Fifa & Uefa bocciano Superlega a 20, Juve ko vs Dea-Atalanta/ In D al fotofinish winner Adriese vs DeltaPt, idem Chioggia vs SGS…


19/04/2021

Spettacolo & Fair play nel derby allo stadio Bettinazzi tra l’Adriese di patron Scantamburlo e il Delta PT di patron Mario Visentini. Due società e due squadre che hanno fatto la storia del Calcio Veneto, con l’Adriese peraltro datata 1906 come anno di fondazione e il Delta Porto Tolle che in escalation nel Terzo Millennio è salita fino alla Serie C, giocando anche contro la Spal e lanciando giocatori poi approdati nel Calcio professionistico ( primo su tutti quel Manuel Lazzari che è protagonista nella attuale Lazio in corsa Champions.
Ma andiamo con ordine partendo come sempre dal Grande Calcio per segnalare che ieri sera c’è stato un “Comunicato ufficiale “ con 12 firmatari del progetto SUPERLEGA , tra cui le squadre inglesi del Manchester United, Liverpool, Arsenal, Tottenham ( oggi ha esonerato Mourinho!), Chelsea ( in dubbio il Manchester City) , quindi le spagnole Real, Barcellona, Atletico Madrid, e le  italiane Juventus, Milan , Inter.
Nel format ci sarebbero 15 Top Club come membri fondatori + 5 squadre ad andamento variabile di stagione in stagione.

 

 

 

Ma non è il caso di andare oltre sul format, perché voglio segnalare che ad andare su tutte le furie ci ha pensato la UEFA che ha minacciato sanzioni pesantissime ( compresa l’espulsione dei Club)  e che oggi a Montreaux , in Svizzera tornerà a riunirsi , minacciando anche una causa da 50 miliardi contro tutte le squadre che vorranno unirsi al nuovo sistema alternativo e una esclusione dalle Coppe.

Mettiamoci anche che il Bayern Monaco e il Psg francese con hanno scelto la 'novità’ Superlega 20 e che in Italia ben 7 squadre hanno presentato ‘Richiesta di dimissioni’ per Del Pino il vice di Gravina, e allora…diciamo che è sempre più un Calcio ‘lontano’ dalla gente e dai tifosi e sempre più ‘vicino’ ai grandi manager dell’economia e della finanza.

 

 

 

E noi che parliamo di ‘passione’ e di Calcio Dilettanti come base essenziale per costruire il Mondo che verrà anche attraverso lo Sport… diciamo che senza le piccole che partecipano per fare ‘miracoli’ in base al merito e a tanta passione, non ci sarebbe il riconoscimento ai ‘meriti’.

Però stiano tranquilli i nostri lettori che qui su www.polesinesport.it saremo forever cantastorie di Sport & Valori, e che partiremo come sempre dal raccontarvi ciò che è successo nel Calcio Prof Italiano, ma daremo sempre giusto spazio al Calcio Dilettanti, in particolare a quello Veneto dalla Serie D alla Terza categoria comprese, Covid permettendo.

 

 

 

Intanto questa settimana in SERIE A è stato pareggio tra Napoli e Inter capolista, cioè 1-1 con autogol di Handanovic- De Vrj al 36’ pt, e pareggio nerazzurro con Eriksen, che serve a tenere il Milan a -9 dalla capolista.

Per la cronaca il Milan è stato bravo e fortunato a battere 2-1 lo sfortunato Genoa ( due salvataggi sulla linea di porta rossonera) , mentre in scia si ripropone sempre più l’Atalanta di mr Gasperini brava e fortunata a battere 1-0 la Juventus di mr Pirlo ( era a riposo CR/) con una rete di Malinovskyi al 42’st.

 

 

 

Tutto questo in un week end di tante partite decise al fotofinish e tante squadre ‘brave e fortunate’ , a tutti i livelli.
Ma restando in Serie A, segnaliamo che la Juventus ora è quarta e in zona Champions ha solo 2 punti di vantaggio sul Napoli di patron De Laurentis e mr Gattuso, , mentre in scia la Lazio di mr Simone Inzaghi ( deve recuperare anche una partita) ha vinto in modo scoppiettante per 5-3 sul Benevento di mr Pippo Inzaghi, nella sfida tra …fratelli con Simone però ancora out causa problemi coronavirus.

