Fiamm Vicenza domina Camp. Reg. Veneti cat Ragazzi, organizzati by Confindustria Atletica RO/ A podio Locascio (alto) e Girardi (lungo)
Fosse un film vi proporrei come trailer le due seguenti ‘considerazioni’ di Marco Bonvento – Delegato Fidl Rovigo – che si è esprsso così sui Campionati regionali Veneti organizzati a Rovigo e andati in scena al Campo Coni intitolato al grande maratoneta ‘Tullio Biscuola’ : << Confindustria Atletica Rovigo, forte dell’aiuto di ben 35 volontari, ha ripagato la fiducia avuta dalla Fidal Veneto, mettendo insieme un programma di gare impeccabile. Circa 700 i Ragazzi e le Ragazze in pista, in rappresentanza delle 18 migliori società del Veneto. >>.
E poi .<< Ad aggiudicarsi il titolo regionale per società al termine della giornata rodigina è stato il Csi Fiamm Vicenza, che ha dominato sia la classifica maschile che quella femminile. Alle spalle dei berici il Gs Fiamme Oro, argento con i Ragazzi e con le Ragazze. Terza piazza maschile all’Atletica Insieme New Food Verona, femminile all’Atletica Longarone.>>.
Insomma …una giornata meravigliosa, tanto più che le soddisfazioni per il tecnico rodigino Paolo Negrini sono state tante, a partire dall’argento conquistato da Giovanni Locascio nell’alto e dal bronzo di Giovanni Girardi nel lungo.
Per tutto il resto, basta leggere il completo reportage che vi proponiamo.
MAIN NEWS (di Marco Bonvento, mail Rovigo, 2 ottobre 2017 ) / SUCCESSO TECNICO E ORGANIZZATIVO PER I CAMPIONATI REGIONALI RAGAZZI/E PER SOCIETA: VITTORIA DELLA FIAMM VICENZA; OTTIMO OTTAVO POSTO PER CONFINDUSTRIA ATLETICA ROVIGO
Successo organizzativo per Confindustria Atletica Rovigo alle finali dei Campionati regionali Ragazzi/e per società. E la squadra maschile centra uno strepitoso ottavo posto con ben 5 record personali
E’ stata una domenica speciale per Confindustria Atletica Rovigo e per tutta l’atletica leggera polesana. Una di quelle giornate che ripagano di tanti sacrifici, che ti fanno guardare avanti con fiducia e con la consapevolezza di essere sulla strada giusta. Le finali del Campionato regionale di società categoria Ragazzi, andate in scena ieri, 1 ottobre 2017, al campo “Tullio Biscuola” di Rovigo, si sono tradotte in un grande successo per la società nerarancio. Sia organizzativo che sportivo.
Nonostante un meteo non certo ideale, tutto è andato alla perfezione nell’azzurro anello di viale Alfieri. Ancora una volta lo staff di Confindustria Atletica Rovigo, forte dell’aiuto di ben 35 volontari, ha ripagato la fiducia avuta dalla Fidal Veneto, mettendo insieme un programma di gare impeccabile. Circa 700 i Ragazzi e le Ragazze in pista, in rappresentanza delle 18 migliori società del Veneto. Completamente piena di spettatori la tribuna, una cornice da favola per un appuntamento molto atteso da tutto il movimento regionale di atletica leggera.
In gara occhi puntati sulla squadra maschile di casa, carica di speranze dopo aver centrato la qualificazione alle finali nell’impianto di casa. A fine giornata la classifica è di quelle da far stropicciare gli occhi. Un ottavo posto generale che va ben oltre le aspettative della vigilia (le speranze più ottimistiche spingevano fino al decimo posto) e conferma la grande competitività del vivaio nerarancio.
A regalare il piazzamento di prestigio sono state le prestazioni super dei nove Ragazzi rodigini in pista e pedana.
Ben 5 i record personali stampati nel corso della giornata. Il primo di Filippo Buoso nei 60 metri (quarto assoluto). Oltre il proprio limite anche Giacomo Lucchin nei 1000 metri (sesto) e Antonio Oliva nei 60 metri ostacoli (sesto), così come Giovanni Girardi, splendido nel lungo (terzo).
L’altro podio di giornata è stato firmato da Giovanni Locascio nell’alto (secondo). E poi, a consolidare la posizione in classifica, le performance di Francesco Targa nel getto del peso (18esimo), di Bogdan Irimca nei 2000 metri (14esimo) e di Nicola Cagnin nel vortex (22esimo). Addirittura strepitosa la staffetta 4x100 (Locascio, Girardi, Oliva, Buoso), anch’essa al record personale che è valso la quinta piazza assoluta (seconda nella serie). E per chiudere l’11esimo posto della 3x800 (Targa, Cagnin, Frighetto).
