FIR Calendario Serie A Elite 2023-24 e ‘ricordo-addio’ per Alex Penciu/ Ecco ‘raduni’ del Rovigo Rugby a Merano e del Villadose sul Delta Po
Ci ha ‘lasciato’ il rumeno Alex Penciu , icona del Rugby sia in Romania che in Italia, dove è morto in questi giorni a Mogliano, dove pochi mesi fa era stato significativamente premiato col Premio Fair Play 2023’ dal Panathlon Club Rovigo del presidente Gianpaolo Milan.
Per questo è tanti motivo la FIR lo onorerà con un ‘ricordo-addio’ e un significativo ‘minuto di silenzio’ nel prossimo test match dell’Italrugby vs Romania.
Fatto questo doveroso omaggio al ‘Campione e Signore’ della Rugby Rovigo che abbiamo già onorato qui suwww.polesinesport.it come speciale Personaggio Story,, vi proponiamo in sequenza alcuni fatti significativi del Mondo della Palla ovale italiana, partendo dalle novità relative all Serie A Elite con relativo Calendario Ufficiale by FIR, oltre ai Comunicati by Rugby Rovigo Delta che da Campione d’Italia in carica va in ritiro a Merano nella location della storica Caserma Julia, mentre il Rugby Villadose ( neo promossa in Serie B) andrà sulla spiaggia della Barricata nel Delta Po.
ANTEPRIMA NEWS – ITALRUGBY ( by www.federugby.it, 13.08.2023)/ ITALIA V ROMANIA, UN MINUTO DI SILENZIO PER ALEX PENCIU A SAN BENEDETTO
La Federazione Italiana Rugby ha appreso con tristezza della scomparsa di Alex Penciu, icona del rugby rumeno degli Anni ‘50 e ‘60, scomparso a Belluno il 12 agosto all’età di 91 anni.
Da oltre cinquant’anni residente in Italia, aveva difeso i colori rossoblù del Rovigo dopo una carriera internazionale con la maglia gialla del proprio Paese che lo aveva visto anche protagonista di una storica vittoria sulla Francia nel 1960.
Per due stagioni consecutive, nel 1971 e nel 1972, era stato il miglior marcatore del massimo campionato italiano.
In sua memoria il Presidente FIR Marzio Innocenti ha disposto che un minuto di silenzio venga osservato sabato 19 agosto allo Stadio “Riviera delle Palme” in occasione del test match delle Vittoria Assicurazioni Summer Nations Series tra Italia e Romania, il doveroso tributo per un’icona del rugby internazionale.
PRIMA NEWS – FEDERUGBY ( by www.federugby.it, 10.08.2023)/ SERIE A ELITE, SVELATA LA NUOVA IDENTITA’ VISIVA DEI MASSIMI CAMPIONATI
Un unico logo per i due tornei che assegnano i titoli di Campione d’Italia Maschile e Femminile
Una veste grafica dinamica, ma legata alla tradizione del rugby e all’italianità dei tornei
Roma - La Federazione Italiana Rugby ha ufficializzato il nuovo logo e l’identità visiva che, dalla Stagione Sportiva 2023/24, accompagnerà i Campionati Italiani di Serie A Elite Maschile e Femminile.
Per la prima volta i due massimi tornei nazionali si uniscono in marchio univoco, differenziato solamente dalla colorazione dei due logo, rafforzando la visione di un movimento e di un Gioco totalmente inclusivi e rinnovando l’impegno della Federazione e dei suoi Club verso una piena parità di genere.
La nuova identità della Serie A Elite rende omaggio all’elemento che identifica maggiormente l’immaginario dei campionati sportivi nazionali, lo scudo dei Campioni d’Italia, richiamando al tempo stesso il logo della Federazione: nello scudo è incastonato il pittogramma del pallone ovale, come richiamo visivo del Rugby, su cui poggiano le informazioni del campionato e la categoria al quale è legato.
In testa, il tricolore definisce l’italianità dei due campionati e il loro ruolo centrale nella formazione e nello sviluppo delle atlete e degli atleti verso la scena internazionale dell’alto livello e la maglia delle Nazionali.
