Femi Cz Rugby Rovigo nel big match cede 21-26 al Patarò Calvisano ‘lepre’ in Eccellenza/ Ma vincono anche San Donà, Mogliano e …


05/11/2016

Era significativa questa ‘giornata’ di Eccellenza spalmata nel week end, anche perché poi il campionato si metteva in riposo . Anche perché in attesa del big match del sabato tra Bersaglieri e Calvisano a Rovigo c’è stato un prologo speciale: la presentazione del DVD sullo Scudetto 2015/16 vinto della Femi-CZ Rugby Rovigo Delta appunto contro il Calvisano nella finale di maggio.
Tra l’altro sottolineato così dal Comunicato Stampa societario n.33.el 4.11.2016 che recitava testualmente:<< FEMI-CZ RRD: “SCUDETTO: IL FILM” DAL 5 NOVEMBRE IN EDICOLA / Il 5 novembre arriva finalmente in edicola “Scudetto: il Film”, il DVD celebrativo dello Scudetto 2015/16 vinto lo scorso 28 maggio dalla FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta.
Il racconto dei protagonisti svelerà le vicende umane, i retroscena e i segreti del dodicesimo Scudetto rossoblù in un'opera emozionante prodotta da Try Sports e Rugby Rovigo Delta con la collaborazione di FEMI-CZ, Asm Set, Burger King e Il Gazzettino.
Il Film realizzato da Alberto Gambato e Andrea Trombini ripercorre, attraverso interviste esclusive, immagini inedite, curiosità e gli highlights di tutte le partite, il cammino che ha portato i Bersaglieri a diventare Campioni d'Italia dopo 26 anni di attesa.
Il DVD sarà da domani nelle edicole con Il Gazzettino al costo di 7,80€ più il costo del quotidiano.>>

 

 

Ovviamente stamattina l’ho acquistato e poi ne ho parlato ‘un attimo’ facendo i complimenti a Marco Trombini nel Terzo Tempo post match vinto dal Calvisano di coach Massimo Brunello.
Ma di questo ne parleremo in modo speciale a parte, mentre adesso vi proponiamo tutto quanto è successo nella sfida odierna allo stadio Battaglino, come da reportage ( con relativa fotogallery) written by Silvia Stievano –addetto stampa della Femi Cz Rugby Rovigo Delta, con relative Anteprime News made in Rovigo e made in Calvisano.

 

 

A completamento vi proponiamo come sempre ,  by www.federugby.it, tutti i risultati della Giornata odierna con relativa Classifica Generale, aggiornata con i risultati della domenica dove, seppur sofferte, sono arrivate le ‘previste’ le vittorie del Petrarca PD e del Viadana , come da tabellone gare che vi proponiamo, con relativi bonus.

 

 

ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 32 del 04.11.2016 )/ FEMI-CZ RRD: I CAMPIONI D'ITALIA PER LA SFIDA CON IL PATARÒ CALVISANO
Domani allo Stadio “Mario Battaglini”, con fischio d'inizio alle ore 15, la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta torna in campo dopo la vittoria del Derby a Padova per un'altra fondamentale sfida, quella con il Patarò Calvisano valida per la quarta giornata del Campionato Italiano d'Eccellenza.

 

 

“L'obiettivo principale di domani è migliorare la nostra performance della settimana scorsa – afferma l'head coach rossoblù Joe McDonnell alla vigilia del match – Dalla partita con il Petrarca abbiamo ricavato alcuni aspetti positivi, in primis la mischia come buona piattaforma per il nostro gioco. La nostra touche necessita però di un netto miglioramento per portare palloni di qualità ai nostri trequarti e durante la settimana abbiamo lavorato duramente per eliminare il più possibile gli errori individuali.

 

 

Contro una squadra come Calvisano non potremo permetterci di commettere errori gratuiti, pena essere puniti duramente. Quello che serve è un alto livello di concentrazione e l'abilità di giocare la partita dall'inizio alla fine. Calvisano è una squadra di alta qualità e siamo sicuri che verrà agguerrita, specialmente dopo la partita di due settimane fa di Qualifying Competition”.
Questa la formazione dei Campioni d'Italia rossoblù che scenderà in campo domani: Basson, Arrigo, Majstorovic, McCann, Apperley, Rodriguez, Chillon, Ferro, De Marchi, Ruffolo (cap.), Parker, Boggiani, Iacob, Momberg, Balboni. A disposizione: Muccignat, Bordonaro, Cicchinelli, Lubian, Mantelli, Pasini, Brancoli, Cadorini.

