FIPAV Rovigo ‘lancia’ le finali territoriali/ Dalla Under 16 femminile a Under 14, da Under 18 a Coppa Rovigo, Under 13, Volley S3 e Under 12


11/02/2023

Già programmata da febbraio ad aprile , la fase delle finali territoriali organizzata dalla FIPAV Rovigo della presidente Natascia Vianello per tutte le categorie previste, vedrà coinvolto sia sul campo che a livello organizzativo anche altre società pur non impegnate nella fase prettamente agonistico. 

Un modo per allargare l’interesse del Mondo della Pallavolo e promuovere appunto l’interesse inteso anche come evento sportivo per coinvolgere l’interesse degli spettatori.

Come ben spiega il seguente reportage trasmessoci da Andrea Gardina – Ufficio stampa Fipav Rovigo - che vi proponiamo con tutte le date previste , in attesa di segnalarvi anche le varie location che ospiteranno appunto le fasi finali territoriali.

Per parte nostra e per chi volesse conoscere meglio la Pallavolo e le sue regole, ve le proponiamo in Appendice Flash Story by wikipedia, con relative generalità.

MAIN NEWS ( di Andrea Gardina, mail 10.02.2023)/ FIPAV ROVIGO – Partita la macchina organizzativa delle finali territoriali - 09/02/2023

Sta entrando nel vivo in questi giorni la fase organizzativa delle varie finali territoriali che tra fine febbraio e per tutti i mesi di marzo ed aprile vedranno Fipav Rovigo in prima linea e le società polesane di pallavolo protagoniste assolute.

Si comincia domenica 26 febbraio con le finali della categoria Under 16 femminile e si proseguirà, poi con Under 14, 18, Coppa Rovigo, Under 13, Volley S3 e Under 12.

 

QUESTO IL CALENDARIO PREVISTO:

26 febbraio – Finali Under 16

5 marzo – Finali Under 14

19 marzo – Finali Under 18

 

26 marzo – Finali Coppa Rovigo

2 aprile – Finali Under 13

16 aprile – Finali Trofeo Volley S3

23 aprile – Finali Under 12

 

Dal comitato territoriale nelle scorse settimane è stato inviato ai vari club il bando di richiesta di disponibilità ad ospitare gli eventi finali, che si terranno nei palazzetti delle formazioni non finaliste con doppia gara valevole per il terzo-quarto posto prima e a seguire il match clou per la prima e seconda posizione. 

La fase di raccolta delle adesioni è già stata avviata e si andrà poi a delineare il quadro delle strutture che saranno teatro delle fasi decisive della stagione.

 

La macchina organizzativa è quella ormai rodata di Fipav Rovigo, con alcune novità in fase di valutazione che vedranno il diretto coinvolgimento delle società finaliste partecipanti.

Non meno importante il settore arbitrale che vedrà le direzioni di gara affidate ai fischietti più meritevoli e promettenti, mentre al referto si alterneranno gli arbitri che hanno appena ultimato i corsi, andando così a completare le rispettive valutazioni e l’attività formativa.

 

“Siamo ormai giunti al momento più importante della stagione – ha dichiarato il vice presidente di Fipav Rovigo, Diego Gardina, che sta curando in prima persona l’organizzazione delle finali evento -. I mesi di marzo e aprile saranno un susseguirsi di emozioni per le società e per le attività territoriali. Il comitato è in movimento e siamo in attesa di definire le sedi per celebrare al meglio le ultime fasi dei campionati.

Che permetteranno poi alle squadre vincitrici di accedere alle fasi regionali. Anche il settore arbitrale è carico e pronto per queste partite e come sempre cercheremo di premiare il merito degli arbitri più capaci nel corso di queste occasioni.

 

Ci auguriamo, infine, di poter tornare ad ospitare e organizzare eventi che coinvolgano quanto più pubblico possibile, per potere sostenere al meglio atlete ed atleti in questo momento fondamentale per concretizzare gli sforzi di tutta la stagione”. 

APPENDICE FLASH STORY - PALLAVOLO  ( by wikipedia) / PALLAVOLO E GENERALITA'

PALLAVOLO

La pallavolo è uno sport di squadra, che si svolge tra due squadre con in campo sei giocatori e altri sei in panchina per ognuna delle squadre. Lo scopo del gioco è realizzare punti, facendo in modo che la palla tocchi terra nel campo avversario (fase di attacco), e impedire che la squadra avversaria possa fare altrettanto (fase di difesa).

