Feste popolari nell’ Enclave sul Po a Castelnovo Bariano/ Prima in golena da Loris Bianchi & family col sindaco Biancardi, poi la camminata dei “4 passi tra gusto e natura” by Baraonda, col risottaro Antonioli e musica by Cavallini di Radio Pico


03/06/2015

Praticamente una specie di “due con” , per quanto ci racconta Franco Rizzi storico cronista dell’enclave altopolesano. Almeno stavolta per quanto è successo a fine maggio a Castelnuovo Bariano visto che ci ha trasmesso prima il reportage titolato “Castelnovo Bariano – Tutta la Spinea a casa di Loris Bianchi” e poi il reportage titolato “Castelnovo-Bariano-Bambini super ai “4 passi tra gusto e natura”, mentre per quanto riguarda l’inaugurazione di una nuova pizzeria ci ha mandato alcune foto ‘interne’ con questa sola ‘piccolissima descrizione’ .<< Castelnovo Bariano. Al confine lombardo-veneto alcuni giovani mantovani di Ostiglia hanno inaugurato una pizzeria al taglio con grande successo. Bye.>>.

 

 

Evidentemente è un segreto di Pulcinella, che cerchiamo di non rivelare proponendovi soltanto le tre foto di per sé evidenti quanto i ...titolari della nuova cattedra di ‘pizzaioli al taglio’.

 

 

Perciò eccovi tutte le relative News in sequenza kit cronologica, di entrambi gli eventi che hanno visto protagoniste le ‘famiglie dell’enclave altopolesano’, in tour tra Festa popolare e Camminata non competitiva, giusto per ‘abbinarli’ agli speciali ‘risotti’ targati Antonioli Family e ai movimenti musicali dello showman Cavallini by Radio Pico, con la partecipazione straordinaria della senatrice Manuela Munerato per certi versi abituata a viaggiare tra bambini  e famiglie.

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi , mail 25.05.2015) / CASTELNOVO BARIANO-TUTTA LA SPINEA A CASA DI LORIS BIANCHI
Sabato sera 23 maggio tutta via Spinea si può dire è stata ospitata  da Loris Bianchi onde festeggiare l’8° anniversario di costruzione della sua casa sepolta in mezzo al verde nell’area protetta lombardo-veneta locale. Ospite d’onore il sindaco Massimo Biancardi.

 

 

“Come sempre – ci dice Loris Bianchi – questa nostra festa dell’amicizia ha avuto grande successo e debbo ringraziare per il grande lavoro preparatorio mia moglie Marisa Guerzoni, i miei figli Erika e Massimo, mia nuora Miriam Frasoldati, i nostri amici Oscar e Sonia  Bighinati, mentre la mascotte dell’evento è stato il nostro unico nipote Michael Bianchi.

 

 

Sono grato al musicista Romano Ferrarini che, con la moglie Anna, tramite il suo magico sax, ha fatto ballare un po’ tutti con musica anni ’70-’80. Strategico il noto risottaro ostigliese Vittorio Antonioli che col figlio Alessandro ha preparato un risotto alla salciccia e al radicchio rosso eccezionale oltre a mussetto e polenta graditissimi. Saluto tutti gli amici intervenuti e arrivederci sin da ora al 2016”.

 

 

Il sindaco Massimo Biancardi fa “i complimenti alla famiglia Bianchi per la bella festa preestiva nel segno della continuità e per la squisita ospitalità. Ciò dimostra che per l’ennesima volta in paese c’è voglia di stare insieme nel segno della solidale amicizia”.



SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi , mail 01.06.2015) / CASTELNOVO BARIANO-BAMBINI SUPER AI 4 PASSI TRA GUSTO E NATURA
Giornata ideale domenica 31 maggio scorso per la quarta edizione dei “4 passi tra gusto e natura”, una camminata non competitiva in ricordo di Angiolino e voluta da Baraonda con il patrocinio comunale (presenti il vice sindaco Francesco Masini e l’assessore delegato ai lavori pubblici Damiano Filippi).

 

 

 

150 i partecipanti in maggioranza bambini e famiglie intere locali e non.
Ospite d’onore la senatrice Emanuela Munerato, di casa a Castelnovo Bariano e dintorni e accompagnata dal marito Matteo Ferrari.

 

 

Si è partiti e arrivati al ritrovo Filò, un percorso di 9 km urbano misto (asfalto, saliscendi, sterrato), rurale e fluviale sull’argine Mayol, su quello principale per arrivare in località Bariano, al Zapel ,  poi per le vie Giacciana e Gramignazzi e finire la impegnativa e suggestiva passeggiata.

 

 

Strategici i punti di ristoro, lungo il circuito saliscendi e perfetto il servizio d’ordine. Una passeggiata veloce ai confini lombardo-veneti tra le vie Colombano, Municipale, Spinea, Argine Po, Giacciana e Gramignazzi, in cui ha dominato il verde dell’estate incipiente dell’area protetta fluviale rodigino-mantovana e in cui il Bed Breakfast “Il Fiume” ha collaborato con un punto ristoro.

 

 

L’epilogo sempre al Filò con il risotto di mastro Vittorio Antonioli, arricchito di porchetta e seguitissimo lo show di Vittorio Cavallini (Radio Pico) tra danze, gag, premi e allegria.
La lotteria finale ha avuto successo e i proventi sono già stati destinati in beneficenza.

 

 

L’organizzatore Piergiorgio Boschini si dichiara “soddisfatto della manifestazione in cui i bambini sono stati assoluti protagonisti! Per il 2016 allungheremo il percorso a 11 km attorno al Zapel, prevedendo due circuiti, uno lungo l’altro breve”.

 

 

Il vice sindaco Francesco Masini fa i “complimenti a Baraonda per il successo dell’evento che valorizza la nostra gastronomia e il paesaggio castelnovese tra golene, scorci fluviali, cave e fauna tipici”. 

 

 

La senatrice Emanuela Munerato chiude sottolineando che “vengo da sempre alle manifestazioni castelnovesi e sampietresi, qui ho tanti amici, mi sento a casa mia e poi il paesaggio è di una bellezza unica. Mi sono fatta a piedi tutti i 9 km in compagnia per una domenica veramente gratificante”.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per il poker ‘risottaro, con tanto di maglietta “ La strada del riso e dei risotti mantovani”.

Poi nella prima parte della fotogallery  restiamo in tema culinario in casa di Loris Bianchi fino all’immagine che mostra “il musicista Romano Ferrarini che, con la moglie Anna, tramite il suo magico sax, ha fatto ballare un po’ tutti con musica anni ’70-’80”. Naturalmente tra i presenti , a fianco della 'Signora in rosso' notiamo seduto a tavola anche Massimo Biancardi , sindaco di Castelnovo Bariano.

 

 

 

 

A questo punto vi proponiamo,  come ‘stacchetto’ , il kit che mostra i “Due pizzaioli mantovani di Ostiglia” impegnati nel buffet durante l’inaugurazione del loro nuovo locale a Castelnovo Bariano.

 

 

 

Ripartendo poi con la seconda parte della fotogallery dedicata ai protagonisti della Camminata “4 passi tra gusto e natura, organizzato by “Baraonda” ,  partiamo dal taglio del nastro effettuato dalla senatrice Manuela Munerato  per andare a chiudere in musica con lo showman Cavallini di Radio Pico, esuberante alla consolle.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it