Festa degli atleti, del “Fair Play’, “Premio alla carriera” a Gasparetto. E il cuore del Panathlon Rovigo & Paola Nezzo ‘pensa’ Sport & Valori


27/11/2010  

Partiamo innanzitutto da Ennio Brancalion e onoriamo innanzitutto il Panathlon Rovigo con tutto il suo direttivo e il suo impegno 50ennale. Così come si è fatto peraltro nella conviviale del 25 novembre, cioè ieri sera, in quella che è stata la ‘Serata degli Oscar’ in ‘Casa Panathlon Rovigo’. E che da perfetta padrona di casa Anna Paola Nezzo, la lady presidente’, ha ‘condotto’ e che si è presa l’onore (oltre che l’onore) di raccontarci.
E da parte nostra non c’è neppure la necessità di snocciolare elogi peraltro giustificati, perché in fin dei conti basta leggere e …tutto è tautologico.
Ci piace appunto aggiungere soltanto un flash ricordo di Ennio Brancalion. E per onorare un esempio speciale di spirito panathetico, ci permettiamo di ricordare che ENNIO BRANCALION, sotto la presidenza di Romeo Zurro, durante una gita nel 2001 a  Mantova, era stato premiato per i suoi 40 di “panathleta”.

 

 

In quell’occasione infatti “Ennio Brancalion ha infatti ricevuto dalle mani della signora Ricchieri  la medaglia d’oro di socio di lunga data, come riconoscimento per i suoi 40 anni di appartenenza al sodalizio. Brancalion ne ha passati 20 ricoprendo l’incarico di tesoriere e 4 come segretario. Tra l’altro è stato anche l’autore di due volumi commemorativi dell’attività del Panathlon nel decennale e nel venticinquennale del club”.
Ecco perché è particolarmente prestigioso il ‘premio alla carriera’ intitotalo ad Ennio Brancalion e che il Panathlon Club di Rovigo ha assegnato a Vittorino Gasparetto, in una serata per così dire ‘da oscar’ visto la contemporanea Festa degli Atleti e le premiazioni del ‘Fair Play’. Ecco allora la parola a chi di dovere…

 

 

FESTA DEGLI ATLETI, SERATA DEL FAIR PLAY, PREMIO ALLA CARRIERA ( written by Anna Paola Nezzo)
Saluto del Presidente agli ospiti
Un benvenuto e un saluto a tutti gli ospiti intervenuti a questa serata, agli atleti, ai loro famigliari, ai loro allenatori.
Volutamente intitolata “Serata del Fair Play” si inserisce in forma nuova sulla scia della tradizione del Panathlon Club di Rovigo di festeggiare gli atleti che hanno reso solido e bello il mondo sportivo polesano.
Il Panathlon nel suo obiettivo di portare avanti i suoi ideali e i suoi principi, nel far conoscere a tutti la Dichiarazione sull’Etica nello sport giovanile e la Carta del Fair Play ha scritto a tutte le federazioni per avere delle segnalazioni di atleti che si sono distinti per serietà, impegno, lealtà e correttezza, in sintonia con i principi della Carta del Fair Play.

 

 

Se è vero da una parte che la storia dello sport è scritta dai grandi che sono saliti sui gradini più alti dei podi e hanno rappresentato per tutti esempi di pregio sportivo e morale è anche vero che la storia sportiva della quotidianità è scritta da tutti quegli atleti che se anche non raggiungono il gradino del podio comunicano un uguale spirito sportivo da servire da esempio nella piccola realtà della loro società sportiva. E’ a questi piccoli protagonisti che ci rivolgiamo questa sera e che festeggiamo con loro una maniera costruttiva di praticare lo sport e di crescere insieme divertendoci.
Consegneremo il nostro Premio Fair Play alla carriera in memoria del Socio Ennio Brancalion continuando la tradizione istaurata nel 2001 quale riconoscimento pubblico a quelle persone che hanno speso la loro vita a favore dello sport.

