Figc Rovigo & Finale Giovanissimi 2022: the winner is ‘La Vittoriosa' 2-1 vs Union River/ Ma è giornata-evento perché Luca “Delegato” Pastorello premia anche Rovigo Campione Under 15 , e “Fair Play” ai tecnici Zanon e Primerano


Non è stata soltanto la giornata della finale Giovanissimi tra La Vittoriosa del presidente Francesco Pellegrini e l'Union River del presidente Marco Paganico, ma è stata un sabato da giornata-evento quella organizzata da Luca Pastorello – delegato Figc Rovigo, sul campo di Fenil del Turco , frazione del capoluogo polesano.
Ci eravamo trovato il giorno prima a Frassinelle , dove era stato organizzato il torneo giovanile “Memorial Diego Tumiatti , con tante società polesane affiliate alla Spal in campo per un concentramento “Pulcini” e per un torneo Allievi che .. potrete leggere sempre qui su www.polesinesport.it raccontato nella rubrica Eventi.
Quando poi lo stesso Luca Pastorello mi ha detto “ Devi esserci domani a vedere” la Finale Giovanissimi, beh… è stato un piacere, anche se poi ci siamo visti anche la domenica pe la partita Play out di Seconda categoria a Boara Polesine tra la locale squadra di mr Zanaga e i padovani del Redentore.

E allora eccoci qui a raccontarvi la giornata -evento con finale Giovanissimi organizzata by Figc Rovigo di Luca Pastorello, cui giro ovviamente volentieri le richieste fotografie del cerimoniale premiazioni.
Tornando alla partita e  rimandandovi in calce al nostro tradizionale Extratime per ulteriori nostri commenti ‘panoramici’ agganciati anche alla ampia  fotogallery dedicata alla giornata – evento, possiamo subito dire che è stata all’insegna dello sport, del folklore sugli spalti, ama anche di tanto fair play tra campo e dintorni.

 

 

 

Partendo dalla ospitalità targata Turchese del presidente Thomas Zanirato perché ha messo a disposizione un ‘manto erboso’ da giocarci apidi nudi come ai bei tempi della nostra meglio gioventù, ma anche perché con ‘the voice’ di Paolo Rizzieri professionista della ‘consolle’ ha snocciolato formazioni e fatti della partita, agganciandoli a segnalazioni importanti per il pubblico, come i gol segnati e gol subiti da entrambe le squadre nell’arco di tutto il campionato, citando i migliori marcatori di ogni squadra.

 

 

 

Ferno restando che il sottoscritto è passato nel prematch a salutare diversi dirigenti di entrambe le società anche sugli spalti ( vedi Walter Desiderati / La Vittoriosa e Fabio Pozzato & Marco Paganico / Union River , ma anche Trentini /Turchese) poi ho vissuto il back stage, con Thomas Zanirato presidente Turchese , Emanuele Destro e Tatiana Brondin dirigenti Union River , Amedeo Bordina presidente AIA ( assistente spirituale della sua terna Gigo, Moda e arbitro Mattia Ruzza) , oltre ovviamente a Luca Pastorello delegato Figc Rovigo col suo fido e professionale ‘scudiero’ Federico Gambaro dipendente Figc.

 

 

 

E la partita della finale Giovanissimi com’è stata?  Subito frizzante, con partenza a razzo degli attaccanti de La Vittoriosa che hanno segnato presto e non hanno raddoppiato solo per imprecisione e per le parate del bravo portiere dell’Union River che …ha già fatto un provino allo stadio Menti con il Vicenza.
Certo all’Union River di mr Fredini ha pesato l’assenza del suo forte difensore ‘centrale’ ( bloccato da un mini stiramento nella fase di riscaldamento pre match…) , però nella ripresa ha agganciato il pareggio 1-1 su un perentorio stacco di testa al centro dell’area piccola su cross dall’out destro.

 

 

Quando poi l’arbitro Ruzza aveva già segnalato i “4 minuti di recupero” prima dei supplementari, beh ci ha pensato capitan Bellettato a segnare last minute sugli sviluppi dell’ultimo calcio d’angolo.
Ed è scoppiata la festa per tutta La Vittoriosa, in campo e in tribuna, come documentiamo nella fotogallery. Con tanto fair play post match tra le due squadre, compreso il corridoio -saluti messo in atto dai Nicola Fredini-Boys e le premiazioni by Luca Pastorello con la significativa presenza della moglie e del figlio di Pietro Sannia, lo scomparso segretario-dirigente della Figc Rovigo, dopo esserlo stato anche nel Terzo Millennio in casa Calcio Rovigo in escalation fino alla Serie C.

