Fiesso Umbertiano & Gs Volpe Story 2^ Parte / Dalla mitica B for ...Victory Zambonini by coach Pasquali a Pantaleoni, Roversi, Sacchetto e...
Ci eravamo lasciati alle porte dell’amore per la “Volpe Pallavolo & Serie B”, con Vittoria Zambonini che da miss volley evergreen chiosava così by heart:” Vuoi mettere la mia pallavolo? Una febbre… My Saturday Night Fever”.
Perciò eccovi lo straordinario “Decennio” che va a completare la Volpe Story e relativo amarcord by Victory, che non ha certo avuto bisogno di essere stimolata più di tanto per …mettersi in rete.
Anche se la cantastorie Vittoria Zambonini, da Lady Fox Story – parole sue – ci tiene a ringraziare CHI (ricordate ...Who is Who?) “ha prima, stimolato, poi, sostenuto con garbo e professionalità questo mio “lungo viaggio affettuoso nel passato”. Voglio ringraziarlo perché questo recupero di storia sportiva polesana non è stato solo date, articoli, formazioni ……. è stato affetto ed emozione e grande rispetto per i protagonisti.>>
Perciò , come abbiamo fatto nella Volpe Story Prima parte , eccovi anche in questa Volpe Story Seconda Parte, e per ogni stagione raccontata by Wadis Ferracini ( lo storico giornalista fiessese de Il Gazzettino, che anche questa volta onoriamo), la sua specifica “Appendice Amarcord” by Vittoria Zambonini, con simpatiche note, aneddoti curiosità ‘stagionali’ tra …campo e dintorni, mentre per le Foto Didascalie vi rimandiamo all’Extratime in calce.
Peraltro con una novità da work in progress e che , al di là di una personalissima mail by mitica capitan Susy Lavezzi & sue ‘emozioni’, ci sarà la ‘straordinaria partecipazione’ del presidentissimo” Fausto Volpe che ha avuto la sensibilità e il ‘buon cuore’ di chiedere di poter interagire!
Perciò , anche con riferimento a quella Volpe Story Terza Parte che avevamo ipotizzato, è più che probabile che vi proporremo as soon as possible una specifica rubrica che “potrebbe svilupparsi pubblicando le ‘sentimentali’ CONSIDERAZIONI SPORTIVE & PENSIERI AMARCORD GRIFFATI “LE PROTAGONISTE” E TARGATE VOLPE STAFF …., giusto per non dimenticare mai e … passare il testimone a Quelle della GS Volpe del Terzo Millennio…”.
Intanto eccovi step by step la VOLPE STORY SECONDA PARTE e step by step from 1983/84, stagione per stagione dal falsh story alla mitica Serie B fino ai primi anni ’90.
SECONDA PARTE “ GS VOLPE STORY” – DALLA STAGIONE 1984/85 ORGOGLIOSAMENTE QUATTRO STAGIONI IN SERIE B, POI DI NUOVO PROTAGONISTA IN SERIE C
“MAIN STORY” ( by Wadis Ferracini, Il Gazzettino, domenica 22.aprile 1984)
Con la acquisita promozione in serie B, il Gs Volpe di Fiesso Umbertiano ha realizzato un’impresa mai riuscita prima a nessun sodalizio polesano nel volley maschile e femminile.
La società nero arancione può dunque andare fiera del prestigioso risultato, anche perché è composta di soli 10 soci: Giuliano Ghisellini, Adelino Pellegrinelli e signora Anna Maria Lombardi, Doriano Mini, Giuseppe Frezzati, Antonio Tagliacollo, Claudio Secchieri, Vincenzo Bighetti, oltre, beninteso, al presidente Fausto Volpe.
La polisportiva Volpe fu costituita nel 1972 come società ciclistica e, successivamente anche di rugby. Nel 1977 abbracciò la pallavolo con il campionato di 2^ Divisione e con quello di 1^ dal 1978 al 1980, anno in cui , promossa in serie D, potenziò i quadri tecnici ingaggiando ragazze e l’allenatore Carlo Pasquali, già del Tor di Castelmassa.
Quella sua prima intervista pubblicata dal Gazzettino il 26 novembre 1980, acquista ora un significativo valore:<< Il lavoro più delicato è quello di amalgamare le ragazze, tutte brave, ma provenienti da diversi club. Se ci riusciremo, posso dire che potremo cogliere ottimi risultati>>.
Pasquali , in quell’occasione, è stato dunque un profeta. Nel 1980-81, il Volpe domina infatti la serie D, vincendo tutti gli incontri, per cui sale in C2. Nel 1981-82 si classifica primo a pari punti con il Lem Novale e viene promosso in C1. Nel 1982-83, paga lo scotto dell’inesperienza, finendo tuttavia in testa alla poule –retrocessione con Cormons e Santerno.