Salutiamo gli ospiti intervenuti:
Il Presidente della Provincia : Dott.ssa Tiziana Virgili
Il Sindaco della Città di Rovigo: Prof. Fausto Merchiori
L’assessore allo sport della Provincia: Leonardo Raito
L’assessore allo Sport del Comune: Giovanni Cattozzi
Il Presidente del CONI e Past President: Dott. Bruno Piva
Il Sindaco del Comune di Bosaro:Remo Randolo
e il Vice Sindaco: Oscar Tosini
Gli amici della stampa: Lauretta Vignaga, Osvaldo Prestia, Franco Pavan, Jole Sturaro

 

 

LISTA ATLETI PREMIATI

KUNG FU
CRISTINA TADIELLO
STEFANO TAMASCELLI

POLISPORTIVA OLIMPICA SKATERS ROVIGO
FEDERICO CHIACCHIARINI
ALBERTO TOMMASI

FEDERAZIONE ITALIANA GIOCO CALCIO –CATEGORIA PULCINI
ANTONIO POLETTO

A.S.D. SEN SHIN KAI ROVIGO
BORGA FILIPPO

FEDERAZIONE ITALIANATENNIS ROVIGO
MARIA VITTORIA LEGNARDI

ASSOCIAZIONE DILETTANTISTICA BASKET BADIA
EL HAMMOUNI FAHD

FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA
MARCO ZAMBONI

FEDERAZIONE ITALIANA BASEBALL SOFTBALL
GIULIA FERRARI

FEDERAZIONE ITALIANA RUGBY
ALESSANDRO ZERBINATI
GABRIELE ROMANI

FEDERAZIONE ITALIANA RUGBY
ALESSANDRO ZERBINATI e GABRIELE ROMANI

ASSOCIAZIONE PESCA SPORTIVA E ATTIVITA’ SUBACQUEE
ANNA SGOBBO
ELIA MUNER

FEDERAZIONE ITALIANA SPORT DISABILITÀ INTELLETTIVA RELAZIONALE
LUCA NEGRELLO

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA ROVIGONUOTO
ALESSIO FIORUCCI
FEDERICA FRANCESCHETTI

GRUPPO CANOE POLESINE ASD
PAOLO BOLDRIN

FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY SU PRATO
STEFANO SILVESTRIN

GRUPPO ATLETICO ASSINDUSTRIA ROVIGO A.S.D.
ENRICO PIGA

 

 

PREMESSA
Siamo lieti di dare inizio a questa parte della serata che vede protagonisti gli atleti che si sono distinti per serietà, impegno, lealtà e correttezza e di dare loro un premio per il comportamento avuto nel loro ambito sportivo.
Come già detto più volte questo riconoscimento rappresenta una novità rispetto alle edizioni precedenti, non ci dimenticheremo dei grandi ma ci è sembrato opportuno in questa fase dare risalto a quegli atleti che hanno influenzato positivamente la vita stessa della loro comunità sportiva, esaltando con il loro comportamento quei valori morali che lo sport come scuola di vita racchiude.
Essi sono segno del dinamismo delle Federazioni Sportive presenti nel territorio, costituiscono motivo di prestigio e di orgoglio.
A voi atleti che avete regalato intense emozioni a famigliari, allenatori, fans e spettatori degli eventi sportivi di cui siete stati i protagonisti, resta sempre la responsabilità di tramandare la purezza dello sport, la bellezza dei suoi ideali e l’esempio di un comportamento positivo.

 

 

Ad ogni atleta verrà consegnato un riconoscimento consistente in un orologio con il logo del Panathlon, la Dichiarazione Etica e la Carta del Fair Play e il libro “I protagonisti polesani dello sport” scritto da Jole Sturaro e Sara Colognesi dove potranno ritrovare esempi di atleti che hanno reso bello e lodevole il nostro territorio e la nostra realtà sportiva e infine la nostra pubblicazione dei 50 anni di vita del nostro Club dove potranno leggere nella II^ parte le gesta sportive dei nostri 10 polesani che sono arrivati alle Olimpiadi, curata dal giornalista scrittore Sergio Sottovia. Ai più piccoli verrà consegnata la pubblicazione del Panathlon PASS-SPORT 2 riservata agli scolari delle elementari.

 

 

INIZIAMO CON:
KUNG FU
CRISTINA TADIELLO e STEFANO TAMASCELLI

M° CRISTINA TADIELLO inizia la pratica del Kung Fu negli anni '80; segue un periodo da agonista con ottimi risultati a livello nazionale ottenendo ori e argenti nello shaolin e tai chi chuan.
Ci è stata segnalata con la seguente motivazione: per il suo aiuto e la sua disponibilità verso gli atleti della Shen Long e non, visto che si è sempre prodigata per aiutare qualsiasi altro atleta, anche rivale, nel momento del bisogno, ma sopratutto è colei che per prima ha voluto il Kung Fu a Rovigo. E’ un elemento fondamentale e trainante per la nostra associazione, con sempre nuove idee in testa.

