Fipav Rovigo & Cerimonia dei Campioni "Volley + Beach" 2023, show a Castelmassa/ Ecco tutti PREMIATI by azzurro Vermiglio, 500 in Serie A
Il mondo sportivo quando va in passerella nella annuale Cerimonia dei Campioni trascende l’aspetto celebrativo per radicarsi nei valori più profondi dello Sport inteso come ‘valorizzazione della persona’ nella sua crescita formativa. E così è stato i modo particolare a Castelmassa in Altopolesine, la Cerimonia organizzata dalla Fipav Rovigo della delegata/ presidentessa Natascia Vianello , in cui sono stati premiati tutti i Campioni del panorama pallavolistico e beach volley polesano, oltretutto con l’ex azzurro Valerio Vermiglio testimonial speciale con le sue 500 partite in Serie A e col suo speciale palmares internazionale, raccontato direttamente ai tanti giovani presenti e coinvolti, insieme ai tanti rappresentanti istituzionali presenti.
Tutto questo pubblichiamo per mandare a futura memoria, grazie anche alla fotogallery completa, le premiazioni dei protagonisti made in Polesine, tra pallavolo e beach volley che ho avuto la fortuna di ‘incrociare’ anche in alcune manifestazioni tra palasport e Rosolina Mare per quanto riguarda il Beach volley ( sia a livello giovanile che come tappa importante a livello nazionale sui 18 campi ‘Insand’ tra Bagno Perla & Dintorni).
FIRST ANTEPRIMA NEWS ( di Andrea Gardina, mail 22.06.2023)/ FIPAV ROVIGO – Martedì 27 giugno a Castelmassa ‘grande vetrina sportiva’ con la Cerimonia dei Campioni 2023
Si svolgerà a Castelmassa, nella cornice del Mercato Coperto in via Oberdan, martedì 27 giugno a partire dalle 20:30, la consueta Cerimonia di premiazione e di chiusura della stagione di Fipav Rovigo, destinata ai campioni dell’ultima annata sportiva.
Inizio dedicato alla presentazione dell’evento e al saluto delle autorità – invitati il sindaco di Castelmassa, Luigi Petrella, il consigliere comunale di Castelmassa con delega allo sport, Paolo Gilioli, l’assessore allo sport della Regione Veneto, Cristiano Corazzari, il presidente della Provincia di Rovigo, Enrico Ferrarese, il presidente regionale di Fipav Veneto, Roberto Maso, il vice presidente nazionale Fipav, Adriano Bilato, e il delegato Coni Rovigo, Lucio Taschin.
A seguire, i riconoscimenti federali, compresi quelli ai direttori di gara, e la presentazione delle rappresentative provinciali femminili e maschili che hanno preso parte ai Trofei dei territori indoor e di beach volley.
Si procederà, poi, con i riconoscimenti del settore promozione scuola e volley S3, prima di premiare con il marchio di qualità del settore giovanile il Delta Volley Porto Viro e la Polisportiva San Bortolo.
Espletata la parte introduttiva, il clou arriverà con le premiazioni di tutte le squadre campioni provinciali dal volley S3 all’under 18, passando per le società che hanno conquistato i Memorial Luce e Zanella, fino ai riconoscimenti per i campioni territoriali di beach volley che si sono imposti nella recente Insand Cup e a quelli per i campioni territoriali di serie: prima e seconda divisione e Coppa Rovigo.
PRESENTAZIONE BY NATASCIA VIANELLO – FIPAV ROVIGO / “Siamo giunti a fine stagione, una stagione finalmente completa di tutte le storiche iniziative Fipav Rovigo che, a causa della pandemia, negli ultimi anni abbiamo dovuto sospendere - ha dichiarato il presidente del comitato territoriale, Natascia Vianello -. E’ stata un’annata sportiva tanto impegnativa quanto emozionante: siamo tornati a formare gli allenatori in presenza, abbiamo potuto organizzare tutti i tornei post campionato dedicati ai nostri amati dirigenti, siamo tornati alle finali di campionato a quattro squadre in palazzetti sempre sold out, abbiamo avviato alle loro prime partite i piccoli atleti dell’S3 tornando ad organizzare feste domenicali in collaborazione con le nostre società sportive, abbiamo riportato tutte le categorie giovanili sulla sabbia con l’Insand Cup e siamo tornati a concludere la stagione del giocato con i 1200 sorrisi al Mininbeach.