 

 

SECONDA ANTEPRIMA NEWS (by www.federugby.it, 04.11.2016) / PATARO' CALVISANO, LA FORMAZIONE PER IL BIG MATCH CONTRO ROVIGO
Calvisano - Se sarà una gara alla pari o una sfida al vertice, lo deciderà il campo, sabato 5 novembre ore 15.00 allo Stadio “Battaglini” di Rovigo, quando l’arbitro Sig. Emanuele Tomò dirigerà l’incontro tra i Campioni d’Italia Femi CZ Rugby Rovigo Delta (10 punti in classifica) e gli attuali capolista Patarò Rugby Calvisano (15 punti). Le due squadre si sono già incontrate in questa stagione, solo due settimane fa, in occasione della Qualifying Competition di Challenge Cup, ma ora si tratta di Campionato Eccellenza, giunto alla quinta giornata.

 

 

"Ormai la sfida Rovigo v Calvisano è un classico degli ultimi anni, sostiene il tecnico di Calvisano Massimo Brunello, con partite sempre molto equilibrate e credo che anche questa volta sarà così. Sono consapevole della carica che può dare una vittoria come quella del derby in un ambiente come Rovigo,e sappiamo benissimo che per vincere in un campo come il Battaglini dobbiamo avere un atteggiamento combattivo da subito ed essere concentrati sul nostro piano di gioco. Abbiamo ancora qualche dubbio in alcuni ruoli per via degli infortunati (Juan Novillo apertura e Giovanni Pettinelli in terza linea), ma sono sicuro che chiunque entrerà sarà all’altezza."

 

 

Per Patarò sono ancora indisponibili Salvatore Costanzo, Luigi Milani, Nicola Belardo, Daniele Di Giulio e Riccardo Raffaele.
Questa la formazione che viste le valutazioni dell’ultimo giorno potrebbe scendere in campo sabato contro Rovigo: Chiesa, Susio, Paz, Lucchin, Bruno, Novillo/Minozzi, Semenzato, Tuivaiti, Giammarioli, Pettinelli/Archetti, Andreotti, Cavalieri, Biancotti/Riccioni, Morelli (c), Rimpelli.
A disposizione: Luus, Panico, Riccioni/Biancotti, Zanetti, Archetti/Vezzoli, Zdrilich, Minozzi/Dal Zilio, De Santis.

 

 

MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 34 del 05.11.2016 )/ FEMI-CZ RRD: CALVISANO ESPUGNA IL BATTAGLINI 26-11
Una FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta ben diversa da quella vista durante il Derby di sabato scorso, si arrende 11-26 contro un Patarò Calvisano decisamente agguerrito.
La partita inizia con Rovigo che agguanta i primi tre punti al 4' grazie alla precisione al piede di Basson, che mette tra i pali il calcio a favore assegnato dall'arbitro per un fallo dei gialloneri. Il Calvisano però non ci mette molto a rispondere con una meta di Giammarioli, non trasformata da Novillo.

 

 

L'apertura giallonera si rifà al 14' centrando i pali e allunga ulteriormente le distanze: 3-8. Arrivano finalmente i primi segnali positivi dal pack rossoblù che guadagna un calcio a favore, gli animi però si scaldano e a pagarne le conseguenze è Cavalieri punito con cartellino giallo. In superiorità numerica i Bersaglieri riescono a rimontare, prima con un piazzato di Basson al 19' (mentre un secondo tentativo al 24' non va a buon fine) e poi con la meta di McCann al 26' che riporta i padroni di casa in vantaggio 11-8.

 

 

Anche i rossoblù, però, pagano caro il nervosismo e l'indisciplina e Parker al 31' viene spedito in panchina per 10 minuti. Il Calvisano, decisamente più affamato dei padroni di casa, sfrutta subito l'occasione andando a segnare una marcatura Andreotti. Un drop di Novillo chiude il primo tempo sul punteggio di 11-16.

 

 

Nella ripresa il Calvisano per quasi 20 minuti staziona nell'area dei 22 rossoblù ma Rovigo riesce a difendersi bene nonostante l'inferiorità numerica dei primi minuti e la pressione subita in mischia chiusa. Il ritmo del gioco si fa lento e spezzettato ma i gialloneri non demordono e al 20' vanno a segnare la terza marcatura con Paz, trasformata poi da Novillo. L'apertura calvina fallisce un'altra opportunità dalla piazzola poco dopo, ma ci pensa Chiesa a mettere la parola fine al 35' centrando i pali per il definitivo 11-26. Con tre settimane di pausa dovute ai Test Match nazionali, la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta avrà il tempo per lavorare sulla propria performance e per ritrovare lo spirito guerrigliero visto a Padova nel Derby della terza giornata.