 

 

Significativo anche il fatto che Luca Pastorello – Figc abbia allargato il campo delle premiazioni facendo diventare la partita della Finalissima Giovanissimi provinciali 2022 addirittura un ‘evento’ , considerando i vari Premi Fair Play ai tecnici Luigi Zanon (Canalbianco , per gli Under 17) e Domenico Primerano ( Tagliolese , per gli Under 15).oltre alle Coppe consegnate alle squadre vincenti “Campionato Provinciali Under 15 e Under 17.
Che documentiamo in fotogallery , visto che abbiamo fotografato ogni singola premiazione  già girate quelle di specifica competenza alla Figc di Rovigo.

 

 

Fermo restando che questo venerdì sera 17 Giugno sarò a Bosaro per la serata finale dell’importante Torneo nazionale ‘itinerante’ Allievi Under 17 organizzato dalla Union River del presidente Paganico  a fare da ‘spalla’ in campo a Marco Lanza , il chioggiotto professionista delle ‘presentazioni’.
Tra l’altro a Bosaro daranno prestigio al torno giovanile le squadre Allievi Under 17 delle società  Copparo, Trecenta, Union River ( inserite nel Girone A) e poi Grignano, Montagnana, Sorgente-FE ( inserite nel Girone B).

 

 

Anche per questo , all’insegna del Fair Play voglio proporvi a completamento di questo reportage ( rimandandovi in calce al nostro tradizionale Extratime per ulteriori brevi commenti agganciati anche alla fotogallery) i seguenti due speciali flash trasmessici da Emanuele Destro – vice presidente Union River – con le sue emozioni che ho visto vissute intensamente da…  bravo dirigente sportivo adatto al Settore Giovanile, dove formazione tecnica ed educazione vanno avanti di pari passo.

Mentre per La Vittoriosa, e con riferimento all’andamento della partita in campo… , poiché da cosa nasce cosa, eccovi a seguire , come terza e quarta Appendice Flash, tutto su La Storia e ORGANIGRAMMA della società …vittoriosa, di cui conosco alcune vecchie glorie…Desiderati e anche tra i preparatori dei portieri.

 

 


PRIMA APPENDICE FLASH ( by Union River, mail 05.06.2022)/ UNION RIVER …FAIR PLAY : COMPLIMENTI A FIGC, ALLA TURCHESE ORGANIZZATRICE, A “LA VITTORIOSA” CAMPIONE PROVINCIALE 2022 - GIOVANISSIMI
ECCO IL MESSAGGIO FAIR PLAY- trasmessoci da Emanuele Destro , vicepresidente Union River… …
<< ‼️ *GIOVANISSIMI U15*
*UNION RIVER - LA VITTORIOSA 1-2*
📍 Fenil del Turco (Ro)
🏆 Giovanissimi U15
🥇Campioni provinciali
⚽ *LA VITTORIOSA*
👏 GLORIA e complimenti alla società del presidente Pellegrini Francesco, alla squadra di mister Pezzini Paolo, ai dirigenti e agli atleti.
👏 ONORI e complimenti alla società Union River del presidente Paganico Marco, a mister Fredini Nicola, ai dirigenti e agli atleti per la stupenda stagione che ci avete regalato.

 

 

 

🙏 Un ringraziamento alla società calcistica Turchese per l'accoglienza e la disponibilità riservata a entrambe le società ospiti.
👏 Complimenti alla F.I.G.C. e all'A.I.A. per l'ottima organizzazione.
👏 Complimenti a tutti i volontari che hanno lavorato per questa stupenda giornata di sport.
👏 Complimenti alle tifoserie presenti sugli spalti.
💛❤️💙 il percorso della vita ci riserva vittorie e sconfitte, sta a noi essere abili nel riconoscerne gli insegnamenti. Si può imparare una riga dalla vittoria e un libro dalla sconfitta.
💛❤️💙 *SEMPRE UNION RIVER*
Grazie per l'attenzione.
Gruppo Dirigente / Union River