“Cinque primati personali in una sola giornata sono risultati che un allenatore in genere si limita a sognare – commenta soddisfatto il responsabile tecnico del vivaio nerarancio Paolo Negrini – Soprattutto se colti in una giornata meteorologicamente difficile, che forse ha contribuito a livellare le prestazioni. Prima della staffetta 4x100 eravamo 11esimi in graduatoria, poi il quinto posto del nostro quartetto ci ha fatto scalare altre tre posizioni. Sicuramente il pubblico e l’aria di casa hanno aiutato: sembrava di essere a un derby di rugby tra Rovigo e Petrarca piuttosto che a un evento di atletica leggera giovanile”.
Guardandosi alle spalle, il bilancio della stagione di Confindustria Atletica Rovigo è quanto mai positivo. “Questa gara chiudeva la nostra stagione, anche se attendiamo con trepidazione la partecipazione della nostra Emma Polichetti ai Campionati Italiani Cadetti nel giavellotto – spiega Negrini – Solitamente sono molto critico e guardo soprattutto a ciò che va migliorato, ma all’annata dei nostri giovani non posso che dare un bel 8 in pagella. Abbiamo centrato tutti gli obiettivi individuali e di squadra che ci eravamo posti e, in alcuni casi, siamo andati anche oltre”.
La felicità è tanta anche per Elisabetta Peretto, responsabile proprio della categoria Ragazzi di Confindustria Atletica Rovigo. “Sono molto contenta per i ragazzi. Questi risultati sono anche una soddisfazione personale – spiega – Dopo un passato da atleta, ho iniziato solo da un anno a seguire il vivaio e cogliere subito questi risultati è bello e stimolante in vista del futuro. La squadra maschile ha dovuto anche rinunciare a due elementi che si sono ammalati poco prima della gara, nonostante ciò è arrivato un ottimo ottavo posto. Sono tutti atleti molto validi, alcuni dei quali attesi al salto di categoria. Li seguirò anche il prossimo anno, continuando così il buon lavoro fatto in questi mesi”.
Ad aggiudicarsi il titolo regionale per società al termine della giornata rodigina è stato il Csi Fiamm Vicenza, che ha dominato sia la classifica maschile che quella femminile. Alle spalle dei berici il Gs Fiamme Oro, argento con i Ragazzi e con le Ragazze. Terza piazza maschile all’Atletica Insieme New Food Verona, femminile all’Atletica Longarone.
APPENDICE FLASH – CONFINDUSTRIA ATLETICA ROVIGO – STORY
01_FAI PROVARE L’ATLETICA A TUO FIGLIO!
Da qualche giorno è partita la nuova stagione di Atletica dedicata ai ragazzi dai 6 ai 20 anni. Perché non far provare loro l’emozione dell’olimpiade, tutti giorni, tutto l’anno?
Ma, cos’è l’atletica e quali sono i vantaggi di iscriversi a questo sport?
L’atletica oltre che uno sport a sé è la base di ogni sport
È uno degli sport più completi, simmetrici e consente uno sviluppo armonico del corpo
Non ti mette mai in panchina: ogni ragazzo è sempre protagonista! E i nostri ragazzi hanno raggiunto traguardi veramente importanti!
02_SEI UN RUNNER? / UN PROGETTO DEDICATO A TE CHE AMI CORRERE
Confindustria Atletica Rovigo è lieta di annunciarti la nascita di www.runnersproject.it, un progetto dedicato a tutti coloro che amano correre. Runners Project è:
Un portale che raccoglie consigli ed esperienze di corsa;
Un luogo virtuale dove ottenere o rinnovare la tua tessera FIDAL;
Un insieme di professionisti al tuo servizio per effettuare test di soglia e posturali;
Allenamenti personalizzati (tabelle) per tutte le distanze;
Allenamenti in Pista di Atletica Leggera seguiti da tecnici FIDAL.
EXTRATIME by SS/ In cover alcune ragazze in una speciale fase della preparazione pre-gara.
Poi in fotogallery partiamo dal ‘volontario’ operative in pista. E passando ai protagonisti della Confindustria Atletica Rovigo partiamo dal giovane Irimca Bogdan in ‘marcia’ sulla pista del ‘Tullio Biscuola’.
Quindi Filippo Buoso running negli 80 mt piani, poi Antonio Oliva negli 80hs e Giacomo Lucchin nei 1000 mt.
Passando agli atleti della staffetta ecco Alessandro Frighetto col testimone tra le mani, poi Francesco Targa nella staffetta 3x800.
A seguire i due atleti del podio impegnati insieme nella staffetta. Cioè Giovanni Girardi poi impegnato nel salto in lungo e Giovanni Locascio nel salto alto.
A questo punto dopo un flash con scorcio sul pubblico ecco la gioia degli atleti Fiamm CSI Vicenza in gruppo vittorioso,.
E dopo avervi presentato in modo disaggregato per esigenze di risoluzione e visibilità (lato sx + lato dx) il gruppo completo delle squadre a podio nel cerimoniale delle premiazioni, ve lo ri-presentiamo dulcis in fundo infine in versione poster euforico.
Marco Bonvento & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it