Con un organico spesso ridotto è stato molto impegnativo e anche un po’ coraggioso mettere in campo tutto questo, e qui non posso che ringraziare il consiglio e tutte le commissioni tecniche Fipav Rovigo.
Tutti noi abbiamo voluto dare il meglio a supporto del movimento sportivo e la grande carica è sempre stata la risposta positiva dei nostri tesserati e sostenitori ad ogni appuntamento, anche se il regalo più bello è arrivato dalla prima divisione femminile, che dopo qualche anno, grazie alla Polisportiva San Pio X, riporta il diritto di promozione in serie D in provincia di Rovigo, un diritto che purtroppo in passato ci era stato tolto a causa dei numeri ridotti di organico e che quest’anno ci siamo orgogliosamente ripresi”.
SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Andrea Gardina, mail 26.06.2023)/ FIPAV ROVIGO – La leggenda azzurra Valerio Vermiglio testimonial alla Cerimonia dei Campioni di Fipav Rovigo, programmata a Castelmassa
La Cerimonia dei Campioni di Fipav Rovigo, che si terrà domani sera a Castelmassa nella cornice del Mercato Coperto e vedrà una ricca carrellata di società e premiazioni di tutti i titoli conquistati nell’ultima annata sportiva, sarà ulteriormente arricchita da un nome di primo livello nel panorama della pallavolo nazionale ed internazionale.
Sarà, infatti, l’ex azzurro Valerio Vermiglio il testimonial della serata, presente sul palco durante le premiazioni e allo stesso tempo coinvolto nel corso dell’evento nel raccontare la sua storia nei palazzetti di mezzo mondo da autentico globetrotter del volley.
Siciliano, classe 1976, muove i primi passi nella natia Messina, ma poi si trasferisce ben presto in Ghirada nel 1993 per maturare nelle giovanili della Sisley Treviso. Rimane nella Marca fino al 1997 (debuttando in A1 nella stagione 1994/1995), quando iniziano le peregrinazioni e i prestiti per farsi le ossa tra serie minori ed altri club del massimo campionato, da Salerno a Falconara per poi approdare a Padova e Parma, prima del rientro in orogranata nel 2002, restando in una delle squadre più forti di sempre fino al 2007, indossando la “sua” maglia numero 5, ereditata da Paolo Tofoli dopo gli esordi con la 10.
Da lì l’approdo alla Lube e poi l’inizio di una serie di esperienze all’estero, in Russia (Zenit Kazan e Fakel) e Iran (Urmia e Paykan) inframmezzate da un rientro italiano a Piacenza, e chiuse poi in Argentina con il San Juan. Il nuovo ritorno nel Bel Paese lo vede protagonista in A2 a Santa Croce con i Lupi, prima di un ritiro annunciato, ma quasi subito cancellato con un nuovo approdo casalingo a Palermo e poi un anno con Gruppo Media e una breve esperienza con Aci Castello.
ATTUALMENTE/ Oggi, aiuta i piccoli del Volley S3 per conto della Federazione, ma ha anche avviato una sua Academy itinerante, occupandosi in generale di coaching, formazione, comunicazione, eventi e di insegnare tanta pallavolo. Di recente ha ricoperto incarichi di allenatore con la Sicily Beach Volley School, direttore sportivo nell’Orlandina Volley, ma collabora anche con l’istituzione Sport e Salute nel ruolo di Legend e ha frequentato un corso in Management delle infrastrutture sportive.
