Fiesso Umbertiano & Gs Volpe Story PRIMA PARTE/ Since 1972, passione tra Serie D e C. Quindi coach Pasquali escalation 'up to 83-84'


18/09/2013

Immagina, puoi! E’ quel che è successo al Gs Volpe Volley di Vittoria Zambonini & Company, sia nel Mondo Volley che in questa Gs Volpe Story tra Fiesso Umbertiano & Dintorni.
Così il viaggio a ritroso nel tempo ha aperto il vaso di Pandora delle emozioni di chi è stata player nel sestetto della Volpe Volley, ma sopra tutto ha riallacciato relazioni e prodotto ‘ricerca integrata’.
Quanto basta per proporvi una carrellata giornalistica griffata Wadis Ferracin, il cantore della cronaca by Fisso Umbertiano che ho avuto la fortuna di conoscere personalmente e che , anche per questo, meritava di essere …base musicale di questo Volpe Story.
Un film tra sport e vita significativamente documentato, ma anche per certi versi “reinterpretato” by Vittoria ‘miss volley’  Zambonini con la sua fotogallery, frutto di ricerca by heart assieme alle sue storiche colleghe e relativo staff tecnico dirigenziale.
Insomma, eccovi questa Volpe Story frutto di rewind, in viaggio tra cronaca giornalistica ed emozioni di quella che è stata la “Meglio Gioventù” delle Volpe Volley Girls, che in questa significativa PARTE PRIMA vi proponiamo partendo dagli anni della fondazione e dei primi passi nel Mondo Volley, fino ad arrivare alla straordinaria Serie B per le ragazze di coach Carlo Pasquali e soprattutto di Fausto Volpe & staff tecnico organizzativo.
Perciò eccovi per ogni stagione raccontata by W.F., la sua specifica “Appendice Amarcord” by Vittoria Zambonini, con simpatiche note, aneddoti curiosità ‘stagionali’ tra …campo e dintorni, mentre per le Foto Didascalie vi rimandiamo all’Extratime in calce.



ANTEPRIMA NEWS/ VOLPE & STAGIONE 1972 / ( di Wadis Ferracini  10.03.1972, by Gazzettino) / S’E’ FORMATA A FIESSO LA SOCIETA’ CICLISTICA “GS VOLPE – FIESSO UMBERTIANO”

<< A Fiesso Umbertiano  è stata costituita, per iniziativa di Fausto Volpe, una società ciclistica la cui affiliazione alla FCI è già stata perfezionata.
La presentazione ufficiale avverrà la domenica delle Palme, nel corso di una riunione, durante la quale saranno anche presentati i dieci allievi che vestiranno quest’anno la maglia color arancio dl Gs Volpe – Fiesso Umbertiano.
Il direttivo della società è così composto:presidente Fausto Volpe; vice presidente Luigi Tinazzo; segretario Danilo Bezzi; direttore tecnico Ermanno Salmi.
Fausto Volpe, che ha ventotto anni e che , ciclista, gareggiò nella categoria allievi con la Polisportiva Fausto Coppi di Ferrara, e, come dilettante, nel Gs Moccia di Ferrara, ha detto:<< Con la creazione del sodalizio, il primo che sorge a Fiesso, mi propongo  di incrementare la passione in quei giovani che meritano di essere avviati allo sport attivo.  Non spero, ovviamente, in grandi risultati, ritenendo sempre validi i concetti del De Coubertin, per il quale era importante partecipare prima ancora di vincere. Spero, logicamente, anche nell’incoraggiamento degli appassionati delle due ruote. Esigerò, tuttavia , una partecipazione seria e onorevole. In linea di massima e compatibilmente con le possibilità economiche e tecniche, parteciperemo alle corse in programma nel Veneto, nell’Emilia Romagna e in Toscana>>.

