Ferrara & Spal leader con Mattioli & GB Fabbri ‘Premio Stampa 2015’/ In Veneto OK Cittadella e “Bomber 3” Morandi, Marangon, Marzola


08/02/2016

Le azioni si contano e si pesano, lo diceva Gianni Agnelli e avevano un loro significato profondo. Così dopo aver visto da vicino i ‘festeggiamenti a sorpresa ‘ fatti da parte degli storici giocatori dell’Arianese al loro ‘presidentissimo’ Lodovico Avanzi, mi sono altresì emozionato sabato mattina a Ferrara durante la consegna della “Menzione speciale Premio Stampa 2015” assegnato a GB Fabbri  e ritirato da sua figlia Elena.
Due “Evento Story” che racconteremo a parte, visto altresì che …mi sono già pervenuti i due ‘testi speciali’ che onorano sia Lodovico Avanzi che Gian Battista Fabbri visti da vicino, cioè da due giornalisti che li hanno conosciuti entrambi ‘da vicino’.
E allora chapeau a Ferrara e alla Spal visto che ho ‘incrociato’ anche  Mattioli presidente della Spal leader in LEGA PRO.
Tanto più che il suo presidente Mattioli , presente il sindaco Tagliani e il ministro Dario Franceschini, ha ufficializzato il fatto che la "intitolazione" a Ferrara dell’impianto di Via Copparo all’indimenticabile GB Fabbri è già in itinere.
'Azioni’ che fanno bene al Calcio , come la vittoria in casa del Pro Piacenza per 2-1 da parte del Cittadella che  perciò In LEGA PRO Girone A, allunga a + 7 sul Feralpi Salò che , avendo perso 2-0 a Padova, adesso è stato agganciato dal Pordenone che invece ha vinto 2-0 a Renate. Da ricordare by heart veneto che il Bassano ha vinto 2-0 vs Sudtirol e così al quarto posto ha agganciato l’Alessandria che invece ha impattato 1-1 vs Lumezane.
Preso atto ( con dispiacere) che lo storico Pro Patria ha impattato 2-2 vs Albinoleffe ma è sempre più ultimo con soli 2 punti all’attivo, segnaliamo i seguenti altri risultati del girone: Giana Erminio – Reggiana 1-1; Mantova – Cremonese 0-2 e infine Pavia – Cuneo 2-0.

 

 

Per quanto riguarda sempre la LEGA PRO , ma il Girone B, giova sottolineare che la Spal adesso è a + 9 sul Pisa (che ha vinto 2-0 nel derby toscano vs Arezzo) anche perchè nel posticipo casalingo (anche televisivo) di oggi ha vinto 1-0 vs Pontedera. 
Ricordato che il Savona resta ultimo avendo pareggiato 1-1 vs Teramo, ricordiamo i seguenti altri risultati di giornata: L’Aquila – Ancona 1-1; Lupa Roma – Prato 1-2; Maceratese – Rimini 3-0; Robur Siena – Lucchese 2-1; Santarcangelo – Pistoiese 3-1; Tuttocuoio – Carrarese 0-1.

Saltando questa settimana ...ogni riferimento alla Serie A & Mondo Prof, rientriamo nel Calcio Dilettanti partendo dalla SERIE D, Girone D giusto per sottolineare il ritorno alla vittoria per il Delta Rovigo , 1-0 nel turno casalingo vs Ravenna grazie a matchwinner Pera su assist di Adrian Richiuti. Il che ha prodotto il sorpasso in chiave play off sul Ribelle che nello scontro vs forte Altovicentino ha perso 4-2 in trasferta.

 

 

Fermo restando che in vetta è sempre lepre il Parma anche se ha pareggiato 1-1 in casa Correggese, segnaliamo la vittoria dl Forlì che si avvicina a -7 avendo sbancato per 3-1 lo storico campo della Clodiense intestato ai fratelli “Aldo e Dino Ballarin”.
In zona play off resta comunque ancora davanti al Delta Rovigo il San Marino anche se ha impattato 0-0 in casa Sanmaurese.
Detto che la Fortis Juventus resta sempre ultima ( ha perso 0-1 vs Lentigione) , a completamento segnaliamo i seguenti altri risultati: Arzignano Chinampo – Legnago Salus 2-2; Bellaria Igea Marina – Imolese 1-0; Mezzolara – Romagna Centro 0-2 e infine Villafranca VR – Virtus Castelfranco 0-2.