STEFANO TAMASCELLI inizia la pratica del Kung Fu nel 2004 come atleta agonista con buoni risultati sia a livello regionale che nazionale, il suo ultimo risultato importante oro al campionato Italiano EWU European Wushu University.
Il suo nominativo ci è stato proposto perché sempre disponibile verso le necessità dell’associazione e degli atleti rendendosi disponibile, come il M° Tadiello, ad aiutare ed accompagnare gli atleti alle gare anche quando non gareggia. Elemento trascinante per il gruppo, si rende disponibile a dare aiuto extra scolastico con ripetizioni in palestra prima delle lezioni agli atleti con difficoltà scolastiche.

Il M° Ferruccio Cappato ci precisa che una delle regole prioritarie imposte al nostro gruppo è che se un atleta va male a scuola, o si mette a studiare e se non riesce da solo, si lascia aiutare per migliorare il suo rendimento, altrimenti non gli permetto di partecipare alle lezioni.
La scuola ha la precedenza sullo sport e insieme costituiscono i momenti fondamentali della crescita, ed in questo ho sempre trovato pieno supporto sia da parte di Stefano che di Cristina.

 

 

POLISPORTIVA OLIMPICA SKATERS ROVIGO
FEDERICO CHIACCHIARINI e ALBERTO TOMMASI

FEDERICO CHIACCHIARINI
Federico Chiacchiarini è nato il 9 Maggio 1996. Si avvicina al pattinaggio artistico dall'età di 5 anni e inizia le prime gare nell'anno 2003 partecipando ai Giochi Giovanili Veneti fase Provinciale e Regionale e ai Campionati Regionali e Nazionali AICS fino all'anno 2005. , Successivamente, dal 2006 in poi, partecipa a diversi Campionati Provinciali e Regionali 1 sia nelle specialità singolo -obbligatori, che in quella in coppia, ottenendorisultati lusinghieri e prestigiosi. Con umiltà e determinazione ha sempre sostenuto che l' importante non è vincere ma partecipare e che in una gara non c'è solo un avversario da battere, m deve essere un modo per stare insieme, un momento di festa, di nuove amicizie, non di aggressioni e di cattiverie. Per essere un vero sportivo ci vogliono costanza, pazienza ed impegno, disciplina e preparazione ma che a volte non bastano, allora bisogna accettare anche l'imprevisto . e saper perdere ma senza perdere la voglia di riprovarci. Federico insegna ai più piccoli che sbagliare non è un dramma, ma l'importante è averci provato al meglio, che perdere fa sì un po' male, ma non abbastanza da non ricominciare. La vittoria più grande è crescere diventando ogni giorno migliori: lo sport e una grande occasione perche è maestro di vita. Con gli altri compagni di squadra è molto affiatato, solidale e unito e ha stretto una bella amicizia, vissuta come un momento di crescita che sicuramente lascerà una impronta indelebile nel viaggio della sua vita.

Il Presidente della Polisportiva Olimpica Skaters Rovigo Carlo Tommasi e gli allenatori Tiziana Gasparetto, Mauro Tommasi e Marika Zanforlin sono orgogliosi di avere un' atleta di così grandi valori umani, che fa tutto, con grande passione e tenacia, dando risalto al valore formativo ed educativo dello sport.


ALBERTO TOMMASI
Alberto Tommasi è nato il 21 febbraio 2002. Si avvicina al pattinaggio artistico all’età di 3 anni, un po’per curiosità un po’ per tradizione di famiglia, perché sia il papà che lo zio fecero parte della Nazionale della Federazione Hockey e Pattinaggio. Dopo l’approccio iniziale come “mascotte” della Società al Trofeo Nazionale Mariele Ventre, inizia le prime gare nel 2009 ottenendo, sia in singolo che in coppia, risultati lusinghieri.
Fin da quando è entrato a far parte della grande famiglia dell’Olimpica Skaters Rovigo, Alberto si è subito distinto fra i compagni, per la sua capacità di creare legami con tutti, di incoraggiare i più timidi ad entrare nelle competizioni, di valorizzare il positivo che hanno fatto, senza invidia per i primi arrivati. Un aneddoto può illustrare il candore con il quale partecipa alle gare.
Classificatosi terzo, ed avendo ottenuto la medaglia di bronzo, chiese con tranquillità al papà perche gli avevano dato una medaglia arrugginita e quando gliene avrebbero data una lucida.
Questo è Alberto. Un bambino che pattina per divertirsi, per fare nuove amicizie, per fare gruppo, tramite il rispetto delle regole, un bambino che trasmette tanta gioia e tanta allegria, che vive lo sport come un gioco, sempre pronto ad incoraggiare e sostenere i compagni, con tanta voglia di imparare, ma senza sopraffare gli altri, anzi è umile e rispettoso anche con i suoi allenatori Tiziana Gasparetto e lo zio Mauro Tommasi.