 



PRIMA PARTE “ GS VOLPE STORY” ( ORGOGLIOSAMENTE SERIE B E POI…)
( testo estrapolato da un articolo di Wadis Ferracin che pubblicheremo per intero nella GS VOLPE STORY – Seconda Parte) 
<< ……./La polisportiva Volpe fu costituita nel 1972 come società ciclistica e, successivamente anche di rugby. Nel 1977 abbracciò la pallavolo con il campionato di 2^  Divisione e con quello di 1^ dal 1978 al 1980, anno in cui , promossa in serie D, potenziò i quadri tecnici ingaggiando ragazze e l’allenatore Carlo Pasquali, già del Tor di Castelmassa.
Quella sua prima intervista pubblicata dal Gazzettino il 26 novembre 1980, acquista ora un significativo valore:<< Il lavoro più delicato è quello di amalgamare le ragazze, tutte brave, ma provenienti da diversi club. Se ci riusciremo, posso dire che potremo cogliere ottimi risultati>>.  
Pasquali , in quell’occasione, è stato dunque un profeta. Nel 1980-81, il Volpe domina infatti la serie D, vincendo tutti gli incontri, per cui sale in C2. Nel 1981-82 si classifica primo a pari punti con il Lem Novale  e viene promosso in C1. Nel 1982-83, paga lo scotto dell’inesperienza, finendo tuttavia in testa alla poule –retrocessione con Cormons e Santerno.
Ed ecco infine la grande conquista di quest’anno che sulla <<magra>> annata precedente costituisce una clamorosa rivincita per il flemmatico tecnico e per le sue magnifiche dieci giovani che si chiamano Susanna Lavezzi (capitano), Afra Zangheratti e Silvia Fornasari di Castelmassa, Carla Tredesini e Paola Venturini di Occhiobello, Giuliana Perilli e Stefania Osti di  Ferrara, Claudia Viaro di Badia, Luciano Mischiari di Frassinelle e Vittoria Zambonini di Fiesso./….. >>

APPENDICE AMARCORD “STAGIONALE” BY VITTORIA ZAMBONINI
<<Una domenica di primavera , all’inizio degli anni 70, alla ringhiera del terrazzino di casa mia, era stata allacciata un’estremità dello striscione con su scritto “ARRIVO”. Così …… sotto le mie finestre ARRIVAVANO tutti i ciclisti dei vari club compreso, ovviamente, i ragazzi del neo G.S.Volpe e …… così…. ho conosciuto il mio amico, grande presidente e grandissimo uomo di sport  Fausto Volpe. Un giorno uno dei miei fratelli ha detto <<se non esistessero uomini come Fausto Volpe nei campi verdi dei paesi ci sarebbero solo conigli!!>>

 

 

 

STAGIONE 1980/81……………….

PRIMO ARTICOLO/ Campionato 1980/81 ( di Wadis Ferracini, by Il Gazzettino, 26.11.1980) / VOLLEY FEMMINILE SERIE D/ IL GS VOLPE DI FIESSO U. RISTRUTTURATO E POTENZIATO

<<Punta ad un buon piazzamento la rappresentativa di pallavolo femminile del Gs Volpe di Fiesso Umbertiano che quest’anno, in considerazione dell’impegnativo campionato di serie D al quale è stato ammesso, venne a suo tempo opportunamente ristrutturato nei quadri dirigenziali e altrettanto potenziato nei ranghi tecnici.
La presidenza del sodalizio è ritornata nelle mani del perito Fausto Volpe che subentra al tecnico Giuliano Ghisellini, che  a sua volta curerà il settore giovanile, coadiuvato dall’allenatore Carlo Pasquali che dal <<volley>> di Castelmassa  si è fatto seguire da alcune quotate ragazze, mentre Mariolino Bononi è stato designato direttore sportivo.
Il  Consiglio Direttivo comprende infine Adelino Pellegrinelli ( vice presidente) , Claudio Secchieri ( segretario) , Maurizio Silvestrini di Rovigo ( fiduciario provinciale arbitri della Fipav) , Danilo Bezzi, Umberto Pavanello e Giuseppe Frezzati.
Nello stesso girone, oltre al Gs Volpe, figurano Lendinara, Este, Badia, Pontelongo, <<Albatros>> e <<Mioni>> di Treviso, nonché <<Vbt>> di Vicenza.
Le ragazze a disposizione del trainer Pasquali sono le riconfermate Vittoria Zambonini, Monica Bonomi, Rita Bighetti e Maria Stella Paulon di Fiesso, Chiara D’Alba ( fiduciaria provinciale allenatori Fipav) e Mariella Cartura di Rovigo, Serenella Rivarolo, Maria Grazia Malaman, Luciana Mischiari ed Emanuela Martini di Frassinelle.
Lo schieramento si completa con Susanna Lavezzi, Greta Gulmanelli, Silvia Fornasari e Paola Mazzali provenienti dalla società <<Tor>> di Castelmassa, nonché con Elsa Alberti e Carta Tredesini dell’Us Occhiobello.
Alla domanda <<Come mai così poche di Fiesso?>>, Fausto Volpe ha risposto:<<Volendo presentare un organico di una certa levatura, non avevamo altre scelte. Nel giro di tre anni contiamo però di poter attingere molto dal vivaio che abbiamo da poco ricostruito e nel quale figura già una trentina di giovani del luogo>>.
Sulla squadra si è invece così espresso l’allenatore Pasquali:<<Il lavoro più delicato è quello di amalgamare le ragazze, tutte brave, ma provenienti da diversi <<club>>. Se ci
riusciremo penso che potremmo cogliere ottimi risultati>>.

