FIP ‘allarga’ ripartenza alla Serie C e giovanili nazionali, ma NON alla Serie D/ Incredibile per tutto lo staff Basket Rovigo e…Veneto


04/01/2021

Problema coronavirus e ripartenza attività sportive. La situazione è nota, come il numero dei contagi. La decisione della FIP, Federazione Nazionale di ‘allargare’ il pianeta basket di interesse nazionale, quello per il quale è prevedibile la autorizzazione da parte dello Stato , consentirebbe la ripartenza , oltre che alle categorie più ‘alte’, anche alla Serie C e alle categorie di interesse nazionale.
E allora le ‘lamentele’ che vi proponiamo da parte di tutto lo staff tecnico dirigenziale della Cipriani Nuovo Basket Rovigo, ve le proponiamo perché sono semplificative di un ‘mondo basket’ molto più ampio e che si lamenta altrettanto anche a livello delle relative Federazioni Regionali coinvolte.
Nel rispetto delle responsabilità decisionali degli Organismi Statali preposti e specifiche valutazioni ‘prioritarie’ , vi proponiamo perciò in sequenza le seguenti News  da casa Cipriani Nuovo Basket Rovigo, dando la parola ai noti nomi in rappresentanza dei significativi ruoli societari, per delle considerazioni che sono ‘esportabili ‘ anche negli altri Sport.
Anche per questo, per sottolineare l’importanza del ‘legame’ tra sport giovanile e basket professionistico e di interesse nazionale, vi proponiamo in Prologo una news già trasmessaci relativa al feeling della Reyer Venezia con la società rodigina, giusto per un maggiore blow up sulla stessa e per la loro importanza socio-sportiva.
ANTEPRIMA NEWS ( by NBR, mail 22.12.2020) / IL REGALO DI NATALE DELLA REYER ALLE PANTERINE
Il rapporto fra Cipriani Nuovo Basket Rovigo e Reyer Venezia continua sempre nel migliore dei modi, anche in questo periodo di lontananza forzata. Come noto, il club del presidente Gionata Morello fa parte del “Progetto Reyer” in esclusiva per il Polesine. Il progetto della prestigiosa società veneziana, detentrice dell’ultimo titolo italiano maschile assegnato, prevede diverse iniziative tecniche e commerciali per i club italiani che ne fanno parte. Uno degli appuntamenti più attesi, apprezzatissimo dalla Panterine e famiglie nel 2019, è la festa di Natale al “Taliercio” di Mestre, con spettacoli e giochi dedicati agli atleti del minibasket, in compagnia dei giocatori della Serie A1 maschile e femminile della Reyer.
Quest’anno, a causa della pandemia, la festa non si è potuta organizzare, ma la Reyer Venezia ha voluto far sentire la propria vicinanza con diverse iniziative. La più apprezzata dalle Panterine è stata sicuramente la consegna a domicilio di un regalo di Natale: un bellissimo tappetino per il mouse, griffato Reyer, con tanto di lettera accompagnatoria firmata dal presidente granata, Federico Casarin. Apprezzatissimo anche il video (presente sulla pagina Facebook e Instagram del Nuovo Basket Rovigo) inviato da Mitchell Watt, il campione USA della Reyer.

Il dono della Reyer si è aggiunto a quelli ricevuti dai bambini e bambine del Nuovo MiniBasket Rovigo nelle settimane scorse, consegnato casa per casa dallo staff rossoblù, contenente le nuove divise NBR, il cappellino, la mascherina e la tessera delle Pantere per godere delle diverse convenzioni con gli sponsor, ma anche ai doni ricevuti domenica mattina, al palasport di Rovigo, da tutti i tesserati NBR: Serie D, Under 18, Under 13 e, quindi, le diverse squadre del minibasket. Con la speranza che anche il minibasket (proposto come sempre a soli 70 euro per l’intera stagione) e il settore giovanile della FIP possano ricevere il nullaosta ufficiale dal Coni a riprendere gli allenamenti dopo le Feste.