 

 

FEDERAZIONE ITALIANA GIOCO CALCIO –CATEGORIA PULCINI
ANTONIO POLETTO
Antonio è nato a Rovigo il 15 marzo 2000 e risiede a Rovigo. Milita nella categoria Pulcini del Gruppo Sportivo del Duomo.
Ci viene segnalato dal Delegato della Federazione Clelio Mazzo per il comportamento di estrema disponibilità e Fair Play.
E’riuscito con la sua disponibilità e resistendo senza rispondere a diverse provocazioni fallose, a facilitare l'inserimento nella squadra di un ragazzo extracomunitario che anche a scuola aveva manifestato difficoltà di socializzazione e aggressività verso i compagni.
Proprio il comportamento di Antonio, sempre propenso a pacificare gli animi e ad essere esemplare nel non rispondere a provocazioni, ha fatto sì che il ragazzino extracomunitario sia riuscito ad inserirsi pienamente nella squadra senza più manifestare alcun comportamento aggressivo.


A.S.D. SEN SHIN KAI ROVIGO
BORGA FILIPPO
classe 1992, età 18 anni. Pratica il Karate nello stile Goju Ryu.
Grado: Cintura BLU/MARRON
Ha partecipato a diverse gare di società interne.
Ha sempre dimostrato dedizione, serietà, rispetto per i compagni, impegno.
E’ Bonato Nicola, Segretario A.S.D. Sen Shin Kai Rovigo a segnalarlo.

 

 

FEDERAZIONE ITALIANATENNIS ROVIGO
MARIA VITTORIA LEGNARDI
Nata a Rovigo il 15 aprile 1997, è un’atleta e una promessa del Circolo Tennis Don Bosco
Tra le Convocazioni ricordiamo:
Rappresentativa veneta Coppa Belardinelli nel 2010;
Campionati italiani Under 13, Finale Ligure 2010
Convocazione presso Centro Tecnico Veneto a Vicenza;
Rappresentativa Veneta a Cordenons 2010;
Borsa di studio presso Centro Tecnico d'Elite a Sestola;
Coppa Porro Lambertini Under 12, TC Milano Bonacossa nel 2009
Quest'anno ha vinto il Torneo di 4°cat a Galzignano Terme, i Provinciali Under 14 e il Torneo Giovanile Indoor Under 14 di Arzignano
E' stata Finalista al MASTER PANATHLON Under 14 e al torneo per Assoluto Provinciale Femminile di 4° cat. a Badia Polesine.
La Federazione sostiene così la scelta: avremmo potuto scrivere altri risultati importanti della stagione di M. Vittoria ma teniamo a precisare che la segnaliamo come Federazione Italiana Tennis di Rovigo, non solo perché è una giovane atleta e speranza del tennis polesano, che già si è distinta per il suo valore tecnico, infatti è già competitiva con atlete di età superiore, ma anche per lo stile che onora la carta del Fair Play del Panathlon International.