 

 

 

SECONDA APPENDICE NEWS ( di Emanuele Destro, mail 05.06.2022)/ EMOZIONI BY UNION RIVER: NELLA FINALISSIMA GIOVANISSIMI FIGC ROVIGO HANNO VINTO TUTTI E SOPRATTUTTO LO SPORT…
<< Buonanotte Sergio,
ti ho tenuto per ultimo, in questa giornata piena di emozioni che ci lascia l'amaro in bocca per essere scesi dal treno al 75' minuto di gioco, circa... in pieno recupero.
Gloria ai vincitori e onori ai vinti come vedrai nel nostro comunicato.
Grazie per oggi, per aver vissuto "ai box" con noi (dirigenti locali, ambulanzieri, delegati figc, aia, etc.) le emozioni del campo. Grazie per la tua ironia, per la battuta che non manca mai e sdrammatizza/alleggerisce ogni cosa.

 

 

 

La mission dello sport è ben altra, non è legato al solo aspetto della vittoria anche se l'avvocato con la A maiuscola mi sembra dicesse... "è l'unica cosa che conta". Dispiace per i ragazzi in primis perché oggi, come per tutta la stagione meritavano entrambe di vincere! Peccato, domani si riparte e lo si fa alla grande, come sempre.
Aggiungo una nota positiva che fa molto piacere, molti i riconoscimenti e i complimenti da istituzioni e società logisticamente lontane (senza alcun interesse particolare) a noi che hanno voluto rendere omaggio alla squadra.
Mancano solo 20 minuti e sarà già un altro giorno...
Segnati venerdì 17 giornata delle finali torneo allievi U17 con special guest the Voice Marco Lanza e Sir Sergio Sottovia... premieremo le squadre vincitrici e regaleremo una passerella a questo stupendo gruppo. Siamo partiti in 12 e siamo arrivati in 24.

 

 

 

Allego locandina del torneo allievi U17.
Grazie ancora, è sempre un piacere parlare con te.
Lunedì sera torno! Dal Menti di Vicenza per un'altra tappa fondamentale del nuovo anno.
Domani riposo, forse... anche io 👋
Firmato : Emanuele Destro – vicepresidente Union River >>

 

 

 

 

TERZATERZA APPENDICE - LA VITTORIOSA – FLASH ( by sito ww.lavittoriosa.it )/ ECCO “LA VITTORIOSA” : ASD NOTIZIE E STORIA
La Vittoriosa nasce il 30 giugno 2009.
La squadra, come spesso capita in questi contesti, nasce "al bar" da un’idea condivisa da tanti ragazzi che stanchi delle vecchie società di calcio A.C. Nuova Maddalenese e G.S. Fluminense, la prima di Santa Maria Maddalena, la seconda di Occhiobello , decidono di operarne una sintesi e creare una nuova realtà.
La Vittoriosa è un reperto storico nella memoria dei paesi, prende il nome infatti dalla prima squadra fondata dal parroco “storico” del paese (Don Aldo Rizzo una vera istituzione dell’alto Polesine) in cui hanno militato il presidente Enrico Cauduro e il Vice Presidente Paolo Borghi. I colori sociali: nero/verde e arancio/nero sono gli stessi del Venezia.

 

 

 

Durante il primo anno di attività, la Vittoriosa partecipa al campionato di 3° categoria arrivando penultima alla guida di Raffaele Pincelli
Negli anni successivi migliora di anno in anno arrivando in finale play off, il secondo anno, vincendo il campionato di 3° categoria il terzo anno facendo il record di punti di tutto il Veneto fino alla serie D e salvandosi per i due anni successivi in seconda categoria.
A causa delle scarse forze e della scarsa potenza economica decide di concentrarsi solamente sul settore giovanile e si dà come mission quella di riunire i giovani non solo del paese, ma di tutto il Comune divenendo in breve un punto di riferimento sportivo del territorio.

