Festa da ‘Matrimonio con lo Sport’ l’inaugurazione ufficiale del super Pattinodromo delle Rose Adriatic LNG con saggio “Atleti”/ E con le ‘promesse speciali’ by gotha istituzional-sportivo Corrazzari, Fioravanti, Gambetta, Bardelle, Aracu...


22/05/2016

Festa in famiglia ma di ‘stampo’ nazionale la cerimonia di inaugurazione ufficiale del Pattinodromo delle Rose Adriatic LNG svoltasi sabato 21 maggio, alle ore 17 nell'impianto in Largo Atleti Azzurri d'Italia conclusosi con il Saggio annuale di atleti e allievi della società Skating Club Rovigo.

 

 

Anche perché gli ‘invitati’ del presidente Federico Saccardin non solo stati soltanto ‘guest star’ da taglio del nastro e saluti di prammatica, quanto piuttosto “rappresentanti Istituzionali e Sportivi” che hanno fatto focus sulla progettualità e sulla funzionalità del Pattinodromo sia come impianto sportivo di livello straordinario che come location di eventi catalizzatori sia a livello turistico che socio-economico.
Ma di tutto questo vi spiego a commento in fotogallery, visto che ho ‘incontrati’ diverse guest star anche a margine dell’evento stesso.
Perciò eccovi come sempre , tra Anteprima News e Main News trasmesseci by Federico Brancalion e written by Paolo Ponzetti , vice presidente e promotore fondamentale dello stesso progetto “Pattinodromo delle Rose” anche per dna familiare.

 

 

ANTEPRIMA NEWS ( di Paolo Ponzetti, mail 20.05.2016) / PATTINODROMO DELLE ROSE ADRIATIC LNG: UN SOGNO DIVENTATO REALTA’ ( Sabato 21 cm. l'inaugurazione ufficiale) /
Il cuore è legato a pattinate dal sapore polveroso, ingrediente principale del Pattinodromo Comunale Arturo Ponzetti di via Malipiero, che ha visto scorrere centinaia e centinaia di ruote dalla fine degli anni ’70. Un addirittura appellato “baraccodromo” da passati esponenti politici locali. Ma pur sempre la struttura, dignitosamente difesa che ha portato la crescita dello Skating Club Rovigo e del pattinaggio rodigino.

 

 

Ora, la svolta tecnica e strutturale, il salto di qualità. La nascita del Pattinodromo delle Rose Adriatic LNG (a fianco del Palasport, angolo tra via Bramante e Largo Atleti Azzurri d’Italia), ha dato quella marcia in più. Da una piccola bomboniera con una visione prettamente domestica, cambia l’intelaiatura che offre lenti con una più ampia prospettiva. È un impianto di eccellenza mondiale, che attrae l’attenzione di un parterre di interesse del pattinaggio nazionale (si pensi alla passata stagione con già alle spalle un raduno della nazionale maggiore) ed internazionale (recenti stage di squadre europee, come quelle polacche e ceche, o atleti provenienti addirittura dal Messico).

 

 

È un impianto che attrae energia sportiva, ma anche economica, inoltrandola alla città tutta. Senza l’aiuto di finanziamenti pubblici ma ancor più di etichetta privatistica che si sono fidati dello Skating Club Rovigo, tutto ciò non sarebbe realizzato. È ora dunque di cambiare il passo, mantenendo sempre la stessa strada.
Domani, sabato 21, dalle 17, siete tutti invitati per l’inaugurazione dell’impianto, spogliatoi e club house compresi con la cerimonia presentata dal noto giornalista Roberto Roversi e diretta su Delta Radio. Il sogno diventato realtà, continua e la presenza del presidente della Federazione mondiale di pattinaggio, Sabatino Aracu, è il sigillo della bontà della strada intrapresa dallo Skating Club Rovigo.

 

 

--------------------
IL PROGRAMMA
Ore 16,45 Arrivo/accoglienza ospiti
Ore 17,00 Inizio cerimonia con presentazione evento
Ore 17,15 Interventi
Ore 18,00 Taglio del nastro & Benedizione
Ore 18,15 Visita alla struttura con mostra e buffet
Ore 18,30 Inizio Saggio di pattinaggio

 

 

INAUGURAZIONE CON ...  alcune dichiarazione dei protagonisti e e le note tecnico-informative dell'impianto in merito all'inaugurazione del Pattinodromo delle Rose Adriatic LNG di questo pomeriggio.