ASSOCIAZIONE DILETTANTISTICA BASKET BADIA
EL HAMMOUNI FAHD
E’ nato a Marrakech (Marocco) il 14/12/1989, risiede a Lendinara. E’ arrivato in Italia da oltre sei anni. E’ diplomato perito industriale con 82/100. Ha rinunciato ad iscriversi all’Università, dovendo aiutare la famiglia. E’ il primogenito di quattro fratelli. Ha cominciato a lavorare in un’azienda metalmeccanica della zona da alcuni mesi e frequenta corsi di specializzazione indetti dalla Camera di Commercio di Ferrara.
Arriva in Italia nel 2004. Si iscrive all’A.D. BASKET BADIA e partecipa con profitto a tre Campionati Nazionali di II^ Divisione.
Contemporaneamente, frequenta il Corso Miniarbitri, che supera brillantemente. Comincia subito a calcare, anche come Direttore di Gara, i più importanti campi provinciali e padovani. In breve tempo viene chiamato a dirigere Tornei Nazionali di ottimo livello: Torneo Zanatta a Treviso-Venezia; Torneo Zerbetto a Padova; Join the Game: finali regionali a Verona e nazionali a Jesolo.
Raggiunta la maggiore età, supera la prova tecnica e diviene Arbitro Interprovinciale Seniores e Nazionale Juniores.
Lo scorso anno viene ammesso al Corso istruttori Minibasket. Comincia così, anche, l’affascinante avventura di Allenatore. La società badiese, gli assegna il compito di dirigere la squadra Esordienti (atleti nati 1999-2000) nel Campionato Interprovinciale Padova – Rovigo. E’ il Campionato più importante delle Squadre Giovanili, essendo la categoria considerata “passaggio” per il Basket Agonistico.
Motivazione del Presidente Avv. Adino Rossi: per la serietà, per il sacrificio, per l’amore per lo sport praticato, insegnato e giudicato, può essere considerato la persona che identifica al meglio i valori di un atleta in Polesine.

 

 

FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA
MARCO ZAMBONI
E’ nato a Rovigo il 28 giugno 1992 e risiede a Polesella.
Ha iniziato l’attività ciclistica all’età di 14 anni, con il Gruppo Ciclistico BOSARO EMIC nella categoria “Esordienti 2° anno”. Dove raccoglie subito  un piazzamento di rilievo (3° posto).
L’anno successivo, al primo anno nella categoria “Allievi”, è settimo nel Campionato Regionale cronometro su strada ed quarto nella gara “nazionale” di Noventa Vicentina.
 L’anno successivo, sempre nella categoria Allievi, ho conquistato il quinto posto nel Campionato Regionale cronometro su strada ed il decimo posto nel Campionato Italiano, sempre nella medesima specialità inoltre, il terzo posto in una cronoscalata a coppie e la piazza d’onore nella gara di San Pietro Viminario.
Nel 2009 sono approdato nella categoria Juniores con la formazione del Team Ciclistico Andreotti auto – Tecnoplast. Una stagione che mi è servita per fare esperienza. In questo 2010, sempre con il Team polesano, ho raccolto i frutti difatti, il giorno 11 aprile ho “centrato” la mia prima vittoria sulle strade di Errano di Faenza. Una stagione che mi ha visto inoltre “piazzato” nella Sandrigo – Monte Corno (8° posto) e nel Campionato Regionale cronometro su strada (9° posto).
Ci viene segnalato dal Presidente di Federazione Graziano Barbierato per avere dato prova di impegno e di disciplina in campo ciclistico.

FEDERAZIONE ITALIANA BASEBALL SOFTBALL
GIULIA FERRARI
E’nata il 14 gennaio 1993 a Rovigo ove risiede.
Frequenta il quarto anno al liceo scientifico “P.Paleocapa” di Rovigo. Ha superato gli anni scolastici precedenti con le seguanti medie: classe I (2007/2008) 7,75 /10, classe II (2008/2009) 7,56 /10 e classe III (2009/2010) 8/10.
E’ appassionata di sport e, dopo aver sperimentato nuoto, ginnastica ritmica e basket, all’età di 12 anni ho cominciato a praticare softball nella categoria cadette del New Softball Rovigo.
Ha fatto parte della rappresentativa regionale categoria cadette nel 2006 a Roma, nel 2007 a Marcheno, nel 2008 a Bologna.
Nel 2007 ha partecipato ai provini per la rappresentativa nazionale (progetto verde-rosa) categoria cadette.
Nel 2008 mentre con la squadra del Rovigo vince il girone di campionato Under21 senza accedere ai playoff, causa una deroga per una atleta troppo giovane, è stata convocata nella rappresentativa nazionale cadette centro-nord, dapprima al torneo di preparazione a Boves (Cuneo) e, in seguito, al 6° Mundial Hit a Lodi.
Nell’anno 2009 ha debuttato con il Rovigo in serie B ed è stata convocata al provino per la rappresentativa nazionale Under19.
E’ stata premiata MVP tra le ragazze del Rovigo Softball nel 2005, 2007, 2008, 2009.
Quest’anno (2010) la sua squadra ha vinto il girone Veneto-Trentino del campionato di serie B; ha superato la prima fase dei playoff a Parma e, accedendo alle finali a Roma, ha sfiorato la promozione in serie A2.
Durante i mesi estivi degli anni 2008, 2009, 2010, con altri atleti del bsc Rovigo, ha insegnato ai bambini dell’animazione estiva a giocare al gioco più bello del mondo su progetto della società.
Ora, inverno 2010, aiuto i tecnici ad allenare la categoria ragazzi baseball.
Giulia ci viene segnalata dal Delegato provinciale FIBS Michele Raisi con la seguente motivazione:
La giovane atleta insieme alle sue compagne, ha contribuito a creare un gruppo affiatato di grande valore sia sotto il profilo tecnico che sotto quello etico sportivo.