 

 

 

Si stacca invece dalla corsa Champions la Roma di mr Fonseca che ha perso 3-1 a Torino dove era andata in vantaggio e dove non ha giocato nemmeno un minuto ancora Davide Santon .
Non è una battaglia personale la nostra pro Santon, ma dati statistici alla mano… la gestione della panchina della Roma non è certo un turn over produttivo e neppure la dimostrazione che tra i giallorossi si sta perfezionando la sinergia società-giocatori anche dal punto di vista dei rapporti col ‘gruppo, perché gli scontenti sono diventati tanti.

Ma è una situazione che ha anche altri protagonisti in Italia, visto che tante società sono sempre più gestite da new entry stranieri a livello di proprietà e staff dirigenziale ( e qui il discorso è ancor più…ampio) .

 

 

 

Intanto con riferimento alla parte centrale della classifica segnaliamo la vittoria della Sampdoria di mr Ranieri per 3-1 su Hellas Verona di mr Juric ancora in serie negativa.
Detto questo completiamo il quadro della Seria A , segnalando che nella corsa salvezza il Cagliari di mr Semplici ha vinto rocambolescamente 4-3 al fotofinish vs Parma, e ha visto di buon occhio la sconfitta della Fiorentina di mr Iachini perso 3-1 a Sassuolo) , oltre alla sconfitta dello Spezia di mr Vincenzo Italiano ( perso 4-1 a Bologna), perciò agganciato dal Genoa di mr Ballardini.
Tutto bene invece in casa Udinese per mr Luca Gotti che grazie alla doppietta di De Paul ha battuto il Crotone, ormai ultimo e staccatissimo.

 

 

 

Passando alla SERIE B, va detto che per le 4 squadre venete c’è stata solo la vittoria del Cittadella di mr Venturato per 1-0 nel derby veneto vs Chiev VR, mentre hanno perso sia il Venezia ( per 2-1 in casa della Salernitana terza in classifica) che il LR Vicenza ( in casa allo stadio Menti , 1-2 vs Lecce ora secondo).
Tutto questo mentre in vetta viaggia sicuro l’Empoli ( winner 4-2 vs Brescia), col Monza che ritorna alla vittoria per 2-1 sulla Cremonese e si ripropone in zona Play off, da dove si stacca invece la Spal sconfitta 1-2 vs Ascoli sprecando peraltro il vantaggio iniziale.
Detto che resta ultimo Virtus Entella e penultimo il Pescara ( peraltro rinviata al 27 c.m. la loro sfida diretta ) segnaliamo a completamento con implicazioni Play out i seguenti altri risultati di giornata: Pisa – Cosenza 3-0; Pordenone . Frosinone 2-0 (evidentemente non era solo colpa dell’esonerato mister Nesta) , quindi Reggina – Reggiana 2-1,

 

 

 

Infine, a conclusione del nostro viaggio nel Calcio Prof, eccoci in SERIE C, Girone B, dove c’è stato il capitombolo della capolista Padova di mr Mandorlini, tant’è che il Mattino di Padova ha titolato “ “Padova, partita sconcertante, promozione diretta più difficile”, con eloquente sottotitolo “ Modena subito pimpante . Sul 3-0 annullato un gol regolare a Bifulco. E stasera il Sudtirol può andare in testa al girone”.

 

 

 

Insomma il Modena ha vinto 3-0, contro un Padova rimasto in dieci al 25’ st per l’espulsione de giocatore Matteo Mandorlini ( figlio del mr) , in un centrocampo che il Mattino di Padova ha definito ‘da incubo’ completano l’analisi con “ si salva solo Chiricò”.In una giornata che a livello veneto ha registrato il pareggio del Legnago Salus ( 1-1 vs Arezzo penultimo) e purtroppo la sconfitta della tranquilla Virtus Vecomp VR di mr Gigi Fresco ( 0-1 vs Sambenedettese).