 

 

DICHIARAZIONI:
“A Padova la scorsa settimana abbiamo avuto un grande punto di forza: la mischia – è il commento di capitan Edoardo Ruffolo alla fine del match – oggi questo fondamentale non ha funzionato e in settimana dovremo studiarne attentamente i motivi, così come dovremo lavorare di più sulla disciplina”.
Gli fa eco l'head coach rossoblù Joe McDonnell: “Per me oggi la cosa più grave è stata la mancanza di disciplina, perché se non c'è disciplina è difficile giocare a rugby. Rispetto allo scorsa settimana, inoltre, è mancata la voglia di giocare, soprattutto nel primo tempo. A tal proposito faccio i complimenti al Calvisano, è una bella squadra, giovane, che ha avuto più fame e stasera ha giocato decisamente meglio di noi. Oggi non c'è stata performance, sia individuale che di gruppo, e in settimana dovremo studiare attentamente i video per lavorare sui troppi errori commessi perché una partita del genere da parte di Rovigo, al Battaglini, non è accettabile”.

 

 

TABELLINO: FEMI-CZ ROVIGO v PATARÒ CALVISANO 11-26 (11-16)
 Eccellenza, IV giornata / ( Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 22 ottobre )
Marcatori: p.t. 4' cp Basson (3-0), 8' m. Giammarioli non tr. (3-5), 14' cp Novillo (3-8), 19' cp Basson (6-8), 26' m. McCann non tr. (11-8), 36' m. Andreotti non tr. (11-13), 39' drop Novillo (11-16); s.t. 20' m. Paz tr. Novillo (11-23), 34' cp Chiesa (11-26)
FEMI-CZ ROVIGO DELTA : Basson, Arrigo, Majstorovic, McCann (17' st. Mantelli), Apperley, Rodriguez, Chillon (35' st. Pasini), Ferro (17' st. Lubian), De Marchi, Ruffolo (cap.) (35' st. Brancoli), Parker, Boggiani (17' st. Cicchinelli), Iacob (27' st. Bordonaro), Momberg (38' st. Cadorini), Balboni (17' st. Muccignat).
all. McDonnell, Wright

 

 

PATARO’ CALVISANO: Chiesa, Bruno, Paz, Lucchin, Susio (22' st. Minozzi), Novillo (32' st. De Santis), Semenzato, Tuivaiti, Giammarioli (22' st. Zdrilich), Pettinelli (17' st. Archetti), Andreotti, Cavalieri (35' st. Zanetti), Riccioni (17' st. Panico), Morelli (cap.), Rimpelli. A disposizione: Luus, Biancotti. All. Brunello
arb.: Tomò (Roma)
Cartellini: 18' giallo a Cavalieri (Patarò Calvisano), 31' giallo a Parker (Femi-CZ Rovigo)
Calciatori: Basson 2/4 (Femi-CZ Rovigo), Novillo 3/6 (Patarò Calvisano), Chiesa 1/1 (Patarò Calvisano)
Note: giornata uggiosa, campo leggermente pesante. Circa 1100 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Femi-CZ Rovigo 0; Patarò Calvisano 4
Man of the Match: Giammarioli (Patarò Calvisano)

 

 

APPENDICE NEWS ( by www.federvolley.it … ) RISULTATI, CLASSIFICA GENERALE,

RISULTATI / Rugby Eccellenza 4. giornata
sabato, 05 novembre 2016
Fiamme Oro Roma - Lafert San Donà 10-13 (1-4)
Femi-CZ R. Rovigo Delta - Patarò Calvisano 11-26 (0-4)
Mogliano Rugby - S.S. Lazio R. 1927 33-26 (5-2)
domenica, 06 novembre 2016
Rugby Viadana 1970 - Conad Reggio 36-29 (5-2)
Sitav Rugby Lyons - Petrarca Rugby 13-20 (1-4)

 

 

CLASSIFICA
Patarò Calvisano 19 , Lafert San Donà 14 , Petrarca Rugby 14 , Femi-CZ R. Rovigo Delta 10 , Mogliano Rugby 10 , Fiamme Oro Roma 7 , Rugby Viadana 1970 10 , Conad Reggio 7  , Sitav Rugby Lyons  6  , S.S. Lazio R. 1927 3