La cerimonia sarà presentata dal giornalista Roberto Roversi e nell'ordine interverranno:
Federico Saccardin - Presidente Skating Club Rovigo
Cristiano Corrazzari - Assessore regionale Sport
Antonio Finotti - Presidente Fondazione Cariparo
Adriano Gambetta - Shore base manager Adriatic LNG
Massimo Bergamin - Sindaco di Rovigo
Gianfranco Bardelle - Presidente regionale Coni
Riccardo Ceretta - Ex atleta e tecnico Skating Club Rovigo anni 60-70
Sabatino Aracu - Presidente Federazione Mondiale (Firs) e Italiana (Fihp) pattinaggio a rotelle.

 

 

MAIN NEWS / PRESENTAZIONE DELL’EVENTO INAUGURALE/ IL PATTINODROMO DELLE ROSE ADRIATIC LNG: UN SOGNO DIVENTATO REALTÀ
• Impianto sportivo d’eccellenza mondiale, realizzato con tecniche all’avanguardia ed ecocompatibile
• Il Pattinodromo, già punto di riferimento dell’attività rotellistica del Nordest, si apre alla città per diventare luogo di aggregazione, attività fisica e relax per tutte le famiglie
Rovigo, sabato 21 maggio 2016 – E’ stato inaugurato oggi, il Pattinodromo delle Rose
Adriatic LNG, struttura di proprietà comunale, gestita in esclusiva dallo Skating Club Rovigo e intitolata ad Adriatic LNG, la società che gestisce il terminale di rigassificazione al largo delle coste venete, da sempre attenta sostenitrice delle realtà sportive agonistiche e dilettantistiche del Polesine.
Il Pattinodromo delle Rose Adriatic LNG è un impianto sportivo innovativo e polifunzionale, il primo di questo tipo realizzato in Veneto.
Grazie alle sue caratteristiche di eccellenza, che permettono di ospitare campionati europei e mondiali, è diventato un punto di riferimento per l'attività rotellistica dell’intero Nordest.

 

 

La conclusione dei lavori, che oggi viene festeggiata, ha permesso la costruzione, accanto alle tre piste, di una palazzina servizi, che ospita uffici, ampi spogliatoi, magazzini e club house ed è predisposta per ospitare una palestra al piano superiore. Inoltre, è stata realizzata un'ampia area verde che vedrà specie autoctone e sarà attrezzata con giochi per bambini.
Il tutto è stato concepito con tecniche all’avanguardia e nel rispetto dell'ambiente.
Il Pattinodromo delle Rose Adriatic LNG vuole, con questo evento inaugurale, aprirsi alla città e diventare luogo di aggregazione, attività fisica e relax per le famiglie. Infatti, la struttura, oltre alle discipline rotellistiche - dalla corsa al free style sino all’artistico - ospita anche il ciclismo giovanile, podismo, Zumba e tamburello e in futuro anche basket, volley, pallamano e calcetto nella piattaforma polivalente.

 

 

A tagliare il nastro del Pattinodromo delle Rose Adriatic LNG, dopo avere ascoltato l’inno nazionale, erano presenti Federico Saccardin, presidente dello Skating Club Rovigo e Adriano Gambetta, responsabile della Base di terra di Adriatic LNG. Insieme a loro, per portare una concreta testimonianza dell’importanza della struttura, non solo rodigino ma dell’intero Nordest, sono intervenuti anche Cristiano Corazzari, assessore allo Sport della
Regione Veneto, che ha fortemente creduto in questa operazione, il sindaco di Rovigo, Massimo Bergamin, Antonio Finotti, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Sabatino Aracu, presidente FIRS e FIHP, ovvero della federazioni mondiali e italiana di pattinaggio, Gianfranco Bardelle presidente regionale del CONI,
Riccardo Ceretta, ex pattinatore e tecnico dello Skating Club Rovigo.

 

 


Federico Saccardin, presidente della Skating Club Rovigo, ha affermato: “Il Pattinodromo delle Rose Adriatic LNG è per noi la realizzazione di un sogno nato nel 1992, quando presentammo la proposta all’amministrazione comunale. Un sogno concretizzatosi in parte nel 2013 con la realizzazione delle piste e la possibilità di ospitare gare nazionali e internazionali. Abbiamo costruito con tenacia e determinazione un impianto di eccellenza per il pattinaggio ma non solo, la vocazione polisportiva della struttura è confermata dalla fruizione del circuito stradale da parte dei ciclisti dell’Emic di Bosaro, mentre al mattino le piste sono a disposizione delle attività scolastiche.