Ed ecco infine la grande conquista di quest’anno che sulla <<magra>> annata precedente costituisce una clamorosa rivincita per il flemmatico tecnico e per le sue magnifiche dieci giovani che si chiamano Susanna Lavezzi (capitano), Afra Zangheratti e Silvia Fornasari di Castelmassa, Carla Tredesini e Paola Venturini di Occhiobello, Giuliana Perilli e Stefania Osti di Ferrara, Claudia Viaro di Badia, Luciano Mischieri di Frassinelle e Vittoria Zambonini di Fiesso.
Il presidente Fausto Volpe analizzando la situazione ha affermato:<< Il risultato premia il sacrificio e le doti del tecnico e delle ragazze, ma anche dell’organizzazione.
Direi insomma che è una conquista di èquipe. Non per ambizione ma per una logica squisitamente sportiva, non rinunceremo alla B.
Se la palestra sarà, o meno, omologabile, è tutto da verificare, soprattutto perché lo spazio per il pubblico è molto limitato. Basti dire che anche per la C1 eravamo al limite del regolamento>>.
Ed infine ecco domande e risposte con il tecnico Carlo Pasquali.
-Pensava di compiere il gran salto?
<<No. Entrati nella poule-promozione, siamo però volati sulle ali dell’entusiasmo. Basti dire che in casa non abbiamo subito un set>>.
- Quand’è che ha cominciato a crederci?
<<Io sono pessimista per natura, ma dopo il bel colpo sul Torriana ho dovuto arrendermi alla evidenza, in quanto potevamo ormai credere nella possibilità di accedere ai play off. La responsabilità di cui ci sentivamo improvvisamente investiti e la conseguente emozione, ci hanno però giocato un brutto scherzo contro il Mizar Boschi che a sua volta ci ha fatto quel grosso e sorprendente favore di battere le isontine del Gradisca.
In merito al risultato ottenuto, mi sento in dovere di ringraziare le ragazze, la società e i tifosi che nelle ultime gare ci hanno aiutato molto. Per la serie B, occorrono tre altre giocatrici di un certo peso. Nonostante che le ragazze abbiamo dimostrato di annullare con l’agonismo l’handicap derivante dalla loro statura mediamente bassa, bisogna convenire che in B occorre disporre di un “muro” piuttosto alto>>.
ALTRO FLASH STORY SULLA PROMOZIONE IN B ( by Sergio Sartori , 1984, Il Resto del Carlino )/ IL VOLPE GIUNGE IN B
Fatto storico nella pallavolo polesana. Il Volpe Fiesso si è aggiudicato la promozione in serie B femminile. Sino ad oggi, da quando il volley ha fatto la sua comparsa nella nostra provincia, nessuna formazione era riuscita a conquistare una meta così prestigiosa. Sabato sera al positivo risultato delle ragazze di Carlo Pasquali, a Fiesso si aspettava l’esito della gara Mizar – Torriana. Le bolognesi hanno rifilato un secco 3-0 alle goriziane, portando quindi tutte e tre le protagoniste quota 16.
Il miglior quoziente set ha favorito le polesane; le bolognesi sono entrate nella poule per eventuali spareggi mentre il Torriana è stato completamente tagliato fuori.
La gioia a Fiesso è stata tale da trasformare una calma e tranquilla serata fiessese in un’esplosione di gioia durata sino alle 6 del mattino. Tutti a casa della Zambonini per festeggiare il successo e cortei di sportivi nella mattinata sino a Castelmassa.
<< Il merito è tutto delle ragazze – esordisce Carlo Pasquali – Non si sono mai tirate indietro, dando tutto quello che umanamente potevano.
Ci siamo ripresi un po’ di fortuna che ci era stata negata nella prima parte del torneo>>.
Il presidente del Volpe, non si sbilancia, non si rende forse ancora conto del successo:<<
Forse – dirà in seguito – sarò in grado di godermi la conquista della serie B fra un paio di giorni>>.
Ma è anche un successo di carattere per Carlo Pasquali.>>
APPENDICE AMARCORD “STAGIONALE” BY VITTORIA ZAMBONINI
<< 21 Aprile 1984 ore 23,30 telefonata di Cesare Trombetta alla sottoscritta “ Ehi Vitt siamo in B” ……. la sottoscritta a Cesare “ Eeehhh?????”
Poco dopo chiunque fosse entrato in casa mia, dove man mano avevo ricevuto le mie compagne, i dirigenti e alcuni tifosi, non poteva pensare che stessimo festeggiando un evento sportivo….. sembravamo degli anonimi allucinati in terapia di gruppo! Mentre mi permettevo scambi tipo “Hai visto che faccia questo o hai visto che occhi quello?” non mi accorgevo che, oltre al salame, facevo a fette anche i polpastrelli di alcune mie dita della mano sinistra ……….e pensare che ero ancora sobria!!..... Fausto Volpe, seduto in un angolo della cucina, non ha proferito verbo per tutto il tempo! …..Troppa emozione!