La pallavolo è presente nel programma dei Giochi olimpici estivi dal 1964[1] ed è uno degli sport più praticati.

 

Le più importanti manifestazioni internazionali per squadre nazionali sono il Campionato mondiale di pallavolo[2] maschile e femminile, entrambi con cadenza quadriennale; il Volleyball Nations League maschile e femminile entrambi con cadenza annuale; in Europa, il Campionato europeo di pallavolo maschile e femminile, entrambi con cadenza biennale. Tra le manifestazioni internazionali per club, il Campionato mondiale per club FIVB[3] maschile e femminile; in Europa CEV Champions League[4] maschile e femminile, tutti e quattro annuali.

 

GENERALITA' 

Si gioca su un campo di forma rettangolare di 18 × 9 m, diviso in due metà campo quadrate di 9 × 9 m, ognuna delle quali assegnata a una delle due squadre. Al centro, per tutta la larghezza, è presente una rete, alta 2,43 m nella pallavolo maschile e 2,24 m nella femminile.

 

Ogni squadra è composta di un massimo di dodici giocatori, di cui sei titolari; uno o due ulteriori giocatori (ma solo uno presente sul terreno di gioco) possono essere designati come libero, con la facoltà di rimpiazzare temporaneamente qualsiasi difensore senza limitazioni sul numero di sostituzioni.

In Italia e per alcune competizioni internazionali è consentito iscrivere a referto fino a quattordici atleti, comprensivi di due libero[5]. Ogni squadra ha a disposizione un massimo di tre tocchi per inviare la palla nel campo opposto. I giocatori non possono bloccare, lanciare o trattenere la palla, che può essere giocata solo con tocchi netti con qualunque parte del corpo. Non è possibile fare doppio tocco: sarebbe fallo con conseguente punto alla squadra avversaria.

 

La partita si divide in set: una squadra si aggiudica la vittoria di un set al raggiungimento del venticinquesimo punto, purché ne abbia almeno due di vantaggio; in caso contrario il set prosegue finché una delle due squadre non ottenga i due punti di vantaggio necessari (26-24, 27-25, 28-26 eccetera).

 

La squadra che per prima si aggiudica tre set pone termine alla partita e si aggiudica la vittoria. L'eventuale quinto set (denominato in gergo tie break ufficialmente set decisivo) termina al raggiungimento del 15º punto, sempre con il vantaggio di almeno due punti sulla squadra avversaria[6].

 

I ruoli in squadra sono cinque: opposto, centrale, schiacciatore, palleggiatore e libero. Tutti i giocatori dovrebbero avere preferibilmente una statura elevata (non il libero), elemento fondamentale per le posizioni di attacco (come per esempio lo schiacciatore); una buona struttura muscolare, che deve essere forte ma leggera, per garantire al giocatore di spostarsi velocemente ed essere sempre efficace in campo. Infine ogni pallavolista deve avere una buona prontezza di riflessi e un ottimo affiatamento con i compagni di squadra.

Oltre alla pallavolo propriamente detta ci sono differenti versioni adottabili in specifiche circostanze, che possono avere regole simili, ma non identiche, come il beach volley (pallavolo da spiaggia). 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Diego Gardina , vicepresidente Fipav Rovigo, peraltro ‘curatore’ della fase organizzativa di queste finali territoriali.

Che vedranno coinvolte tante società del Polesine per laureare tutte le squadra Campioni Provinciali 2023, con la voglia di confermarsi o gustarsi il successo dopo rivincita rispetto a quanto successo nella, fase finale 2022.

 

Di cui vi proponiamo innanzitutto il trittico immagini Finali di Coppa, poi peraltro in sequenza una serie di immagini tra andamento partite e squadre vincenti, di categoria in categoria, partendo dalla Coppa Rovigo ( 3 immagini) , Under 13 ( vedi 5 immagini), Trofeo Volley S3 ( vedi 3 immagini), poi Under 14 ( vedi 2 immagini) , quindi Under 16 ( vedi 2 immagini) ed infine Under 18 ( vedi poker flash) ; compreso il ...pubblico presente a fare il tifo in tribuna.

 

Andrea Gardina & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it