Filippo ‘Fortitudo’ Crepaldi & 'triplo' Giacomo Marangon “Sunday Champions” come misters Rodighiero & Mattiazzi/ Col M° Guidetti-guitar


23/04/2018

Baseball ..thank you a Filippo Crepaldi winner Coppa Italia con la Fortitudo Bologna.
Grazie poi alla coppia Battisti & Mogol ‘made in Polesine’ , cioè Mogol-Fantinato e Battisti – Guidetti ormai …tandem ‘special guitar’ in tour socio-culturale come è successo a Crespino, Gavello, Gazzo Veronese, Vescovana e …
Ma grazie anche a Thiago Motta rientrato in campo col PSG , anzi entrato in campo a Bordeaux al 64’ al posto di Pastore, poi al 75’ c’è stato il gol di Lo Celso match winner.

Insomma, ancora una volta, Polesine Gol in versione …Peccettum ( le iniziali della 9 Muse) ovviamente miscellanea.
Anche perché , guardando la ‘potenza’ dei Mass Media odierni  che sforna informazioni sempre più specifiche ( non analitiche) su tutto il Calcio Polesano, per certi versi ad una ‘lettura veloce ’ questa rubrica potrebbe apparire per certi versi superflua.
Già , per certi versi, viste le tante News che ci vengono trasmesse e che non riusciamo a pubblicare , anche perché, a Noi di PolesineGol qui su www.polesinesport.it  ci piace memorizzare tutti i risultati agganciandoli a flash dirigenziali e tecnici, ma anche a comparazioni in ambito veneto- nazionale.
E se possibile tenere conto di ciò che vale il Mondo Sport con i suoi Valori da trasmettere.

 

 

 

Dico questo perché i Mass Media sono una cosa, i Giornalisti …un’altra, la realtà dello Sport …un’altra ancora e dipende da Noi e dalla nostra ‘mission’.
Insomma ci sono momenti in cui i Mass Media sono ‘invasivi di dati stile social network e di corrispondenti sottocosto , che può capitare anche il vuoto in alcune testate. Va letto in questo senso il fatto che su il Gazzettino , per i problemi attuali coi suoi corrispondenti soprattutto dalle periferie, succeda quel che è successo oggi lunedì 23.04.2017.

 

 

 

E cioè ‘soltanto’ lo snocciolamento dei risultati per quanto riguarda la Seconda categoria e Terza categoria. Ecco in un mondo di ‘multitasting’ ( anche adesso i n TV mentre parlano dell’incarico di ‘esploratore’ a Fico da parte del presidente Mattarella per cercare di risolvere il problema ‘istituzionale’ della formazione del nuovo Governo) noi cerchiamo di farvi la nostra tradizionale panoramica per lasciare memorizzato ‘in sequenza’ Risultati & Protagonisti da Polesani & Veneti in the world. Come facciamo fin dal 2006 sviluppando ulteriori specifici focus nelle varie rubriche di questo sito , come l’attuale Adriese Story 1906 – 2018 work in progress annata per annata con tutte i Risultati stagionali e relative Classifiche Generali.

 

 

 

Detto questo , in anteprima rispetto al Calcio voglio ricordare che al Falchi di Bologna la FORTITUDO ha vinto la finale di Coppa Italia per 13-4 sulla Nuova Città di Nettuno , grazie anche alle qualità di FILIPPO CREPALDI , figlio di Fetonte City e una lunga storia nel Mondo del Baseball anche a livello europeo e mondiale.
Per quanto riguarda invece il Mondo Calcio Prof e il Mondo Calcio Dilettanti ci sono tante identità in questa domenica di quasi fine stagione calcistiche.

 

 

E così si riapre il campionato in SERIE A , perché la vittoria del Napoli allo stadio Delle Alpi avvicina a -1 i partenopei di mr Sarri alla Juventus di Allegri.
Mentre sul fondo si inguaia la Spal perché sconfitta (0-3 al Paolo Mazza vs la Roma) e perciò ora terzultima e sorpassata dal Crotone che ha fatto colpo grosso in trasferta vincendo 2-1 ad Udine.

