruffolo, Bronzini, Rodriguez, Lubian L.



“Affrontiamo la Lazio con il massimo dell'umiltà e del rispetto per una squadra che, come noi, sta crescendo di partita in partita – è il commento dell'head coach Filippo Frati – entrambi arriviamo a giocare questa quinta giornata di Campionato dopo due importanti successi. Anche questa settimana la scelta dei giocatori, specialmente tra gli avanti, è stata molto difficile ed ho deciso di affidarmi il più possibile agli atleti di maggior esperienza”.
Buone notizie dall'infermeria rossoblù: Nicola Quaglio è stato dimesso dopo l'intervento di riduzione della frattura delle ossa nasali, eseguito presso l'UOC di ORL dell'Ospedale di Adria. L'operazione è andata per il meglio e il giocatore potrà riprendere a correre tra una quindicina di giorni.

MAIN NEWS ( di Silvia Stievano,  Comunicato n. 56 del 16.11.2014 ) / FEMI-CZ RRD: I BERSAGLIERI VINCONO CON BONUS CONTRO LA LAZIO
La Femi-Cz Rugby Rovigo Delta vince 35-11 il match casalingo contro la IMA Lazio Rugby, ottenendo allo scadere anche il punto di bonus.
La partita inizia con i laziali che partono subito in quarta, agguerriti, e appena dopo due minuti dal fischio dell'arbitro ottengono un piazzato a centrocampo che Nathan mette tra i pali. La Lazio sfrutta gli errori rossoblù in questa prima frazione di gioco e al 9' ha l'occasione di allungare le distanze, ma Nathan questa volta non è preciso alla piazzola. Dopo 20 minuti, Rovigo si ridesta e inizia a mettere i bastoni tra le ruote laziali. E infatti al 24', dopo una lunga lotta sulla linea di meta, arriva la schiacciata di Borsi che Basson trasforma per il 7-3. Non passa molto e i Bersaglieri ottengono un altro piazzato che mandano in touche: la scelta è azzeccata perchè dalla bella maul nasce la seconda meta, a firma di Ferro, che Basson trasforma allungando ulteriormente le distanze. Non mancano però gli errori dalla parte rossoblù, e i laziali riescono ad ottenere al 35' un calcio a favore che Nathan manda tra i pali. Il primo tempo si chiude con un nuovo piazzato a favore del Rovigo, ottenuto dopo una mischia a metà campo, che Basson non fallisce: le squadre tornano agli spogliatoi sul 17-6.

La ripresa vede Rovigo deciso a continuare la buona strada intrapresa a metà del primo tempo, con subito un grande avanzamento dopo una touche rubata alla Lazio. Gli sforzi però non riescono ad essere concretizzati e il tutto si conclude con un nulla di fatto. Sono comunque i rodigini a macinare i primi punti del secondo tempo, con Basson infallibile alla piazzola che centra i pali al 13'. La Lazio reagisce, avanzando con la maul e costringendo i rossoblù al fallo: arriva un'ottima touche per gli ospiti, che da rolling maul riescono a schiacciare l'ovale con Riccioli. Errore di Nathan alla trasformazione e il risultato si porta sul 20-11. Dopo una girandola di cambi da ambo le parti, Rovigo riparte deciso a riscattarsi con Ngawini che avanza di molti metri e viene malamente fermato da Padrò, punito poi con cartellino giallo e calcio a favore per i rossoblù: Basson centra i pali. Nonostante l'uomo in meno la Lazio riesce a mettere in difficoltà i Bersaglieri costringendoli al fallo: allo scoccare della mezzora le squadre tornano per pochi minuti in parità numerica, per un giallo per entrata laterale a Roan.

Al 35' la Lazio conquista una touche sui 5 metri e avanza con la maul, un errore degli ospiti fa però perdere loro la palla e i rossoblù sono bravi ad approfittarne: con una bella azione, i tre quarti rodigini attraversano tutto il campo ed è Basson a schiacciare la terza meta sotto i pali, che poi trasforma senza problemi. Nei minuti di recupero, dopo varie touche nella metà campo laziale, Rovigo ottiene un calcio a favore che gioca alla mano e Montauriol è bravo a trovare il varco per la quarta meta, quella del bonus. Basson sbaglia la trasformazione (l'unico errore dalla piazzola per l'estremo rossoblù premiato come man of the match) e la partita si chiude con il punteggio di 35-11.

DICHIARAZIONI:
Capitan Luke Mahoney si dice soddisfatto alla fine della partita: “La mischia ha funzionato molto bene nei primi 60 minuti, infatti siamo riusciti a mettere in difficoltà gli avversari, ma nel resto della partita abbiamo giocato in maniera frammentaria ed è stato difficile ripetere la prestazione della prima parte del match. Durante la settimana abbiamo lavorato molto bene, ci siamo approcciati alla gara con la giusta intensità ma dobbiamo controllare meglio le nostre azioni e decisioni perchè abbiamo commesso un po' troppi errori”.
Gli fa eco Francesco Menon: “Avevamo impostato la partita su ritmo e intensità, ma di fronte ad una squadra così aggressiva abbiamo fatto un po' troppi errori, cosa che ci ha fatto rallentare e questo ci ha penalizzato. L'obiettivo comunque era vincere, poi sono arrivati anche i cinque punti quindi non possiamo che essere soddisfatti”.