APPENDICE AMARCORD “STAGIONALE” BY VITTORIA ZAMBONINI
<<L’incontro con Carlo Pasquali è stato davvero speciale….. il mio primo vero allenatore di pallavolo e un grande amico. Lui, insieme a noi, ha creato una squadra che io consideravo orgogliosamente “la mia squadra”, con quella “fisionomia” vincente mantenuta dal 1980 al 1985.  In palestra LUI e NOI abbiamo lavorato, sofferto ed esultato…..insieme  siamo cresciuti…>>

 

 

STAGIONE 1981/82……..

PRIMO ARTICOLO/ CAMPIONATO FEMMINILE 1981/82 DI PALLAVOLO C2/
UN BRILLANTE ESORDIO PER IL VOLPE DI FIESSO ( by Il Gazzettino, 14.11.1981)
<< VOLPE – FULGOR  3 – 0 ( Parziali 15-11; 15-7; 15 – 5)

GS VOLPE:  Mischiari, Zambonini, Alberti, Tredesini,Venturini, Malaman, Fornasari, Lavezzi (cap), Gulminelli. All. Pasquali
FULGOR THIENE: Dal Prà (cap), Pieretto, Pasin, Gulielmi, Cattelan, Genovese, Tosin, Ziche. All. Andrighetto.
ARBITRO: Magosso di Rovigo; segnapunti. Pellegrinelli
Infliggendo un eloquente 3-0 alla Fulgor di Thiene, le pallavoliste del Gs Volpe di Fiesso Umbertiano, hanno brillantemente esordito in <<C2>>, campionato al quale sono state promosse dopo aver fatto forse un irripetibile <<en-plein>> in serie D. La vittoriosa partenza non fa comunque sbilanciare né il compassato allenatore Carlo Pasquali, né l’eclettica <<capitana>> Susy Lavezzi, che a proposito dell’impegnativo campionato intrapreso hanno rispettivamente detto.
PASQUALI: <<Partiamo con molto entusiasmo e con le stesse atlete di prima, salvo la Venturini che è un’ottima alzatrice. Penso che faremo bene se non incorreremo in malattie o infortuni, che ci metterebbero veramente nei guai, in quanto per un campionato così lungo disponiamo di nove ragazze soltanto. Speriamo anche che il pubblico i segua più numeroso che nello scorso campionato>>,
SUSY LAVEZZI: << Siamo in poche, per cui non ci sono molte possibilità di essere sostituite, magari solo per il fatto di il fiato. Ciò dovrebbe indurci ad essere più costanti e meno volubili. Siamo comunque sufficientemente preparate e ben caricate>>.
Sul debutto casalingo del Gs Volpe che incontrerà sabato a valdagno il Lem Novale, ecco infine un giudizio del maestro Cesare Trombetta.<< La squadra che rispetto all’anno scorso mi sembra molto cresciuta, ha fornito un prestazione convincente. La gara, che è stata entusiasmante, ha fatto registrare una superiorità che è finita in crescendo. Tra le locali, che secondo me sono state superiori sia individualmente che come gioco d’assieme, mi sono piaciute le schiacciatrici Mischiari, Zambonini e Alberti, l’alzatrice Venturini e la solita Lavezzi che è un autentico “Jolly”. Voglio aggiungere che la “C2” costituisce una manifestazione che merita di essere seguita da molti spettatori>>.

