Festa della Donna by Pro Loco – Castelnovo Bariano/ Tra gustosa cena e “comic music show” by Andrea Poltronieri collaboratore di Pino Daniele, Lucio Dalla, Stadio e …cabarettista alias Nives da Molinella e l’Umaz estense


06/03/2016

Gioco di squadra? E allora parliamo di Francesco Lazzarini & players targati Pro Loco di Castelnovo Bariano, sempre ‘propositivi’ nel segno della tradizione tra Memoria e futuro, Così è stato per la Festa della Donna , anticipata per esigenze ‘ambientali’ al Teatro Indipendenza nell’enclave altopolesano.
Come ben spiega prof. Franco Rizzi “the voice” Made in Altopolesine, particolarmente attento al pianeta “Associazionismo” dove le Donne sono da sempre le protagoniste.
E da questo punto di vista il cabarettista Andrea Poltronieri è stato ‘esemplare’ con l’interpretazione in vernacolo della 83enne Nives da Molinella oltre che nel vestire i panni de “L’Umaz” estense, prototipi di una vita che a volte si ripropone sotto altre vesti nel mondo attuale contemporaneo, ma non ancora del tutto moderno.

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi , mail 06.03.2016) / CASTELNOVO BARIANO-ANDREA POLTRONIERI ESALTA LA FESTA DELLA DONNA
La festa della donna è stata anticipatamente celebrata sabato sera 5 marzo in un gremito teatro Indipendenza tramite il patrocinio comunale.
Il sindaco Massimo Biancardi, come sempre presente agli eventi pubblici del volontariato, fa, a nome della cittadinanza e dell’amministrazione locale, i “complimenti al neodirettivo Pro Loco e ai collaboratori a vario titolo per la perfetta riuscita della festa dedicata a tutte le donne e per la bontà della gustosa cena, un grazie particolare al presidente Francesco Lazzarini, un vero trascinatore. Certo la differenza stavolta l’ha fatta lo show di Andrea Poltronieri”.

Il presidente Pro Loco Francesco Lazzarini aggiunge che “il nostro collaudato gioco di squadra ha ancora funzionato e diamo appuntamento a tutti sempre all’Indipendenza per sabato sera 9 aprile in virtù della musica anni 70-80 gestita dal dj  Feny”.
La serata castelnovese si è articolata in due fasi. La prima (alle 20 già tutto esaurito) imperniata sulla cena prenotata a base di pesce assai gradita dalle numerose coppie locali e non: antipasto  di mare; pennette ai frutti di mare; seppioline con piselli su un letto di polenta; dolce mimosa; vino e acqua.

La seconda aperta a tutti in cui lo showman ferrarese Andrea Poltronieri ha spopolato. Jazz, musica demenziale, sax, mix di musica frutto di dieci album, sette di studio, due live, una raccolta, la sua produzione discografica dal 1986 ad oggi.

Un vero comic music show caratterizzato da battute dialettali simili al parlato e alla sensibilità locale. Andrea Poltronieri s’è ispirato ad episodi esistenziali personali, ad artisti che lo hanno formato o con cui ha collaborato come Pino Daniele,  Lucio Dalla, e  gli i Stadio. Applausi a scena aperta quando si è travestito da Nives, l’83enne di Molinella, un personaggio suo come l’Umaz (omaccio in dialetto estense) dando un tono cabarettistico peculiare ad uno spettacolo dove lui solo sul palcoscenico,  tramite il sax, la mimica, la gestualità, l’attualità rovesciata, la satira di costume l’intelligenza musicale ha una volta di più trionfato.
La bella serata si è conclusa con la lotteria casereccia e un omaggio floreale a tutte le donne presenti.

EXTRATIME by SS/ La cover è per Andrea Poltronieri 'showman' della Festa della Donna 2016 targata Pro Loco di Castelnovo Bariano.
Poi per quanto riguarda la fotogallery, ...tutto lapalissiano, dalla cena ai flash by Teatro Indipendenza in Altopolesine, per cui non c'é bisogno di alcuna didascalia per spiegare ciò che è noto.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it