 

 

FEDERAZIONE ITALIANA RUGBY
ALESSANDRO ZERBINATI e GABRIELE ROMANI

ALESSANDRO ZERBINATI
E’ nato a Rovigo il 1à gennaio 1997, abita a Lendinara, ha cominciato a praticare sport dall’età di 4-5 anni alla scuola materna con il Karate e poi con il nuoto. A 7 anni inizia il rugby continuando fino ad ora. Nel frattempo ha provato con qualche successo anche altri sport, tra cui, grazie alla scuola media lo sci, l’orientiring e l’atletica.
Frequenta il primo anno del Liceo Scientifico “Paleocapa” di Rovigo.

GABRIELE ROMANI

E’ nato a Mestre il 27 aprile 1998, abita a Rovigo.
Ha cominciato con il Karate e poi è passato al Rugby con il Benetton a Treviso dove ha abitato fino all’anno scorso. Trasferitosi a Rovigo milita nella squadra del Rugby Monti. Frequenta la II^ media presso il Conservatorio “Venezze” e suona la tromba.

Ci sono stati segnalati come esempi di passione, serietà, impegno, rispetto per i compagni e per gli avversari durante le partite.
In particolare per Gabriele, nonostante la sua modesta prestanza fisica, è un esempio di coraggio e di determinazione.


ASSOCIAZIONE PESCA SPORTIVA E ATTIVITA’ SUBACQUEE
ANNA SGOBBO e ELIA MUNER

ANNA SGOBBO
Risiede a Borsea

SPS Tritone, componente del Club Azzurro Femminile Nazionale di pesca al colpo
(Chiedere sport, classe, ecc.)
Che tipo di allenamento, che doti bisogna avere, lo possono fare tutti ecc.


ELIA MUNER
Risiede a Polesella.
SPS Tritone, componente del Club Azzurro Nazionale under 14 di pesca al colpo

 

 

PASSIAMO ORA AL GRUPPO DELL’UNISPORT.
I giovani atleti di quest’Associazione sanno regalare grandi emozioni, le loro vittorie sono sempre arricchite di sfide a situazioni fisiche non favorevoli. In ogni occasione sanno dimostrare la grande volontà di superare ostacoli e in quanto a impegno, grinta e tenacia non sono secondi a nessuno. 
Anche quest’anno L’UNISPORT con Sara Zanca si fatta onore, Sara ha ricevuto il premio RHODIGIUM sezione giovani conquistando il podio mondiale e aprendosi le ‘porte’ delle olimpiadi di Londra 2012.


FEDERAZIONE ITALIANA SPORT DISABILITÀ INTELLETTIVA RELAZIONALE
LUCA NEGRELLO
Atleta tesserato FISDIR per il nuoto
Nel 2009 ha iniziato a praticare il nuoto insieme agli atleti della squadra DIR dell’Uni Sport A.S.D. di Rovigo, che si allenano presso l'impianto natatorio di Sant'Urbano.
Nei primi mesi del 2010 è entrato ufficialmente a far parte della squadra, partecipando alle gare promozionali del campionato regionale veneto FISDIR, nelle quali ha fornito ottime prestazioni.
Ai Campionati Italiani DIR- promozionali svoltisi in maggio a Catanzaro ha conquistato due primi posti nella categoria esordienti, sulla distanza dei 25 metri stile libero e dorso. Nella stagione sportiva 2010-11 gareggerà nel settore nuoto agonistico della FISDIR.
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA ROVIGONUOTO
ALESSIO FIORUCCI e FEDERICA FRANCESCHETTI

ALESSIO FIORUCCI
Nato il 27 luglio 1999, risiede a Canaro, è Esordiente B nell’anno sportivo 2009/2010.
1° Classificato nei 50 delfino ai Campionati Italiani A.I.C.S. 2010;
1° Classificato nei 50 stile libero ai Campionati Italiani A.I.C.S 2010;
2° Classificato nei 200 misti ai Campionati Italiani A.I.C.S. 2010;
6° Classificato nei 200 e 400 stile libero ai Camp.ti Regionali Primaverili F.I.N. 2010;
5° Classificato nei 100 delfino ai Campionati Regionali Primaverili F.I.N. 2010.