 

 


Fermo restando che a livello veneto soffrono in chiave salvezza anche il Chievo perché sconfitto 2-1 nel turno casalingo al Bentegodi vs l’Inter ( in gol con Icardi e Pericic), mentre Davide Santon made in Delta Po ha trovato spazio giocando una trentina di minuti nella ripresa. Invece il Verona penultimo dovrebbe vincere stasera nel posticipo vs Genoa per riaccendere speranze salvezza.

 

 


 

Intanto a livello veneto anche in SERIE B è stato ottimo week end sia per il Venezia di Pippo Inzaghi winner 3-1 a Novara e quindi in piena zona play off , in trio con Perugia e Bari , ma in scia al Frosinone, quindi al tandem Palermo e Parma, mentre l’Empoli è già scappata via verso la Serie A.
Con riferimento invece alla SERIE C, la capolista Padova di mr Bisoli ha pareggiato 1-1 in casa della Fermana e coi suoi 7 punti id vantaggio sulla Sambenedettese sarebbe già promossa se stasera nel posticipo la Reggiana non vincesse nel recupuro esterno vs Albinoleffe.
In un Girone, quello B , dove il Bassano ha fatto rallenty in zona play off perdendo 0-1 vs Gubbio, mentre il Mestre …era a riposo come il Teramo.
Del Vicenza fanalino di coda registriamo la sconfitta per 2-0 in casa del Ravenna già tranquillo a centro classifica.

 

 

 

A questo punto eccoci in SERIE D, Girone C, dove le sorprese non mancano.
A partire dai 5 punti di vantaggio della Virtus Vecomp di mr Gigi Fresco sul Campodarsego di mr Forti , perché i veronesi hanno vinto 1-0 i trasferta a Belluno mentre i padovani hanno perso 1-2 in casa e a sorpresa vs Tamai affamato di punti salvezza.
Intanto in zona play off Arzignano Champo si conferma terzo pareggiando 2-2 vs Este di mr Florindo ( i padovani erano in doppio svantaggio prima di pareggiare con Pizzolato e Fioretti).

 

 

 

Mentre il Mantova –quarto ha vinto 1-0 vs Union Feltre . Con riferimento al quinto posto quindi c’è sempre l’Este, ma ha solo un punto di vantaggio sull’Adriese che ha stravinto 4-0 a Noale con tripletta di Giacomo Marangon e sigillo di Riccardo Santi ,  per la soddisfazione di mr Mattiazzi che in settimana aveva ricevuto comunicazione dal suo presidente Scantamburlo che nelle prossima stagione non farà più parte del progetto societario.
Detto che nell’anticipo di sabato l’Abano –ultimo e già retrocesso, ha perso in casa ( 1-2 vs Montebelluna) affamato di punti salvezza, segnaliamo altresì con implicazioni play out la vittoria esterna della Clodiense ( 2-1 vs Liventina) mentre l’Ambrosiana ha perso 1-0 a Porto Tolle dal Delta di mr Tessarin con capitan Enrico Gherardi match winner.
Tra i tranquilli Legnago Salus e Cjarlins Muzane segnaliamo il 2-2 pareggio salomonico.

 

 

 

Scendendo in ECCELLENZA , Girone B, registriamo l’amara sconfitta interna del Porto Viro di mr Augusti ( 0-4 vs LiaPiave secondo in classifica) che lascia i polesani al terzultimo posto staccati ora di ben 7 punti dal Nervesa che invece ha vinto 2-1 vs Vittorio Falmec.
Intanto in vetta si conferma il Sandonà che ha stravinto 5-1 in trasferta vs Union QDP, mentre al secondo posto ha fatto rallenty l’Istrana ( solo 1-1 a San Giorgio Sedico) .
Detto del pareggio in bianco tra Piovese ed Eclissi Careni Pievigina, segnaliamo con implicazioni playout Borgoricco . Cornuda Crocetta 2-0, Real Martellago – Saonara Villatora 3-2 ed infine Union Pro – Giorgine 2-2.