SECONDO ARTICOLO 1981/82/ IL GS VOLPE DI FIESSO NON PUNTA ALLA C1 MA... NON RINUNCIA A PRIORI ALLA POSSIBILE PROMOZIONE

La squadra di volley femminile del Gs Volpe di Fiesso Umbertiano, proveniente dal campionato di serie D, che vinse a punteggio pieno, è l’attuale capolista del girone veneto di “C2” . Alle sue spalle inseguono a 2 punti Vbc e Leoniana di Vicenza, Gi e Ti International di Monselice e Campolongo.
Il bravo allenatore Carlo Pasquali, al quale abbiamo chiesto se il salto di categoria ha comportato traumi, quali sono le avversarie più temibili tra quelle incontrate e se è il caso di fare un pensierino alla <<C1>>, ha così risposto:<<L’impatto non è stato né morbido, né violento, ma solo un fatto emozionale.
Pur non avendo esperienza, contavamo su un buon amalgama, per cui ci siamo ambientati presto.
Le antagoniste più pericolose sono state sin qui le vicentine Vbc e Leoniana, due squadre ben strutturate. Alla promozione non ci pensiamo, però non ci troviamo nelle condizioni di dover rinunciare a priori, in quanto abbiamo alle spalle una società seria e ben disposta. Non dimentichiamo però che quello di <<C1>> è un campionato a livello nazionale e che comporta ben altri oneri economici. Logicamente è presto per fare piani e pronostici>>.
Le sue ragazze sono sempre disponibili?
<<Sì; direi anzi che sono ammirevoli. A Monselice, dove abbiamo affrontato l’International avevo a disposizione anche una nuova ragazza, Afra Zangherati, ottima schiacciatrice di centro che mi consentirà di alternare alla Lavezzi e alla Zambonini>>.

APPENDICE AMARCORD “STAGIONALE” BY VITTORIA ZAMBONINI
<< Già la C2 per me era una pallavolo “super”. Alcune squadre utilizzavano palazzetti bellissimi: per ogni atleta una doccia e un armadietto!!! ….. fantascienza per noi. Ci chiedevamo come potevano  adattarsi squadre di 12 ragazze TUTTE UGUALI (stessa altezza, stessa corporatura) nello spogliatoio “ospiti” fiessese, dove dovevano contendersi 3 docce (di cui 1 malfunzionante) e una breve fila di appenditute???!!!…..>>

 



TERZO ARTICOLO 1981/82 / PALLAVOLO FEMMINILE/ IL VOLPE FIESSO IN TESTA NELLA C2
LEONIANA – VOLPE  1 – 3
LEONIANA: Montemezzo (cap), E.Gresolin, Dal Sasso, Da Meda, Frigo, Gasoli, A. Greselin, Menegollo, Munaro, Panato, Petroni, Rosario.
VOLPE: Lavezzi (cap), Zambonini, Alberti, Tredesini, Venturini, Malaman, Mischiatti, Fonasari.
ARBITRO: Sindoni di Padova.
Grossa e spettacolare impresa del Gs Volpe che a Vicenza ha inflitto la prima sconfitta alla Leoniana, balzando così in testa alla classifica in coabitazione con altre tre squadre.
Alla partita ha assistito Afra Zangherati, quotata pallavolista di altro club.
Queste le sue impressioni:<<La gara è stata di un elevatissimo livello agonistico e tecnico. Le polesane, trascinate da una Zambonini in gran vena e dalla sempre eccelsa Lavezzi, sono state eccezionali, per cui hanno finito per scompaginare le avversarie, benché fisicamente più prestanti.
La ragazze di Pasquali sono state ottime in difesa, e formidabili in attacco>>.
 Oggi contro l’altra compagine vicentina Vbc, un altro confronto difficilissimo, giacché le due squadre si trovano, con altre due, in testa alla classifica.
Questa l’attuale classifica:Gs Volpe, Leoniana, Vbc e Gi e Ti International, punti 8, Campolongo 6, Fulgor, Marzotto, Pulimoquettes e Lem Novale 4; Centro Medico, Spes San Pio X e Pgs 2.

