Filippo Crepaldi pitcher protagonista nel roster dell’Italia ai Campionati Europei 2019 di Bonn-Solingen e nel libro by Panathlon Rovigo


05/09/2019

Il rodigino Filippo Crepaldi è appena stato protagonista con l’Italia vincente a Barcellona in occasione del 75° Anniversario della Federazione Spagnola, e adesso che per Gilberto Gerali è arrivato il tempo delle scelte ecco che pitcher Crepaldi è nel roster convocato per gli Europei in Germania.
E allora visto che ho appena completata la Filippo Crepaldi Story per il libro dedicato dal Panathlon Club Rovigo ai polesani “Olimpici, Paralimpici, Azzurri & Campioni” , ecco che in concomitanza con la spedizione all’Editore Apogeo-Adria che per rispetto non posso per il momento pubblicare, vi propongo comunque qui su www.polesinespot.it la pubblica certificazione dei ‘convocati azzurri’ in partenza per la Germania, con relativo calendario partite della Nazionale Italiana nella prima fase degli Europei.
Dove la Nazionale del manager Gilberto Gerali intende riscattare il risultato del 2016, quando giunse al terzo posto alle spalle dell’Olanda…troppe volte vittoriosa ( ben 22 volte rispetto alle 10 degli italiani)

Anche perché le Nazionali che si classificheranno nei primi 5 posti agli Europei, acquisiscono anche il diritto a disputare il torneo di qualificazione per le Olimpiadi di Tokio 2020. Trattasi tra l’altro del Torneo di Qualificazione Olimpica Europa/Africa,  in programma nel periodo 18-22 settembre cm e che si svolgerà a Parma e a Bologna, e quindi particolarmente appetibile per l’Italia e per il polesano Filippo Crepaldi.

Ecco allora che , tornando agli Europei di Baseball 2019 e per sollecitare particolare attenzione all’importanza della manifestazione da parte dei tanti appassionati di baseball sia in Italia che in the world, vi segnaliamo altresì che dalla Germania sarà possibile
la copertura in streaming di Playo.tv, con tutte le ‘coperture’ del campo Bonn 1 (dove l’Italia giocherà 4 delle 5 partite del girone).

ECCO A QUESTO PUNTO IL CALENDARIO DELLE PARTIE PREVISTE PER L’ITALIA NELLA FASE DI QUALIFICAZIONE PER …LE FINALI.

EUROPEI DI BASEBALL 2019
SABATO 7 SETTEMBRE
Ore 15:00 Italia-Francia
DOMENICA 8 SETTEMBRE
Ore 16:00 Italia-Croazia
LUNEDI’ 9 SETTEMBRE
Ore 11:00 Italia-Austria

MARTEDI’ 10 SETTEMBRE
Ore 15:00 Italia-Spagna
MERCOLEDI’ 11 SETTEMBRE
Ore 11:00 Italia-Belgio


MAIN NEWS ( by www.fibs.it , 04 Settembre 2019 ) / È fatta l’Italia per l’Europeo di Bonn e Solingen

Terminata da qualche ora la serie del 75° Anniversario della Federazione Spagnola, arriva per Gilberto Gerali il tempo delle scelte. Qualche momento per le ultime riflessioni, poi i colloqui individuali con i giocatori, quindi la ufficializzazione dei convocati in azzurro per il Campionato Europeo 2019 che si gioca a Bonn e Solingen dal 7 al 15 settembre prossimi.
“Sono stati cinque giorni di lavoro proficui” sottolinea il CT “per noi e per la Spagna un’occasione perfetta per affinare il roster, senza badare tanto al risultato, ma alle prestazioni individuali. Come avevo chiesto ai ragazzi, hanno veramente fatto di tutto per rendermi difficile questo momento. Tutti, tutti si sono impegnati al massimo, anche chi oggi torna a casa ha fatto in realtà molto bene.”
Ha parole di elogio per ciascuno degli esclusi, il manager della Nazionale: “Giordani mi ha sorpreso, proseguendo in azzurro le ottime cose del campionato, Garbella è capitato in un momento non fortunato per lui, in battuta, ma a livello d’intensità ha dato veramente tutto; Trinci si è trovato davanti un Maggi (Beau) pronto e in palla; fra Rivera e Simone, ottimi entrambi, abbiamo ritenuto di scegliere il primo per una potenziale maggiore freschezza, così come a Scotti abbiamo preferito Aldegheri che ha tempi di recupero più rapidi. L’ultima scelta è stata quella di Epifano per la duttilità difensiva, ma Ferrini, che non conoscevo, è stato impressionante per impegno ed efficacia. A tutti coloro che non prenderanno il volo per Bonn abbiamo detto di tenersi pronti in queste due settimane, perché non è detto che non possa arrivare la chiamata per Parma e Bologna (Torneo di Qualificazione Olimpica Europa/Africa, 18-22 settembre, ndr).”
Con la Spagna a volte non avete completato le riprese o le partite, a conferma degli obiettivi di preparazione tecnica della manifestazione, quali indicazioni sono venute per il monte di lancio azzurro? “Abbiamo certamente individuato i 5 partenti per l’Europeo, che saranno Gouvea, Lugo, Maestri, Palumbo e Pizziconi, mentre i closer sono Johnson e Bassani, ma è ovvio che saremo pronti ad adattarci alle diverse situazioni che dovessero presentarsi durante le singole partite.”
Ecco il roster dei 24 atleti a disposizione di ‘Gibo’ Gerali, che in Germania sarà coadiuvato dal bench coach Augusto Medina, dal pitching coach Dennis Cook, dal bull pen coach Rolando Cretis, dai coach Gianmario Costa e Alberto D’Auria, dal mental coach Rafael Colòn, dal preparatore atletico Gianni Natale e dal fisioterapista Massimo Baldi, con il coordinamento del team manager e vice-presidente federale ‘Gigi’ Mignola.
CONVOCATI
Andreoli  John     /  Tacoma Rainiers - USA
Aldegheri  Mattia   /  Parma Clima
Bassani  Alex   / UnipolSai Bologna
Bocchi  Matteo  / Eugene Emeralds - USA
Gouvea Murilo  / UnipolSai Bologna
Celli  Federico  / San Marino
Colabello Chris  / Sugar Land Skeeters - USA
Crepaldi Filippo / UnipolSai Bologna
Epifano Erick / San Marino
Johnson Michael William / New Britain Bees - USA
Koutsoyanopulos Aldo  / Parma Clima
Lugo Luis  / Tennessee Smokies - USA
Maestri Alessandro / San Marino
Maggi Beau / California Revolution - USA
Maggi Drew / Rochester Red Wings - USA
Mazzanti Giuseppe  / Sipro Nettuno Baseball City
Mineo Alberto / New Hampshire Fisher Cats - USA
Palumbo Angelo / Bolzano
Pizziconi Andrea / UnipolSai Bologna
Poma Sebastiano / Parma Clima
Pugliese Nick / UnipolSai Bologna
Reginato Mattia / San Marino
Rivera Yomel / Parma Clima
Vaglio (K) Alessandro / UnipolSai Bologna
Obiettivo imprescindibile per l’Italia: classificarsi almeno quinti all’Europeo per buttarsi a capofitto nella Qualificazione lungo la via Emilia, che vale il biglietto per Tokyo 2020.


EXTRATIME by SS/ In cover Filippo Crepaldi protagonista in maglia azzurra griffato ITALIA ... già nel 2010 ai Campionati del Mondo JR e adesso a settembre 2019 anche agli Europei in Germania…prenotando le Olimpiadi di Tokio 2020.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it