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Giammarioli/Calvisano , man of the match , braccato da Matteo Ferro/Rovigo Delta.
Poi per quanto riguarda la fotogallery proponiamo innanzitutto coi due flash trasmessici in onore del DVD SCUDETTO dedicato ai BERSAGLIERI Campioni d’Italia 2015/16, con in  appendice by FIR i due capitani  Ruffolo/Rovigo Delta e Morelli / Calvisano insieme alla “targa scudetto”.
A seguire ecco le sei significative immagini ( da Chillon-sprint al 'giallo' per Cavalieri, dalla meta di McCann sotto gli occhi di Alessandro Vaccari presidente del Calvisano in zona-bandierina fino a Giammarioli “Man of the match” premiato dal vice-questore) trasmesseci by S.S. in gonnella e relative al vittorioso match del Patarò Calvisano winner nel sabato del villaggio allo stadio Battaglini contro i Bersaglieri della Femi-Cz Rugby Rovigo Delta.

 

 

 

A questo punto , dopo la canonica Distinta formazioni e la Top XV dei Bersaglieri anche nel saluto prematch, ecco che come seconda parte della fotogalery vi proponiamo una serie di personalissimi flash scattati dalla mia solita ‘staccionata’ di bordo campo.
Con tutte le specifiche didascalie già indicate nei file; pertanto senza la necessità di ripeterle adesso, visto anche che i Personaggi sono già tutti abbondantemente noti e di casa qui su www.polesinesport.it, il sito che by Sergio Sottovia & Friends che da questa settimana ha il ‘suo scudetto’ nella parte alta delle Home page e di ogni Pagina , visto anche la certificazione “Abbiamo raggiunto le 500.000 visite!”.
Ovviamente, per quanto riguarda il big match tra Femi Cz Rugby Rovigo Delta e Patarò Calvisano, la relativa certificazione risultati ‘come da tabellone’ mette in risulta che , la svolta per certi versi è cominciata quando i Bersaglieri erano in vantaggio 11-8 Perry John e Parker si è fatto ammonire-giallo mentre i Bersaglieri erano in ‘carica’  due passi dalla metà che poteva ‘uccidere’ il match.

 

 

 

In un match che, al di là di alcune discutibili decisioni arbitrali di Tomò da Roma ( già subito no è stato punito un evidente ‘jumping’ che aveva ‘ribaltato’ Keanu John Apperley-Iti in ‘presa alta da terra’ , poi il Calvisano ha ‘macinato’ più gioco , sprintando quindi fino al 16-11 griffato ‘Gilbert’ e infine il 26-11 targato Delta Radio.
Da segnalare che in casa Bersaglieri, sia coach McDonnell che il ds Stefano Bettarello, hanno riconosciuto i meriti del Calvisano, mentre per quanto riguarda i Campioni d’Italia –parole by ds Bettarello ai taccuini di Paolo Romagnolo su Il Gazzettino – “E’ stata una partita incolore. I ragazzi non erano pronti per giocare con la bava alla bocca come successo come contro il Petrarca. E’ evidente che abbiamo un problema”.
Ovviamente soddisfatto Massimo Brunello, rodigino ma coach del Calvisano che ha spiegato così la sua vittoria:<< …Abbiamo giocato davvero bene, legittimando nel secondo tempo quanto fatto nel primo. Finora avevamo incontrato avversari che non puntavano ai play off… Ma io avevo fiducia fin dall’inizio in questo gruppo. Ora abbiamo alzato un po’ la voce>>.

 

 

 

E a dire il vero anche il gap in classifica rispetto ai Bersaglieri , che in questa stagione, finora hanno dimostrato di avere meno ‘potenzialità’ rispetto alla scorsa stagione.
Questione di …partenze e arrivi, ma finora anche di assenze di peso (come quella di Van Niekerk - causa infortunio) , oltre che di qualche ingenuità tattica ( in primis le touche e gli intercetti) e di una indisciplina che quest’anno i Bersaglieri ‘più normali’ della passata stagione non possono proprio permettersi, visto che la ‘forza’ del Calvisano fa pensare ad una ‘loro finale casalinga’ allo stadio "San Michele" piuttosto che nella ‘bombonera’ dello stadio Battaglini.

Tanto più che la Classifica attuale parla chiaro, segnalando altresì le pretese di altre concorrenti speciali: vedi Petrarca PD, San Donà e Mogliano, anche se i Bersaglieri contro di loro hanno dimostrato di essere comunque i Campioni d'Italia in carica.

Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it