STAGIONE 1984/85 (di Wadis Ferracini, Il Gazzettino, 02.11.1984) / S’INIZIA DOMANI IL CAMPIONATO DI PALLAVOLO FEMMINILE / IL VOLPE DI FIESSO ALLA SCOPERTA DELLA B
Il Gs Volpe di Fiesso Umbertiano, debutterà domani con la trasferta a Sant Giustina in Colle (PD) , dove affronterà il Fratte, nel campionato della pallavolo femminile di serie B, massimo vertice mai toccato da nessun’altra squadra polesana, sia maschile che femminile.
Addestrate da Carlo Pasquali, metalmeccanico di Castenovo Bariano, sono pronte a sostenere la grande prova tredici ragazze : Bernardetta Bellinello, 19 anni, geometra, Grignano; Silvi Fornasari, 24, fac. di medicina, Castelmassa; Serena Graziani, 25, fac. Di medicina, Ravenna; Susanna Lavezzi (capitano) , 24, fac. Di medicina, Castelmassa; Luciana Mischiari, 23, impiegata, Frassinelle; Giuliana Perilli, 25, segretaria d’az, Ferrara; Gloria Poltronieri, 17, estetista, Occhiobello; Carla Tredesini, 22, operaia, Occhiobello; Paola Venturini, 21, ragioniera, Occhiobello; Claudia Viaro, 22, operaia, Badia Pol; Vittoria Zambonini, 27, ragioniera, Fiesso; Afra Zangheratti, 27, laureata in matematica, Castelmassa.
Sulla prestigiosa partecipazione ecco il pensiero dell’allenatore Pasquali: << Partiamo condizionati per l’assenza della “Susy” , che rimarrà fuori per un mese. La Lavezzi, notevole per la sua personalità tecnica e atletica, costituisce altresì una presenza carismatica. In serie B, rispetto alla C1, incontreremo squadre molto tecniche e maggiormente esperte. Il primo anno, sempre difficile per una neo-promossa, sarà per noi un lungo rodaggio, per cui la nostra partecipazione sarà orientata sulla salvezza, anche perché dover cambiare modulo di gioco è sempre un rischio, in quanto i nuovi schemi adottati potranno essere collaudati soltanto in campionato>>.
<<La cosa potrebbe rivelarsi vantaggiosa, ma sul piano delle aspettative rappresenta sempre un’incognita, tanto più che delle squadre del nostro girone conosco solo la Tre Garofani di Padova e la Puttinati di Ferrara, entrambe temibili. Sulle nostre potenziali capacità credo soprattutto nella risaputa combattività della squadra. In merito alle nuove giocatrici non mi resta nulla da ridire, in quanto la società ha fatto del suo meglio>>.
Sugli aspetti sociali, economici e sportivi , ecco infine le dichiarazioni del presidente, Fausto Volpe:<< Siamo soltanto in 12. Alcuni hanno compiti specifici come Giuliano Ghisellini, allenatore in seconda e preposto all’assistenza sanitaria, Cesare Trombetta addetto agli arbitri e Adelino Pellegrinelli accompagnatore ufficiale. Gli altri, coinvolti con compiti diversi, sono Anna Maria Lombardi, Doriano mini, Giuseppe Frezzati, Antonio Tagliacollo, Claudio Secchieri, Vincenzo Bighetti, Giantomaso Catalano e Giuliano Chinaglia>>.
<< Non avendo trovato uno sponsor, continuiamo ad arrangiarci. Su come ci comporteremo in gara potrò dare un giudizio con il passare delle giornate dopo essere venuti a conoscenza del valore delle nostre avversarie. Abbiamo un buon pubblico, ma tenuto conto dei maggiori livelli di gioco che offre la B, ci attendiamo un superiore afflusso di spettatori>>.
APPENDICE AMARCORD “STAGIONALE” BY VITTORIA ZAMBONINI
<<Guidavo orgogliosa il pulmino 6 posti che la società mi aveva consegnato per il trasporto di tutte le atlete che trovavo nel percorso Ferrara-Fiesso…. (e Fiesso-Ferrara) nonostante fosse un vecchio modello e… nonostante fosse tutto, ma proprio tutto, di colore arancio…… nonostante le enormi bombole del metano vistosamente appoggiate sopra la cappotta e……..nonostante, 9 volte su 10, fosse necessario spingerlo per farlo partire! Ma noi (Zambonini-Lavezzi-Fornasari-Osti-Tredesini-Venturini) alle 20,00 eravamo sempre puntuali in palestra per iniziare l’allenamento!!
Il 1984-’85 è stato un bellissimo primo anno di “B”>>
STAGIONE 1985/86 …. SERIE B….. (di Wadis Ferracini /Il Gazzettino , 08.11.1985)
VOLLEY : VOLPE FIESSO AL SECONDO ANNO DI SERIE B
<< Domani, sabato, s’inizia il campionato nazionale di pallavolo di serie B, al quale partecipa per la seconda annata consecutiva la compagine del Gs Volpe di Fiesso Umbertiano, unico sodalizio polesano presente.
Precisiamo ora che per questa edizione sono cambiati i meccanismi riguardanti le promozioni in A-2 e le retrocessioni in C-1.
