Fine regular season 2017-18/ Ecco Promossi e Bocciati (vedi Porto Viro, Loreo), Play Off e Play Out e …il caso ‘Siviero & maestri’ espulsi


30/04/2018

Metto subito in prima pagina il caso di Stefano Siviero e dei Maestri ch a Roma stanno facendo lo ‘sciopero della fame’ perché vengono ‘espulsi’ dal Mondo della Scuola, dove non potranno più insegnare perché non sono laureati. Insomma, inconcepibile una ‘espulsione’ retroattiva… Capisco l’obbligo di ‘Aggiornamenti e Corsi’, ma tout court , non è neppure legittimo oltre che moralmente etico.
Questo dovevo dirvi anche perché , due settimane prima che tale ‘Decisione Governativa’ facesse crollare il Mondo dell’amico maestro Stefano Siviero e dei tanti Maestri che in Italia sono nella sua stessa situazione, lo avevo contattato per raccontare la sua Storia che per altri versi è speciale e che adesso … è bloccata da questa nuova ‘scandalosa realtà’.
Un abbraccio a Stefano Siviero, ragazzo del Delta Po ora Polesano nel Mondo …dove è sempre più difficile restare nell’isola dei naufraghi ( ben diversa da quella dell’Isola dei famosi…). Perciò ho citato nel titolo “Siviero & maestri espulsi” perché …è un problema che non è da raccontare in cronaca , ma va risolto partendo dal ‘casus belli’ che perciò andava citato nel titolo.

 

 

Ecco, parafrasando dal Judo, si può cadere anche per colpa dell’avversario, ma bisogna cadere bene e l’importante è rialzarsi. Ne ha parlato stamattina su Rai 3 ad Agorà, anche Giuseppe Tesini, il genovese che faceva il ‘camallo’ al Porto di Genova e ora è insegnante di Judo alla bella età di 80 anni. Certo , il mondo è cambiato, ma nella politica come nel calcio , arriva sempre il tempo dei responsi che spesso ‘certificano’ la qualità del lungo lavoro , dall’inizio del campionato e con tanti allenamenti di settimana in settimana.

 

 

 

Ma dallo judo al Calcio il passo è breve…
Anche perché è quasi tutto deciso nelle zone alte della SERIE A con la Juve che stacca il Napoli di 4 unti a 4 giornate dal termine, mentre in zona play out la Spal ha avuto un sussulto d’orgoglio sbancando Verona , facendo così sorpasso sul Chievo ora terzultimo ( tra l’altro è stato esonerato Maran, sostituito da Lorenzo D’Anna della squadra Primavera) .

 

 

En passant ricordiamo che la Juve ha sbancato per 3-2 San Siro contro l’Inter ridotta in dieci dopo un quarto d’ora( espulso Vecino, rosso diretto post Var) , con due gol al fotofinish dopo che Spalletti aveva tolto Rafinha per inserire Borkja Valero e tolto Icardi per inserire Santon in copertura difensiva.

 

 

 

Detto così sembrerebbe che la colpa fosse del difensore, ma la cronaca racconta di una sfortunata autorete di Skriniar prima dell’incornata decisiva di Higuain a ‘bruciare’ la corsa a ritroso di tutta la difesa interista su punizione…nello spazio libero davanti ad Handanovic dove di solito ‘saltano’ i due centrali( leggi Miranda e Skriniar).

 

 

 

Poi il Napoli ha perso 3-0 nel Sunday a Firenze e allora … lo scudetto è sempre più bianconero e l’Inter rischia di uscire dalla corsa Champions , visto che le stanno davanti Roma e Lazio. Intanto la sorpresa positiva è il Crotone che in due settimane ha conquistato 6 punti speciali ( ha appena rifilato 4-1 al Sassuolo) facendo sorpasso anche sul Cagliari.