 

 

Andamento senza troppi scossoni anche in cima alla SERIE D, Girone C, visto che la capolista Campodarsego ha vinto 2-0 in trasferta vs Sacilese, visto che il Venezia ha vinto sempre 2-0 vs Montebelluna , visto che l’Este di mr Pagan si conferma terzo per effetto del largo 3-0 rifilato al Fontanafredda.
Bene in scia anche il Belluno winner 2-1 sul Mestre di mr Tiozzo, mentre sarà recuperato in data 13 marzo il match tra la Virtus Vecomp VR di mr Gigi Fresco e l’Abano di mr Zeman.  Con riferimento al centro classifica segnaliamo la vittoria dell’Union Ripa La Fenadora ( 3-1 vs Levico Terme) in sorpasso perciò sulla Luparense che invece ha perso ( 2-1 a Monfalcone).
Pareggi salomonici invece tra Dro e Liventina e tra Giorgione e Calvi Noale ( entrambi 1-1).

 

 

A questo punto eccoci in ECCELLENZA, Girone A, dove quelle di testa hanno tutte vinto. A partire dalla capolista Vigasio ( winner 2-0 in casa Azzurra Sandrigo) , quindi l’Adriese –seconda ( winner 1-0 a Marostica grazie al gol di Giacomo Marangon alla mezzora del pt. ) , infine il Caldiero-terzo che ha vinto 2-1 in casa del Mestrino-ultimo.
Significativa in zona play off la vittoria per 3-2 (tripletta Morandi) della Piovese ad Oppeano, visto che la squadra allenata da Michele Florindo adesso si è avvicinata all’Ambrosiana (solo 0-0 a Santa Lucia di Golosine-penultima).
Con riferimento a zona play out purtroppo rimane impelagato il Loreo di mr Dorino Anali  che ha solo pareggiato in casa contro il San Martino Speme, avendo peraltro sprecato un rigore con Rizzi ( tiro debole) e colpito una traversa con Ballarin, dopo che i locali avevano però rimpianto il ‘salvataggio sulla linea’ da parte del polesano Padovan. Peccato perché per il Loreo sarebbero stati 3 punti contro una diretta concorrente per la salvezza.
Partita scoppiettante peraltro come anche quella del Pozzonovo che ha vinto 1-0 vs Bardolino, ma ringrazia il suo ‘secondo portiere’ Dardengo ( subentrato a Rosiglioni espulso) che ha parato il rigore veronese calciato da Filiciotto.
Infine respira meglio il Cerea winner 1-0 sul Thermal Teolo che invece resta …appena sopra il Loreo.

 

 

Qualcosa di nuovo invece nelle zone alte della PROMOZIONE, Girone C, dove il Torre si stacca al terzo posto avendo perso0-1 nel turno casalingo contro la Robeganese Salzano, mentre la capolista Borgoricco nel testacoda a Lendinara ha sbancato per 2-1 il campo dell’Union Vis allenata da Riccardo Frasson. Fermo restando che non demorde lo Spinea ( secondo) che ha vinto 2-1 in casa Solesinese , ricordiamo purtroppo la sconfitta interna della polesana Altopolesine che a Castelmassa  0-2 vs il Trebaseleghe che così ha agganciato il Graticolato ( solo 0-0 vs Maerne).
Chi torna a sorridere per le polesane è il Badia di mr Damiano Susto; infatti in trasferta e grazie alla doppietta di Anastasio Marzola ha liquidato 2-1 in sorpasso fotofinish il Loreggia-penultimo di mr Valeriano Fiorin.
A completamento con implicazioni play off segnaliamo le vittoria del Mellaredo ( 2-0 vs Camisano) e del Sitland Rivereel ( 1-0 vs Dolo).