 

 

Stagione 2014/15 il settore giovanile viene affidato all’attuale responsabile del settore giovanile Paolo Pezzini i tesserati sono 60 le 4 squadre partecipanti ai campionati provinciali dai i primi calci agli esordienti, si organizza la prima edizione del torneo giovanile incontriamoci tra amici con 16 squadre.
Stagione 2015/16 i tesserarti salgono a 82 le formazioni sono 6 partano dai piccoli amici fino ai giovanissimi, va di scena la seconda edizione del torneo incontriamoci tra amici con 32 squadre.
Stagione 2016/17 si supera la soglia 120 tesserati le formazioni iscritte ai campionati giovanili sono 8,il torneo Incontriamoci tra amici arriva alla 3 edizione con 42 squadre iscritte.

 

 

 

Stagione 2017/18 la stagione dei record i tesserati raggiungono quota 172 sono 10 le squadre iscritte ai campionati dopo 15 anni il comune di Occhiobello riesce ad avere una formazione dai piccoli amici fino agli allievi, il torneo incontriamoci tra amici giunto alla sua quarta edizione diventa regionale con la partecipazione di squadre professionistiche e raggiunge 52 squadre iscritte.
Stagione 2018/19 al momento i tesserati sono oltre 170,  con 11 le formazioni iscritte ai campionati, è in programma la quinta edizione del torneo giovanile incontriamoci tra amici che vedrà la partecipazione di 60 squadre.

 

 

 

QUARTA APPENDICE – LA VITTORIOSA – FLASH ORGANIGRAMMA ( by sito ww.lavittoriosa.it )/ ECCO TUTTO L’ORGANIGRAMMA SOCIETARIO DE “LA VITTORIOSA”
<< ORGANIGRAMMA, DIREZIONE:
PRESIDENTE Francesco Pellegrini ; VICE PRESIDENTE Paolo  Pezzini , SEGRETERIA
Paola Iaia, CONSIGLIERI : Alberto Borghi, Paola Borghi, Paolo Borghi.
CUSTODE : Chokri detto Charlie Arifa

 

 

 

SETTORE TECNICO/ RESPONSABILE SETTORE GIOVANILE Paolo Pezzini
ALLENATORU : Matteo Argirò, Nicola Dalan, Matteo Desiderati, Walter Desiderati, Nicola Lionello, Michele Querzola, Pasquale Schiavone, Mirco Spolettini
VICE ALLENATORE: Riccardo Buratti, Giuseppe Cafaro, Francesco Pellegrini.
ACCOMPAGNATORI : Sandro Bononi, Emiliano Cazzola, Paolo Dal Ceredo, Monica Dallatorre, Mauro Farina, Enrico Finessi, Federico Pocaterra, Giovanni Schiavone, Federico Spaccamonte, Stefano Talmelli.

 

 

PREPARATORI PORTIERI: Dante Bellinazzi, Emiliano Cazzola, Verter Piazza.
COLLABORATORI: Rossella Callegari, Marcello Collini, Monica Frattoluso, Kateryna Lutsyk, Zsòfia Varga, Claudia Vitali
TECNICO DELLE STRUTTURE : Davide Cazzanti
MEDICO SOCIALE : dott. Marcello Lavezzo >>

 

 



EXTRATIME by SS/ In cover il tavolo dei trofei con le Coppe per il campione Provinciale Under 15 e il Campione Provinciale Under 17, consegnate da Luca Pastorello alle relative squadre vincenti.
Quindi in apertura di fotogallery gli ‘appelli’ dell’’arbitro Mattia Ruzza come da regolamento antiCovid,  fatti fuori dagli spogliatoi, prima all’Union River ( maglia gialla) e poi a La Vittoriosa ( maglia verde, con da sx a dx il presidente Francesco Pellegrini, l’allenatore Paolo Pezzini, il massaggiatore Gian Luca Felisati).

Oltre ad entrambe le squadre in versione poster, con mister Nicola Fredini alla destra della sua UNION RIVER di cui , per la cronaca e per la Storia , vi segnaliamo anche la seguente rosa come indicata nella Distinta ufficiale: Afonne Chibuiken Victo, Kumar Sharma Hardik, Tommasello Erik, Fioravanti Luca, Khumar Sharma Krish, Destro Tommaso (vice cap) , Provito Aaron, Pasqualotto Angelo ( cap) ,Bilardi Filippo, Segradin Matteo, Maghini Alessio, A disposizione Mancin Luca, Finotti Diego, Piras Simone,  Leone Giorgio , Cason Luca, Campion Matteo, Leone Francesco, Zanforlin Nicolò. ( accompagnatore ufficiale Pasqualotto Michele).

