FIR OK ‘Scuole in Meta’ e Benetton Rugby da ‘Leoni’ 36-14 vs Zebre in URC/ E in Serie A Elite esposto Petrarca & Rovigo contro la FIR
Non voglio scomodare la parola ‘opacità’ perché nel Mondo del Rugby ci sono tante cose che succedono al di là di quello che succede sul campo durante le partite e che magari non vengono ‘comunicate’ nei vari Siti societari.
Certo ci sono i Mass Media che sulla base dei ‘rumors’ fanno focus e ragionamenti , come succede di questi tempi’ , su quanto sta intercorrendo tra Federazione e società del massimo campionato italiano. Basta pensare che questa mattina il Gazzettino di Rovigo titolava “ Botti di fine anno: derby di URC , esposto, club uniti contro la Fir” .
Per parte nostra che ci affidiamo direttamente ai Comunicati Stampa ufficiali, sia della FIR che delle massime società italiane ( cioè in URC e in Serie A Elite), chiudiamo il nostro “esercizio 2023” segnalando CHE nel derby in URC odierno allo stadio Monigo id Treviso il Benetton Rugby ha vinto anche il retour match contro le Zebre, CHE la FIR ha sottoscritto col Ministero di competenza un “protocollo” per promuovere insieme tra gli studenti il progetto “Scuole in Meta”, CHE infine il 24 dicembre subito dopo la fine del relativo derby veneto il Petrarca e la Rugby Rovigo hanno trasmesso a chi di competenza un ‘esposto’ contro la FIR per le dichiarazioni fatte dal suo presidente Marzio Innocenti.
A questo va aggiunto CHE il 28 dicembre a Bologna , nella riunione dei 9 Club di Serie A Elite , hanno deciso di mettere a punto entro febbraio 2024 le loro ‘proposte’ da formalizzare alla FIR sulla riforma del torneo attuale perché, così com’è , non è affatto gradito.
Di tutto questo, mancando appunto le relative comunicazioni ‘ufficiali’ da parte delle varie società coinvolte ( in primis Petrarca Padova e Rugby Rovigo Delta...), possiamo dire CHE il clima ( e tantomeno la necessaria sinergia) tra FIR e le massime società del Campionato italiano , tanto per usare un eufemismi, non è affatto idilliaco
Poi se sono rose fioriranno, ma penso che da diverso tempo siano soprattutto ...spine, indigeribili anche da chi si sente da tempo ‘collocato’ sul versante FIR o sul versante società Petrarca Padova, Rugby Rovigo Delta & friends.
Insomma, stando così le cose, il Mondo della Palla Ovale italiana, non può ...crescere nella ‘filiera italiana’ , e non fa certo bene il fatto che le Stelle ( Benetton Rugby e Zebre – franchigia federale) restino a guardare , come se tuffo questo fossero ‘fatti che non le riguardano’
Detto questo , eccovi tout court le News ...ufficiali di questi giorni, sia by FIR sul protocollo “Scuole in Meta” che sul derby Benetton winner vs Zebre, mentre per ciò che hanno ‘deciso le società di Serie A Elite, evidentemente a nessuno piace far sapere ...ciò che bisognerebbe far sapere, anche se noi riteniamo da sempre che “La vita è l’arte dell’incontro” , tanto più se Dirigenza Federale e Società Serie A Elite ...abitano nella stessa casa FIR.
PRIMA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, giovedì 21.12.2023) / FIR E MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO SOTTOSCRIVONO IL PROTOCOLLO “SCUOLE IN META”
Roma - La Federazione Italiana Rugby e il Ministero dell’Istruzione e del Merito hanno sottoscritto il protocollo “Scuole in meta” che consentirà ai Club di tutta Italia di consolidare ed espandere - sotto l’egida del dicastero presieduto da Giuseppe Valditara - la propria collaborazione con i circa ventimila istituti scolastici, dalla primaria alla secondaria di secondo grado, presenti sul territorio nazionale.
Il protocollo è stato firmato giovedì 21 dicembre a Roma dal Ministro Valditara e dal Presidente della Federazione Italiana Rugby Marzio Innocenti, alla presenza della Sottosegretaria di Stato Paola Frassinetti, suggellando con i crismi dell’ufficialità il pieno sostegno delle massime cariche nazionali alla pratica del Gioco di Rugby e alla diffusione dei valori fondanti del Gioco all’interno del percorso educativo delle studentesse e degli studenti italiani.
“Il rugby vanta una grande tradizione nel nostro Paese – afferma Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito – con il protocollo che abbiamo sottoscritto vogliamo diffondere nelle scuole la pratica di questa disciplina sportiva e dei valori a cui essa è improntata, primo fra tutti il rispetto delle regole e dei propri compagni di squadra. Promuovere lo sport nei nostri istituti significa anche costruire un solido argine alla dispersione scolastica, offrendo un’occasione di coinvolgimento e riscatto a tanti ragazzi provenienti da contesti disagiati”.