APPENDICE AMARCORD “STAGIONALE” BY VITTORIA ZAMBONINI
<<  “LASCIATE OGNI SPERANZA VOI CHE ENTRATE” stava scritto sopra la porta d’ingresso della nostra modesta palestra…  Eh si care avversarie… eravamo una squadra eterogenea solo fisicamente….. Ma omogenea negli intenti: TUTTI volevamo vincere…. E ci riuscivamo sempre. Come?  Semplice: eravamo un gruppo VINCENTE!!!



STAGIONE 1983/84……. SERIE C…..

PRIMO ARTICOLO (Riferimento 1983, apertura dell’annata)/ IL VOLPE HA COME TRAGUARDO L’ACCESSO ALLA POULE PROMOZIONE
( Sabato s’inizierà il campionato C1 di pallavolo)
Inserita nel gruppo D-2 la rappresentativa del Gs Volpe è pronta per il campionato di pallavolo femminile di serie C1, che si inizierà sabato 29 a Imola.
Lo spirito delle ragazze, allenate ancora da Carlo Pasquali e capitanate da Susanna Lavezzi, è alto perché potranno fare tesoro delle esperienze acquisite nel 1982-83.
Rispetto alla passata edizione nella <<rosa>> non figurano Maria Malaman e  Greta Gulmanelli, ritiratesi dall’ attività per impegni di lavoro e temporaneamente la neodottoressa Elsa Alberti, prossima mamma.
Da registrare l’arrivo di Giuliana Perilli, schiacciatrice di notevole potenza.
Le componenti riconfermate sono le alzatrici Stefania Osti, Silvia Fornasari, Paola Venturini e le schiacciatrici Vittoria Zambonini, Afra Zangheratti, Carla Tredesini, Luciana Mischiari, Claudai Viaro e <<Susy>> Lavezzi.
Questo il rinnovato direttivo del sodalizio: presidente, Fausto Volpe; vice presidente Adelino Pellegrinelli; segretaria Anna Mari Lombardi.
Consiglieri Cesare Trombetta, Giuliano Ghisellini, Vincenzo Bighetti, Claudio Secchieri e Giuseppe Frezzati.
Il Gs. Volpe  dispone altresì di un centro di addestramento giovanile che è affidato a Patrizio Marzola.
Il tecnico Carlo Pasquali sull’impegnativa partecipazione alla C1 ha detto:<< Girone nuovo e nuovi ambienti che comporteranno delle incognite. Noi partiamo fiduciosi di disputare un buon campionato per entrare nella poul promozione. Il bel tempo, tenuto conto che abbiamo ragazze che vengono da lontano, sarà per noi determinante, in quanto l’anno scorso, causa la nebbia, vennero saltati vari allenamenti>>.
Il presidente Fausto Volpe, ha affermato:<< La pallavolo a Fiesso si è evoluta, in quanto la schiera degli appassionati va facendosi sempre più folta; non è cosa di poco conto perché l’incoraggiamento dei tifosi riveste una certa importanza in ogni contesa sportiva. Mi auguro, ovviamente, che essi non vengano delusi>>.
Questo il calendario delle gare di andata: 29 ott, Ceramiche Santerno - Volpe; 5 nov, Volpe – Spes Benassi; 12 nov. International – Volpe; 19 nov. Virtus – Volpe; 26 nov, Volpe – Audace di Bologna.

 

 



 