 

 

 

 

 

 

 

E sempre per la cronaca e per la Storia vi proponiamo la rosa completa de LA VITTORIOSA , così come indicata nella relativa Distinta consegnata gli arbitri: Anseniev Alessio, Guggi Alessandro, Bombonati Marco, Felisatti Filippo, Mezzogori Riccardo, Pezzini Filippo, Consalvi Matteo, Belletato Filippo, Ziosi David, Navarra Goffredo, Guerra Gabriel. A disposizione: Gozzo Francesco, Calzoni Alex, Cappellato Cristian, Recchia Alessandro, Talmelli Marco, Munteanu Christian, Minzoni Samuel, Bergamini Riccardo, Dalan Mattia.
Quindi davanti alla consolle il poker d’assi Paolo Rizzieri, Federico Gambaro, Thomas Zanirato , Luca Pastorello, davanti agli spogliatoi con sfondo il personale della Croce Rossa.
Mentre con sfondo …bar, vi proponiamo in tandem da sx Luca Reale ( dirigente del calcio Rovigo) ed Enrico Resini (storico tecnico ) in rappresentanza dei diversi altri addetti ai lavori presenti alla finalissima di Fenile del Turco, da dove vi proponiamo anche la tribuna dei tanti tifosi-spettatori presenti.

 

 


Tornando ai protagonisti della finalissima Giovanissimi, vi proponiamo poi la terna arbitrale all’entrata in campo e nel saluto a centrocampo tra i due capitani, oltre ad una fase di gioco che parla sa dola.
Come il fair play a fine partita, che certifichiamo mostrando i giocatori dell’Union River applauditi dalla loro tifoseria nonostante la sconfitta, mentre della festa a fine match targata La Vittoriosa vi proponiamo due eloquenti immagini con la ‘corsa’ dei neroverdi verso la loro tifoseria, che li ricambia con altrettanta esultanza.
A questo punto eccoci al cerimoniale delle premiazioni, con Luca Pastorello assiema alla moglie ( vedi omaggio floreale)  e al figlio di Pietro Sannia, poi assieme alla terna arbitrale con da sx Gigo, Ruzza, Moda medagliati.

 

 

 

 

E con riferimento alle altre premiazioni, eco la consegna del Premio Disciplina Under 17 alla società Canalbianco : da Amedeo Bordina presidente AIA Adria ritira la targa Luigi Zanon, l’allenatore peraltro della stessa Under 17 e premiato dalla famiglia Sannia col Premio Fair Play.
A seguire Luca Pastorello consegna il trofeo di Campione Provinciale Under 17 al capitano dei biancazzurri Calcio Rovigo, tra gli applausi dei suoi compagni e dirigenti ( primo a sx Andrea Bimbatti, in camicia bianca) .
Premiati poi da Amedeo Bordina ( AIA Adria) i giocatori rossoneri dell’Arianese coi loro tecnici, in posa con la loro targa Disciplina Under 15.

 

 

 

 

Restando in tema Under 15 ecco quindi la relativa consegna del Premio Fair Play Under 15, da parte della famiglia Sannia, al tecnico Domenico Primerano ( con figlioletta) della Tagliolese.
E dulcis in fundo , con riferimento alla finalissima Giovanissimi appena disputata, ecco la premiazione dell’ Union River  seconda classificata e de La Vittoriosa vincitrice ( Luca Pastorello Delegato Figc consegna la Coppa a capitan Belletato) , che ovviamente la festeggia subito con la foto panoramica ‘sull’erba’ , alzando il trofeo assieme ai loro ormai noti dirigenti esultanti ed orgogliosi.

Come dulcis in fundo riportiamo dal Comunicato Ufficiale della Figc ,questo speciale elogio da parte del Consiglio : << Esprime inoltre alla Società UNION RIVER, seconda classificata, il proprio compiacimento per la sportività dimostrata e per l’ottimo comportamento tenuto nella gara di Finale e durante tutto l’arco del Campionato; conclusosi in un’atmosfera ideale per il calcio giovanile, grazie anche ad una cornice di pubblico invidiabile che ah impreziosito una totale giornata di festa sportiva>>..

 



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it