 

 

 

Qualcosa di simile sta succedendo in SERIE B, dove peraltro l’Empoli a quota 77 ha già festeggiato il ritorno in Serie A , mentre in scia troviamo pronti per la battaglia play off Parma & Palermo a quota 63, quindi Frosinone e Venezia ( grande mr Pippo Inzaghi ) , Bari, Perugia e infine Cittadella ( grande come sempre mr Venturato).

 

 

 

Fermo restando che non ci sono altre veneti in Serie B, segnaliamo in SERIE C , al di là del già promosso Padova, che in zona play off corrono anche il Bassano ( ha impattato 2-2 a Vicenza vs l’ultima della classe) e il Mestre ( che ha subito una improvvisa batosta casalinga …0-4 vs Santarcangelo).

 

 

 

A questo punto, eccoci nel Campionato di SERIE D, dove il campionato si concluderà domenica prossima , ma dove qualcosa si è già deciso.
A partire dal Girone C, dove la Virtus Vecomp di mr Gigi Fresco è già promossa per effetto di vittoria 2-0 vs Liventina, quindi a + 8 sul Campodarsego di mr Fonti che invece ha perso in trasferta polesana contro l’Adriese di mr Mattiazzi winner 2-1 con reti in sorpasso di Marangon e Martino nel pt.

 

 

 

Mettiamoci anche il gol vantaggio padovano con Pietribiasi al 10 pt e nella ripresa un palo di Marangon e due pali ospiti nel finale con Beccaro e Radrezza –punizione , così si capisce anche quanto sia stata equilibrata una partita che l’Adriese voleva vincere per entrare in zona play off.

 

 

 

Come è successo visto che ha fatto sorpasso sull’Este di mr Florindo che invece ha solo impattato 1-1 in casa dell’Union Feltre.
Intanto a soli 90 minuti dal termine del campionato segnaliamo che l’ArzignanoChiampo ha inguaiato la Clodiense Chioggia andando a vincere per 4-1 in laguna, mentre il Mantova è stato maramaldo andando a vincere tennisticamente 6-0 in casa dell’Ambrosiana.

 

 

 

Detto che il già retrocesso Abano ha perso in casa ( 1-3 vs Legnago Salus) segnaliamo con implicazioni play off i seguenti altri risultati.
Cioè Cjarlins Muzane – Calvi Noale 1-3; Tamai – Belluno 2-1, mentre il Delta Porto Torre di mr Alessandro Tessarin ha impattato 2-2  ( reti polesane di Gherardi e Alessandro-rigore , a far da contraltare alla doppietta di Bardon) a Montebelluna.
A questo punto eccovi tutti i Promossi e Bocciati degli altri Campionati, dove invece si è conclusa la regular season 2017-18, dalla Eccellenza alla Terza categoria compresa.

 

 

 

E così partiamo dal campionato di ECCELLENZA ,Girone B, per ricordare l’ultima e inutile vittoria per 2-0 dl Porto Viro ( doppietta di Poncina) perché la retrocessione per i poleani di mr Augusti arriva comunque, visto i  7 punti di distacco in zona play out dal Nervesa che ha vinto 1-0 in casa del fanalino di coda Cornuda Crocetta.
Intanto il campionato è stato vinto al Sandonà promosso in Serie D, mentre passa al secondo turno play off LiaPiave , aspettando di incontrare poi la vincente tra Istrana e San Giorgio Sedico.

 

 

 

Invece retrocedono in Promozione Porto Viro, Saonara Villatora ( ha perso 1-3 vs Borgoricco) e Crocetta Cornuda.
Tutto questo per effetto dei seguenti altri risultati: Giorgione – Union QDP 0-2; Istrana – Piovese 2-3; LiaPiave – Real Martellago 3-1; Sandonà – San Giorgio Sedico 1-1; Vittorio Falmec – Union Pro 2-4.