 

 

Giornata con piccole variazioni nella zona alta invece in PRIMA CATEGORIA, Girone D.
Infatti la capolista Porto Viro di mr Augusti ( complimenti per aver superato il turno in Coppa Veneto) ha solo impattato 1-1 nel derby a Ceregnano vs Medio Polesine di mr Resini;  come però ha impattato in scia l’Azzurra Due Carrare ( 0-0 a Scardovari)  che pertanto al secondo posto è stata agganciata dal Cavarzere di mr Guarnieri winner 2-1 ( decisivo Berto-fotofinish)  a Monselice vs La Rocca.
Tra le polesane bene la Tagliolese di mr Franzoso vincente sul Boara Pisani per 1-0 grazie al tap-in winner di Maliki, su rigore calciato da Trombin, dopo che peraltro in precedenza lo stesso Maliki aveva sprecato un rigore. Ma bene anche il Papozze di mr Stefano Bergo che al fotofinish in sorpasso finale ha vinto 3-2 sul Pontecorr ( doppietta padovana di Santaterra, gol polesani di Ferro, Giusto, Tessarin-rigore ).
Rimangono invece ancora a secco la Nuova Audace Bagnolo ( ultimo e perdente 0-1 vs Stroppare) e il Crespino Guarda Veneta del neo mr Simone Puozzo ( penultimo e perdente 1-0 a Brugine vs il Due Stelle.

 

 

Estremamente scoppiettante invece questa 20esima giornata di calendario in SECONDA CATEGORIA, Girone H, fermo restando che nel big match a Cà Emo la capolista Porto Tolle di mr Sandro Tessarin ha vinto ‘solo’ di misura 1-0, col rammarico peraltro di ...essere stata eliminata in Coppa a metà settimana.
Dicevamo scoppiettante, perciò ecco il 2-2 nella sfida tra Granzette e Fiessese (seconda), poi il 3-1 i trasferta a Zona Marina da parte della Turchese, che così ha agganciato al terzo posto il Pettorazza ( solo pari 3-3 vs Lendinarese).
Chi doveva approfittarne era il Salara di mr Pellegrinelli che invece nel derby della Sinistra Po ha perso seccamente in casa (0-3 vs Stientese di mr Enrico Ferrarese ‘sindaco e oltretutto fresco di …promozione giurisprudenziale ) .
Con riferimento a zona play out segnaliamo i seguenti altri risultati : Grignano – Villanovese 2-1 ( doppietta Queraiti) ; Rosolina – Villadose 2-2 e infine San Vigilio – Boara Polesine 0-6.

 

 

Qui doverosamente segnalo che stamattina ero insieme a Guido Fraccon de il Gazzettino ad un altro incontro promosso by Ordine dei Giornalisti a Ferrara (che parlava sulla …verità dei fatti ) e Fraccon mi ha fatto vedere la foto scattata ‘sul campo’ che mostra il  team San Vigilio con mr Visentin in foto primo a sx.
Questa segnalazione mi è stata  fatta per smentire chi ha scritto che il mister del San Vigilio ha rassegnato le dimissioni e non era in panchina… proponendo peraltro sul giornale in foto d’archivio Cristian Matta  con didascalia “in panchina al posto di Visentin” .
Per parte nostra speriamo sempre  comunque che il San Vigilio si stacchi dall’essere ultimo a quota ‘zero punti’, giusto per cancellare questo record negativo a livello veneto.

 

 

Ritornando al ‘calcio giocato’ eccoci in TERZA CATEGORIA / ROVIGO , onorando la capolista Bosaro di mr Nasti winner 5-0 in casa Ficarolese ( tripletta by Pasquino), ma attenzione altresì al Frassinelle di mr Saterri winner 2-0 sul Baricetta restando così a -2 dalla vetta.
Peraltro in scia mantengono accese speranze play off sia il Canalbianco-terzo  ( vincente  4-2 sul Duomo ) e sia il Pontecchio-quarto ( 3-1 winner in casa del Trecenta-ultimo), come anche il Polesine Camerini di mr Sauro Bellan che ha vinto 4-1 in trasferta contro Adige Cavarzere.
A completamento ma fuori corsa, segnaliamo i seguenti altri risultati: Buso – San Pio X ...0-3 e infine Roverdicré – Union San Martino 3-4 scoppiettante.

