Festa FCI Veneto 2011/ Tra i premiati Faedo e Pizzardo by Capuzzo & Di Rocco. E C.A. Castelmassa + BosaroEmic


Soddisfatti Bruno Capuzzo & Renato Di Rocco rispettivamente presidente FCI Veneto e FCI nazionale. Altrettanto Gianfranco Bardelle presidente Coni Veneto e , ovviamente’ tutti i Premiati, cioè Dirigenti e Società Sportive ONORATI con motivate Benemerenze, per il loro pluriennale impegno e per l’organizzazione e/o la partecipazione ad Eventi/Manifestazioni di valenza nazionale ed internazionale. Ma di tutto questo vogliamo parlarvi attraverso le segnalazioni e le interpretazioni ‘autentiche’ dei massimi esponenti nazionali e relative istituzioni , perché sono LORO la vera forza del Ciclismo ‘presente e futuro’.

Perciò Vi proponiamo in sequenza news il “SALUTO UFFICIALE” di Bruno Capuzzo presidente FCI Veneto, quindi l’ELENCO di tutti i PREMIATI/BENEMERENZE.
Il tutto completato in APPENDICE dalla ‘speciale ufficialità’ by Commissione Giovanile - Promozionale Scuola dal titolo “PINOCCHIO E NON SOLO” relativamente al progetto “Pinocchio in Bicicletta” attivato nelle Scuole.

PRIMA NEWS/ FESTA FCI VENETO/ IL SALUTO DI BRUNO CAPUZZO / PRESIDENTE FCI VENETO



<< Autorità, Dirigenti, Atleti ed amici tutti il mio più cordiale benvenuto a nome dell’intero Consiglio Direttivo  Regionale che mi onoro di presiedere, in questa splendida Sala Convegni,  ospiti della Direzione della Cassa di Risparmio del Veneto-Intesa San Paolo, che sentitamente ringrazio, e che fa da cornice  ad un’altra annata ciclistica di vertice assoluto, come oramai siamo abituati da anni.
 Consentitemi ora, in ricordo di coloro che in quest’annata ci hanno lasciati, alcuni secondi di raccoglimento.
Siamo alla conclusione del 2011, un anno per molti versi particolarmente impegnativo ed importante, il terzo del nostro mandato;  da pochi giorni,  l’inaugurazione della nostra nuova sede del Comitato Regionale, presso lo Stadio Euganeo di Padova, divenuto oramai la casa dello Sport, come ama dire il nostro Presidente Regionale Coni G.Franco Bardelle, avvenimento quest’ultimo  agognato e sofferto che tuttavia non ci ha distolto dal susseguirsi delle opportunità  concretizzate nella nostra Regione.

Un 2011 che rimarrà nella Storia per l’evento Internazionale organizzato a Montebelluna dal “Team Pedali di Marca” dell’amico Massimo Panighel   Il Campionato Mondiale   MTB  Marathon il 26 Giugno e dopo  sette giorni un altro momento assoluto ha  caratterizzato la Marca Trevigiana, ovvero  I Campionati Italiani Giovanili  per Esordienti ed Allievi a Povegliano, splendidamente Organizzati dal Gruppo Ciclistico Povegliano,  capeggiato dall’infaticabile Ivano Caoduro e  poi il “ Meeting Nazionale  Giovanissimi”,   la massima manifestazione Nazionale orientata al futuro  del ciclismo Italiano.  I ragazzini dai 7 ai 12 anni, sono stati impegnati  nei primi quattro giorni di Settembre ad Isola della Scala (VR) che per l’ occasione si festeggiavano anche i 50 anni di vita della Società organizzatrice. Il  Veloce Club Isolano presieduto da  Tiziano  Zanchetta e dal suo validissimo staff.  Inoltre non possiamo dimenticare la splendida edizione del Trittico Veneto   Gara  a Tappe Juniores  divenuta in poche edizioni  un fiore all’occhiello nazionale nelle gare a tappe Juniores  e questo grazie al V.C. Orsago  Orogildo, diretta da Lillo Zussa e dal  suo impareggiabile  team organizzativo.

 Avvenimenti che hanno ribadito l’eccellenza Organizzativa delle nostre Società Venete, sempre più ammirate e citate ad esempio nel movimento ciclistico Nazionale.
Da un attento esame  constatiamo orgogliosamente che le manifestazioni Regionali  realizzate da Voi Società  nel 2011 sono state esattamente 722 ,  ovvero ben 46  in più rispetto all’anno precedente; riscontrando gli  abbondanti segni in negativo di altre regioni,  questo + 7% la dice lunga sulla bontà del nostro movimento e sulla Valenza delle Nostre Società. Vanno poi aggiunte le 55 giornate di Gare Nazionali ed Internazionali portando il totale Organizzativo a 777 !
I risultati agonistici sono altrettanto  positivi e lusinghieri,  l’iride Mondiale è arrivato grazie ad Andrea Tarlao  della Società  ciclistica Sorgente Pradipozzo in gara fra i Paralimpici. Due Titoli Europei e 4 Podi nel MTB (Canale e Manfredi Zaglio)  ed  altri 3   su Pista con i nostri Professionisti Veneti (Viviani-Scandolara)  58 Campioni Italiani  per complessive  69 Maglie Tricolori  Indossate da  Atleti Veneti; questi sono  riscontri   davvero importanti che mantengono  in posizione di  Vertice assoluto le Nostre Società ed i Nostri Atleti. I  meriti sono Vostri, la Storia siete Voi.
Nel rendiconto di Premiazione dobbiamo  ringraziare sentitamente tutti gli Amici che ci sostengono, che tecnicamente sono chiamati Sponsors, ma che per me sono soprattutto Amici innamorati di questo nostro meraviglioso sport  della bicicletta, nelle varie componenti e discipline, come dettagliato all’interno dell’opuscolo  “Ciclismo Veneto 2011”  in Vostro possesso.