Cavaliere ed Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, vanta oltre 500 apparizioni in A1, ha vinto 5 campionati italiani e 1 russo, 5 Coppe Italia, 4 Supercoppe italiane, 2 Supercoppe russe, 1 Supercoppa europea, 3 Champions League/Coppa dei Campioni, 2 Coppe CEV/Challenge Cup.
Oltre ad un palmares da fare invidia a chiunque a livello di club, può annoverare più di 300 presenze con la nazionale italiana nel decennio 1997-2007, condite da un argento olimpico nella XXVIII edizione dei Giochi ad Atene nel 2004, due ori europei conquistati nel 2003 in Germania e nel 2005 in Italia, Serbia e Montenegro, una World League conquistata nel 1999 in Argentina, oltre all’argento nella medesima kermesse nel 2004 a Roma, stesso metallo ottenuto in Coppa del Mondo nel 2003 in Giappone e all’esordio azzurro alle Universiadi del 1997.
Insomma, un curriculum da incorniciare per un ospite speciale per la Cerimonia dei Campioni Fipav Rovigo.
SUOI COMMENTI – RICORDANDO INCROCI POLESANI/ “Il mio primo approccio con la provincia di Rovigo è arrivato circa una decina d’anni fa con Don Alberto e la comunità del Centro Salesiano San Giusto di Porto Viro (con la società Ellepi Volley San Giusto all’epoca guidata dal presidente Gianfranco Panetto, ndr) - commenta lo stesso Valerio Vermiglio -. Lì mi sono sentito subito a casa e qualche anno fa ho ritrovato i responsabili Fipav, che mi avevano messo in contatto con questa organizzazione, nel corso di una manifestazione a Padova in Prato della Valle, ed è stato un piacere poterli riabbracciare. Per questo, quando mi è stata ventilata la possibilità di partecipare alla Cerimonia dei Campioni, sono rimasto convinto subito al ciao. Spero che la mia presenza possa essere utile per dare lustro allo sviluppo del volley a livello locale, ma ancor di più a tutto il lavoro, l’impegno e i sacrifici che vengono messi in campo da Fipav e da tutti i club del territorio e quindi se posso essere in qualche modo d’aiuto sono ben felice di poterlo fare con tutto il cuore”.
MAIN NEWS ( di Andrea Gardina, mail 28.06.2023)/ FIPAV ROVIGO TRA SPORT E SPETTACOLO PRO SPORT POLESINE A CASTELMASSA/ Cerimonia dei Campioni 2023: è qui la festa!
Quasi impossibile contenere l’entusiasmo e il clima di festa generale per la Cerimonia dei Campioni 2023 di Fipav Rovigo, tenutasi lunedì 27 giugno nella sede del Mercato Coperto di Castelmassa, gremita di tanti protagonisti del volley polesano.
Una serata di gioia per celebrare le eccellenze della pallavolo tra Adige e Po ulteriormente arricchita dalla presenza della star Valerio Vermiglio, testimonial dell’evento, ex azzurro pluriscudettato e vice campione olimpico.
L'allora palleggiatore oggi tecnico e formatore, con trascorsi tra le altre con Sisley Treviso e Lube Macerata, è stato subito annunciato sul palco e ha raccontato nel corso della serata la sua esperienza nel mondo della pallavolo di ieri e di oggi, soffermandosi in particolare sugli utili consigli ai più giovani, nella speranza che possano un giorno ripetere il suo percorso fatto di oltre 500 presenze nel massimo campionato italiano.
Non è mancato nemmeno per lui un momento di emozione, nel ritrovare Nicola Amidei ed Elisa Viviani, conosciuti circa dieci anni fa al centro salesiano di Porto Viro su iniziativa dell’Ellepi Volley San Giusto e dell’allora presidente Gianfranco Panetto.
La partecipazione del campione europeo 2003 e 2005 è stata preceduta dal saluto delle autorità.