 

 

Ora, con la realizzazione degli spogliatoi e della palazzina servizi, circondata dal verde, il sogno di creare uno spazio di incontro al servizio della città, si è realizzato completamente. Le difficoltà che la nostra piccola società dilettantistica ha incontrato in questo lungo percorso sono state numerose - dal punto di vista tecnico, amministrativo, giuridico e finanziario - ma l’aver costruito una struttura sportiva d’eccellenza condivisa con la comunità ci ripaga di qualsiasi sacrificio.

 

 

Voglio quindi ringraziare in questo giorno di festa la Regione Veneto, l’assessore Corazzari qui presente e l’ex assessore Coppola, per il supporto; il Comune di Rovigo che ha creduto in noi; Adriatic LNG, la società che gestisce il rigassificatore al largo delle coste venete, che ci sostiene e alla quale abbiamo intitolato la struttura; la Fondazione Cariparo per la vicinanza dimostrataci; i progettisti, le aziende costruttrici e tutti gli altri sponsor per il loro importante contributo.

 

 

Adriano Gambetta, responsabile della Base di terra di Adriatic LNG ha spiegato: “Oggi festeggiamo la realizzazione di un importante progetto per lo Skating Club, che oltre ad essere fucina di talenti e campioni - ricordiamo le 5 medaglie vinte nel 2015, di cui una mondiale - si è messa a disposizione della comunità per creare un luogo di eccellenza sportiva che al contempo è anche luogo di formazione, crescita, e condivisione per i nostri giovani e le loro famiglie. Adriatic LNG, come azienda integrata nel territorio non può che essere onorata di sostenere e dare il proprio nome a un impianto sportivo, di caratura mondiale, che unisce innovazione, sicurezza e sostenibilità ed è volano di visibilità per tutto il territorio. Ringraziamo per il coinvolgimento lo Skating Club Rovigo, che ha perseguito questo obiettivo in sinergia con la Regione Veneto e con il Comune di Rovigo: siamo al loro fianco con il nostro entusiasmo e impegno”.

 

 

Dopo il taglio del nastro il Pattinodromo Adriatic LNG è stato benedetto da don Emanuele Sieve. Importante la presenza dei rappresentanti di tutte le imprese costruttrici e sostenitrici l'impianto, molti ex dirigenti e atleti della società rodigina e di numerosi cittadini intervenuti a quella che è stata una vera festa, sono stati guidati alla visita della struttura, che per l’occasione ospita una mostra fotografica dedicata alla realizzazione del Pattinodromo.
L’inaugurazione si è conclusa con uno spettacolare saggio di pattinaggio in linea di atleti e allievi dello Skating Club Rovigo.

 


APPENDICE FLASH NEWS / PATTINODROMO DELLE ROSE ADRIATIC LNG / SCHEDA TECNICA – DESCRIZIONE TECNICA
LE CARATTERISTICHE: INNOVAZIONE, ECCELLENZA E POLIFUNZIONALITA’
Il "Pattinodromo delle Rose Adriatic LNG" è un impianto sportivo d'eccellenza, realizzato secondo le normative delle Federazione mondiale (Firs - Federation Internationale de Roller Sport) e del Coni nazionale, quindi capace di ospitare manifestazioni di livello internazionale e nazionale. Ha ricevuto proprio per le sue caratteristiche di innovazione e di eccellenza un riconoscimento da parte della Regione Veneto .

Una delle sue principali caratteristiche è la polifunzionalità, poiché la sua piattaforma è utilizzabile anche per numerose altre discipline sportive, come basket, volley, calcetto, tennis e pallamano; l'anello asfaltato è sfruttato anche per il ciclismo e il podismo; mentre l'ampia area verde attrezzata garantisce spazio per il tempo libero, il relax. Inoltre è in via di definizione l'ipotesi di realizzare un campo per beach tennis e beach volley.