La formula è questa: girone unico a 12 squadre con la prima classificata promossa in A-2, mentre la seconda in graduatoria si contenderà il salto di categoria misurandosi con la quart’ultima classificata di un girone di A2.
Retrocederanno invece in C-1 le ultime tre, mentre la quart’ultima si giocherà la permanenza in serie B contro la seconda classificata di un girone di C-1.
Il team polesano presenta alcune variazioni rispetto allo scorso campionato nel quale si classificò secondo nella << poule salvezza>> , dietro il Mogliano.
Il prof. Pantaleoni è il nuovo tecnico, Maurizio Vicentini è l’aiuto allenatore, sono state tesserate due nuove atlete.
Mancheranno invece coloro che hanno abbandonato la pallavolo per impegni professionali, ossia Afra Zangheratti, Stefania Osti, Serena Graziani e Silvia Fornasari.
Le cadette di quest’anno sono Bernadetta Bellinello di Grignano, Susanna Lavezzi di Castelmassa, Luciana Mischiari di Frassinelle, Giuliana Perilli di Ferrara, Gloria Poltronieri, Carla Tredesini e Paola Venturini di Occhiobello, Claudia Viaro di Badia, Vittoria Zambonini di Fiesso e , ultime arrivate, Monica De Stefani di Rovigo e Cristina Salmi di Ferrara.
Ed ecco ora alcuni pareri.
FAUSTO VOLPE, presidente:<< Ritengo il campionato più impegnativo maggiormente costoso nei confronti dell’ultimo disputato. Per quanto ci riguarda saremo in grado di assicurare i servizi logistici, mentre per quel che concerne il nostro campo spero che il Comune provveda a mettere a punto l’impianto di riscaldamento e a rimettere in sesto le porte degli spogliatoi>>.
CESARE TROMBETTA, direttore sportivo:<<Premesso che in zona non ci sono squadre del nostro livello, abbiamo realizzato il massimo di quello che la realtà locale ci poteva permettere, tesserando cioè le giovani De Stefani e Salmi che per serietà e doti tecniche costituiscono il meglio che potessimo trovare>>.
PAOLA VENTURINI , capitano:<< Quest’anno, che facciamo quattro allenamenti e non più tre, abbiamo cambiato completamente il nostro tipo di gioco che si presenta più veloce e tecnicamente più volitivo, per cui credo che saremo in grado di cogliere maggiori risultati e di assicurare uno spettacolo più avvincente>>.
PIETRO PANTALEONI, allenatore:<< In attacco abbiamo adottato schemi nuovi comprendendo tutta una serie di finte che però presentano anche dei rischi. Starà alle ragazze capire quando sarà il momento di ricorrere a movimenti del genere. La squadra a livello tecnico può fare molto. Le squadre più forti dovrebbero essere Mogliano, Pordenone, Nervesa e Tre Garofani, nonché lo Spinea che incontreremo domani in trasferta. A me, insomma, andrebbe bene un sesto posto, davanti alle altre del girone che sono Volley Padova, Fratte, Torri Vicenza, Bor e Armes di Trieste e Putinati di Ferrara>>.
APPENDICE AMARCORD “STAGIONALE” BY VITTORIA ZAMBONINI
<<Pietro Pantaleoni aveva deciso che dovevo cambiare (assolutamente!) la rincorsa a rete per la schiacciata (a 27 anni?) e il movimento del braccio sulla palla (dopo 14 anni di pallavolo?) e … che dovevo dimagrire un paio di chili. Quindi, da sola in un angolo della palestra supina a roteare il mio braccio destro o, con le spalle al muro per “scattare” con il piede destro invece che col piede sinistro, pensavo: “Lo amo o lo odio questo uomo??!” (oltre a pensare che a casa, poi, avrei dovuto mangiare meno della fame che avevo!) …. ……. Ho scelto di amarlo, di assecondare ogni sua teoria e di seguirlo…..sempre!!
Giocavamo contro squadre che combattevano per la serie “A2” e noi tecnicamente eravamo decisamente competitive>>
Il 1985-’86 è stato un bellissimo secondo anno di “B”.
STAGIONE 1986/87 --- SERIE B ( di Wadis Ferracini / Il Gazzettino, 24.10.1986)
LA COMPAGINE DI FIESSO E’ LA SOLA NOSTRA RAPPRESENTANTE IN B/
IL PRESTIGIO DEL VOLLEY POLESANO E’ ANCORA NELLE MANI DEL VOLPE/
<<Nel campionato nazionale di pallavolo femminile di serie B, che prenderà il via domani sera, la compagine del Gs Volpe di Fiesso, che rimane l’unica rappresentante polesana in lizza e nella quale si è verificato un inatteso quanto auspicato ritorno della forte Luciana Mischiari, farà il suo rientro a Padova contro il “3 Garofani”. Secondo l’allenatore Pietro Pantaleoni il “Tre Garofani” ha molta esperienza e nessun punto debole, nonostante sia privo dell’estrosa Cenci.