 

 

 

Da segnalare invece nella ECCELLENZA , Girone B che nel big match la capolista Cartigliano ha spento le residue velleità del Villafranca battendolo 2-1 nello scontro diretto.
Con riferimento ai play off segnaliamo il pareggio 2-2 tra Belfiorese e Caldiero Terme, così come il pareggio esterno 1-1 del Montecchio Maggiore vs San Martino Speme.
A completamento con implicazioni play out segnaliamo lo 0-0 del Vigasio di mr Marco ‘Puma’ Montagnoli in trasferta vs Bardolino,  la vittoria per 2-0 della Vigontina San Paolo vs Sona, il pareggio 2-2 del Valgatara vs Pozzonovo di mr Sabbadin, il pareggio 1-1 tra Provese e Euromarosticense, mentre in coda il Valdagno VI ha fatto colpo grosso vincendo 3-‘vs Santa Lucia di Golosine, riaccendendo speranze salvezza attraverso i play out.

 

 

 

Diverse le sorprese anche nella penultima di campionato in PROMOZIONE dove le  polesane Badia e Loreo hanno fatto registrare risultati differenti.
Infatti nella PROMOZIONE , Girone A, il Badia Polesine di mr Ricci , forse perché già tranquillo, ha perso 0-4 nel turno casalingo vs la capolista Garda che praltro resta appaiato alla Seraticense altrettanto vincente ( 2-0 vs Oppeano).
In coda possiamo parlare di …colpo di coda visto gli ottimi risultati sia del Montebaldina –ultimo ( ha vinto 3-1 vs Aurora Cavalponica), del Lugagnano ( ha vinto 3-0 vs Longare castegnero) e del’Alba Borgo Roma ( ha pareggiato 1-1 vs Croz Zai).
A completamento segnaliamo invece la sconfitta del Povegliano ( 1-4 vs Albaronco) , la vittoria della Virtus Verona ( 2-1 vs Castelbaldo Masi) ed infine la vittoria del Cadidavid ( 2-0 vs San Giovanni Lupatoto).

 

 

 

Con riferimento invece alla PROMOZIONE , Girone C, la polesana Loreo di mr Rodighiero ha fatto colpo grosso sbancando la Vigolimenese per 2-0 ( reti Neodo e Boscolo Zemelo) sorpassando così la Pro Venezia, ora ultima per effetto della sconfitta per 2-0 nel testacoda vs la Luparense.
Farà il miracolo di salvarsi il Loreo del pres Bardella e ds Bovolenta ( ora a -7 dal Dolo) visto che sta facendo bene da diverse giornate segnando tanto , ma purtroppo subendo troppo?
Intanto in coda la Solesine è terzultima perché ha perso 4-1 in casa della Robeganese ( reti locali di Lopez, doppietta Baldan e Alessio Sottovia) , mentre il Favaro quartultimo ha perso (0-1 vs Albignasego ) come ha perso il Dolo ( 1-0 a Spinea).
Invece con implicazioni play off segnaliamo che l’Arcella ha perso 1-2 vs Ambrosiana Trebaseleghe , ma è pur sempre a + 15 sulla Vigolimenese, mentre in scia registriamo i seguenti altri risultati: Torre – Maerne 1-0 , Graticoalto – Azzurra Due Carrare 2-4 .