 

PRIMA MAIN NEWS( by NBR, mail 03.01.2021) / CIPRIANI ANCORA BLOCCATO : SALGONO LE PROTESTE… ( Ecco quelle del presidente Gionata Morello e di Stefano Marangon coach della Under 18 )
Con il comunicato di oggi, la Federazione Italiana Pallacanestro “nell’imminenza della scadenza dei provvedimenti legislativi assunti per il contenimento della pandemia nel periodo delle festività, comunica di aver inviato al CONI la lista aggiornata delle categorie di preminente interesse nazionale che include anche la Serie C Gold e Silver, la Serie B femminile e tutta l’attività giovanile che prevede una fase finale nazionale”.

C’è dunque grande amarezza, in casa Cipriani Nuovo Basket Rovigo, per l’esclusione della categoria di Serie D e delle giovanili da questo aggiornamento della F.I.P..
 “Più che altro – spiega il presidente Gionata Morello – faccio sempre più fatica a capire le decisioni della nostra federazione. La curva dei contagi è in salita e la decisione della FIP è di modificare l’elenco inviato in novembre, allargando le maglie, in un momento in cui bisognerebbe invece stringerle. Cosa è cambiato, poi, da novembre ad oggi? I campionati, le formule e i regolamenti sono gli stessi… Perché l’elenco è stato modificato? La coerenza passa sempre in secondo piano quando c’è chi fa la voce grossa. Senza poi considerare l’aspetto più brutto di questa nuova classificazione, che definisce giovani di serie A e giovani di serie B: i ragazzi che giocano nell’Eccellenza si possono allenare, mentre quelli che militano in campionati regionali devono guardare i coetanei allenarsi, restandosene chiusi in casa. Decisione davvero orribile! Mi auguro con tutto il cuore che la F.I.P. riveda questa decisione e che inizi davvero a tutelare tutte le sue società, anche quelle che non militano in Serie A. Mi domando poi – conclude Morello – cosa significhi esattamente “di interesse nazionale”. E’ forse una questione geografica? Se così fosse, allora avrebbe effettivamente senso inserire campionati di curling Under 13 o di altri sport quasi sconosciuti: se ci sono cinque squadre in tutta Italia, ovviamente il campionato deve giocarsi a livello nazionale… Ma se dovesse essere di “interesse nazionale” in quanto ad importanza del movimento, allora non mi sta affatto bene che una Serie D maschile di basket, o una Under 18 maschile come la nostra, siano considerati meno di altri campionati, anche all’interno dello stesso movimento della F.I.P.. E’ davvero tutto sballato e ci sta danneggiando enormemente. Queste decisioni mi stanno facendo passare la voglia di andare avanti”.

 

Gli fa eco Stefano Marangon, che oltre ad essere il coach dell’Under 18 targata Cipriani assieme a Maurizio Ventura, è anche il responsabile del Comitato Nazionale Allenatori della Delegazione della F.I.P. di Rovigo: “Prendo atto della decisione della FIP. In questo sistema, però, ci sta rimettendo la base dimenticando che senza di essa non ci sarebbe nemmeno il resto della piramide. Penso soprattutto alla categoria U18, che mi interessa in prima persona, che perderà ulteriormente possibilità di maturare e formare giocatori futuribili per le serie minori e non solo. Siamo già stati costretti, nella stagione scorsa, ad interrompere un percorso di crescita nell'Under 16, e anche quest’anno abbiamo potuto lavorare solamente un mese. Ora ci dicono che dobbiamo stare ancora fermi, non si sa per quanto tempo. E’ un danno sia per i giovani che per le Società che impiegano tempo e risorse per far crescere atleti nel loro settore giovanile. Mi auguro che la FIP possa allargare, sempre nel rispetto della situazione sanitaria che stiamo vivendo, a tutto il settore giovanile e dare la possibilità di tornare ad allenarsi in palestra”.
Il Cipriani Nuovo Basket Rovigo quest’anno ha iscritto, oltre alla Serie D maschile, che rappresenta la categoria maschile più alta presente in Polesine, anche una Under 18 e Under 13 maschili, oltre a diverse formazioni del settore minibasket. Una stagione, la 2020/21, da record per la giovane società rossoblù, che ha compiuto passi importanti verso l’obiettivo di riportare il basket maschile ai tempi d’oro di un decennio fa. Il coronavirus sta sicuramente rallentando anche il progetto dell’NBR, che però non cambia di una virgola ponendosi come obiettivo, nelle prossime stagioni, di tornare in Serie C e di iscrivere almeno una formazione giovanile in un campionato d’eccellenza.