Va intanto precisato che la Mischiari non entrerà subito in formazione, perché non allenata, tant’è vero che essa sarà sottoposta ad una più intensa e differenziata preparazione delle altre veterane , che sono Monica De Stefani, Susy Lavezzi, Luciana Perilli, Gloria Poltronieri, Cristina Salmi, Carla Tredesini (capitana) , Claudia Viaro e Vittoria Zambonini, alle quali sono state aggregate le giovani Arabella Brognara, Gloria Marcomin, Alessandra Tommasin e Stefania Trombetta.
Il team nero-arancione del presidente Fausto Volpe che, secondo il trainer si presenta quest’anno in migliori condizioni atletiche dell’anno scorso, accusa tuttavia un condizionante handicap per la forzata defezione dell’unica alzatrice Paola Venturini, i cui compiti sono stati affidati alla Tredesini perché ha carattere, senso di responsabilità e vivacità trainante, ma che purtroppo deve ancora acquisire la giusta dimestichezza con il ruolo, il quale è così importante da poter essere paragonato all’ingranaggio principale che in una macchina fa girar bene tutti gli altri. A risentirne maggiormente è naturalmente l’attacco che, per ora, deve far soprattutto affidamento sul gioco veloce. Pantaleoni afferma però di nutrire fiducia, sia perché gli elementi ci sono, se non altro allo stato potenziale, sia perché parte delle carenze riscontrate negli incontri amichevoli ( l’ultimo de quali perso per 4-0 a Calderara) potrebbero scomparire per effetto degli stimoli che il campionato infonde.
APPENDICE AMARCORD “STAGIONALE” BY VITTORIA ZAMBONINI
<<Non mancava nulla: una società e il suo grande presidente, una squadra e il suo grande allenatore, uno sponsor, un grande pubblico, un grandissimo entusiasmo e l’immortale pulmino 6 posti! Ma … nulla secondo le aspettative. Una sequenza di vicissitudini che, come la marea ……’ti porta in secca o in alto mare’.
Ma c’eravamo sempre noi, la pallavolo e mister Carlo Pasquali (dopo l’esonero di Pantaleoni) che ci ha preso per mano e portati, ancora una volta, alla “salvezza”.
Il 1986-’87 è stato un travagliato terzo anno di B
C’è stato il quarto campionato di B (1987-’88) per il G.S.Volpe, …… senza il presidente Fausto Volpe, senza Pantaleoni, senza Carlo Pasquali ma….. anche senza la sottoscritta, la Perilli e la Lavezzi ……. impegnate ad inseguire Pantaleoni nel campionato, sempre di B, a Ferrara.
Il 1987-’88 è stato il mio ultimo anno di B…..e l’ultimo anno di B per il G.S.Volpe.
STAGIONE 1989/90
IL VOLPE DI FIESSO U. PUO’ IMBOCCARE LA STRADA PER RISALIRE ( di Wadis Ferracini, IL Gazzettino 15.12.1989)
<< Con la prima affermazione nella C1 femminile , sembra sia veramente iniziata la riscossa del Volpe Cornuda, il quale , affrontando domani, sabato, il S. Vitale, ultimo della classifica, ha molte probabilità di riaffermarsi.
Le stesse ragazze , che nella foto scattata al termine del vittorioso incontro con il Marzola, appaiono giustamente euforiche, si dicono convinte di fare anche meglio.
Di questo parere è pure l’allenatore , che nella solita intervista del lunedì sera ci ha detto:<< Credo che se continueremo a lavorare bene insieme , avremo la possibilità di mettere a punto i necessari meccanismi e di affinare le nostre tecniche, anche se non potremo contare su un grosso potenziale d’attacco. I margini per ottenere un miglioramento complessivo ci sono comunque, tant’è vero che evidenti progressi in difesa e nel muro si sono già visti>>.
Il prof. Roversi, per quanto riguarda l’allarmante stasi verificatasi nel terzo set con le trentine, ha fornito questi particolari:<< Si è trattato di una non riuscita variazione al tema dell’alzatrice Rizzieri, la quale avrebbe invece palleggiare come meglio sa per ora e cioè fornendo le solite palle lunghe alla Viaro e alla Trombetta che dimostrano di saper sfondare.
Dal delicato ruolo di alzatrice ha però preferito spostare forse la più pratica Bulgarelli, che nella schiacciata ha la palla molto tesa>>.
Nell’ultima giornata di pallavolo non si sono verificate sorprese, sicché in testa alla classifica si trovano Crema, Mira, S. Giorgio e Castelgomberto.>>
STAGIONE ….1990 :VOLPE 1990 (di Wadis Ferracini / Gazzettino )/ ROVERSI:<<Il VOLPE CORNUDA HA MOSTRATO CARATTERE>>
(A Pojana con il Gamatex incerta l’utilizzazione della Zambonini)
<< Nel confronto di sabato con il Crema, capolista del Volley femminile di C1, la squadra fiessese del Volpe, pur largamente superata nei primi due set, ha poi ritrovato il suo miglior mordente , cosa che gli ha permesso di imporsi con autorevolezza nella terza frazione di sfiorare la vittoria anche nel quarto set.