SECONDA NEWS FEDERUGBY ( by www.federugby.it, 10.08.2023)/ SERIE A ELITE MASCHILE, IL CALENDARIO 2023/24
FEDERUGBY.IT //// HOMEFIRFORMAZIONETECNICICNAGIUSTIZIANAZIONALICAMPIONATIRUGBY X TUTTISPONSORCLUBMEDIAIMPEGNO SOCIALE
Calendario basato sul ranking 2022/23 per garantire il miglior equilibrio della stagione
Primo Derby d’Italia tra Femi-CZ Rovigo e Petrarca Rugby nella finestra natalizia
Copertura televisiva integrale su DAZN e un incontro a settimana in chiaro su Rai Sport
Roma - La Federazione Italiana Rugby ha ufficializzato il calendario della Serie A Elite Maschile 2023/24, al via nel fine settimana del 7/8 ottobre.
Ogni fine settimana vedrà i quattro incontri del turno ripartiti tra il sabato e la domenica, con tutti gli incontri in diretta OTT su DAZN e un incontro per ciascun turno in diretta in chiaro su Rai Sport.
Inedita la formula, con due gironi di semifinale da tre squadre ciascuno al termine dei diciotto turni di stagione regolare, così come una novità è rappresentata dalla struttura del calendario, sviluppato asimmetricamente tra andata e ritorno, per valorizzare al meglio i match di cartello inseriti in momenti strategici dell’anno.
Ecco allora che il nono e ultimo turno del girone d’andata, in programma tra il 23 e il 24 dicembre, offrirà non solo la riproposizione della Finale 2022/23 con il Derby d’Italia tra Petrarca Rugby e i Campioni d’Italia in carica della Femi-CZ Rovigo, ma sarà interamente dedicato a derby regionali o interregionali, con Valorugby Emilia v Sitav Lyons, Mogliano Veneto v Rangers Vicenza e HBS Colorno v Rugby Viadana 1970 a completare l’ultima giornata del 2023.
Di contro, l’ultima giornata di ritorno non rispecchierà quella dell’andata, evitando così ogni scontro diretto, sulla base del ranking 2022/23, tra le semifinaliste della passata stagione e tenendo alta l’attenzione in vista dell’avvio dei due gironi di semifinale nel fine settimana del 27/28 aprile: prima, quarta e quinta classificata daranno vita al Girone 1 di semifinale, mentre seconda, terza e sesta si ritroveranno nel Girone 2, con incontri di sola andata tra le componenti di ciascun girone.
Le vincenti dei due Gironi di semifinale si affronteranno per il titolo di Campione d’Italia 2023/24 nel fine settimana del 25/26 maggio, in campo neutro.
Le due squadre classificate all’ottavo e nono posto al termine della stagione regolare retrocederanno nella Serie A Maschile 2024/25.
Di seguito il CALENDARIO DELLA SERIE A – ELITE MASCHILE 2023/24:
I giornata - 7/8 ottobre
Femi-CZ Rovigo v Sitav Lyons
Petrarca Rugby v Rugby Viadana 1970
Mogliano Veneto Rugby v HBS Colorno
Fiamme Oro Rugby v Valorugby Emilia
II giornata - 14/15 ottobre
HBS Colorno v Femi-CZ Rovigo
Valorugby Emilia Emilia v Petrarca Rugby
Rangers Vicenza v Fiamme Oro Rugby
Rugby Viadana 1970 v Mogliano Veneto Rugby
III giornata - 21/22 ottobre
Rugby Viadana 1970 v Femi-CZ Rovigo
Petrarca Rugby v Fiamme Oro Rugby
Valorugby Emilia v HBS Colorno
Sitav Lyons v Rangers Vicenza
IV giornata - 28/29 ottobre
Rangers Vicenza v Petrarca Rugby
Fiamme Oro Rugby v HBS Colorno
Mogliano Veneto Rugby v Valorugby Emilia
Sitav Lyons v Rugby Viadana 1970
V giornata - 11/12 novembre
Femi-CZ Rovigo v Mogliano Veneto Rugby
HBS Colorno v Rangers Vicenza