 

 

Per quanto riguarda la TERZA CATEGORIA / PADOVA, è andata male alla polesana Beverare sconfitta in casa ( 0-1 vs Codevigo), mentre in vetta resta da solo il San Fidenzio Polverara che ha vinto 4-1 a Mortise, scappando dal Borgoforte che non ha giocato a San Marco causa impraticabilità del campo ( stesso discorso del match tra Brusegana e Real Padova).
Detto che il fanalino di coda Juvenilia resta a quota zero perché ...era a riposo, segnaliamo i seguenti altri risultati : Atletico Noventana – Murialdina 1-3 e Pegolotte – Atletico 2-1

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per GB Fabbri che ho fotografato quando è stato 'guest star' per i noti Festeggiamenti de Il Resto del Carlino a Ferrara (epoca Direttore Piffanelli) e che poi ho 'approfondito' tra ...Castello Estense e stadio Paolo Mazza pubblicando poi il suo Personaggio Story qui su www.polesinesport.it. Peraltro poi gli ho telefonato perché il suo 'amico livornese' Stefano Conti by mail dal Sud Africa mi ha chiesto di contattarlo dopo tanti anni.

 

 

 


Poi per quanto riguarda la fotogallery ripartiamo dal Municipio di Ferrara proponendovi innanzitutto Elena Fabbri premiata nel nome di papà GB “tosaerba” Fabbri” mister storico della Spal di cui è presidente attuale Mattioli che vi proponiamo mentre parla al microfono a fianco di Corrado Piffanelli ora “QS”  e con sfondo Forni (presidente Associazione Stampa Ferrara) e il ministro Dario Franceschini ( primo a dx).
Tornando Made in Polesine ecco la serata amarcord by Arianese for presidentissimo Lodovico Avanzi ‘smile’ davanti alla sua torta e a fianco di mr Maurizio Menegatti e ds Piero Cavallari evergreen,con Giulio Roma primo in piedi da sx.
Passando al ‘giro tavolo’ ecco quindi in trio da sx Bresciani & Sabatini del Porto Viro assieme a Denis Modena con gli occhiali.

 

 

 

Poi in tandem da sx Nico Moretti & Riccardo Frasson rispettivamente mr Scardovari e Union Vis; quindi in terzetto ‘portieri’ ecco Ivano Rossetti (ora preparatore Adriese), Rossi (ora titolare Copparese) , Lugarini (ora preparatore Porto Viro) .
Tutti Personaggi Story Made in Arianese che poi ritroviamo in team Top Eight e poi in versione poster in Festa attorno al presidentissimo Lodovico Avanzi.
A seguire, per gli altri flash ritorniamo a …Ferrara, proponendovi subito in trio da sx Corrado Piffanelli, Forni pres. Associazione Stampa Ferrara , Mauro Malaguti storica penna de Il Carlino Ferrara e ‘cantastorie’ della Spal Calcio fin dai tempi del commendator Paolo Mazza. Quinid al tavolo dei relatori il “Premio Stampa 2015” prof. Bruno Dallapiccola ( genetista di fama internazionale), Forni, Franceschini, Tagliani sindaco di Ferrara e infine Merli. Poi onoriamo tutta la Top Five premiati , con da sx Bianchi, Dallapiccola, Resca, Ghedini, Fabbri.

 

 

 

E lo speciale terzetto griffato Spal, cioè Malaguti/giornalista Resto Carlino Ferrara, Mattioli presidente Spal, Sovrani/ giornalista Telestense.
Quest’ultimo tra l’altro ritrovato in zona stadio Paolo Mazza  di cui vi propongo i relativi due flash ‘biancazzurri-open’ sulla strada del mio ritorno in Polesine e del ‘suo’ ritorno in Serie B per effetto di Spal leader in Lega Pro dov’è sempre più lepre.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it