First match 2020 è Befana …Immobile-Lazio doppietta come Florian-Adriese/ Ok Delta PT e Loreo, ko triplo Badia, Scardovari, Porto Viro


06/01/2020

Dopo i cine-panettoni di Natale non del tutto smaltiti nel first match 2020, i Tre Re Magi dell’Epifania del Calcio Dilettanti Veneto sono Monselice, Loreo, Tagliolese tutti in Prima ( fila ) categoria.

Anche perché in questo primo week end di gennaio 2020, per contraltare e con riferimento al campionato di Promozione, i Tre Re Magi targati Made in Polesine che hanno fatto cilecca sono stati Scardovari, Badia Polesine e Porto Viro tutte perdenti.
E visto che era in stand by sia la Serie B che la Serie C, il nostro Blow up sul Grande Calcio si riferisce soltanto alla SERIE A, comprese le partite odierne giocate il giorno della Epifania, con la Lazio sempre più …Immobile, vista la doppietta segnata dal bomber capocannoniere con 19 gol e in sorpasso per il 2-1 sul Brescia che era andato in vantaggio con Mario Balotelli ( scandalosamente oggetto di insulti razzisti dai soliti ...idioti) .
Detto che il Genoa del neo mr Nicola ( ha sostituito l’esonerato Thiago Motta) ha vinto per 2-1 vs Sassuolo col rocambolesco gol fotofinish di Pandev, ricordiamo che il Torino ha sbancato la Roma per 2-0 e doppietta del ‘gallo’ Belotti, stesso risultato del Verona winner 2-0 a Ferrara vs Spal ora ultima ( ha subito il sorpasso dal Genoa).
Quindi Lazio che sta capitalizzando 9 successi di fila ed è in scia al tandem di testa, Juventus e Inter, ma con una partita ancora da recuperare.
Enel giorno della Befana qualcosa si è mosso in modo scoppiettante, bel oltre l’arrivo di Ibra al Milan di mr Pioli.

Infatti la  Juventus di mr Sarri ha confermato la sua potenzialità rifilando poker secco 4-0 tutto nella ripresa al Cagliari con tripleta di Cristiano Ronaldo e sigillo di Higuain, così come l’Inter di mr Conte ha fatto altrettanto battendo 3-1 il Napoli sciupone ( vero Insigne?) andando in gol col la doppietta di Lukaku ( devastante nella cavalcata ‘uno contro uno’ ) e sigillo di Lautaro.
Insomma continua la corsa in testa di Inter e Juve, mentre il Milan di mr Poli pur con un ottimo Ibrahimovic entrato nella ripresa non ha sbloccato lo 0-0 contro la Sampdoria di mr Ranieri, che però ha avuto le sua brave occasioni da gol sventate però dall’ottimo Donnarumma.
E segnalato il pari 1-1 tra il Bologna di Mihajlovic e la Fiorentina del neo mr Iachini ( subentrato a Montella) , ci piace ricordare la vittoria sterna dell’Udinese di mr Luca Gotti per 1-0  al fotofinish a Lecce, grazie ad una supergiocata di De Paul, ma dopo una buona gara e tante occasioni da gol-sfiorato.
Mentre l’Atalanta di mr Gasperini ci ha abituato al ‘batto cinque’ vincendo 5-0 contro il Parma, a conferma del fatto che con 48 reti all’attivo i bergamaschi sono il miglior attacco del campionato.

 



A questo punto eccoci nel Mondo Calcio Dilettanti, sottolineando che è stato ottimo esordio 2020 per le due polesane.
Infatti l’Adriese di mr Luca Tiozzo ha vinto 2-1 in trasferta a Montebelluna, con doppietta sorpasso di bomber Florian, dopo tanti cambi in questa finestra di mercato, ancora da metabolizzare.
Discorso con meno partenza e arrivi quello del Delta PT di mr Andrea Pagan winner 1-0 in casa vs Luparense, grazie al gol segnato da Episcopo al 32 pt.