 

 

 

Detto che il discorso Play off / Play out è ancora aperto, segnaliamo a completamento i seguenti altri risultati di giornata: Cesena – Imolese 0-2, Feralpi Salò – Carpi 6-1 tennistico), Gubbio -Mantova di cap F.Guccione 0-0, idem Matelica – Fano 0- 0, Vis Pesaro – Fermana 1-1 ed infine il fanalino di coda Ravenna che perdendo 0-3 vs Perugia, hanno permesso agli umbri di agganciato in vetta i biancoscudati.
Poi nel posticipo del lunedì il SudTirol ha perso 3-2 in trasferta vs Triestina dove perdeva addirittura 3-0; perciò è rimasto staccato dal tandem di testa, mancando la chance di essere capolista solitario.

 

 

 

A questo punto eccoci in SERIE D, Girone C, dove il sottoscritto è andato come sempre allo stadio Bettinazzi di Adria per raccontare questa volta la sfida derby polesano tra l’Adriese di mr Mattiazzi e il Delta PT d mr Gherardi , entrambe in serie positiva.
E’ finita 3-2 per i locali che erano andati in doppio vantaggio con Rosso e Rosati ( annullato un gol anche a Kabine), ma che sono stati agganciati sul 2-2 dalle reti deltine di Raimondi e Mboup ( poi annullato un gol a Raimondi ) .
Da segnalare che al fotofinish , negli ultimi secondi dei 7 minuti di recupero  una punizione calciata da Marangon si è ‘impennata’ altissima dopo aver incocciato la barriera e sulla ricaduta in area piccola è stato lesto Kabine a finalizzare in rete per il 3-2 che ha fatto esplodere la gioia dell’Adriese.

 

 

 

Detto che ormai le due società Adriese e Delta PT hanno centrato l’obiettivo minimo ( salvezza…) , passiamo a segnalare che in vetta il Trento di mr Carmine Parlato winner 1-0 a Montebelluna ( gol by Aliù) mantiene i suoi 8 punti di vantaggio sulla Manzanese ( peraltro winner 2-0 v Este, con reti Casella e Gnago).
Ricordando che sono state rinviate causa Covid le partite Campodarsego – Arzignano e anche Cartigliano vs Chions-ultimo, segnaliamo con implicazioni Play off la vittoria fotofinish della Clodiense Union Chioggia Sottomarina per 2-1 in trasferta vs San Giorgio Sedico, oltre al pareggio casalingo 0-0 del Mestre ( col difensore polesano Alberto Brigati) vs Caldiero Terme.
Ma anche la vittoria della Luparense con mach winner Riccardo Santi per 1-0 vs Belluno, che consente l’aggancio al Caldiero che invece ha solo impattato 0-0 vs Ambrosiana.

 

 

 

Con implicazioni Play out segnaliamo infine Virtus Bolzano – Cjarlins Muzane 2-4 scoppiettante.
E adesso, fermato il calendario regolare che ripartirà dal 5 maggio, segnaliamo che partiranno tutte le partite di recupero giocando sia al mercoledì che nel week end, dove saranno impegnate soprattutto Delta PT, Campodarsego , Clodiense… etc etc.
Infine ricordiamo che sempre nella SERIE D, ma nel girone B della Lombardia, c’è stato il pronto riscatto del Desenzano Calvina del polesano mr Michele Florindo ( battuto 2-1 il Crema , restando così 5° in classifica) .

 

 

 

Inoltre , a completamento del nostro viaggio panoramico settimanale, segnaliamo che questa settimana è ripartita nel Vento anche il Campionato di ECCELLENZA…che nel Girone A ( veneto ovest) ha visto disputate del seguenti 4 partite ( con a riposo il San Martino Speme) tutte particolarmente equilibrate: Arcella – Montecchio 0-0, Bassano 1903 – Camisano 1-1, Schio – Villafranca 1-1, infine Valgatara- Vigasio 1-0.
Mentre a conferma della importanza della ‘ripartenza’ del Settore Giovanile vi proponiamo la seguente Appendice Flash con protagonista la Polisportiva Borsea in sinergia con lo staff tecnica dell’Udinese e relativa progettualità.