 

 

 

Riaperti i giochi in PRIMA CATEGORIA, Girone D, visto che lo Scardovari di mr Zuccarin ha perso in trasferta,  per 2-1 vs Bassa Padovana di mr Resini ( winner in 10 e al fotofinish con Gasparetto) e vista la vittoria dell’Aurora Legnaro di mr Pippo Maniero ( 2-1 vs Pontecorr), sicché i ‘pescatori’ hanno adesso solo 1 punto di vantaggio sui padovani.
Mentre in zona play off il Monselice si conferma terzo avendo vinto 1-0 vs Due Stelle, così come in scia il Maserà ha vinto 2-1 vs Tagliolese.
In zona tranquilla la Fiessese ha vinto 2-1 vs Colli Euganei, mentre con implicazioni play out registriamo le previste vittorie del La Rocca Monselice ( 2-1 in trasferta vs Atletico Conselve penultimo), dello Stroppare ( per 3-2 vs Cavarzere penultimo), e del Boara Pisani di mr Davide Pizzo ( per 5-0 , con doppietta Beccati, a Crespino vs fanalino di coda).

 

 

 

Scendendo in SECONDA CATEGORIA; Girone H , è stata la domenica dei festeggiamenti .promozione al Perolari di Lendinara dove l’Union Vis di mr Thomas Bonfante ha vinto 3-0 ( doppietta Zambello + sigillo Tognin) sul Canalbianco ACV , mentre al secondo posto la Turchese di mr Fusetto ha solo impattato in bianco a Papozze, col Pettorazza che si stacca al terzo posto avendo perso 1-0 in trasferta vs Villanovese.
Detto che il già retrocesso Baricetta ha perso 4-1 a Bosaro ( doppietta Toffalin)  segnaliamo la vittoria del Salara per 2-1 ( doppietta Balboni) sul Granzette e la vittoria esterna per 3-2 del Frassinelle a Beverare, mentre con implicazioni play out ecco i seguenti altri risultati: Grignano – Cà Emo 0-4 e Medio Polesine - Boara Polesine 2-4.

 

 

 

Festa grande in TERZA CATEGORIA - ROVIGO anche per lo Zona Marina di mr Alex Zanetti , vista la vittoria sofferta per 2-1 sulla Giovane Italia Polesella, come peraltro per la Stientese seconda , perché vincente 4-2 in trasferta vs San Pio X e ormai a +8 sulla Ficarolese (vincente 3-1 sul Città di Rovigo, ma che sarà a riposo nell’ultimo turno.
In un girone che ha registrato altresì la vittoria per 7-0 a Castemassa vs il Buso da parte dell’Altopolesine ( virtualmente promosso grazia alla vittoria in Coppa Polesine) , mentre a completamento tra i fuori corsa segnaliamo Polesien Camerini – Audace Bagnolo 1-2 e Real Pontecchio – Roverdicré 4-1 ( doppietta N’Tsogo).

 

 

 

Infine, nella TERZA CATEGORIA – PADOVA la polesana Union San Martino di mr Mauro Bertipaglia ha perso di misura in casa del Città di Castello ( 3-2 per i padovani).
In un girone già vinto dal Merlara ( peraltro winner 5-1 vs Santa Caterina Stanghella).
Con implicazioni play off segnaliamo invece il pareggio 1-1 del Pernumia vs Atletico Granze e la larga vittoria per 5-0 dello Junior Anguillara sul Carpanedo.
A completamento, detto che era a riposo il Redentore, segnaliamo altresì Polisportiva Tribano – Borgoforte 2-2 e Unione – Deserto 2-3 .

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Filippo (sx) ed Enrico Crepaldi griffati Baseball Rovigo, fotografati dal sottoscritto prima che spiccassero il volo per diventare Campioni di livello Europeo ( vedi loro specifica Story sempre qui su www.polesinesport.it in altra rubrica).
Quindi in apertura di fotogallery onoriamo il musicista Franco Guidetti ‘special guitar’ impegnato prima in chiesa a Gazzo Veronese ( vedi anche Abbazia Romanica) e poi nel giardino di  Villa Pisani ( ora Bolognesi-Scalabrin) a Vescovana ( eccolo insieme all’amico Fantinato , quindi con la proprietaria e infine mentre suona per gli attenti ospiti). 

