Fiorentina poker d’assi al “Buzzi” con Chiarugi, Merlo, Valcareggi Jr e Antognoni che …saluta Sante Crepaldi da Scardovari/ E Gotti-Santon...


01/02/2016

Dal Polesine allo stadio “Buozzi” per vedere la semifinale di Cotta Italia “Primavera” tra la Fiorentini di mr Guidi e la Juventus di Fabio Grosso & Pessotto.  Doveva essere un viaggio nel futuro, mercoledì mattina, invece a Firenze è diventato un viaggio amarcord visto che a sorpresa mi sono trovato a parlare di Calcio Story con un poker d’assi tanto noto quanto imprevisto. Insomma , ho salutato Chiarugi col classico ‘Ciao Luciano” e si è aperto il vaso di pandora dei ricordi viola. Poi ho salutato Giancarlo Antognoni e ...sono nati i saluti a Sante Crepaldi da parte del ‘Grande Antognoni” , grande anche perché, appunto in poker d’assi coi sopracitati, mentre erano festeggiati dai loro fan, lo stesso  Antognoni, sotto i flash e senza essere sollecitato , mi ha ribadito il suo affettuoso “ salutami Sante Crepaldi”.
Storie da Made in Polesine che si incrociano coi bei tempi della Grande Fiorentina dello scudetto vinto ‘anche’ dal polesano Eraldo Mancin col team di mr Pesaola, visto che , come ho ricordato al trio Chiarugi, Merlo, Antognoni, ero andato a vederli anche  a Vicenza ‘vincenti’ vs Cinesinho & Company nel giorni in cui esordì anche Rigoni mio ‘commilitone’ nell’Aeronautica ad Abano.

 

 

Per la cronaca poi la ‘Primavera’ Juve di mr Grosso ha vinto 1-0 sulla Fiorentina che aveva in panchina i polesani Maisiero & Masiero come da ...fotogallery con didascalie in Extratime.
Tutto questo preludio perché “Polesine Gol” è anche International e queste ‘pillole ‘ di affetto targate Antognoni pro Sante Crepaldi da Scardovari sono altresì pillole di fir play e di Made in Polesine speciali, tanto più sia Eraldo Mancin che Sante Crepaldi sono stati “Campioni & Signori” sia nella mia trilogia Polesine Gol che su questo sito www.polesinesport.it in modo ampio e documentati tra aneddoti e story e flash insieme al citato poker d’assi della Fiorentina che ho ‘incontrato’ in settimana sui campi di calcio a Firenze e non in qualche ingessato cerimoniale.

 

 

Prologo giusto quindi alla nostro settimanale panoramica tra i ‘campi di calcio’ , partendo dalla dirimpettaia Spal capolista –lepre in LEGA PRO Girone B mentre il Cittadella è altrettanto leader il LEGA PRO , ma Girone A.
Questo perché la Spal di mr Semplici vincendo 1-0 al fotofinish in casa Pistoiese ha allungato a + 9 sul Pisa che invece ha perso 2-0 ad Ancona. E perché il Cittadella ha vinto 4-2 vs Renate mantenendosi leader a + 4 sul FeralpiSalò pure winner 2-0 vs Pro Patria.

 

 

Saltando questa settimana ogni altro discorso dal Mondo Serie A , vi proponiamo solo due flash in fotogallery targati Delta del Po: vedi mr Gotti winner col Bologna di Donadoni e vedi il difensore Santon schierato a sorpresa da mr Mancini nel derby vs Milan.
Così rientriamo nel panorama “Calcio Dilettanti” per onorare il Campodarsego capolista in SERIE D, Girone C, visto che ha vinto 2-1 vs Dro ed ha allungato a + 3 sul Venezia che invece ha pareggiato 1-1 in casa di una Luparense in trend positivo dopo i rinforzi di mercato. Fermo restando che in scia continua a vincere l’Este-terzo di mr Andrea Pagan , perché ha sbancato per 2-1 il Mestre di mr Luca Tiozzo.

 

 

Bene in chiave play off anche il Belluno ( vinto 2-1 a Montebelluna) come la Virtus Vecomp VR ( vinto 4-1 in casa Liventina) e come il Tamai che non demorde e vince 3-1 vs Giorgione.
In zona tranquilla segnaliamo il pareggio 1-1 dell’Abano di mr Zeman vs Fincantieri Monfalcone, mentre l’Union Rip La Fenadora torna a respirare dopo la vittoria per 2-1 in casa Fontanafredda ringraziando per le reti segnate da Santi & Madiotto.
A completamento, ma in chiave play out segnaliamo la solita sconfitta della Sacilese-ultima ( perso 2-0 a Noale ),  mentre tra Levico e Triestina è finita 1-1 in parità salomonica.