SECONDO ARTICOLO (Riferimento 1983, apertura dell’annata)/
VOLLEY: INARRESTABILE LA MARCIA DEL VOLPE
(Le fiessesi sole in testa)
VOLPE – SANTERNO 3 – 0
VOLPE: Lavezzi, Zambonini, Tredesini, Mischiari, Fornasari, Venturini, Oti, Perilli. All. Pasquali.
CERAMICHE SANTERNO: Gioellieri, Grillini, Zardi, Gambetti, Dal Prato, Battilani, Bendanti, Marangoni, Dal Pozzo. All. Sangiorgi
ARBITRI: Martinelli di Brescia e Braiato di Rovigo.
SEGNAPUNTI: Pellegrinelli.
La squadra fiessese pur costretta a rinunciare alla Viaro, che si è infortunata durante il <<riscaldamento>> , è stata così superiore da ridimensionare la concorrente emiliana con la quale condivideva il primo posto della classifica. Le ragazze di Pasquali , che dimostrano di aver raggiunto una invidiabile maturità, sono apparse sicure in difesa e assai pericolose in fase offensiva. La loro prestazione è stata ancora una volta talmente demolitrice da non lasciare <<respiro>> alle ospiti che, tolto l’inizio del terzo set, in cui si sono trovate a condurre per 5-1, sono sempre state dominate.
I parziali 15-7; 15-9  e 15-9 non necessitano di commenti.
Volendo aggiungere qualcosa, bisogna proprio dire che ad elevarsi su tutte sono state la Mischiari e la Lavezzi, la cui sicurezza d’esecuzione ha fatto saltare i nervi alla Gioellieri che, alla fine, pronunciando frasi triviali, ha dimostrato di non saper perdere.
La capolista Volpe sarà ospite sabato della Spes Benassi di Cento.
PS: Nell’altro incontro in programma il Miza Boschi di Bologna ha battuto il Benassi di Cento 3-0 (15-3; 15-11; 15-12). La Virtus ha riposato.
Questa ora la classifica : Volpe punti 8, Mizar, Bioschi e Santerno 6, Virtus e Benassi 2.

 

 

TERZO ARTICOLO (Riferimento 1983, corso-annata)/ VOLLEY: EUFORIA NEL VOLPE

Comprensibile euforia nel <<clan>> della pallavolo fiessese dopo il successo a Taglio di Po dalle ragazze del Gs Volpe.
Il 3-0 inflitto alla Virtus Flamingo ha, infatti, mandato in visibilio i numerosi tifosi al seguito che assieme alle lodevoli protagoniste dell’incontro hanno festeggiato la prestigiosa ed importante vittoria nel derby polesano.
In merito alle singole prestazioni da sottolineare la precisione della Perilli e la potenza della Mischiari nelle battute, ma più ancora le energiche schiacciate della stessa Mischiari nonché quelle seguite da Tredesini, Lavezzi e Zambonini.
Da tener conto che il risultato della gara non è mai stato incerto. Prova ne sia che solo raramente la Virtus si è trovata a condurre, I parziali di 10-15, 11-15 e 10 -15, costituiscono comunque una eloquente dimostrazione di come sono andate le cose.
L’affermazione delle fiessesi è da attribuire alla massima concentrazione che ha permesso alle ragazze di Pasquali di sfoggiare una entusiasmante e costante aggressività.
Le cose sono andate così bene che il confronto è stato portato a termine dal sestetto-base, senza che si presentasse la necessità di ricorrere ai cambi.

APPENDICE AMARCORD “STAGIONALE” BY VITTORIA ZAMBONINI
<< Ormai aveva preso corpo una mia teoria… <nessuno sport di squadra (e non) può eguagliare la pallavolo> …da qualsiasi punto di vista: fisico-tecnico-tattico-emozionale. Ingiustamente, certo, ma stavo sopra il mio piedistallo a guardare dall’alto tutti gli atleti di ogni altro sport. Sempre scambi sportivi ed elogi con tutti, ammirazione e sinceri “in bocca al lupo” ma sempre pensavo <Vuoi mettere la mia pallavolo?>  Una febbre…  My Saturday Night Fever.

 




SPECIALE APPENDICE AMARCORD A CARATTERE GENERALE SULLA “VOLPE STORY PRIMA PARTE”  BY VITTORIA ZAMBONINI MAIL & FAIR PLAY

Per il suo ‘carattere generale’ e con riferimento a questa Volpe Storuy Prima Parte vi propongo questa significativa mail by V.Z. per i suoi particolar amarcord tra Volpe & Dintorni, ma anche perché finalizzati a questa Story raccontata a quattro mani ( come …il muro in fotogallery).
Ecco la mail significativa Volpe Story – Prima Parte.<< Non so come ma ora ho ricordi più nitidi rispetto a qualche settimana fa… oso dire CERTEZZE sulle date dei campionati giocati con il G.S.Volpe e non … (dal 1970 al 1995). Semplicissimo: date della vita pallavolistica in correlazione a date di vita fuori dalla palestra!!!! Quindi, ahilei, ci sono alcune rettifiche da fare….. Esempio? Le foto della Fruvit appartengono al torneo 1975 e al campionato 1975-’76 non al 1972-‘73…. mi scusi….. Un altro esempio? La foto catalogata 04 che credevo relativa al campionato di serie C1 1982-’83 in realtà è relativa al campionato 1980-’81 di serie D (promozione in C2)  mi scusi….
Ma visto che apprezza questa precisione le farò un altro esempio: la foto catalogata 07 è del camp. B del 1986-’87, mentre la 08 camp. B è del 1985-’86……(insomma un semplice scambio annata).  Mi perdonerà?!!!