Ed ora mi è data l’opportunità di ringraziare pubblicamente i componenti della varie Commissioni: Struttura Tecnica, Giovanile,Progetto “Pinocchio in bicicletta” promozione scolastica, Fuoristrada MTB , BMX ,  Ciclocross, Pista con i suoi Tecnici dei centri  diretti dall’impareggiabile Cipriano Chemello - quindi Cicloturistica ed amatoriale, Direttori Corsa,  Motostaffette e Scorte Tecniche, la Commissione Metodologica Didattica,  rinnovata  totalmente con il suo coordinatore il Prof. Diego Bragato. Una menzione  di ringraziamento particolare va ai Giudici di Gara Regionali, Nazionali e internazionali,  al Giudice Unico e all’intera Commissione Disciplinare Regionale.

E’ doveroso ringraziare i Dirigenti Veneti con incarichi Nazionali- sempre disponibili alle nostre sollecitazioni, la Segreteria Generale della F.C.I., le Amministrazioni Pubbliche Regionali Provinciali e locali ed ai loro collaboratori, le Forze dell’Ordine : Polizia Stradale, Carabinieri, Polizia Municipale, Protezione Civile ed a tutti gli A.S.A. ovvero l’esercito volontario presente sulle nostre strade. Un grazie al personale della nostra Segreteria Regionale, all’intero Consiglio Direttivo, ai Presidenti Provinciali e loro collaboratori.
Ed ora nell’imminenza delle prossime Festività, vogliate gradire un sincero Augurio di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a Voi tutti ed alle Vostre Famiglie./ by BRUNO CAPUZZO – Presidente FCI Veneto>>



SECONDA NEWS/ ELENCO BENEMERENZE FEDERALI AL MERITO DEL CICLISMO – 2007/2008/2009 (by SEGRETERIA GENERALE, 5/7/2011) COMUNICATO N. 11, del 24 giugno 2011)
<< Ai sensi dell’art. 5 del Regolamento per l’Assegnazione delle Benemerenze Federali “ AL MERITO DEL CICLISMO” si trascrive di seguito l’elenco dei Dirigenti e delle Società Sportive approvato dal Consiglio Federale ( firmato by “Il Segretario Generale” Maria Cristina Gabriotti).

BENEMERENZE FEDERALI AL MERITO DEL CICLISMO – 2007/2008/2009
ORO – DIRIGENTI
Mereghetti Livio C.R. Lombardia
Poppi Giannino C.R. Lombardia
Bottoni Gino C.R. Lazio
ARGENTO – DIRIGENTI
Mengoli Piero C.R. Emilia Romagna
Brunetti Angelo C.R. Lombardia
Dusevich Silvano C.R. Trento
BRONZO – DIRIGENTI
Gazzoli Gaetano C.R. Marche
Marconi Mario C.R. Marche
Cutolo Giuseppe C.R. Campania
Macchi Maura C.R. Lombardia
Minervino Mario C.R. Lombardia
Pezzotta Silvio C.R. Lombardia
Scherini Stefano C.R. Lombardia
Tagliabue Sergio C.R. Lombardia
Resnati Luigi C.R. Lombardia
Fogale Leopoldo C.R. Veneto
Sartorato Paolo C.R. Veneto
Faedo Arturo C.R. Veneto
Pizzardo Gianfranco C.R. Veneto
ORO – Società
SC Sergio Dal Fiume C.R. Emilia Romagna
ARGENTO - Società
ASD Ciclistica DRO C.R. Trento
ASD U.C. Montecorona C.R. Trento
ASD U.C. Foen Wienerberger C.R. Veneto
G.S. Fiumicello C.R. Veneto
BRONZO - Società
ASD G.S. Cicloamatori Castalmassa C.R. Veneto (Raffaele Vincenzi)
ASD U.S. Fausto Coppi Mentecchio Precalcino C.R. Veneto
ASD G.S. Mottense C.R. Veneto
ASD U.S. Boltiere Fiorenzo Magni C.R. Lombardia
ASD U.S. Velo Club Sovico C.R. Lombardia
Polisportiva Villafontana C.R. Emilia Romagna
GS Pollena Trocchia C.R. Campania
S.C. Dilettantistica Lioi C.R. Basilicata
G.S. Capodarco C.R. Marche
S.C. Sangiorgese (Porto San Giorgio) C.R. Marche.>>


