Fidel Reinoso & Robert Brandy “Campioni a scuola” by CONI/ Spiegando BASEBALL agli studenti Medie di Taglio di Po e “Galilei” - Adria


12/05/2015

Portare le ‘esperienze’ dei Campioni e la loro ‘sensibilità sportiva’ nelle Scuole e a favore degli studenti, è la ‘mission’ del progetto “Campione a Scuola” che targato Coni Rovigo ha fatto la sua ultima tappa nel Delta del Po.
Specificatamente alle Scuole Medie di Taglio di Po con Fidel Gutierrez Reinoso e al liceo ‘Galieli’ di Adria con Robert Brandy, con i due tecnici del BSC Rovigo che hanno ‘spiegato’ il baseball come lo possono spiegare loro. Due Campioni nati e maturati rispettivamente a Cuba e negli States, ma che in casa BSC Rovigo stanno ‘insegnando’ da tempo le specificità del baseball & softball , ma soprattutto stanno facendo maturare tanti giovani atleti. Anche per questo va dato merito a patron Taschin di averli scelti e di aver ‘concesso’ Reinoso & Brandy come estemporanei insegnanti nell’ambito del Progetto “Campione a Scuola” , da anni patrocinato by Provincia di Rovigo e da quest’anno scolastico 2015/15 in viaggio sotto l’egida del Coni di Rovigo. Onore e gloria quindi a Marco Bonvento ‘delegato Coni di Rovigo e al suo staff,in primis Enrico Pozzato e Michele Veronese che tra l’altro hanno ‘assistito’ il tandem tecnico Reinoso & Brandy in escursione nel Delta Po e specificatamente nella Scuole Media di Taglio di Po e nel liceo scientifico linguistico “Galilei” di Adria.

Anche per questo e per sottolineare l’importanza delle’ Evento Made in Delta del Po, per parte nostra, oltre a proporvi integralmente il reportage by Veronese & Pozzato, vi proponiamo in Appendice News l’ultima performance della BSC Rovigo in Serie B vs team ‘Europa’ ( ultima giornata di andata in Serie B Federale) , giusto per caratterizzare questo sport ‘americano’ ma che in casa Bsc Rovigo ha regalato tante soddisfazioni nazionali e internazionali.
Basti pensare al palmares degli stessi Reinoso & Brandy oltre a quello di tanti ‘loro’ giovani maturati in casa BSC Rovigo e protagonisti a livello Europeo e Mondiale con la maglia della Nazionale Italiana.
Tra questi citiamo i fratelli Malengo e i fratelli Crepaldi, oltre a Sara Avanzi e allo stesso manager Lucio Taschin che peraltro sono di casa come Personaggi Story su questo sito www.polesinesport.it ( basta chiedere a Google  e vi rimanda direttamente alle pagine interessate).

MAIN NEWS ( di Pietro Veronese, mail Rovigo 11 maggio 2015 )/ CUBA E USA RACCONTATI AGLI STUDENTI DELLE “MEDIE” DI TAGLIO DI PO E DEL “LICEO GALILEI” DI ADRIA GRAZIE AL BASEBALL DI FIDEL REINOSO E ROBERT BRANDY
Fidel Reinoso e Robert Brandy, tecnici del BSC Rovigo, sono stati protagonisti degli ultimi due incontri del progetto “Campione a scuola” alle scuole medie di Taglio di Po e al liceo “Galilei” di Adria
Doppio incontro coi fuochi d’artificio sabato scorso per il progetto “Campione a scuola” del Coni di Rovigo. A rendere unica la mattinata degli studenti delle scuole medie di Taglio di Po e del liceo scientifico “Galilei” di Adria sono stati i due tecnici del Baseball Softball Club Rovigo Fidel Reinoso e Robert Brandy. Uno cubano e l’altro americano, entrambi con un bagaglio di storie di vita ed aneddoti che vanno ben oltre l’aspetto strettamente sportivo.

Ai ragazzi di Taglio di Po Fidel Reinoso, che da ben 17 anni viene a Rovigo per allenare le locali squadre di baseball, ha raccontato le enormi differenze esistenti tra il sistema scolastico cubano e quello italiano, trascinando il suo giovane pubblico in un immaginario viaggio nell’allegria del mondo caraibico.”Lo sport a Cuba è importantissimo ed è obbligatorio fino ai primi anni di università – ha spiegato, rispondendo alle domande del fiduciario Coni per il basso Polesine Michele Veronese – Anche se ci sono grossi problemi la gente vive felice. Tutti ballano e sono spensierati, avvantaggiati anche da un clima sempre mite”.
Fidel e i ragazzi si sono poi spostati in giardino, dove il professore Oddone Battistini aveva allestito un diamante per far sfidare l’una contro l’altra le varie classi. Ne è uscito un torneo avvincente che ha visto il gradito ospite nelle vesti di arbitro.

Contemporaneamente ad Adria Robert Brandy, introdotto dal responsabile Coni Enrico Pozzato, intratteneva gli studenti del liceo “Galilei” raccontando la sua carriera e il suo incontro con il baseball italiano. Durante l’intera mattinata si è parlato solo in lingua inglese per preparare i ragazzi agli ormai prossimi esami di maturità. Tante le domande rivolte al tecnico californiano, che ha soddisfatto tutte le curiosità con grande disponibilità ed ironia.
Nel frattempo l’amico Fidel rientrava da Taglio di Po. Giusto in tempo per un selfie in giardino insieme ai giovani studenti.