 Domenica scorsa mi è capitata una cosa curiosa…il sig. Toffolo (papà di Silvia) mi saluta e mi ricorda che gli piaceva guardare e tifare le mie partite di pallavolo. Tutto normale… diciamo che sono abituata a “incontri” di questo tipo.....finché… mi rendo conto che faceva riferimento al partite e personaggi del Gruppo Sinmast di Costa di Rovigo!!!!!!!  COSA???!!!  Non solo… ogni tanto rivede qualche “ragazza”!!!! L’ho immediatamente ASSUNTO per recuperare foto e nomi!!!! (E dediche!) Erano i campionati del 1977-’78, 1978-79 di prima categoria.>>
PS; Prossimamente seguirà la Volpe Story – Seconda Parte, ma pur non prevista potrebbe svilupparsi successivamente una Volpe Story - Terza Parte PUBBLICANDO le ‘sentimentali’ CONSIDERAZIONI SPORTIVE & PENSIERI AMARCORD GRIFFATI “LE PROTAGONISTE” …., giusto per non dimenticare mai e … passare il testimone a Quelle della GS Volpe del Terzo Millennio…) .

 

 

 


 EXTRATIME by SS/ La cover è per il kit dirigenziale – players; cioè Fausto Volpe il ‘fondatore’ della società e il tandem a muro by Tredesini & Zambonini

Poi per quanto riguarda la fotogallery , e per la serie “Since 1972” ecco la foto ‘ciclistica’ (ma meriterebbe una Story a parte)  trasmessaci by Victory dal presidentissimo Fausto Volpe con la seguente didascalia:<< …foto, è del 1972 prima domenica di settembre, prima gara organizzata a Fiesso...con amici dopo la gara… Il ciclista è Carlo Picello….con  Vincenzo Mora, Giuliano Maniezzi, altri>>.

Quindi mi piace mixare Didascalie & Amarcord Pallavolo by heart d Vittoria Zambonini estrapolando dalle sue mail le relative “Certificazioni by Name & Falsh d’annata” comprese le sue rettifiche perché solo il sale del suo rewind tra campo e vita.
Così per spiegarvi le prime due foto ‘scuola’ in bianconero ecco ciò che scrive V.Z.;<< Correva l’anno 1970!!!! Scuole medie….nella foto squadra sono la prima a sx accosciata….. nella foto vicino alla fontana (che non esiste più da anni!!); sono quella al centro … sono tutte “ragazze” di Fiesso che conosco bene; alcune hanno giocato 2 o 3 anni ancora. Era Maggio e quell’estate mia mamma partoriva (per la settima volta) Emma; da quell’estate e per qualche anno mi ammoniva:”Vittoria o fai questo… o questo… o ti prendi cura di tua sorella!” What’s the problem? Prendevo mia sorellina, buonissima, la portavo in palestra e io mi allenavo!!! Vent’anni dopo proprio mia sorella si prendeva cura di Davide per permettermi qualche allenamento e qualche trasferta in più, rispetto agli accordi con la società….. insomma Emma mi ha permesso una vita pallavolistica longeva!! >>.
Storie di vita che …quelli di Liverpool definirebbero da ‘piccoli scarafaggi’, storie da …yellow submarine, giusto per proporvi a modo mio come ha descritto sempre by heart e by mail V.Z. le DUE successive FOTO griffate Fruvit.<< …Invece ho trovato una foto del mio PRIMO campionato di pallavolo (che non fosse under 14 – under 16 o campionato scolastico) con la FRUVIT di S.M.Maddalena  1973-’74  di cui non ricordo la categoria .. e solo qualche nome!!! … La n. 3 Milan, la Tomaini  (in mezzo alle due file) e la Gabanella seduta alla mia destra. Io sono seduta al “centro”….Stessa squadra che riceve (la sottoscritta) la coppa ad un torneo… / Quando si dice… “il ritorno al passato”…. Proprio alla Fruvit sono ritornata 14 anni dopo, con Lavezzi e Perilli,  nel 1988… sempre inseguendo Pantaleoni … esonerato dalla Solvey di Ferrara…. (I dirigenti non erano all’altezza di apprezzare il suo talento da grande tecnico - sicuramente in grado di allenare squadre di seri A!!!!). >>