 

 

 

Restando in ECCELLENZA, ma nel Girone A, segnaliamo subito che accede alla Serie D il Cartigliano , mentre vanno ai play off Montecchio Maggiore, Villafranca VR, Belfiorese e Caldiero Terme.
Detto che il Valdagno VI retrocede in Promozione, segnaliamo che vanno ai play out Sona, Euromarosticense, S. Lucia Golosine e Bardolino.

 

 

 

Tutto per effetto dei seguenti risultati dell’ultima giornata stagionale: Caldiero Terme – Provese 0-2; Euromarosticense – Cartigliano 4-2, Montecchio Maggiore – Belfiorese 1-1; Pozzonovo – San Martino Speme 2-0, Santa Lucia Golosine – Bardolino 0-2, Sona – Valgatara 3-2, Vigasio ( di mr ‘Puma’ Montagnoli) – Vigontina San Paolo 2-0 ed infine Villafranca VR – Valdagno VI 1-2. 

Anche nei campionati  di Promozione veneta sono stati decisivi i risultati dell’ultima giornata, compresi quelli in cui giocano le due polesane Loreo e Badia Polesine.

 

 

 

Così partendo dal campionato di PROMOZIONE , Girone C, segnaliamo che  , oltre al Pro Venezia, è retrocesso direttamente anche il Loreo di mr Rodighiero che ha perso 0-2 vs la capolista Luparense già promossa da tempo; mentre ai play out se la giocheranno Favaro e Solesinese.
Con riferimento invece a zona play off passa addirittura al 3° turno l’Arcella.
Tutto per effetto dei seguenti altri risultati di quest’ultima giornata di regular season: Albignasego – Arcella 0-2, Ambrosiana Trebaseleghe – Torre 3-2, Azzurra Due Carrare – Spinea 1-0, Dolo – Robeganese Salzano 3-2, Maerne – Vigolimenese 4-4, Pro Venezia – Graticolato 3-0 ed infine Solesinese – Favaro 1-2.

 

 

 

Passando alla PROMOZIONE, Girone A, va detto che era già salvo il Badia Polesine di mr Ruggero Ricci , che peraltro ha subito il pesantissimo 6-1 in casa del Castelbaldo Masi (poker di Montagnani + doppietta Petrosino contro gol bandiera di Dervishi) nel derby dell’Adige.
In un girone che a decidere la promozione in  Eccellenza ci penserà lo spareggio tra Seraticense e Garda, mentre passano al 2° turno polay off la perdente spareggio Seraticense- Garda oltre al San Giovanni Lupatoto.

 

 

 

Sul fondo retrocedono direttamente in Prima categoria il Lugagnano e la Montebaldina, mentre nei play out ci sarà la sfida tra Alba Borgo Roma e Longare Castegnero.
Tutto questo per effetto dei seguenti altri risultati maturati nell’ultima giornata della regular season: Albaronco – Candidavid 0-0, Aurora Cavalponica – Virtus Verona 0-2, Croz Zai – Povegliano VR 1-1, Garda – Lugagnano 1-0, Longare Castegnero – Seraticense 1-3, Oppeano – Alba Borgo Roma 1-1 e infine San Giovanni Lupèatoto – Montebaldina C. 4-2.

 

 

 

Novità incredibili invece in PRIMA CATEGORIA, Girone D, dove lo Scardovari di mr Zuccarin ha il rammarico di aver perso in casa la leadership per effetto della sconfitta interna 1-2 vs Maserà di mr Montrone. Con tanto rammarico per la tifoseria gialloblu, tant’è che il segretario Lauro Banin sottolinea così:<< E' andata  male , Scardovari troppo  nervoso  e  sfortunato  (sul 2-0 autorete). Al  95° negato un rigore  con triplice fischio finale  che  ha  contribuito  ad aumentare il nervosismo con le due  espulsioni  a Sarto e Crepaldi  a  partita  finita. Comunque non sarebbe  cambiato l'esito finale del campionato… >>

 

 

 

Già, infatti la vittoria per 2-1 dell’Aurora Legnaro di mr Pippo Maniero a Taglio di Po, ha regalato il salto di categoria alla squadra padovana ( vantaggio polesano con Roncon  e reti sorpasso con Locrati-rigore e Cipriotto all’88’) .
E così adesso lo Scardovari si trova a giocare i play off vs Due Stelle mentre il Nuovo Monselice se la vedrà col Maserà d mr Montrone.