 

 

Sempre in SERIE D, ma nel Girone D, segnaliamo l’amara sconfitta del team Delta Rovigo in casa della Virtus Castelfranco. Vantaggio degli emiliano, poi pareggio del team di Vito Antonelli su autorete, quindi ancora Rolfini-gol per il 2-1 dei locali.
Tutto questo certificato dal cronista onnipresente  Luca Crepldi che nel commento “Spogliatoi” su Il Gazzettino ha scritto questo significativo incipit:<< Perde colpi  il Delta Rovigo, un punto nelle ultime tre gare>>  sottolineando poi che “la società in silenzio stampa non commenta, ma la delusione era palpabile, il presidente Mario Visentini ha lasciato subito lo stadio adirato, la figlia ds Lorenza Visentini ha fatto visita alla squadra nel dopo gara…>> .

 

 

Sta di fatto che la voglia play off può rilanciare subito il Delta Rovigo, fin dal prossimo impegno infrasettimanale.
Intanto in vetta il Parma ha impattato in bianco a Mezzolara, ma resta comunque ampiamente leader a +9 sul Forlì winner 2-0 vs Fortis Juventus e secondo in sorpasso sull’Altovicentino che invece ha perso 2-1 in casa della rigenerata Clodiense affamata di punti salvezza.

 

 

Si conferma quarto invece il San Marino che ha impattato 2-2 con la Correggese, mentre il Ribelle winner 2-1 vs ArzignanoChiampo diventa quinto in sorpasso appunto sul Delta Rovigo.
A completamento con implicazioni play out segnaliamo il pareggio 1-1 del Bellaria Igea Marina ( ultimo) in casa Lentigione, idem 1-1 tra Imolese e Ravenna, mentre hanno vinto il Legnago ( 2-0 vs Sanmaurese) e Villafranca Vr ( 2-1 in casa Romagna Centro) .

 

 

Andamento positivo invece per la polesana Adriese nel Campionato di ECCELLENZA, Girone A, dove i granata consolidano il secondo posto avvicinandosi ad un solo punto dalla capolista Vigasio.
Non tanto bella , ma cinica l’Adriese di mr Cavallari che ho visto vincere 2-0 sul Mestrino ( reti Scarpi e Marangon, una per tempo) . Un match che ho raccontato come sempre dal Bettinazzi di Adria in diretta per Delta Radio, mentre la capolista Vigasio ha solo impattato 1-1 in casa Ambrosiana e mentre il Caldiero terzo ha vinto 1-0 contro l’Azzurra Sandrigo.

 

 

Male invece per l’altra polesana Loreo capitolata tennisticamente 6-0 ( poker gol by Bez) in casa della Piovese di mr Florindo. Da dire che mr Dorino Anali ha anche rassegnato le dimissioni ma la dirigenza a nome del vice presidente Mirto le ha respinte,  considerando che il problema non è solo l’allenatore, ma è …più complesso.
Per la serie Polesine & Dintorni segnaliamo altresì la vittoria 2-0 del Cerea in casa San Martino Speme e il pareggio 2-2 del Pozzonovo in casa Euromarosticense. Per quanto riguarda il centro classifica ricordiamo Bardolino –Santa Lucia di Golosine 1-2 e Thermal Teolo – Oppeano 1-2 idem.

 

 

Tante reti segnate in tutti i campi anche nel campionato di PROMOZIONE, Girone C, a partire dalla capolista Borgorico ( 2-0 vs Cerealdocks Camisano) e dalle appaiate inseguitrici Spinea ( 5-0 winner vs Sitland Rivereel) e Torre ( winner 3-0 a Dolo).
Goleada anche per il Trebaseleghe visto il 5-0 rifilato al Loreggia di mr Valeriano Fiorin, che adesso deve guardarsi anche dal fanalino di coda Union Vis perché la squadra polesana di mr Riccardo Frasson ha addirittura vinto 2-1 ( reti Abouna e Zecchinato)  in casa del Maerne.

 

 

Male invece le altre due polesane: vale a dire l’Altopolesine di mr Matteo Lunati che in casa a Castelmassa ha perso 1-2 vs Union Graticolato e vale a dire il Badia che in casa ha perso 0-1 nello scontro diretto vs Mellaredo.
Mentre a completamento segnaliamo la sconfitta della Solesinese di mr Romanin, ora terzultima avendo perso 3-1 in casa della Robeganese Salzano.