Vicino a noi l’allenatore in seconda del Noventa (A1) , Paolo Colognese di Montagnana, che ha avuto parole di elogio per le fiessesi.
L’allenatore Roversi ha detto:<< Inizialmente siamo stati sopraffatti perché la Viaro stava su una sola gamba, ma quando gli è passato il dolore la musica è subito cambiata.
Yutti hanno infatti visto che siamo riusciti a mettere in crisi la capolista, il cui allenatore, che aveva tentato di far giocare anche alcune riserve, si è poi affetta a richiamare le titolari, in quanto ha capito che stava correndo dei grossi rischi. Nonostante ciò non siamo arrivati ai ti break a causa di alcuni banali errori, allorché dopo aver recuperato vari punti, ci eravamo portati sul 12 a 12. Sono comunque contento delle mie ragazze, in quanto hanno dimostrato di aver carattere>>.
Le è sembrato più forte il Mira o il Crema?
<<Il Crema, anche se in ricezione accusa evidenti lacune>>.
Come commenta il risultato?
<< Tutto come previsto, all’infuori della prima vittoria del S. Vitale sul Villazzano, al quale in un certo senso, è stata per noi favorevole>>.
Cosa farete domani a Pojana, contro il Gamatex, che a Fiesso ha vinto per 3-0?
<< Molto dipenderà se saremo o no al completo, in quanto l’esperta Zambonini, come del resto in tutte le trasferte, potrebbe non seguirci, in quanto come sappiamo , è condizionata dai suoi problemi di mamma. E’ comunque giusto che pensi prima al suo bambino e poi alla pallavolo>>.
Nella foto Vittoria Zambonini con il suo Davide.
APPENDICE AMARCORD “STAGIONALE” BY VITTORIA ZAMBONINI
<<Al mio ritorno a Fiesso, per il campionato di C1 del 1989-’90 ho trovato nuove compagne, un nuovo allenatore (mister Roversi), un nuovo presidente (il mio caro amico Claudio Secchieri, già dirigente dall’anno di costituzione del G.S.) e la vecchia incredibile passione di sempre: LA PALLAVOLO!
Dei campionati nazionali di C1 dell’89-90 e 90-91 ricordo un altissimo livello tecnico e agonistico… squadre che lottavano per ‘salire’ in “B” e noi che lottavamo…. per non ‘scendere’ dalla C1 ma, ..…. nel 1991 senza riuscirci!
STAGIONE 91/92 ( di Wadis Ferracini, Il Gazzettino 26.02.1991)/ IL VOLPE PMB DI FIESSO HA TRAVOLTO IL VIADANA
VIADANA – VOLPE PMB 0 – 3 ( 8-15; 14-16; 7 -15)
VIADANA BT: Gelmini (cap) , Lanza G. Gozzi, Tarana, Manfredi, Flisi, Della Valle, Lanza V., Tursi, Farina. All.re Fabbi
VOLPE PMB FIESSO: Viaro (cp) Masiero, Patarini, Travaglini, Trombetta, Zambonini, Licursi, Bellotto R., Bellotto L., Zuolo, Lionzo. All.re Roversi.
ARBITRI: Pevere di Pordenone e Torre di Mantova
VIADANA – Il sestetto fiessese, sulla cui panchina ha fatto il suo esordio stagionale la forte schiacciatrice Zambonini, che faceva le veci dello squalificato allenatore Roversi, partiva subito di slancio , vincendo il primo set in appena 17 minuti.
Altra musica nella seconda frazione, allorché il confronto si faceva più equilibrato, per cui il risultato rimaneva in bilico fino alle ultime battute. Sul 1-12 per le ospiti , l’allenatore di casa reagiva ad un presunto errore arbitrale, beccandosi così l’ammonizione.
Subito dopo si assisteva ad un veemente recupero delle viadanesi, ma sul 14 pari le polesane si producevano in una bella impennata, mettendo a segno, dopo ben 26 minuti di lotta, due decisive schiacciate. Il Viadana Bt, ormai stanco, offriva invece una minor resistenza nell’ultimo set.
STAGIONE 1991/92 ( di Wadis Ferracini, Il Gazzettino,20.05.1992) / IL VOLPE ALL’ALTEZZA DELLA SITUAZIONE
LOGISTICA V. – VOLPE PMB 0 – 3
VOLPE PMB: Trombetta (cap), Travaglini, Zambonini, Pirani, Zuolo, Dal Martello, Menon, Ghisellini, Stoppa, Tramarin. All.re Roversi
LOGISTICA VENETA: Ostani (cap) , Rallo, R. Romano, Olivi, Martinelli, Marchio, Casarin, C. Romano, Zantomio, Crozzolin, Camporeale. All.re Cacciolato
ARBITRO: Biasin di Padova
Nonostante lo 0-3 bisogna dire subito che il confronto con la capolista della pallavolo femminile di C2 è stato agonisticamente molto tirato e a volte pure tecnicamente avvincente, in quanto il Volpe Pbm , trascinato soprattutto dalla Trombetta ben assecondata dal trio Pirani – Travaglini – Zambonini, è stato all’altezza delle sue migliori serate. Le stesse <<attrezzatissime>> avversari , tra le quali hanno spiccato l’alzatrice Ostani, le gemelle Romano e la grintosa Martinelli, si sono trovate in grosse difficoltà sulle battute della Pirani, per cui nel primo set si sono trovate sotto per 9 – 0.