 

 

 

Sul fondo invece sono già retrocesse Cavarzere , Atletico Conselve e Crespino Guarda Veneta ( suo il record regionale di non aver vinto alcuna partita in questi campionato e col record di ben 104 reti subite e sole 18 segnate).
Tutto questo per effetto dei seguenti altri risultati di fine stagione: Boara Pisani – Nuovo Monselice 1-3, Cavarzere – Crespino Guarda Veneta 5-1 ( doppietta Carisi)  , Colli Euganei – Bassa Padovana 3-4, Due Stelle – Fiessese 2-1, La Rocca Monselice – Stroppare 0-1( match winner Grandi al fotofinish) , Pontecorr – Atletico Conselve 8-5 ( tripletta Pianta, doppietta Pinato).

 

 

 

Ultima domenica decisiva per diverse squadre anche nella SECONDA CATEGORIA; Girone H, al di là del fatto che la già promossa Union Vis di mr Thomas Bonfante ha vinto 2-0 a Cà Emo.
Detto che il già retrocesso Baricetta ha peso in casa ( 1-2 vs Salara) segnaliamo che nella parte alta della classifica passano direttamente al 2° turno play off Turchese e Pettorazza, mentre nelle parte bassa della classifica segnaliamo sia la retrocessione anche del Grignano che la sfida playout tra Bosaro e Medio Polesine.

 

 

Tutto per effetto dei seguenti altri risultati di quest’ultima giornata della regular season:
Boara Polesine – Papozze 1-3, Canalbianco ACV – Beverare 7-0 ( tripletta Sartori) , Frassinelle – Villanovese 2-1, Granzette – Medio Polesine 2-0, Pettorazza – Bosaro 3-2 ( i locali erano addirittura in doppio svantaggio) e infine Turchese – Grignano 4-0 ( doppietta Giacomo Crepaldi) .

 

 

 

Si è conclusa anche la TERZA CATEGORIA – ROVIGO rassegnando gli ultimi verdetti.
Detto che era già promosso lo Zona Marina di mr Alex Zanetti ( peraltro winner 2-1 con doppietta Manuel Da Re allo stadio Gabrielli vs Città di Rovigo) , segnaliamo la promozione diretta anche per la Stientese di mr GM Pellegrini che ha battuto per 3-0 l’Altopolesine ( peraltro promossa già in Seconda categoria per aver vinto la Coppa Polesine).

 

 

 

A completamento ecco tutti gli altri risultati di quest’ultima giornata di regular season in cui la Ficarolese era a riposo: Buso – Real Pontecchio 1-6 ( tripletta N’Tsogo) , G.I. Polesella – San Pio X 2-1, Audace Bagnolo – Duomo 6-1, infine Roverdicrè – Polesine Camerini 2-5 ( doppietta Zerboni) .

 

 

 

Infine , con riferimento alla TERZA CATEGORIA – PADOVA, segnaliamo la tripletta di evergreen Mauro Bertipaglia , allenatore –giocatore della tranquilla polesana Union San Martino del presidente Ignazio Sattin winner 7-0 (ottimo anche Talpo ‘doppietta’) sul Tribano.
Tutto questo in un girone già vinta dal Merlara promosso in Seconda e che ha impattato 1-1 in trasferta vs Deserto.

 

 

 

Detto che ai play off si sono classificate in sequenza Junior Anguillara, Pernumia, Deserto, Atletico Granze , mentre era a riposo Unione, eccovi tutti gli altri risultati dell’ultima giornata regular season: Atletico Granze – Redentore 1-1 , Borgoforte – Junior Anguillara 1-3, Carpanedo – Pernumia 0-0, Santa Caterina Stanghella – Città di Castello 1-2 .