SALUTI ISTITUZIONALI/ Presenti il sindaco di Castelmassa, Luigi Petrella, il consigliere con delega allo sport, Paolo Gilioli, l’assessore regionale allo sport, Cristiano Corazzari, il vice presidente regionale Fipav Veneto, Giancarlo Vianello, il fiduciario di zona del Coni Point Rovigo, Paola Gazzi, e naturalmente in veste organizzativa il presidente del GS Tor Castelmassa, Giampaolo Guariento.
L’EVENTO SPORTIVO/ LA PRIMA PARTE... è stata dedicata agli UFFICIALI DI GARA , presentando al pubblico ed omaggiando i sette volti nuovi stagionali tra i “fischietti” polesani: Michela Armari, Carlotta Bonfieni, Michela Mondello, Stefania Ruzza, Giulia Bozzo, Andrea e Lisa Stevanin. A seguire gli ormai consueti RICONOSCIMENTI in memoria dei compianti Massimo Formigaro e Federico Renesto andati, per passione e dedizione dimostrate al servizio arbitrale, rispettivamente a Giancarlo Garavello e Carlotta Bonfieni. Infine, momento per festeggiare i due ufficiali di gara neopromossi al ruolo regionale: Anna Perazzolo e Alberto Avanzi, originario proprio di Castelmassa.
La CERIMONIA DEI CAMPIONI ha poi visto alternarsi sul palco le selezioni maschili e femminili che hanno preso parte ai Trofei dei Territori a marzo a Rovigo e ad aprile a Vicenza, e quelle di beach volley fresche della partecipazione alla medesima kermesse a Padova la scorsa settimana, con interventi dei tecnici Luca Bononi e Alberto Maria Nicoli e degli atleti Matteo Piva, Hilary Tanese, Alice Schiesaro ed Alessandro Aggio.
A seguire, riconoscimento ufficiale per Delta Volley Porto Viro e Polisportiva San Bortolo, che hanno ottenuto il Marchio di qualità per il settore giovanile da parte della Federazione, e per i club che hanno collaborato in maniera più attiva con Fipav Rovigo nel supporto organizzativo-logistico del progetto Volley S3 Enjoy: GS Tor Castelmassa, CRG Villadose, Ellepi Volley, Pallavolo Occhiobello e Volley Ball Polesella.
L’EVENTO SPORTIVO/ LA SECONDA PARTE... Tutta la seconda parte della serata è stata, invece, dedicata alle premiazioni delle squadre vincitrici nei vari tornei territoriali che si sono così susseguite sul palco in un continuo andirivieni di campioni ed esultanze.
PREMIAZIONI, nello specifico per il VOLLEY INDOOR:
Volley S3 primo livello: GS Giuseppe Avanzo Pallavolo Badia
Volley S3 secondo livello misto: Delta Volley Porto Viro
Volley S3 secondo livello femminile. Volley Ball Polesella
Under 12: Adria Volley
Under 13 femminile: GS Real Pontecchio
Under 13 maschile: ASAF
Under 14 femminile: GS Volpe
Under 16 femminile: Polisportiva San Bortolo
Under 18 femminile: Volley Ball Polesella
Memorial Luciano Zanella under 13 misto: GS Giuseppe Avanzo Pallavolo Badia
Memorial Luciano Zanella under 13 femminile: GS Real Pontecchio
Memorial Giangiorgio Luce under 14 femminile: US Virtus
Memoria Giangiorgio Luce under 16 femminile: GS Volpe
PREMIAZIONI / E per il BEACH VOLLEY , i podi dell’INSAND CUP:
Under 14 femminile: 3. Saija Celeghin-Hilary Tanese (Polisportiva San Bortolo), 2. Michelle Pacella-Bianca Scabin (US Virtus), 1. Alice Schiesaro-Anna Masin (GS Volpe)
Under 16 maschile: 3. Pietro Dolcetto-Niccolò Pellegrini (Tumbo Rovigo), 2. Alessandro Spinello-Iacopo Grandi (Adria Volley), 1. Edoardo Felisatti-Tobia Cavallini (Tumbo Rovigo)
Under 16 femminile: 3. Eleonora Finetti-Anna Nordio (Project Star Volley), 2. Michela Zennaro-Alessia Bergo (US Virtus), 1. Maria Faustina Nwora-Martina Cornetti (Polisportiva San Bortolo)
Premiata come CAMPIONE TERRITORIALE nella classifica team per il BEACH VOLLEY la Polisportiva San Bortolo, con tanto di divertente balletto celebrativo richiesto a gran voce dallo stesso Valerio Vermiglio.