 

 

 

APPENDICE FLASH (  by . P.B, mail 18.04.2021)/ POLISPORTIVA BORSEA: RIPARTE L’ATTIVITA’ GIOVANILE CON LA JUNIORES DI MR BERGO IN CAMPO CON MR JOSE’ LA CAGNINA TECNICO UDINESE PRO ACADEMY
Da lunedì 19 aprile i cancelli della Polisportiva Borsea riaprono per accogliere di nuovo i ragazzi, dai Piccoli amici alla juniores. Dopo un mese di stop dovuto al passaggio a zona rossa del Veneto, con relativo lockdown, la società presieduta da Roberto Albertini ritorna a pieno ritmo, seguendo scrupolosamente tutti i protocolli sanitari e della Figc con sedute tecniche individuali.

 

 

 

E la ripresa degli allenamenti, vedrà la presenza degli allenatori dell’Academy dell’Udinese che martedì saranno al campo di via dell’Artigianato per un pomeriggio di allenamento e formazione per i tecnici gialloblù. A beneficiare della consulenza tecnica dei mister bianconeri, la categoria Juniores seguita da Luca Bergo.

Al pomeriggio si svolgerà una riunione tecnica, alla presenza degli allenatori e del direttivo della Polisportiva.

 

 

 

Poi, via in campo, dove José La Cagnina, ex giocatore professionista, da due anni a Udine in veste di allenatore dell’Academy, proporrà una seduta tecnica che prevede, tra gli altri, esercizi di controllo orientato e smarcamento, che sono stati argomenti di formazione trattati nel webinar organizzati dal club bianconero per le società affiliate, della quale la Polisportiva Borsea è l’unica in Polesine.
E proprio grazie all’affiliazione con il club friulano di serie A, si stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli per l’organizzazione del camp targato Udinese Academy, sui campi di via dell’Artigianato, che lo scorso anno ha riscosso un notevole successo.

 

 

 

“Dovremmo comunicare a breve le date, dice il presidente Roberto Albertini, ma per il resto siamo pronti, come successe lo scorso anno dove siamo stata l’unica società ad organizzare un camp dopo il lockdown. E come siamo pronti, a riportare al campo, in assoluta sicurezza, i nostri ragazzi dopo questo periodo di zona rossa. I mister delle varie categorie (tutti in possesso di patentino Uefa), carichi di passione e professionalità sono pronti a rivedere e ad accogliere i propri ragazzi”.

 

 

 

La società ha partecipato alla raccolta fondi per Samuele Bergantin, ragazzo 21 enne studente all’Università di Bologna e giovane lavoratore come speedy pizza che la sera dello scorso 14 gennaio, mentre si accingeva a fare una consegna, ha avuto un brutto incidente stradale, uscendo di strada con l’auto riportando una frattura della quinta vertebrale e che deve affrontare una costosa operazione.
 “Samuele è un ragazzo d’oro, alcuni nostri allenatori conoscono Samu e la sua straordinaria famiglia, dice Albertini. La nostra è stata una donazione fatta con il cuore, con la speranza che tutto vada bene.”

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Gian Piero Gasperini, il mister che con l’Atalanta sta facendo bene da qualche anno sia in Campionato che in Champions, sviluppando gioco e gol ‘scegliendo’ le pedine giuste in una società che ha sempre dato spazio agli ‘emergenti’ e creando una rete’ di osservatori’ sia in Italia che all’estero.
Discorso ben diverso da quello delle ‘grandi società’ che guarda caso hanno appena costituito la “Superlega a 20”; tra queste la Juventus gestione Andrea Agnelli che vediamo insieme a CR/ ( premiato per le 770 partite, nel flash by DS) che però non ha giocato contro l’Atalanta.
Una partita in cui ha giocato invece Dybala che vediamo contrastato in uscita dal portiere Gollini , di cui conosco il padre ‘gran bomber’ da Galliera e protagonista nel Grande Canaro allenato in promozione da mister Vaccari.