Valorugby Emilia v Rugby Viadana 1970
Fiamme Oro Rugby v Sitav Lyons
VI giornata - 18/19 novembre
Femi-CZ Rovigo v Fiamme Oro Rugby
Petrarca Rugby v HBS Colorno
Rangers Vicenza v Valorugby Emilia
Sitav Lyons v Mogliano Veneto Rugby
VII giornata - 2/3 dicembre
Rangers Vicenza v Femi-CZ Rovigo
Mogliano Veneto Rugby v Petrarca Rugby
HBS Colorno v Sitav Lyons
Rugby Viadana 1970 v Fiamme Oro Rugby
VIII giornata - 9/10 dicembre
Femi-CZ Rovigo v Valorugby Emilia
Sitav Lyons v Petrarca Rugby
Fiamme Oro Rugby v Mogliano Veneto Rugby
Rugby Viadana 1970 v Rangers Vicenza
IX giornata - 23/24 dicembre
Petrarca Rugby v Femi-CZ Rovigo
HBS Colorno v Rugby Viadana 1970
Valorugby Emilia v Sitav Lyons
Mogliano Veneto Rugby v Rangers Vicenza
X giornata - 6/7 gennaio
Sitav Lyons v Femi-CZ Rovigo
Rugby Viadana 1970 v Petrarca Rugby
HBS Colorno v Mogliano Veneto Rugby
Valorugby Emilia v Fiamme Oro Rugby
XI giornata - 27/28 gennaio
Femi-CZ Rovigo v HBS Colorno
Petrarca Rugby v Valorugby Emilia
Fiamme Oro Rugby v Rangers Vicenza
Mogliano Veneto Rugby v Rugby Viadana 1970
XII giornata - 10/11 febbraio
Petrarca Rugby v Rangers Vicenza
HBS Colorno v Fiamme Oro Rugby
Valorugby Emilia v Mogliano Veneto Rugby
Rugby Viadana 1970 v Sitav Lyons
XIII giornata - 17/18 febbraio
Femi-CZ Rovigo v Rugby Viadana 1970
Fiamme Oro Rugby v Petrarca Rugby
HBS Colorno v Valorugby Emilia
Rangers Vicenza v Sitav Lyons
XIV giornata - 2/3 marzo
Mogliano Veneto Rugby v Femi-CZ Rovigo
Rangers Vicenza v HBS Colorno
Rugby Viadana 1970 v Valorugby Emilia
Sitav Lyons v Fiamme Oro Rugby
XV giornata - 16/17 marzo
Fiamme Oro Rugby v Femi-CZ Rovigo
HBS Colorno v Petrarca Rugby
Valorugby Emilia v Rangers Vicenza
Mogliano Veneto Rugby v Sitav Lyons
XVI giornata - 23/24 marzo
Femi-CZ Rovigo v Petrarca Rugby
Rugby Viadana 1970 v HBS Colorno
Sitav Lyons v Valorugby Emilia
Rangers Vicenza v Mogliano Veneto Rugby
XVII giornata - 6/7 aprile
Valorugby Emilia v Femi-CZ Rovigo
Petrarca Rugby v Sitav Lyons
Mogliano Veneto Rugby v Fiamme Oro Rugby
Rangers Vicenza v Rugby Viadana 1970
XVIII giornata - 13/14 aprile
Femi-CZ Rovigo v Rangers Vicenza
Petrarca Rugby v Mogliano Veneto Rugby
Sitav Lyons v HBS Colorno
Fiamme Oro Rugby v Rugby Viadana 1970
Playoff
27/28 aprile, 4/5 maggio, 11/12 maggio
Finale
25/26 maggio
TERZA NEWS – ROVIGO RUGBY - ( di Agnese Sartori by RRD mail 13.08.2023)/ FEMI-CZ RRD: LA RUGBY ROVIGO DELTA IN RITIRO A MERANO
Sarà Merano ad ospitare da mercoledì 16 a domenica 20 agosto il ritiro Pre Season dei Campioni d’Italia della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta.
Nei cinque giorni di permanenza in Alto Adige, i ragazzi di coach Alessandro Lodi soggiorneranno presso la Caserma Militare - Reggimento Logistico Julia dell’Esercito Italiano.
Una nuova esperienza per il Club rossoblù nata grazie alla collaborazione con i Dragons Rugby Merano e l’ASM Sez. Rugby, con il supporto dell’Amministrazione Comunale e l’Agenzia di Soggiorno Kurverwaltung Meran.
Molte le attività programmate nel corso dei cinque giorni in Südtirol. Alle sessioni di allenamento che si svolgeranno presso lo Stadio “C. Combi”, si alterneranno momenti di Team Building, escursioni, appuntamenti ludici e di rappresentanza tra cui spiccano le Terme di Merano e la visita in bicicletta al Lago di Resia.