 

 

Sempre più interessante al vertice anche il campionato di PRIMA CATEGORIA, Girone D, dove il Porto Viro si conferma leader per effetto del 2-0 vs Papozze ( reti Sabatini e Luca Marangon)  , mentre resta in scia Azzurra Due Carrare winner 3-2 nel big match vs Tagliolese, al contrario del Cavarzere che si stacca per effetto del pari casalingo 2-2 peraltro rimediato al fotofinish contro il Castelbaldo Masi di mr Luca Albieri.

 

 

Da segnalare in zona play off anche il Due Stelle che ha sbancato per 2-1 il campo del Pontecorr, mentre lo Scardovari di mr Nico Moretti ha impattato 1-1 a Stroppare ( vantaggio polesano con Furlan, pareggio padovano con Fondrillon ).
Purtroppo è stata giornata negativa per tutte le altre polesane coinvolte nella bassa classifica. Vedi il 3-0 patito dalla Nuova Audace Bagnolo a Boara Pisani e quella del Crespino Guarda Veneta ( per 1-0 a Cartura) , mentre il Medio Polesine di mr Resini ha perso in casa ( 0-1 vs La Rocca Monselice).

 

 

Dove si è segnato in misura ‘soltanto normale’ è stato in SECONDA CATEGORIA Girone H, visto anche i due risultati in bianco tra Boara Polesine e Grignano e tra Granzette e Pettorazza. Ancora ottima la capolista Porto Tolle vincente 4-0 sul San Vigilio, mentre in scia a -6 si conferma la Fiessese di mr Bassani winner 2-0 vs Salara grazie alle reti di Michele Masin e Bignardi.

 

 

Si stacca momentaneamente da zona play off  la Turchese perché ha perso 2-1 in casa Villadose.

Per quanto riguarda zona play out  segnaliamo la vittoria esterna del Cà Emo ( 1-0 a Villanova del Ghebbo) mentre la Lendinarese ha vinto 1-0 sul Rosolina, e tra Stientese e Zona Marina è finita 1-1 in parità salomonica.

 

 

Nessuna novità anche in vetta alla TERZA CATEGORIA/ ROVIGO vista la vittoria del Bosaro di mr Nasti per 2-0 sul Trecenta e vista che il Frassinelle-secondo ha vinto 1-0 nel big match a Pontecchio.
Mentre non demorde né il Canalbanco-terzo che ha sbancato 2-1 il campo del Baricetta e né il Polesine Camerini winner 2-1 sul San Pio X che pertanto ha sorpassato l’Adige Cavarzere che invece ha perso 1-0 a San Martino di Venezze.
Da segnalare a completamento che il Duomo ha vinto 4-2 sul Buso mentre tra Roverdicré e Ficarolese è finita 1-1.

 

 

Oltremodo interessante e ‘compattata’ la classifica al vertice della TERZA CATEGORIA /PADOVA visto che restano appaiate in vetta il San Fidenzio Polverara ( 4-0 vs Brusegana) e il Borgoforte ( di misura 1-0 vs Atletico Noventana).
Ma al terzo posto non demordono le appaiate San Marco ( winner 4-0 in casa Real Padova) e la polesana Beverare ( winner 3-1 in casa Atletico 2000). Come peraltro il Codevigo winner 1-vs Juvenilia , mentre la Murialdina ha maramaldeggiato 7-1 sul Pegolotte.
Detto che ha riposato il Mortise, segnaliamo che lo Juvenilia è tuttora ultimo con zero punti in classifica.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover é per il mitico capitano viola Giancarlo Antognoni ( dx) in flash con Sergio Sottovia allo stadio Buzzi durante la partita 'Primavera' tra la Fiorentina e la Juventus.
Poi per quanto riguarda la fotogallery , eccovi subito, da sx e dal Bettinazzi di Adria il tandem Castellan & Milan, perché domenica il primo ha fatto i due cross-lanci versione assist-gol e il secondo perché sa gestire al meglio la difesa dell’Adriese ( vedi anche scritta alle loro spalle ) giusto per restare abbastanza spesso …inoperoso.
Al contrario del sottoscritto che questa settimana ha ‘lavorato’ anche sul campo dello stadio Buozzi a Firenze da dove vi propongo alcuni flash significativi tra campo & dintorni.

 

 

 

A partire da Luciano Chiarugi & Sergio Sottovia rispettivamente attaccante nello storico scudetto e tifoso viola ‘attaccato’ alla Fiorentina fin dal primo scudetto ( dieci anni prima)  targato Sarti, Magnini, Cervato, Chiappella, Orzan, Segato, Julinho, Gratton, Virgili, Montuori, Prini.
Capite perché …mi hanno considerato ‘uno di loro’?. Anche per questo eccovi la ‘distinta’ del match ”Primavera” tra Fiorentina e Juventus, semifinale di Coppa Italia.
Con relative ‘formazioni in campo’ schierate per il ‘saluto’ iniziale.
Quindi la festa-gol a match winner Kastanos (numero 10, classe 1998) da parte dei suoi compagni bianconeri.  A bordo campo ecco in prepartita viola il tandem polesano Davide Masiero & Fabio Maistro che …ho seguito anche nell’allenamento post partita. Infine il poker d’assi viola con da sx Chiarugi, Valcareggi Jr, Antognoni, Merlo.