Per la cronaca , a precisazione di quanto sopra, prendiamo nota della seguente successiva segnalazione post pubblicazione by V.Z. che perciò vi proponiamo tout court:<< …Un “ragazzo” di S.M.Maddalena mi ha mandato una mail con i nomi della foto campionato Fruvit del 1975; glielo trascrivo nel caso volesse fare la modifica… In piedi: Milan Fiorenza – Cantonucci Franca – Bozzolan Michela; nel mezzo Tomaini Anna; sedute Gabanella Rosanna – Zambonini Vittoria – Pinotti Marinella>>.

Continua poi Lady Vittoria Zambonini così nella sua mail originaria:<<… Poi con la Fruvit mi sono allenata finché la gravidanza me lo ha concesso….. Quindi il mio ritorno a Fiesso per i campionati 90-91, 91-92, 92-93, 93-94. Un campionato misto 94-95, finito il quale (nel marzo del 95)  ho giocato le ultime 6 partite
ancora con il G.S.Volpe. Poi ancora tantissimo sport per la Zambonini, sempre sport (ancora oggi) ma non più pallavolo!!! (praticamente ignorata negli ultimi 18 anni!!) >>

Per quanto riguarda la parte finale della fotogallery eccoci in casa Volpe , con le prime due foto in bianconero. Innanzitutto la foto panoramica del ‘muro’ presentato in kit cover, cioè relativo al campionato 80/81 “muro formato da Tredesini e Zambonini ( a dx)”.
E poi la foto by match che V.Z. descrive così:<< …foto relativa alla fine dell’ultimo set di una partita del campionato di C2 del 1981-’82 (promozione in C1): Afra Zangheratti (n.12 che sostituiva la Mischiari)  Carla Tredesini (n.9), Paola Venturini (n.10), Michela Alberti, Vittoria Zambonini e, nascosta da Afra, Susanna Lavezzi…  Che meraviglia!!! >>
Per le tre foto squadre finali , prendiamo atto della segnalazione ‘ correttiva’ targata …Vittoria e proponiamo così in sequenza windows a scendere le relative didascalie.
Vale a dire la foto team coi ‘cinque palloni in prima fila’:<< Volpe 81/82 camp_Serie C2/ _In piedi da sx: Carlo Pasquali ( allenatore) Malaman Maria , Lavezzi, Fornasari, Venturini, Alberti; accosciate: Zangheratti, Zambonini, Gulmanelli, Mischiari, Tredesini.>>.
Quindi , rispettando la correzione by V.Z. “ credevo relativa al campionato di serie C1 1982-’83 (ndr, come scritto nel file…) in realtà è relativa al campionato 1980-’81 di serie D (promozione in C2)  mi scusi….” , ecco appunto il team Volpe 80/81 con “da sx:  Silvestrini (arbitro campionati serie A di pallavolo), Mischiari, Lavezzi, Zambonini, Gulmanelli, Tredesini, Rivarolo, coach Pasquali; accosciati: Pellegrinelli Adelino (dirigente PREZIOSISSIMO), Malaman, Martini, Bononi, Mazzali, Alberti, Fornasari”.

Infine come last photo team ecco sempre by V.Z. la allegata foto del campionato di C1 1983-’84 (promozione in B) con questa didascalia:<< In piedi da sx: allenatore Carlo Pasquali, Susanna Lavezzi (grande capitano), Afra Zangheratti, Luciana Mischiari (l’altro centrale – molto più forte di me), Carla Tredesini (opposto) ; accosciate: Stefania Osti, Silvia Fornasari, Paola Venturini (alzatrice), Giuliana Perilli (ala destra) e Vittoria Zambonini (centrale) >>.


Vittoria Zambonini & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it