Infine, le premiazioni dei CAMPIONI TERRITORIALI PALLAVOLO , DI SERIE : l’ASAF per la vittoria in seconda divisione, conquistata con tre turni da anticipo e nonostante l’etichetta di “matricola” appena promossa dalla terza divisione, con intervento del tecnico Ilaria Pizzo.
E gran chiusura con il meritato elogio della Polisportiva San Pio X, per la quale sono intervenuti oltre a tutta la squadra il capitano Claudia Bedendo e l’allenatore Daniele Battocchio, per sublimare un’annata super che ha visto le ragazze rodigine vincere la Coppa Rovigo, il campionato territoriale di prima divisione e infine conquistare sul campo anche la promozione in serie D, annunciata dall’urlo delle stesse atlete on stage.
A COMCLUSIONE, saluto, autografi e foto di rito con il campione Valerio Vermiglio, al quale è stato consegnato un presente da parte del presidente di Fipav Rovigo, Natascia Vianello, e del sindaco di Castelmassa, Luigi Petrella, che ha a sua volta omaggiato la stessa Fipav con un riconoscimento celebrativo della cittadina rivierasca.
EXTRATIME by SS/ In cover Natascia Vianello con Valerio Vermiglio, l’azzurro con 500 partite in Serie A e testimonial alla Cerimonia dei Campioni 2023 andata in scena a Castelmassa.
Da dove vi proponiamo in apertura di fotogallery ancora Natascia Vianello insieme a Cristiano Corazzari, poi sindaco Luigi Petrella con l’azzurro Valerio Vermiglio che onoriamo anche con una sequenza flash da giocatore in maglia Sisley, poi targato Lube e quindi in azzurro ,per poi onorarlo insieme ad Andrea Lucchetta pro S3 e con Andrea Abodi, ministro dello Sport.
Quindi in versione videomaker a Castelmassa oltre che sul palco mentre da testimonial ha raccontato la sua carriera e la sua passione pro giovani, partecipando con tutti i rappresentanti istituzionali presenti a tante fasi delle premiazioni.
Di cui vi proponiamo in sequenza le premiazioni delle varie squadre che , visto le specifiche didascalie indicate nei rispettivi file, a questo punto è sufficiente segnalarle in sequenza.
E cioè la Under 12 Adria in maglia rossa, la Under 13 femminile del GS Real Pontecchio, quindi la Under 13 maschile dell’ASAF, poi in maglia scura la Under 14 femminile del GS Volley, con a seguire ancora in maglia scura la Under 16 femminile della Polisportiva San Pio X e quindi la Under 18 femminile del Volley Ball Polesella altrettanto in maglia scura.
Passando alle premiazioni delle così dette ‘squadre maggiori’, onoriamo in maglia blu ASAF femminile winner in Seconda Divisione, poi la femminile squadra della Polisportiva San Pio X winner in Prima Divisione e con la scritta sulla maglia che certifica la promozione in Serie D.
Quindi come stacchetto ...musicale, onoriamo tutto lo staff FIPAV ROVIGO sul palco con Natascia Vianello e il sindaco Luigi Petrella di Castelmassa.
Giusto in prologo alle tre Rappresentative polesane FIPAV Rovigo , cioè la pallavolo maschile, la pallavolo femminile , infine la Rappresentativa del Beach Volley con i ‘ragazzi della consolle’ che ho visto protagonisti e ottimi organizzatori ‘moderni’ a Rosolina Mare, in questo summertime dove la sabbia chiama .. beach volley.
Andrea Gardina & Sergio Sottovia