Questa esperienza sottolinea la volontà della Rugby Rovigo Delta di instaurare e consolidare rapporti sportivi e relazionali con realtà che condividono valori come senso d’appartenenza, legame con il proprio territorio e consapevolezza che il rugby sia uno strumento di crescita collettiva.
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta vuole ringraziare sentitamente tutti coloro che hanno reso possibile la permanenza a Merano, per la preziosa collaborazione e disponibilità nell’organizzazione del ritiro Pre Season dei rossoblù.
QUARTA NEWS – VILLADOSE RUGBY( di Andrea Gardina, by V.R. mail 14.08.2023)/ VILLADOSE RUGBY: RITIRO A BARRICATA A INIZIO SETTEMBRE PER IL DOSE PRONTO AL VIA
Due settimane alla partenza ufficiale del nuovo Rugby Villadose, che martedì 29 e mercoledì 30 agosto si ritroverà in via Pelandra per le prime sedute di allenamento sotto la supervisione del tecnico Piero Tellarini assieme agli assistenti Stefan Basson ed Enrico Ruzza e con molto del lavoro iniziale che vedrà protagonisti i preparatori atletici Cristiano Giolo e Roberto Nalin.
E dopo i primi due giorni, partenza per stare assieme un intero fine settimana con destinazione Basso Polesine, dove saranno ben trentadue gli atleti neroverdi che parteciperanno al ritiro al Barricata Holiday Village a Bonelli di Porto Tolle (www.villaggiobarricata.com).
"Ed è già un'ottima notizia il fatto che ci sia questo entusiasmo e una così ampia partecipazione - commenta il neo capo allenatore Piero Tellarini -. Svolgeremo sedute senza palla di quello che ormai viene definito team building, ma a modo nostro, anche se per ora non vorrei svelare più di tanto e dico solo che servirà per creare la giusta dose di collaborazione e adattamento per trovare poi le soluzioni migliori. Ma non mancheranno nemmeno momenti per stare insieme, con le famiglie e gli affetti, in modo da ripartire tutti e ricreare il giusto spirito di gruppo, per iniziare a vederci e conoscerci. Abbiamo predisposto un programma di allenamenti di sei settimane prima dell'inizio del campionato di serie B che prenderà il via l'8 ottobre che abbiamo ritenuto con lo staff tecnico e atletico siano quelle più opportune per portare i ragazzi in condizione in vista dell'avvio del torneo".
Intanto lo staff tecnico si arricchisce di un'ulteriore figura di spicco. Per consentire la giusta alternanza con Stefan Basson, impegnato con la Rugby Rovigo, e la possibilità di avere sempre tre tecnici a disposizione, in alcune sedute sarà presente il terza linea dei Bersaglieri, Lautaro Casado Sandri, altro elemento in grado di dare le giuste motivazioni e quella spinta in più ai ragazzi in campo.
Va via via definendosi anche la rosa a disposizione con diversi innesti provenienti dall'under 19 e un giusto mix di gioventù ed esperienza e di varie qualità a disposizione, con una stretta collaborazione con le altre realtà della palla ovale locale.
Nelle scorse settimane, il Dose ha ricevuto la comunicazione da parte della Fir di essere stato inserito nel girone 3 dove affronterà Trento, Feltre, Belluno, Mogliano, Brixia, San Donà, Castellana, Botticino, Cus Padova, San Marco e Rovato.
"Sapevamo che avremmo avuto un girone impegnativo - conclude Tellarini -, anche per il semplice fatto che siamo stati promossi nell'ultima stagione e quindi veniamo da una serie inferiore. Ci sono senza dubbio squadre importanti, con una grande storia alle spalle e che avranno un grosso valore aggiunto di esperienza. Dovremo rimboccarci le maniche e lavorare tanto, ma così come detto relativamente al raduno a Barricata, rimango fiducioso e vedo tanto entusiasmo nei ragazzi, per cui sono sicuro faremo il possibile per ben comportarci nella categoria".
EXTRATIME by SS/ In cover Alex Penciu, icona del Grande Rugby .appena scomparso: sarà onorato con un significativo ‘minuto di silenzio’ nel prossimo match dell’Italia vs Romania.
Quindi nella fotogallery le eloquenti immagini del LOGO relativo alla nuova Serie A Elite, sia maschile che femminile, griffato FIR nazionale.
Sergio Sottovia