APPENDICE NEWS (by Commissione Giovanile - Promozionale Scuola) / PINOCCHIO E NON SOLO NEL PROGETTO “PINOCCHIO IN BICICLETTA” ATTIVATO DAL FCI NELLE SCUOLE
<< Pinocchio e non Solo !! / La Federazione Ciclistica Italiana ha attivato, a partire dall’anno scolastico 2007-2008, un progetto denominato PINOCCHIO IN BICICLETTA. Che  ha come obiettivo fondamentale quello di promuovere la bicicletta come strumento educativo.  Il compito delle strutture periferiche della Federazione in quest’ambito è quello di collaborare con le scuole per fornire agli alunni tutte le conoscenze fondamentali sul corretto uso  e dei suoi molteplici utilizzi (gioco, trasporto, conoscenza del territorio, uso del tempo libero e sport).

In particolare, attraverso l’utilizzo della bicicletta è possibile approcciare importanti temi di carattere sociale, quali:
- la conoscenza delle norme di sicurezza su strada, con forti legami con l’educazione stradale;
- la conoscenza dell’ambiente, connessa agli aspetti dell’ecologia e quindi del rispetto dell’ambiente;
- l’apprendimento di corretti stili di vita, sia dal punto di vista di una sana attività fisica che nell’ambito della corretta alimentazione.
Il Veneto è  sicuramente  la Regione che meglio ha interpretato tutte queste iniziative ,  contattando   nell’anno in corso circa 5000 ragazzi  ,oltre a questi dati ufficiali ci sono  molte  Società che per vari motivi non hanno aderito al progetto ma hanno lavorato lo stesso  per la  promozione .
La fase finale del progetto prevede una Festa Nazionale con la partecipazione di tutte le regioni che si è svolta  a Montecatini il 7 maggio, al  CR  Veneto primo anche per numero di adesioni , sono stati assegnati tre Istituti Comprensivi che si sono classificati rispettivamente al  :
 2° posto al 2° Circolo Didattico Cavarzere,
 5° la Scuola Primaria G.Marconi di Crespino,
 17° posto la Scuola Primaria di Polesella ,
 il tutto condito da tanto entusiasmo ed allegria.



Per darvi l’idea dell’entusiasmo creato e dei  risultati ottenuti anche dopo la visita del Parco di Pinocchio a Collodi , una bambina  scrive nel suo diario:
” da questa esperienza grandiosa ho imparato a convivere con gli altri , a socializzare e a farcela senza l’aiuto dei miei Genitori, ma anche ad affrontare e a superare le mie paure” .
Nell’anno scolastico in corso faremo del nostro meglio per superarci , e qui sento il dovere a nome del CRV di ringraziare le Società ,gli Insegnanti ,i Ragazzi  ed a Tutte le Persone che in vario modo ed a vario titolo  hanno contribuito  e contribuiranno al buon esito del Progetto.
Oltre al progetto Pinocchio  la Provincia di Rovigo unitamente ad altre realtà ciclistiche nazionali è  stata selezionata dalla FCI in accordo con il MIUR  per il progetto “ SICURAMENTE IN BICI “>> .

 
EXTRATIME by SS/ La cover è per il tandem Bruno Capuzzo & Gianfranco Bardelle.
Quindi nella fotogallery proponiamo subito il tandem istituzionale Capuzzo & Di Rocco e poi Capuzzo & Cenci. Passando alle premiazione che riguardano l’ambiente Polesine & Dintorni, ecco Arturo Faedo premiato da Di Rocco, mentre Gianfranco Pizzardo è premiato da Milani vicepresidente vicario della FCI nazionale. Tutti nomi e Personaggi che non hanno bisogno di presentazione in quanto noti e ampiamente trattati su questo sito, dove sono praticamente di casa. Come Arturo Faedo che poi vediamo premiare ‘con diploma’ Mirvano Mazzetto perla società Bosaro Emic, mentre poi il presidente FCI nazionale Renato Di Rocco premia l’eterno’ Raffaele Vincenzi per la società Cicloamatori Castelmassa.

Per quanto riguarda le Scuole premiato proponiamo la Scuola di Cavarzere che vede peraltro il suo rappresentante premiato da Arturo Faedo con al fianco Mirvano Mazzetto. Tra l’altro , relativamente alla partecipazione veneta alla fase finale ‘Pinocchio in Bicicletta’ avvenuta a Montecatini Terme vi proponiamo  la foto poster del TEAM Veneto in tre fotogrammi sequenziale , giusto per farvi notare meglio i protagonisti delle Scuole di Cavarzere, Polesella, Crespino, che tanto successo hanno ottenuto nel maggio di quest’anno in Toscana.
In chiusura onoriamo tutto lo staff della FCI Veneto del presidente Bruno Capuzzo, coi relativi Consiglieri Regionali tra i quali il polesano Vittorino Gasparetto (primo da dx) peraltro puntuale friend fotoreporter, come in questa occasione.



Vittorino Gasparetto & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it