Marzio Innocenti, Presidente della Federazione Italiana Rugby, ha dichiarato: “Il protocollo Scuole in Meta segna un punto fermo per il futuro del nostro sport all’interno del mondo della scuola ma, più in generale, per lo sviluppo del rugby, e della cultura e dei valori che lo caratterizzano, nel nostro Paese. Grazie alla sottoscrizione del protocollo con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, per la quale ringrazio il Ministro Valditara, le nostre Società potranno portare con ancora maggior forza il rugby all’interno degli istituti scolastici di tutta Italia. Un cambio di paradigma radicale, che da un lato apre a nuove opportunità di collaborazione promozione per i nostri Club e, dall’altro, dona concretezza alla nostra visione di voler contribuire in modo concreto a influenzare, attraverso la partecipazione al Gioco, lo sviluppo non solo sportivo ma anche culturale e valoriale delle cittadine e dei cittadini di domani”.
SECONDA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, sabato 30.12.2023)/ URC, BENETTON VINCE E RITROVA MARIN NEL SECONDO DERBY CON ZEBRE
Grande prova di forza del Benetton, che batte le Zebre 36-14, conquista anche il secondo derby di United Rugby Championship e chiude la prima parte di stagione regolare con 32 punti in 9 partite. Zebre tra alti e bassi, forse un passo indietro rispetto al match del Lanfranchi, ma il merito è anche dei biancoverdi che hanno mostrato ancora una volta una solidità degna dei piani alti del torneo. Stavolta la partenza sprint è stata del Benetton, capace di infilare un uno-due micidiale con le mete di Lucchesi e Garbisi. A quel punto, va dato merito alle Zebre di aver dimostrato di aver fatto un passo in avanti dal punto di vista della tenuta mentale, rispondendo con un ottimo primo tempo, ma non è bastato a tenere il ritmo dei ragazzi di Bortolami.
DIFESA E DISCIPLINA
Le Zebre le hanno provate tutte, andando però a sbattere contro il solito muro biancoverde. La difesa del Benetton richiede agli avversari un’esecuzione perfetta per poter essere pericolosi, e la squadra di Roselli è riuscita ad andare oltre nelle due occasioni in cui la mischia è stata dominante. Alla franchigia con sede a Parma, ancora una volta, è mancata la disciplina nei momenti chiave: i calci di punizione concessi sono stati pochi – solo 8, un numero idoneo al livello – ma così come al Lanfranchi sono stati spesso frutto di errori non forzati e, soprattutto, hanno permesso al Benetton di presentarsi in zona rossa e portare a casa punti importanti. La differenza l’ha fatta anche l’efficacia nei placcaggi: le Zebre ne hanno sbagliati ben 20, più del doppio dei biancoverdi (8).
Il RITORNO DI MARIN
Per quanto riguarda il Benetton, e per tutto il movimento italiano, la prestazione di alto livello di Leonardo Marin è una bellissima notizia: l’utility back biancoverde aveva perso tutta la stagione 2022-23 a causa di un infortunio, e dopo aver ritrovato gradualmente confidenza col campo giocando scampoli di partita era alla prima da titolare dopo il suo ritorno. Una grande partita palla in mano, condita da delle belle giocate individuali e dal bellissimo assist per la meta di Mendy.
I MIGLIORI
Detto di Marin, ha inciso molto la prestazione mostruosa di OnisiRatave, semplicemente devastante in mezzo al campo e capace di dare sempre avanzamento al Benetton. Le statistiche parlano da sole: 6 difensori battuti, 91 metri palla in mano e 3 offloads. Ancora una volta svetta la prestazione difensiva di Alessandro Izekor, che come nella gara d’andata mette a segno 14 placcaggi, oltre a firmare una bella meta ispirata dall’insolito calcetto di Lucchesi. Bene anche Negri, nell’inedita posizione di numero 8, mentre le prime linee Spagnolo e Zilocchi si sono riprese dopo un inizio difficile in mischia ordinata contro Fischetti e Pitinari. Spagnolo, poi, ha conquistato un turnover fondamentale, dimostrandosi performante anche in mezzo al campo. Le Zebre si sono ancorate alle giocate – a intermittenza – di Garcia e Prisciantelli e alle iniziative di Bruno e Gesi, che però non hanno avuto tanti palloni a disposizione, grazie alla solita asfissiante difesa del Benetton. Da segnalare anche la bella prova di Giacomo Ferrari, entrato a partita in corso e capace di dare una bella scossa alla partita.
EXTRATIME by SS/ In cover Mario Bortolani coach della Benetton Treviso winner vs Zebre, di cui proponiamo in fotogallery, le relative News by home page sito societario .
Assieme al protocollo “Scuole in Meta” firmato dal ministro Valgatara e Marzio Innocenti presidente FIR. Mentre per quanto riguarda l’ESPOSTO firmato da Petrarca Padova e Rugby Rovigo... preferiamo proporvi un flash d’archivio con focus sulla battaglia sportiva che da sempre caratterizza il derby veneto tra i Tuttineri e i Bersaglieri rossoblù.
Sergio Sottovia