 

 

 


 

Passando alle squadre che sono altrettanto indispensabile per la competizione nei vari campionati, vi proponiamo la gioia post vittoria del Torino ( seconda vittoria consecutiva) alla ricerca di una salvezza tuttora difficile.
E che invece ha conquistato sul campo del Crotone l’Udinese di mister Luca Gotti ( in foto nell’intervista post match) grazie alla doppietta segnata da quel ‘campione’ che è sicuramente De Paul, un leader per i bianconeri che onoriamo mentre segna su azione, dopo aver segnato su rigore.
Tra l’altro alla DS hanno ‘ragionato’ su ciò che significa essere ‘leader’ piuttosto che ‘campione autoreferenziale’, facendo chiaro confronto tra Cristiano Ronaldo e superleader Leonardo Messi col quale anche i compagni sono ‘orgogliosi’ di farsi un selfie a fine match ( eccoli dopo un gol strepitoso di Messi).

 

 

 

 

 Emblematico il pensiero di Confucio che proponiamo nella scritta-hilits durante l’intervento di Eraldo Pecci ‘opinionista’ alla DS che ha scherzato dicendo che i…Tops ballano quando i gatti dormono”.
Con riferimento invece al campionato di Serie B, vi proponiamo sia la Classifica Generale che la Classifica Marcatori, perché la capacità delle ‘Grandi Squadre’ è anche quella di ‘scovare’ qualità, campioni e competenze meritevoli, non solo di ‘comprare’ sempre Campioni super collaudati.
E dopo aver certificato che ’essendo saltata’ la sfida tra Pescara ed Entella, saranno ristrutturati anche i Calendari, passiamo ad onorare in Serie C il polesano Filippo Guccione capitano del Mantova ( in foto durante il match di un mese fa vs SudTirol ).

 

 

 

 

 

A questo punto eccovi una serie di immagini che ho scattato durante il derby polesano andato in scena allo stadio Bettinazzi tra Adriese e Delta PT , partendo dalla Distinta Formazioni con relativa Classifica Generale prematch.
E dopo il saluto fair play tra patron Mario Visentini, la figlia Lorenza e Matteo Dianati , ex preparatore atletico nel Delta PT e ora dell’Adriese) vi proponiamo in versione poster la squadra Adriese ( in maglia bianca) e poi Delta PT ( in maglia blu).
Quindi alcune azioni della partita, compresi i festeggiamenti post gol per l’Adriese, compreso il decisivo gol finale di Kabine festeggiato dai compagni sotto la tribuna.

 

 

 


 

 

Per una gioia che certifichiamo anche nel post partita granata, partendo dallo staff dell’Adriese col dottor Vitiello, dg Sante Longato, vicepres Roberto Scantamburlo, DS Alberto Cavagnis.
Quindi l’esultanza folcloristica degli Ultras Adriese, e quella di tutta la squadra granata insieme al loro mr Mattiazzi ormai tutti in tuta.
E per la serie mister di qualità partiamo da Carmine Parlato mister del Trento e best mister della Serie D by Delta Radio, in foto d’archivio con a sx Salvatore Binatti gran conduttore della trasmissione Domenica Sport su Delta Radio.

 

 

 

 

A seguire Enrico Gherardi neo mister Delta PT  che proponiamo in kit con a dx Luca Bergo allenatore della Juniores Polisportiva Borsea, oggi in campo col successivo mister che vi proponiamo, cioè Josè La Cagnina della Udinese Academy , come da Appendice News sopra citata.
E sperando che ci sia attenzione e considerazione giusta per il Calcio Dilettanti ‘tutto da raccontare e da vivere’ vi proponiamo il flash trasmessoci by Guido Fraccon de IL Gazzettino, che mostra il trio giornalisti con da sx Giorgio Achilli ( Rovigooggi.it) Luca Crepaldi ( Il Gazzettino) , il sottoscritto Sergio Sottovia ( www.polesinesport.it) .

 

 

 

 

E dulcis in fundo Valentina Vezzali, cota campionessa di ‘fioretto’ e attualmente ‘Sottosegretario allo Sport’ che, avendo conquistato tanti titoli mondiali olimpici per l’Italia in uno sport ‘minore’ rispetto al calcio, ben conosce il valore del sacrificio e del merito.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it