FEDERICA FRANCESCHETTI
E’ nata a Trecenta il 23 luglio 2000, risiede a Costa. Ha un grande palmarès nonostante la giovane età.
1° Classificata nei 50 rana ai Campionati Italiani A.I.C.S. 2010;
1° Classificata nei 200 misti ai Campionati Italiani A.I.C.S 2010;
2° Classificata nei 50 stile libero ai Campionati Italiani A.I.C.S. 2010;
2° Classificata nella staffetta 4x50 stile libero ai Campionati Italiani A.I.C.S. 2010;
3° Classificata nella staffetta 6x50 stile libero Campionati Italiani A.I.C.s. 2010; .
5° Classificata nei 100 rana ai Campionati Regionali Invernali F.I.N. 2010;
3° Classificata nei 100 rana ai Campionati Regionali Primaverili F.I.N. 2010; .
5° Classificata nei 200 rana ai Campionati Regionali Primaverili F.I.N. 2010.


Ci sono pervenuti i vostri nominativi perché vi siete dimostrati costanti, impegnati, seri.

E’ qui presente il vostro Allenatore , il Sig. Carlo Costa.

 

GR

UPPO CANOE POLESINE ASD
PAOLO BOLDRIN
Capitano della squadra Under 21 di canoa polo del Rovigo.
La motivazione della segnalazione è che la squadra di cui tu sei capitano ha dimostrato grande capacità di rimanere unita e solidale in un momento difficile della storia della vostra Associazione. Come capitano hai tenuto insieme il tuo equipaggio, li ricordiamo i tuoi amici:
Luca Ferrari, Michele Martarello, Davide Pezzuolo, Michele Palmia, Marcello Felisatti, Marco Moro e Riccardo Masiero.
Per essere stato un esempio encomiabile di innegabile connubio tra sport e e i valori sportivi del sacrificio e del sostegno reciproco ti assegniamo questo piccolo riconoscimento.

FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY SU PRATO
STEFANO SILVESTRIN
Classe 1968, di professione impiegato presso ZANI SPA.
Lo sport praticato è l’Hockey su prato dove ricopre il ruolo mediano centrale e sinistro con attitudine offensiva
Ha un passato di sportivo:
l1/12 anni -Giochi della gioventù
13/14 anni -Squadra giovanile del Rovigo, campionato italiano Ragazzi
15 anni –I^ squadra serie' A2 girone nord
17 anni -Selezione Veneta Campionato Regionali
Nazionale Italiane under 18
19 anni -Nazionale militare italiana
21 anni -società CUS Padova serie A2 Prima classificata del giro)ne
22 anni -terzo posto campionato Italiano Indoor CUS Padova
24 anni -HC Rovigo serie A2 e serie B
30 anni -giocatore e allenatore del Rovigo

Motivazione: la costanza, la determinazione e l’impegno.


GRUPPO ATLETICO ASSINDUSTRIA ROVIGO A.S.D.
ENRICO PIGA

Nato a Rovigo il 26 marzo 1992, frequenta la 4^ Ragioneria al ITCS “E. De Amicis “ di Rovigo con profitto.
Ha praticato contemporaneamente l’atletica e il calcio nel “Due Torri” RO.
Dal 2008 si è dedicato completamente all’atletica leggera nella specialità del mezzofondo veloce e prolungato. Dalla categoria allievi del 2009 è passato alla juniores nel 2010 e si è trovato a gareggiare con atleti più vecchi di lui e su maggiori distanze ottenendo ugualmente pregevoli piazzamenti. E il miglioramento continuo dei propri primati personali. Ci viene segnalato a sostegno che la costanza negli allenamenti e la determinazione alla fine premiano.

 

Siamo arrivati alla conclusione della serata con l’assegnazione del:Premio “Fair Play” alla carriera in memoria del Socio Ennio Brancalion

 

 

Il Consiglio Direttivo del Panathlon Club di Rovigo ha istituito un premio il cui scopo è assegnare un significativo riconoscimento alle Società Sportive Polesane, agli allenatori, ai Dirigenti Sportivi che si sono distinti per qualità e quantità di risultati agonistici conseguiti e per l’opera di promozione dello sport e dei suoi ideali all’interno della nostra Provincia.