 

 

L'impianto è stato arricchito di altri importanti spazi: 400 mq per spogliatoi adatti alle varie discipline e manifestazioni ospitate, bar e sala riunioni, infermeria, magazzino, uffici e ampi spazi esterni per l'intrattenimento. Inoltre, l'impianto di illuminazione permette l'attività in notturna e in base alle esigenze saranno allestite tribune mobili. E' prevista poi la realizzazione di una palestra al piano superiore che darà spazio ad attività rivolte alla "terza età", tennis tavolo, ginnastica dolce, pilates e altre discipline ancora.

 

 

IL PRIMATO: UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER IL NORD EST
Il Pattinodromo delle Rose Adriatic LNG è il primo del genere realizzato in Veneto e, poiché nelle vicine regioni - Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia - non ci sono strutture con peculiarità simili, è diventato un punto di riferimento per l'attività rotellistica dell’intero Nordest. Le sue caratteristiche sono le medesime degli impianti in cui sono stati disputati i Campionati mondiali ed europei dal 2007.

 

 

LE NOTE TECNICHE
Il "Pattinodromo delle Rose Adriatic LNG è composto da ben tre piste di pattinaggio aree sportive
 Anello asfaltato lungo 300 metri e largo 6
 Pista con curve sopraelevate lunga 200 metri e larga 6
 Piattaforma polivalente 25x50 metri

Le aree sono perfettamente illuminate da due torri da otto fari ciascuna dislocati nelle due lunette, con altri tre punti luci con due fari ciascuno lungo l'anello asfaltato. L'impianto luci può essere potenziato con il raddoppio del numero dei fari installati nelle due torri.
Nell'intero impianto sono installate le predisposizioni per la fornitura di energia elettrica in base alle esigenze, anche con passaggi sotterranei nelle piste, offrendo così la possibilità incontrare qualsiasi richiesta.

 

 

L'AREA
L'impianto è realizzato in un'area messa a disposizione - in comodato d'uso al Club - dal Comune di Rovigo che così concorre alla realizzazione dell'opera.
Il Pattinodromo è un fiore all'occhiello della società, della Città, del Polesine e del Veneto e permette la realizzazione di importanti manifestazioni, rotellistiche e non solo considerata la polivalenza che lo caratterizza, l'equilibrio del progetto completo e la sua peculiare collocazione.
Il Pattinodromo delle Rose Adriatic LNG, contribuisce alla valorizzazione del territorio  dal punto di vista sportivo, promozionale e sociale: grazie alla sue caratteristiche di polifunzionalità è utilizzato non solo per le diverse discipline sportive ma anche dalle scuole e dalla vicina università cittadina.

 

 

IL CONTESTO
L'area in cui è collocato il Pattinodromo è eccellente sotto numerosi punti di vista. E’ situata a nord della città, nel quartiere Commenda, in Largo Atleti Azzurri d'Italia (tra le vie Bramante, Muratori e De Gasperi) in una zona già destinata a impianti sportivi come l'adiacente Palasport, il vicino Stadio Battaglini per il rugby e il Campo Coni per l'atletica leggera. L'impianto è situato nel quartiere degli istituti scolastici superiori e può essere utilizzato da centinaia di studenti: confina con l'Ipcs Marco Polo, dista pochissimo dal Liceo scientifico Paleocapa, dall'Itis Viola, dall'Ipsia e dalla Scuola media Bonifacio.

 

 

LA LOGISTICA
Il Pattinodromo delle Rose Adriatic LNG è caratterizzato da una logistica favorevole: rapidamente raggiungibile dai caselli autostradali di Rovigo e Rovigo Nord e vicino, a qualche centinaio di metri di distanza, da hotel, aree attrezzate per camper e dall'imponente Censer di Rovigo. Elementi che si rivelano fondamentali nell’organizzazione di manifestazioni di carattere internazionale, per le quali l’impianto sarà omologato.

 

 

RICONOSCIMENTI
A quasi tre anni dall'entrata in funzione delle tre piste, avvenuto ad agosto 2013, il Pattinodromo ha già ottenuto importanti riconoscimenti con l’organizzazione di Camp da parte di atleti della Nazionali di Messico e Polonia; gli allenamenti da parte di molti atleti della Nazionale Italiana nonché pattinatori inglesi e indiani.
Molti club di Veneto ed Emilia Romagna spesso svolgono gli allenamenti nella pista con curve sopraelevate e l'impianto è sede della preparazione di molti azzurri, tra cui Lorenzo Cassioli e Giulia Buongiorno.
Si svolgono regolarmente stage per giovani atleti (Skate Labs) e amatori (Master & Fitness) con una notevole partecipazione di pattinatori.