APPENDICE FLASH NEWS STORY ( di Matteo Pellegrini, by www.bscrovigo.it, 11-05-2015) / Europa e Rovigo pareggiano: posizioni invariate in classifica

Bagnaria Arsa - Due partite sul filo del rasoio, una vittoria per parte. Questo l'esito del confronto tra Baseball Rovigo ed Europa nell'ultima giornata di andata della Serie B Federale, 3-2 per i rossoblu in gara 1 e 9-8 per i friulani in gara 2 la dicono lunga sul grande equilibrio che ha contraddistinto i due match che mantengono invariate le posizioni in classifica con un gruppetto (Rovigo, Cervignano e Europa) all'inseguimento del solitario Ponzano.
Al mattino il nove di Reinoso, senza gli infortunati Sacchetto e Marangoni, parte subito forte con Reyes in base su valida e poi spinto a casa base dalla combinazione con Salvatore.
Il pareggio arriva all'inning successivo ma al quarto il a Rovigo mette di nuovo la freccia con Schibuola che colpisce valido e poi ci pensa il pitcher Orso a fare tutto con due basi per Ball è un lancio pazzo.

Europa ancora al pareggio al quinto per arrivare alla settima ripresa con Vigato in base e poi Dal Pra e Sbarai aiutano il compagno di squadra a segnare il punto che sarà determinante.
Grande prestazione in pedana di Mirko Ferrari che ha lanciato nove riprese mixando bene velocità e lanci ad effetto anche se in almeno 5 occasioni l'Europa ha esordito con uomo in base.
Al pomeriggio un insolito Rondina concede un po' troppo all'attacco friulano e alla sesta ripresa il parziale lentamente si è portato sul 7 a 0 con Rondina rilevato da Boschi anche lui sottotono.
In attacco nulla di buono con la prima valida che è arrivata alla sesta ripresa con Salvatore che ha sbloccato la no hit del lanciatore ospite che in ogni caso aveva incassato il punto di Emmanuel per il 7 a 1.
L'inning dopo il Rovigo mette il fiato sul collo all'Europa. Ferrari va in base seguito da Dal Pra e Sbrarai.

Raisi piazza un gran doppio a sinistra e sono ben 3 i punti portati a casa prima della segnatura dello stesso Raisi su un errore dell'Europa.
Lo score si porta addirittura sul 7 a 6 con Ferrari nel mentre Pietrogrande teneva a secco l'attacco ospite. Ma all'ultimo assalto sono due i punti degli uomini di Marinig non senza colpe della difesa rossoblu che da un doppio gioco ha commesso l'errore che poi ha scatenato il 9 a 6.
Ultimo attacco da cardiopalmo per il nove di Reinoso con il gran doppio di Schibuola con due out per il 9 a 8 prima dello strike out su Ferrari che ha chiuso ogni speranza di ultimare la grande rimonta.

Roster Serie B: Berto, Reyes, Salvatore, Schibuola, Sbrai, Ferrari, Vigato, Dal Pra, Fabris, Raisi, Enmanuel, Rondina, Marangoni, Boschi, Pietrogrande, Marini,


Rovigo: 1 0 0 1 0 0 1 0 R = 3
Europa: 0 1 0 0 1 0 0 0 0 = 2


Rovigo: 0 0 0 0 0 1 4 1 2 = 8
Europa: 0 2 1 0 2 2 0 0 2 = 9

EXTRATIME by SS/ La cover è per il tandem tecnico Brandy & Reinoso ( col block notes) , tecnici operativi tra campo e diamante by baseball.
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo dal liceo ‘Galieli’ di Adria con Robert Brandy ‘insegnante’ in cattedra e poi con …vista studenti.
Con riferimento alla loro ‘materia di insegnamento’ cioè il Baseball, vi proponiamo tre flash dal campo che valgono il relativo ‘diamante’.

 

Perciò eccovi coach Fidel Reinoso mentre catechizza i ragazzi del Bsc Rovigo durante il match in trasferta vs Deluxe Pastrengo, con sfondo ovviamente …montagne da scalare.
Quindi il noto poker griffato BSC Rovigo con secondo da sx il dirigente Perosa tra i tecnici Brandy e Reinoso.
A seguire il noto poker d’assi by BSC Rovigo , cioè da sx i tecnici Brandy & Reinoso, gm Lucio Taschin e il tecnico Sera.
Tornando in classe e ai nostri “Campioni a Scuola” ecco Fidel Reinoso alle Medie di Taglio di Po tra prof Battistini e Michele Veronese rappresentante Coni ( ma anche gran podista tagliolese). Con riferimento agli studenti taglilesì fi proponiamo in sequenza flash due immagini ‘disaggregate’ by poster per adeguata risoluzione ( lato sx e lato dx) a maggior visibilità degli studenti stessi che poi riproponiamo n formato poster panoramico.

 

Giusto per onorarli in modo International, come spesso accade su questo sito ( vedi anche Geolocalizzazione datata ieri 11.05.2015) visitato anche daily by tutti e 5 i Continenti del mondo.
Sostanzialmente grazie alle Story & Evento Stiory dedicate proprio ai personaggi ‘tipo’ Brandy & Reinoso che perciò vi proponiamo dulcis in fundo e in formato ‘selfie’ dal liceo ‘ Galieli’ di Adria dove ( secondo la filosofia scientifica ‘eppur si muove’) si sono appunto ritrovati insieme i due tecnici che stanno al centro del …Mondo Baseball.

 

Enrico Pozzato & Pietro Veronese & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it