 

 

EXTRATIME by SS/In cover Giacomino Marangon autore di un eurogol ( come al solito), mentre riceve il cambio da Dall’Ara giusto per ricevere la standing ovation nella sua ultima partita casalinga stagionale, fermo restando che in tribuna c’era (  e non è la prima volta) un osservatore della Cremonese, che gioca in Serie B.
Ebbene , per il sottoscritto che ha letto le ‘pagelle-valutazioni’ egli Osservatori della Juventus che ‘volevano’ già – Giacomo da bambino, la cosa non mi sorprende.
Se poi adesso che Marangon è ‘maturo e libero’ volesse vivere nel Mondo Prof, beh se lo meriterebbe , anche perché Lui si allena al meglio e pensa solo al Calcio giocato, anche quando i difensori lo ‘bastonano’ perché li salta come saltasse birilli, senza essere innamorato del pallone. Posso ben dirlo perché anche domenica ha fatto assist speciale per il suo compagno Martini,  scalando a ritroso per tre-metri giusto per ricevere palla da libero e fare assist per lo scatto-gol di Martino appunto.
Quindi in fotogallery ricordiamo il problema ‘Stefano Siviero & maestri che stanno facendo a Roma lo sciopero della fame’ proponendo il tweet istituzionale che apre una speranza ad una soluzione di cui però, visto i problemi-governo’ attuali, beh c’è poco da fidarsi ‘sulla parola’.

 

 

 

 

Perché nella nostra ‘Agorà’ della vita e dello Sport solo nelle fiabe si è prima ranocchi e poi; ne sa qualcosa Giuseppe Tesini , ex camallo e ora Maestro di Judo alla veneranda età di 80 anni.
A seguire certifichiamo la presenza di Thiago Motta titolare questa domenica col PSG superleader in Ligue1 e che ha impattato 2-2 vs Guingamp  con super Cavani orfano di Neymar.
Restando in tema ‘Campioni Evergreen’ ecco premiate le Vecchie Glorie adriesi domenica nel prepartita vs Campodarsego, perciò ecco da sx i premianti Ferruccio Casellato , Sante Longato, Renzo Santi contenti di aver consegnato due storiche targhe a Oderio Roma e Paolo Paesanti ( barba filosofale) campioni degli anni ‘70 e  dell’Adriese in Serie C2.
Mentre in tribuna la tifoseria granata mostrava ai suoi beniamini il manifesto con la scritta “Grazie ragazzi”.

 

 

 

 

E dopo la Distinta delle due Formazioni ecco una simpatica foto poster dell’Adriese ..in corsa a centrocampo, poi l saluto ei due capitani Leonarduzzi e Ballarin a fianco dell’arbitro Di Graci di Como.
Infine sempre dallo stadio Bettinazzi di Adria la battaglia tra deu amici-avversari, cioè Colman Castro ( ex Adriese) e Giacomo Marangon che si merita un bel 10… anche sui pantaloncini.
A questo punto, come stacchetto musicale ecco la foto trasmessami dal Carnevale di Loreo in onore del vikingo  Saca Pedrosa in arte Alessio Tuzza, con tanto di seguito …al seguito.
Mentre dal campo di Loreo vi proponiamo il flash scattato da Emiliano Milani al vice presidente Cesare Mirto & staff nel prepartita davanti agli spogliatoi, mentre a centrocampo vediamo le squadre del Loreo e della Luparense salutare le loro tifoserie.