“Durante la settimana abbiamo preparato tutto minuziosamente, la preparazione pre-gara è stata perfetta - è il commento di coach Filippo Frati - Quello che tutti si dimenticano è che ci sono gli avversari, che come noi si allenano e giocano per vincere. Oggi è successo questo: una partita di rugby. Come a San Donà, dove ha vinto la squadra migliore. Siamo ben consapevoli di questo e non si può dire che dopo quella sconfitta NON abbiamo reagito. Oggi la Lazio ha fatto una grande partita, mettendoci in difficoltà soprattutto all'inizio, nei primi 20 minuti. Però abbiamo lottato, abbiamo giocato un match in cui non siamo riusciti a capire che tipo di rugby voleva giocassimo l'arbitro che ha spezzettato molto il gioco, e siamo riusciti a risolvere la partita solamente negli ultimi sette minuti. Pensare che con la Lazio fosse facile, soprattutto dopo la partita che ha vinto la scorsa settimana contro le Fiamme Oro, vuol dire conoscere poco le squadre del nostro campionato. Infatti sono molto felice dei cinque punti di bonus. La scelta di calciare due volte tra i pali, di cui mi prendo la responsabilità, è risultata la decisione giusta. Ricordo al pubblico che è sempre libero di fischiare comportamenti e decisioni, ma che se fischia uno di noi fischia tutti noi. Complimenti ai ragazzi che sono entrati dalla panchina, che hanno contribuito molto al risultato. Menzione particolare a Borsi, alla sua prima partita da titolare questa stagione, e a Caffini che si è sacrificato in seconda per tutto il match. Ma ringraziamenti e complimenti vanno a tutta la squadra, era un match difficile e si è concluso nel migliore dei modi”.

TABELLINO DELLA PARTITA/ Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – domenica 16 novembre, ore 15 ( Campionato di Eccellenza, V giornata )

FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA v IMA LAZIO RUGBY 35-11
MARCATORI: p.t. 2' cp. Nathan (0-3), 24' m. Borsi tr. Basson (7-3), 30' m. Ferro tr. Basson (14-3), 35' cp. Nathan (14-6), 41' cp. Basson (17-6); s.t. 12' cp. Basson (20-6), 16' m. Riccioli non tr. (20-11), 21' cp. Basson (23-11), 36' m. Basson tr. Basson (30-11), 44' m. Montauriol non tr. (35-11)

FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA: Basson, Pavanello (28' st. Lubian L.), Majstorovic, Menon, Ngawini, Farolini (34' st. Rodriguez), Frati (28' st. Bronzini), Ferro (8' st. Zanini), Lubian E. (31' st. Pozzi) (40' st. Lubian E.), De Marchi (18' st. Ruffolo), Montauriol, Caffini, Pozzi (28' st. Balboni), Mahoney (cap.) (18' st. Ceccato), Borsi (8' st. Roan).
all. Frati

IMA LAZIO RUGBY: Lo Sasso, Bruno, Nathan, Vatubua, Di Giulio; Gerber, Bonavolontà, Filippucci, Mannucci (cap), Riccioli (24' st. Ventricelli), Padrò, Damiani, Pepoli (18' st. Vagnoni), Daniele, Pietrosanti (18' st. Bolzoni). A disposizione: Lupetti, Riedi, Giangrande, Bruni, Giancarlini
all. De Angelis

arb.: Passacantando (L'Aquila)
g.d.l. Piran (Padova), Favero (Treviso)
quarto uomo: Bellinato (Villorba)
Cartellini: 20' st. giallo Padrò (Lazio), 29' st. giallo Roan (Rovigo)
Man of the match: Basson (Femi-Cz Rugby Rovigo Delta)

Calciatori: Nathan cp. 2/3, drop 0/1, tr. 0/1 (Lazio), Basson tr. 3/4, cp. 3/3 (Rovigo)
Note: giornata soleggiata, campo in buone condizioni. Spettatori circa 1000. 
Punti conquistati in classifica: Femi-CZ Rugby Rovigo Delta 5; IMA Lazio Rugby 0 >>

APPENDICE NEWS ( by www.federugby.it , Domenica 16 Novembre 2014)/  RISULTATI , CLASSIFICA GENERALE E PROSSIMO TURNO / ECCELLENZA/ . RISULTATI E TABELLINI DELLA QUINTA GIORNATA
( Il  Cammi Calvisano si riprende la vetta della classifica ).
Complice la sconfitta del Rugby Viadana a Mogliano (22-12 per il Marchiol), i Campioni d’Italia battono al “Peroni Stadium”  il Lafert san Donà per 39-3 incassando il bonus grazie alle cinque mete segnate (doppio Cavalieri ed un centro ciascuno per  Scarsini, Steyn e Andreotti),  con 14 punti di Seymour.