Il Curriculum di Vittorino Gasparetto come promotore delle discipline sportive è molto ricco.
Classe 46, nativo di Bosaro e ivi residente a tutt’oggi.
Amante dello sport fin da bambino, pratica dapprima il calcio, milita con la società calcio di Frassinelle Pol. e poi con la locale squadra calcio di Bosaro, dove entra  nel Consiglio Direttivo della società stessa.
Nel 1977 lo vediamo come cicloturista iscritto per la prima volta ad una società di ciclismo con l’U.S. - ACLI di Rovigo e a Settembre del 1977 con un gruppo d’amici presso il Bar Ristorante DA NELLO di Bosaro organizza una società locale di cicloamatori di cui ne diviene Segretario organizzativo (team manager). Nel gennaio 1981 il gruppo si affilia alla Federazione Ciclistica Italiana (CONI) e pratica attività ciclistica anche ai bambini nel vero senso della promozione.
Nel 1984 è chiamato come componente nella Commissione Tecnica Amatoriale presso il Comitato Regionale Veneto di Padova e nel 1988, è eletto Presidente Provinciale di Rovigo della F.C.I. per il quadriennio Olimpico 1989/1992, lo sarà anche per il quadriennio successivo 1993/96 e ancora per il terzo 1997/2000.
Negli ultimi anni ha organizzato diversi appuntamenti importanti nella Provincia di Rovigo:
Nel giugno 96 la partenza del 26^ Giro Ciclistico d’Italia Internazionale per Dilettanti Under/23 da Rovigo;
Nel giugno 98 l’arrivo della 8^ tappa del 28^ Giro d’Italia Internazionale per Dilettanti Under/23 a Bergantino;
nel 2001 è Presidente del comitato organizzatore dell’ arrivo di tappa Giro d’Italia professionisti a Rovigo;
oltre a tante varie iniziative sulla promozione giovanile del Ciclismo nelle  scuole Elementari e Medie del Polesine.
Attualmente collabora con il CONI Comitato Regionale Veneto nell’organizzazione di manifestazioni e di attività inerenti allo Sport e dal 2007 è Presidente della società che ha fondato nell’anno 1977.
Dal Febbraio 2009 è Consigliere Regionale Veneto della FCI per il quadriennio  2009 – 2010
Dal Febbraio 1995 fa parte del PANATLHON CLUB di Rovigo in qualità di socio aderente alla Federazione Ciclistica Italiana.

Tra i riconoscimenti ricordiamo:
Il 12 Gennaio 1996 ha ricevuto la “Stella di Bronzo” al merito del ciclismo dalla Federazione Ciclistica Italiana.
E’ stato insignito dell’Onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” il 15 Dicembre 2000 presso la sede Prefettizia di Rovigo.
Ha ricevuto “Il Distintivo d’Argento” al merito del ciclismo, nel 2002 la Stella di Bronzo al Merito Sportivo  a riconoscimento delle attività dirigenziali svolte al servizio dello sport e nel 2010 la Stella d’Argento al Merito Sportivo  per l’anno 2008 in riconoscimento delle benemerenze acquisite nell’attività dirigenziale al servizio dello sport.

Per tutti questi anni passati a servizio dello sport e per l’instancabile lavoro di promozione dello stesso presso i giovani, fatto con amore e con spirito di abnegazione, il Panathlon ti dedica questo Premio “Fair Play” alla carriera, in memoria del socio Ennio Brancalion.

 

 

EXTRATIME by SS/ Detto che non potendo essere presenti,  per impegni dell’ultima ora, la Virgili, Raito e Cattozzi, hanno comunque fatto pervenire il loro saluto, va altresì segnalato che a partecipare alle premiazioni si sono alternati diversi rappresentanti sportivi presenti (da Stefano Badiali dell’Unisport a Raffaello Salvan e Bruno Piva del Coni Rovigo etc) e diverse autorità istituzionali ( dal sindaco Randolo di Bosaro a Merchiori di Rovigo).
Il resto…spiega tutto la fotogallery. A partire dalla cover dedicata a Paola Nezzo e Vittorino Gasparetto. Proseguendo poi , a scalare dentro il testo, con le foto storiche di Ennio Brancalion (premiato da Gabriella Ricchieri e Romeo Zurro a dx). e le foto delle premiazioni Atleti/ Fair Play/ Gasparetto ‘alla carriera’.

 

Anna Paola Nezzo & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it