Occorre anzi precisare che il loro recupero è stato propiziato da una madornale svista dell’arbitro che non s’è accorto che la schiacciata ospite era passata all’esterno dell’asta e da un madornale errore tecnico dello stesso.
Quando toglieva il punto alle locali benché la palla fosse respinta a muro abbia sbattuto sul piede di un’avversaria prima di terminare fuori.
Fatalità ha voluto che l’arbitro, sempre a danno elle fiessesi, non abbia rilevato una macroscopica invasione nel secondo set, mentre nel terzo non s’è accorto che una schiacciata della Menon era stata visibilmente toccata.
Tali sviste facevano anzi tumultuare parte del pubblico di casa, dal quale venivano proferite parole forti all’indirizzo del peraltro imperturbabile direttore di gara.
Questo il parziale sui tre set: 11-15; 12-15, 11-15.
Con questa attesa prestazione, Roversi e le sue ragazze hanno onorevolmente chiuso l’annata 1991-92.>>
APPENDICE AMARCORD “STAGIONALE” BY VITTORIA ZAMBONINI
<< L’emozione ad ogni inizio campionato e ad ogni inizio partita era sempre la stessa, come quella di una teenager……anche se ero l’”anziana” del gruppo… anche se il campionato 1991-92 era di C2. Mi allenavo e giocavo e la prospettiva di smettere era sempre lontana .... ero in formissima o, almeno, avevo la presunzione di esserlo. Ci divertivamo perché gli schemi con “veloci” e “finte” sotto rete, adottate ormai da tutte le squadre di ogni categoria, rendevano il gioco sempre avvincente. Appunto, perché mai smettere?
STAGIONE 1992/93/ Volpe1993 di Wadis Ferracini Gazzettino 10.04.1993 / VOLPE /DEFEZIONE INSPIEGABILE
Come abbiamo pubblicato ieri , l’allenatore del G.S. Volpe di Fiesso, , il professor Vanni Sacchetto, di Vescovana, ha sorprendentemente <<piantato>> la società provocando mortificazione, disgusto e sbigottimento nei dirigenti , nei fans e nella squadra la cui guida tecnica è stata affidata all’allenatore della compagine militante in Prima Divisione, Maurizio Visentini.
Sembra quasi superfluo sottolineare che l’improvvisa defezione di Vanni Sacchetto, che si aggiunge a quella altrettanto travagliata di Simona Travaglini, per non parlare poi del precedente <<addio>> di Cristina Dal Martello, rappresenta un’altra pesante pietra sul capo dei responsabili di sodalizio per cui può comportare pure un certo disorientamento sulle ragazze del gruppo che devono così cambiare ancora <<maestro>>.
Infatti Vanni Sacchetto, già allenatore del Volpe nel 1987-88 (l’annata della retrocessione dalla serie B) , venne chiamato giusto il 23 gennaio proprio in occasione di Schio – Volpe, a sostituire il giubilato Renzo Roversi. La squadra sta lottando per non retrocedere per cui il momento è molto delicato.
Intervistato su quello che viene definito un <<voltafaccia>>, il presidente del sodalizio Claudio Secchieri , ci ha così risposto:<< Personalmente mi sento tradito, tanto più che il signor Sacchetto non ha accampato nessun motivo giustificabile. Egli ha telefonato al nostro segretario Bighetti informando che le cose non stavano come egli pensava e che non se la sente più di continuare. Io ritengo che abbia dei problemi personali o che tema di non poter credere nella salvezza della squadra e di dover poi essere ritenuto corresponsabile dell’eventuale insuccesso. Se così fosse, il suo atto sia per noi che per le ragazze, sarebbe un atto molto grave. La squadra è ora nelle mani di Maurizio Visentini selezionatore provinciale della Fipav e allenatore della nostra squadra di I^ Divisione, tuttora imbattuta e lanciata verso la promozione in serie D>>.
EXTRATIME by SS/ La cover è per …imagine of the people “Top Five Girls” griffata Volpe 85/86, serie B perché by V.Z. è stata certificata così:<<Rappresenta un momento di relax per Tredesini, Zambonini, Lavezzi e, accosciate, Perilli e Viaro; in anticipo rispetto le altre ragazze ...era il giorno delle foto ufficiali!!! >>.