 

 

Inoltre la società Emic Bosaro (ciclismo) svolge con regolarità gli allenamenti dei propri atleti della categoria Giovanissimi; mentre il Rhodigium Team ha utilizzato l'impianto per la prima edizione di Light Run, corsa podistica partita e arrivata al Pattinodromo Adriatic LNG con grande successo e che nel futuro diventerà un appuntamento fisso, visto che la location permette l'allestimento di una vasta area hospitality.

Nel 2105 lo Skating Club Rovigo, la squadra residente, ha registrato numerose vittorie tra le quali vanno menzionate la medaglia d’oro vinta al Campionato mondiale junior; le medaglia d’oro e d’argento al Campionato europeo junior; la medaglia doro e le due medaglie di bronzo al Campionato italiano assoluto.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per il Pattinodromo delle Rose Adriatic Lng trasmessoci in blow up by Angela Trevisol –Ufficio Stampa e account manager della società portovirese che come sponsor ha legato per 3 anni il proprio nome all’impianto appena inaugurato ufficialmente e che comunque resterà al fianco dello Skaing Club Rovigo anche nei prossimi anni.
E appunta dal cerimoniale della inaugurazione vi proponiamo tutta la serie di immagini che abbiamo flashato tra placo e dintorni in tuta l’area dell’impianto sportivo rodigino.
Fotografie di Personaggi talmente noti che non abbiamo bisogno di ‘ripetere ‘ le didascalie peraltro citate direttamente nei relativi file.
Un segnalazione doverosa è il fatto che a rappresentare Antonio Finotti era presente Sandro Fioravanti il vice presidente vicario della Fondazione Cassa Risparmio Cariparo, mentre ad accompagnare Adriano Gambetta c’era anche Lisa Roncon sempre nel nome dell’Adriatic Lng , altro gran sponsor’ dello Skating Club Rovigo.
Giova altresì sottolineare che Saccardin nel suo excursus by heart e mind ha altresì ricordato l’importante supporto originale ricevuto anche da Isi Coppola ( all’epoca Assessore regionale) , ma ha altresì citato tanti altri sponsor , citandoli tutti da Pavanello a Boato, da  etc etc.
Fermo restando che nella varie fotografie proposte meritano segnalazioni , oltre ai parlamentari Crivellari. Amidei e Munerato e gli assessori regionali Corrazzari e Azzalin, anche i gran dirigenti societari Federico Saccardin, Paolo & Roberta Ponzetti, Gallo & Giandoso e gli altri tecnici.
Mentre by back stage vi propongo anche i ‘Roller Champions” Martina Luppi con papà Loris, quindi papà Arzenton col figlio Giovanni , infine Mattia Diamanti con Andrea Bimbatti e poi l'ex atleta Riccardo Ceretta ( in last photo presented by Willy Roversi), mentre nel cerimoniale del nastro trovate anche Lucio Taschin Delegato Coni Rovigo che …ho incontrato anche oggi al Corso Aggiornamento Giornalisti insieme a Paolo Ponzetti  nel Salone del Grano griffato CCIAA Rovigo.

Unica aggiunta personalissima sul cerimoniale , che a presentarlo con stile e competenza ci ha pensato Roberto Roversi, che c’era anche una simpatica band, che Roberta Ponzetti si è emozionata tantissimo nel ricordare l’impegno ‘straordinario’ di suo fratello Paolo, che il presidente ha ringraziato tutto gli sponsor a vario titolo ricordando le tappe più significative del lungo e difficile viaggio , anzi del sogno chiamato realtà… Pattinodromo delle Rose citando anche gli ‘impegni finanziari’ con una specifica banca ( di cui per rispetto e privacy …non ricordo né nome né cifra) , e che infine tutta l’area del Pattinodromo è stata ‘accatastata’ come proprietà del Comune di Rovigo e ovviamente per ‘convenzione stipulata’ …assegnata in Concessione pluriennale allo Skating Club Rovigo.
Se poi , come detto dal ‘presidente nazionale Aracu si concretizzerà il sogno di portare a proprio a Rovigo i Campionati del Mondo di Pattinaggio visto la modalità dell’impiantistica e la recettività della location, beh allora …lunga vita al presidente Saccardin e al suo staff tecnico dirigenziale.

Paolo Ponzetti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it