 

SECONDA MAIN NEWS ( by NBR, mail 04.01.2021)/ CIPRIANI ANCORA FERMO : SALGONO LE PROTESTE… ( Ecco quelle del DS Matteo Lucchin e quelle di coach Maurizio Ventura )
La decisione di ieri della Federazione Italiana Pallacanestro di allargare l’“interesse nazionale” includendo anche i campionati maschili di Serie C Gold e C Silver, nonché quei campionati giovanili che prevedono una fase finale nazionale, ha sollevato un autentico vespaio nel mondo del basket. Le proteste, pubbliche e non, rimbalzano da nord a sud coinvolgendo la stragrande maggioranza di società che davvero non ci stanno a questa dannosa classificazione.
Il Cipriani Nuovo Basket Rovigo ieri ha pubblicamente espresso il proprio pensiero tramite il presidente Gionata Morello e il coach dell’Under 18, che è anche responsabile provinciale del comitato nazionale allenatori, Stefano Marangon.
Oggi ribadiscono il concetto anche il direttore sportivo, Matteo Lucchin, e il coach della Serie D, Maurizio Ventura. “Sono davvero perplesso – spiega Lucchin, ex giocatore di campionati giovanili d’eccellenza, ma anche di Serie C, nonché ex tecnico di settore giovanile – Non vedo che differenza possa esserci, se si parla di sicurezza per la salute dell’atleta, fra una Serie D, una Promozione o una Serie C Silver. Per questo non capisco proprio perché la Federazione abbia “aperto” fino alla C Silver, mentre il resto debba restare fermo. Se poi penso alle giovanili, i ragazzi stanno perdendo anni chiave di formazione. E’ molto peggio, in questo senso, che un ragazzo delle giovanili salti un campionato. Molto più di un atleta di 30 anni! Probabilmente chi prende le decisioni è nel panico tanto quanto noi. E’ l’unica spiegazione che mi posso dare…”.

 

Coach Maurizio Ventura era convinto, come del resto buona parte dei colleghi, di poter riprendere gli allenamenti nel mese di gennaio. “Quella della Fip è una comunicazione che mi sorprende enormemente. Dopo un lungo periodo di silenzio, la nostra Federazione ci dice che anche i campionati di C Gold e C Silver sono ritenuti di interesse nazionale, cambiando le direttive di novembre. Questo significa che molto probabilmente ci sarà un inizio di questi campionati, mentre non si è pensato a tutti gli altri. La Serie D è il campionato successivo al C Silver e storicamente c’è veramente poca differenza, oltre al fatto di essere entrambi regionali. Il campionato di C Silver non prevede una fase nazionale. Ha senso riaprire la C Gold, ma se inizia la C Silver dovrebbe iniziare anche la Serie D. Sono davvero allibito per questa decisione. Penso che le proteste della C Gold e della C Silver, nelle scorse settimane, abbiano fatto cambiare idea alla Fip. Mi auspico che a breve ci sarà un altro comunicato che apra anche alla Serie D perché altrimenti si tratta dell’ennesima ingiustizia. Sono davvero molto amareggiato”. Nel frattempo pare che il comitato regionale Veneto della FIP abbia convocato un consiglio d'urgenza. Nelle prossime ore, potrebbe dunque esserci una nuova puntata di quella che è ormai diventata una telenovela o, meglio, un thriller.


EXTRATIME by SS/ In cover Gionata Morello ‘presidente’ della Cipriani Nuovo Basket Rovigo, come da relativa maglia orgogliosamente esposta.
Quindi, a certificazione dell’impegno a tutto campo ‘nazionale’ della società NBR, proponiamo la ‘firma’ del noto accordo tra Federico Casarin presidente Humana Reyer Venezia e Gionata Morello presidente NBR , sotto l’egida del logo-palmares della storica società lagunare.
E con riferimento ancora al ‘blasone’ speciale della NBR e ai personaggi sopracitati, ecco due foto significative: la prima datata agosto 2020 con la new entry Daniele Zambotto tra coach Maurizio Ventura e ds Lucchin, la seconda come flash dulcis in fundo , il presidente Morello in occasione della nuova divisa per questa stagione sportiva da parte degli sponsor Giuseppe Cipriani e Andrea Cavallaro.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it