Ne approfitta il Femi cz Rovigo Delta che soffre nel primo tempo la grinta della Ima Lazio 1927 (p.t. 17-6), mette al sicuro il risultato nei minuti finali dove prima Basson e successivamente Montauriol portano a quattro le mete di giornata (nel primo tempo era stata la volta di Borsi e Ferro). Finisce 35-11 e secondo posto per il Femi cz Rovigo dietro il Cammi lontano solo di 2 punti.
Il Marchiol Mogliano batte il Rugby Viadana per 22-12. In pieno recupero Barraud (man of the match) ed autore di 17 punti, centra i pali con un preciso piazzato e di fatto  toglie la possibilità al Viadana di guadagnare il bonus per differenza punti.


A Roma le Fiamme Oro centrano il successo numero tre stagionale che vale la quinta posizione in solitario. I poliziotti partono lento, messi in difficoltà dal gioco de L’Aquila che imbriglia bene con un gioco del pacchetto davvero efficace. Nella ripresa la doppia meta di Vicerè e la meta tecnica al 77’, portano lo score finale sul 34-3.
Il Petrarca Padova centra la seconda vittoria del campionato per 34-0. A Prato il match non è mai stato in discussione con il Padova a cercare subito di mettere al sicuro il risultato con azione a tutto campo. Sul finale di gara la meta tecnica assegnata dal direttore di gara  Pennè, chiude di fatto la contesa con il punto di bonus che vale l’aggancio al Lafert San Donà a 11 punti.


 RISULTATI / Eccellenza, V^ Giornata – 16 novembre 2014

Femi-Cz Rugby Rovigo Delta – Ima Lazio Rugby 1927,   35 – 11 (5-0)
Cammi Rugby Calvisano – Lafert San Donà,   39 – 3  (5-0)
Marchiol Mogliano – Rugby Viadana,  22 – 12  (4-0)
R. C. I Cavalieri Prato – Petrarca Rugby Padova,   0 – 34  (0-5)
G. S. Fiamme Oro Rugby Roma – L’Aquila Rugby Club,   34 – 3  (5-0)

CLASSIFICA: Cammi Calvisano punti 21; Femi Cz Rovigo punti 19; Rugby Viadana punti 18;  Marchiol Mogliano punti 17; Fiamme Oro Roma punti 15;  Lafert San Donà e Petrarca Rugby Padova  punti 11;  Ima Lazio 1927 punti 9;  RC Cavalieri Prato e L’Aquila Rugby Club punti 0.

PROSSIMO TURNO /  29/30 Novembre 2014.
Ima Lazio Rugby 1927 – R. C. I Cavalieri Prato;  Lafert San Donà – Fiamme Oro Roma;  Rugby Viadana – Femi-Cz Rovigo;  Petrarca Padova – Cammi Calvisano;  L’Aquila Rugby Club – Marchiol Mogliano. 



EXTRATIME by SS/ La cover è per Jeff Montauriol ‘signore’ i touche e della meta last minute con valenza bonus.
Poi per quanto riguardala fotogallery , fermo restando le relative indicazioni nel file, vi proponiamo tutte le significative immagini trasmesse.
Vale a dire, in sequenza cronologica, la azione dei Bersaglieri con protagonisti Edo Lubian ( fascia in testa) e Andrea de marchi ‘con ovale’ tra le mani.
Quindi l’apertura di little Frati assistito da De Marchi, sempre attorniati dai laziali, poi lo sprint by Ngawini assistito da Farolini.
Con riferimento a Mahoney eccoli in due flash, prima osservatore interessato di Bonsi ( con l’ovale) e Roan gran pilone in mischia; la seconda sprinting con ovale assistito by Nicola Quaglio ‘dentro’ la morsa laziale.
A identificare in kit due speciali protagonisti del match ecco in kit Matteo Ferro ( touche) con coach Filippo Frati ‘english style & self control’ in panchina.

Ritornando al rugby giocato ecco Menon in azione con ovale tra le mani, come poi Peter Pavanello assistito da Basson per schivare la ‘tenaglia’ dei laziali.
Lo stesso Basson che poi vi proponiamo in sequenza in due flash, da calciatore solitario a ‘lepre sprinting con ovale’ giusto per sfuggire ai cacciatori laziali.
Quasi come stacchetto musicale ecco le Rugby Ladies in maglia azzurra con sfondo tribuna Maci Battaglini & Doro Quaglio.
Con riferimento alle fasi finali del match tra Femi Cz Rugby Rovigo Delta e Ima Lazio vi proponiamo il poker flash partendo da Matteo Ferro ‘Bersagliere-Ovale’ assistito da Montauriol, Borsi , De Marchi e …dalla mischia laziale.
A seguire il meno problematico sprinti di Basson con ovale, assistito da Menon e Frati., come poi Ngawini sprint assistito da Zanini.
Fermo restando che dulcis in fundo proponiamo Man of the match Stefan ‘Tchaikovsky’ Basson, in versione schiaccianoci, pardon …rugby metaman.



Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it