 

 

 

Con riferimento invece al big match tra Scardovari e Maserà in Priima categoria vi proponiamo tutta la serie di immagini trasmesseci da Lauro Banin , gran segretario dei pescatori, partendo dalle due Top 11 come da seguenti formazioni ufficiali…
SCARDOVARI: Passarella , Vidali , Tugnolo , Crepaldi , Turolla , Franzoso , Vendemmiati, Mirco Corradin , Bellemo , Mattia Corradin , Sambo . Allenatore: Zuccarin.
MASERA’: Bagherini, Venturini , Kucova , Masiero , Lazzaro , Rondina , Grinzato, Scarabello , Tombola , Galato, Vavalle . Allenatore: Montrone.
Immagini che mostrano l’arbitro Polo di Mestre tra i due capitani, quindi , oltre alle foto tifoserie, ecco in sequenza azioni Mirco Corradin ( toccato duro e a terra), poi Sambo capocannoniere assieme a  Mattia Corradin.
E per lo Scardovari in attacco ecco una deviazione di bomber Bellemo e poi un attacco in massa sotto la porta avversaria.

 

 

 

Invece …hanno segnato i padovani del Maserà, prima con Grinzato perciò festeggiato e poi con autorete dei pescatori   ( Vidali o Crepaldi? ) con altri festeggiamenti ospiti.
Infine Mattia Corradin portato fuori perché infortunato, mentre Montrone mister del Maserà è mostrato superconcentrato.
Onorando invece i tre giocatori che sono stati festeggiati a Taglio di PO per aver già superato le 300 partite in maglia giallorossa, eccovi il relativo flash trasmessoci da Emiliano Milani – cronista storico de Il Gazzettino – che mostra Lazzarini, Duò, Faggion premiati dal suo presidente Robertino Bonato ‘assistito ‘ da Luca Pastorello Delegato Figc Rovigo.
Per parte mia eccovi la foto delle maglie del Boara Pisani che ho fotografato al venerdì mattina mentre sono stese ad asciugare fuori dello spogliatoio.
E poi tra le tante squadre che ci vengono trasmesse vi proponiamo il poster del San Martino di Venezze per onorare sia il ‘lungo’ Sasso figlio d’arte che mister Mauro Bertipaglia ( peraltro domenica triplo bomber) e il presidentissimo Ignazio ‘Cicio’ Sattin, presidente davvero da sempre.

Ma il calcio è musica e allora ecco una chitarra speciale, quella del maestro Franco Guidetti che vi proponiamo assieme al suo promoter Mogol-Nato e ad Elisa Superbi responsabile ad Ostiglia della Biblioteca Musicale “Greggiati” ; prima di un concerto cui ha assistito anche la Presidente dell’Ordine Restauratori e Liutai di Cremona.

 

 

 

 

E poiché il calcio è fatto di tanti ‘attori’ eccovi in tandem Roberto Mantoan e Gianluca Mattiazzi, tandem tecnico di un’Adriese che finora ha conquistato ben 56 punti ed è in piena corsa play off.
M ail calcio è presente ve ne diamo un esempio finale con questo post scritto da V.Z. fedele bordocampista da Fiesso Umbertiano che scrive così di fair play: ”  …Per la Fiessese è terminato il campionato che, pur senza magna laude, ha regalato forti emozioni agli addetti ai lavori….fedeli fans, genitori, mamme e dirigenti!!!! Ieri vs Due Stelle una buona prestazione nonostante una formazione insolita, con 6 titolari in tribuna! Il bellissimo gol d’azione di Aggio non ha potuto nulla contro il Due Stelle, padroni di casa e del punteggio finale!! … Trasmetto foto di Masin…..che lascia la sua maglia al suo erede, attualmente ignoto!! La foto di Marzola che insegna i primi calci  a suo figlio Tommaso….e la foto di Ettore Aggio autore del gol>>.
Il fatto poi che noi di PolesineSport ci siamo presi la libertà di mixare in kit il trio d cui sopra pensando che magari proprio il piccolo grande uomo Ettore Aggio potrebbe essere l’erede di Masin come ‘esterno alto’ , beh è anche in onore di suo fratello che gode di tanta stima anche a Bologna tra …stadio Dall’Ara & Dintorni.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it