 

 

 

E di Campioni in Campioni eccoci ad onorare il Parma capolista proponendovi by sky l’immagine di Nevio Scala –presidente ( che ringrazio per i saluti ricevuti da …casa sua) e mister Luigi Apolloni head coach.
Tornando al Made in Polesine ripartiamo dal Bettinazzi di Adria proponendoci subito il team granata nei saluti iniziali,  quindi il flash che mostrano il portiere Milan & company Castellan, Bellemo, Colman Castro in  una ‘rara immagine’ a difesa della porta vs Mestrino, mentre poi sono in tandem gli attaccanti granata Giacomo Marangon & Giovanni Guccione a fianco di un bianco verde padovano.
Con riferimento invece alla vittoria straordinaria dell’Union Vis vi proponiamo il suo capitano Crivellari ( e company) con tanto di ‘bandana’ all’ingresso in campo a fianco dell’arbitro ( nell’occasione vs Trebaseleghe) .
Mentre , ricordando la Vanni Brunello Story appena raccontata nella rubrica Memoria & Futuro sempre qui su www.polesinesport.it, vi proponiamo ..suo figlio Andrea-portiere in versione ‘uomo mascherato’.

 

 

 

A seguire il tandem Michele Masin ( sx ) e Bignardi goleador in Seconda categoria come da seguente didascalia e simpatico flash match by V.Z. heart fiessese:<< Trasmetto foto di Michele Masin e Marcello Bignardi ovvero i realizzatori del duro match di ieri, al Bruno Bezzi, per la Fiessese vs la quotata squadra del Salara. Ma si sa…..quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare!!!! Così è stato per i ragazzi della squadra di casa che hanno lottato tutto il tempo, mantenendo di più il possesso del pallone e dimostrando più volontà nell’infilare il pallone nella rete!!! E, come cantava Arbore  in “Quelli della Notte”,  <non si divide…. chi vince ride ah ah ahah>!!! >>.
A questo punto vi propongo una immagine appena trasmessaci by Gianfranco Bodrin , Campion & Signore come gran dirigente Hockey su prato ma anche dirigente San Pio X.
Anche perché trattasi di una foto” aziendale’ Cassa Risparmio PD RO in campo al Tre Martiri di Rovigo ad ottobre 1998 dove sono stato convocato a sorpresa ( data l’età…) dall’amico Massimo Cattozzo al mio fianco in tuta.
Per la cronaca ero il più vecchio giocatore del torneo organizzato dalla Uls 18 di Rovigo e tra quei miei compagni si notano capitan Parini ( campione europeo pattinaggio corsa) con tra gli altri lo stesso Boldrin , Sergio Rossi, Maurizio Buraschi ds Union Vis, Stefano Brigati sr ( lo Junior Alberto è in casa Inter Giovanile). ;m a ci sono altri giocatori interdisciplinari compreso Patrizi ”tricolore” con la storica Rugby Rovigo.

 

 

 

Praticamente lo stesso sfondo “Tre Martiri” della foto successiva che vede capitan Vanni Brunello omaggiare capitan Bini dell’Inter prima della storica amichevole del Rovigo Calcio nel maggio 1980 ( l’arbitro è Agnolin).
Passando alla nostra “Domenica In” … ecco by sky il gol di Alex rossonero marcato da Santon nerazzurro nel derby vinto dal Milan vs Inter di Mancini. Quindi il polesano Dino Gotti mentre ‘annota appunti sulla panchina del Bologna alle spalle di mr Roberto Donadoni ‘sempre in piedi’ durante il match vinto vs Sampdoria, di cui proponiamo a seguire il suo presidente Ferrero sempre televisivo.
E dulcis in fundo il flash al poker viola già citato nell’incipit, proprio nel momento in cui ‘ a sorpresa’ il mitico Giancarlo Antognoni ‘cuore viola’ in versione smile e a voce alta mi dice di salutare Sante Crepaldi da Scardovari ( cosa che ho fatto anche domenica per Delta Radio nel consueto commento ‘panoramico’ su Tutto il Calcio Minuto “Risultato per Risultato”)  in collegamento con Salvatore Binatti gran conduttore della nota  trasmissione sportiva.


Sergio Sottovia

www.polesinesport.it