Tra l'altro Fantinato, di ritorno dal veronese, ha sottolineato:<< Grande Concerto, serata e luogo magici, acustica perfetta...E Pizza al ristorante con Sindaco e Assessori.. Abbazia del XI Sec.a Gazzo Veronese, fra Nogara e Ostiglia...>>
E dopo il flash dedicato in tandem a Thiago Motta & Psg dominatore in Ligue 1 come da classifica generale attuale, ecco Enrico Gherardi , match winner pro Delta PT, intervistato da Salvatore Binatti gran conduttore della Domenica Sportiva su Delta Radio.
Quindi rendiamo merito a Gianluca Mattiazzi mister ‘granata’ dell’Adriese ancora in corsa play off, come onoriamo Corrado Rodighiero domenica mister winner col Loreo e che vediamo tra gli amici Garbin e Leonetti, Vecchie Glorie adriesi.
Con riferimento invece alla partita tra la Bassa Padovana e lo Scardovari vi proponiamo tutte le immagini trasmesse da Lauro Banin, gran segretario dei pescatori che ‘sostanzialmente’ e sfogandosi ha detto che, stando così le cose “Sarà dura  vincere il campionato con arbitraggi  come contro il Boara Pisani di 15 gg fa' (minimo un rigore non concesso) e quello di  oggi;   RIGORE  1-1 DELLA  BASSA PD  inspiegabile e ridicolo, e il  2-1  in netto fuorigioco” invitando per credere “ a vedere in settimana le  riprese di  tv Prima Free. “ Insomma a Scardovari anche la tifoseria ha parlato di arbitraggio scandaloso, invitando comunque la propria squadra a dare il massimo perché “domenica  si  lotterà  11 contro  12, di  sicuro”.

 

 

 

 

Per quanto riguarda le immagini,vi proponiamo innanzitutto le due compagini a centrocampo, quindi  i due capitani nel sorteggio con l’arbitro Baccaro di Legnago ( non …di Legnaro come scritto su Il Gazzettino che nell’articolo a firma DZ gli ha dato anche 8 in pagella, altrimenti…) Poi il rigore trasformato da Mattia Corradin per lo Scardovari, e quello trasformato da Fratti (in maglia blu) per la Bassa Padovana, infine un pericolosa azione dei ‘pescatori’ davanti alla porta dei padovani.
Per la cronaca , la Bassa Padovana era rimasto i 10 per l’espulsione di Crema al 27’ st.
E visto che il Mattino di Padova non pubblica articoli sulle partite di Prima categoria, ecco per onor di cronaca la seguente citazione finale sempre by Il Gazzettino :<< Negli spalti rissa fra i tifosi delle due squadre a seguito di insulti razzisti nei confronti dei nigeriani Kaffo e Alimi” >>.

Vi dico solo che il Signor DZ ha firmato su IL Gazzettino ben tre partite: appunto Bassa Padovana vs Scardovari, quindi Fiessese vs Colli Euganei, infine Atletico Conselve - La Rocca Monselice , per le note problematiche di questi giorni , del quotidiano con i collaboratori.

Passando invece alle soddisfazioni di questa domenica , onoriamo l’Union Vis proponendovi mister Thomas Bonfante, in trio con Michele Agostini ( storica bandiera lendinarese) e bomber Cestaro.
Nelle ultime tre immagini da podio proponiamo in versione poster le Vecchie Glorie Adriesi che ho fotografati venerdì nella serata amarcord alla ‘Passionanza’ .

 

 

 

 

Con in piedi da sx Bocchio, Toffano, Rodighiero, Paesanti, De Martin, Ballarin,  Leonetti, Garbin, Pasetti, con accosciati poker da sx   Giuliano Roma, Campi, Martinolli, Roccato.
A seguire il poster ‘baseball’ by sito societario della Fortitudo Bologna con Filippo Crepaldi vincitori della Coppa Italia vs Nettuno.
E dulcis in fundo la coppia dei Supercampioni Giacomo Marangon & Filippo Crepaldi perché sono Campioni & Signori ‘riservati’ e che preferiscono far parlare il campo, dove hanno dimostrato di esser artisti di livello nazionale.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it