Per quanto riguarda la fotogallery partiamo dalla ‘formazione in bianconero’ del GS Volpe 84/85 ( primo anno in Serie B e tra l’altro pubblicata su Il Gazzettino in data 24.11.1984) che mostra in piedi da sx: Zangheratti, Mischiari, Bellinello, Tredesini, Zambonini, Osti, Poltronieri; accosciate: Viaro, Fornasari, Venturini, Perilli, Graziani. Lavezzi .
A seguire, le ‘rosanere’ griffate Volpe 84/85 campionato di serie B, con , in piedi da sx coach Pasquali, Viaro, Bellotto, De Stefani, Mischiari, lo sponsor Cornuda/salumificio), Bulgarelli, Salmi, Brognara; accosciate da sx Trombetta, Zambonini, Lavezzi, Tredesini, Tommasin, Perilli.
Quindi in maglia ‘aragosta’ il team Volpe 85/86 , sempre serie B, con in piedi da sx , coach Pantaloni ( in tuta ), Bellotto, Mischiari, Brognara, Bulgarelli, Salmi, Zambonini, Perilli; accosciate: Marcomin, Tredesini, Tommasin, De Stefani, Lavezzi, Viaro.
Tutti amarcord che ho sollecitato alla Vittoria Zambonini perché l’ho incontrata alla “Domenica in” ...campo a Fiesso, come dimostra la foto stacchetto/tribuna ancora in versione smile, prima che da Miss Volley si ritrovasse coinvolta hearth & mind da promoter di questa straordinaria Volpe Story.
E per la serie ‘pallavoliste in relax’ ecco le girls Volpe 86/87 in palestra a Fiesso, con da sx sul muretto: Perilli, Tredesini, Salmi, Lavezzi; in piedi: Beatrice, Zambonini, coach Pantaloni…. e in relax anche uno dei due arbitri.
Della successiva stagione 87/88 (anno della retrocessione in C1) proponiamo oponiamo la foto poster delle girls con in piedi da sx lo sponsor (Cornuda / salumificio), Mischiari, Viaro, Bulgarelli, Brognara,Davì, Travaglini ( allora 17enne), coach Vanni Sacchetto, presidente Cesare Trombetta; accosciate Zucchelli, De Stefani, Marcomin, Treossi, Trombetta.
Poi ecco le due immagini in bianconero relative al Gs Volpe campionato 89/90 serie C1. Cioè le sette-girls con da sx Masiero, Zambonini, Trombetta, Patarini, Zuolo, Lionzo, Bulgarelli.
Quindi la foto team Volpe 89/90 (C1) con in piedi da sx Bighetti V., l’amico e presidente Claudio Secchieri, Bulgarelli, Lionzo, Patarini, Rizzieri, Masiero, all. Roversi; sedute: Viaro, Zambonini, Zuolo, Pocaterra, Trombetta.
Per la serie di campionato in campionato, ecco il Gs Volpe 1990-’91 di C1, con in piedi da sx Zambonini, Mischiari (la mia carissima amica “Ciana”), Travaglini, Lionzo, Bulgarelli, all. Roversi; accosciate – Viaro, Masiero, Zuolo, Licursi, Trombetta.
E poi la Volpe a colori, campionato 1991-’92 (anno della retrocessione in C2), con in piedi da sx Milizio Roberto (II° allenatore) , Zambonini, Menon, Mischiari, Licursi, Dal Martello, all. Roversi; sedute Tramarin, Pirani, Zuolo, Travaglini, Trombetta.
Stessa annata 91/92 ma by night ( tra l’altro dicono che in bianconero l’amarcord sia più piacevole) la foto team Volpe con in piedi da sx Roversi/allenatore, Zambonini, Travaglini, Licursi, Tramarini, Pirani, Patarini, Dal Martello, Milizio ( secondo all); accosciate da sx Mischiari, Zuolo, Tessarin, Menon, Trombetta.
Sempre in bianconere la foto in ‘movimento’ con da sx le pallavoliste Mazza Michela , n.15 Bernardi Tatiana(di spalle), n.4 Ghisellini Manola, n.2 Pirani Alessandra . fino alla Zambonini (ora col n12 e non più il famoso numero 8) e coach Roversi;dietro Roversi Salmi Cristina e più a destra Trombetta Stefania.
E della stessa stagione la squadra Volpe 92/93 in serie C2 con, in piedi da sx, Roversi all. Menon, Zambonini, Bernardi; sedute Zuolo, Travaglini, Manola Ghisellini ( sorella della ‘campionisssima’ Simona) , Pirani, Mazza.
In chiusura della nostra fotogallery due immagini by volley giocato, campionato misto 94/95. Ma la schiacciata e il salto ‘over net by girl ’ è …sempre for Victory , cioè la stessa dei bei tempi.
Come le tante facce della memoria griffate Volpe Volley, bilanciato smile by Vittoria Zambonini e Simona Ghisellini, che per certi versi ne ha rilevato il testimone capitalizzandolo by Volpe fino alla attuale Serie A by forty … e liberi.
Vittoria Zambonini & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it