Per la cronaca nella pagelle di Luca Crepaldi su Il Gazzettino, per Delta PT ci sono stati ben quattro 7 ( Gemini, Sarr, Malagò, Rosso) mentre per l’Adriese ( ma il giornalista era il locale Giulio Mondin e si era in trasferta…) l’unico 7 è stato assegnato a bomber Florian.
Con l’Adriese che sale al terzo posto in sorpasso sul Cartigliano che solo al fotofinish ha impattato 2-2 a Mestre.
Mentre in vetta il Campodarsego di mr Andreucci continua ad essere leader e lepre per effetto di vittoria 1-0 in trasferta vs Union Feltre , con in scia il Legnago Salus altrettanto winner 1-0 in trasferta a Villafranca VR.

In una domenica in cui sul fondo troviamo ultimo il San Luigi ( pari 1-1 vs Ambrosiana) agganciato dal Tamai ( winner 3-0 a sorpresa vs Union Clodiense Chioggia Sottomarina di mr Vittadello), va sottolineata l’importante vittoria del Caldiero Terme ( 2-1 vs Chions) che si stacca da zona Play out.

Con implicazioni Play out segnaliamo altresì i seguenti altri risultati: Este – Belluno 4-1 ( come previsto) ; Vigasio – Vjarlins Muzane 1-0 ( sorprendente).

 

 

 

 

 

Passando al Campionato di ECCELLENZA, dove non ci sono squadre polesane, segnaliamo subito però che allo stadio Gabrielli di Rovigo davanti a 1500 spettatori si è disputata la finale regionale di COPPA ECCELLENZA vinta per 1-0 dal Sandonà sul Garda grazie a match winner Pulzetti nel finale del primo tempo.
Comunque per una ‘giornata ‘ da Befana che nel Girone A ha registrato ancora in trend positivo il Castelbaldo Masi , confermatosi secondo perché vincente 2-1 vs Camisano, ma anche il Montecchio Maggiore terzo perché vincente 4-0 vs San Martino Speme.
Questo mentre nel posticipo la capolista Sona …aspetta di giocare contro il Garda che abbiamo visto impegnata  a Rovigo nella finale di Coppa.

Detto che sul fondo è ultima la Godigese ( ha perso 2-1 ad Abano Terme) , segnaliamo in chiave salvezza l’importante vittoria per 2-1 in trasferta a Borgoricco da parte del Pozzonovo di mr Sabbadin ( match winner Fabio Cazzadore).
Mentre con implicazioni Play out segnaliamo i seguenti altri risultati di giornata: Arcella – Giorgione scoppiettante 4-3; Belfiorese – Albignasego 0-0; infine Valgatara – Santa Lucia Golosine 1-0.

Sempre in ECCELLENZA, ma nel Girone B, segnaliamo in vetta la novità Portogruaro anche perché in sorpasso grazie alla vittoria per 2-0 nello scontro diretto sul San Giorgio Sedico.

Al terzo posto si conferma Portomansuè , stravincente 7-1 vs Union Pro.
Detto che resta sul fondo e ultimo il Montello ( solo pari 2-2 in trasferta vs Real Martellago) , segnaliamo a completamento i seguenti altri risultati di giornata: Calvi Noale – Spinea 1-0, Eclissi Careni Pievigina – Vittorio Falmec 1-1; Liventina – LiaPiave 3-2; Robeganese Salzano – Union QDP 4-1 e infine nel posticipo il Sandonà , che abbiamo visto impegnato a Rovigo in Coppa, giocherà più avanti contro l’Istrana.

 

 

 

Scendendo nel campionato di PROMOZIONE, va detto subito che è stata giornata totalmente negativa per le tre squadre polesane.
Infatti nel Girone A il Badia Polesine ha perso 3-2 in trasferta contro la lepre capolista Pescantina Settimo, che peraltro allunga sul Montorio ( solo 0-0 a San Giovanni Lupatoto).
Detto che sul fondo è ultimo il Nogara ( perso 0-1 vs Virtus Verona) , segnaliamo con implicazioni Play out i seguenti altri risultati: Albaronco – Atletico Cerea 0-2; Castelnuovo Sandrà – Poveglino VR 3-1; Colgna Veneta – Oppeano 2-3; Isola – Aurora Cavalponica 1-0; infine Mozzecane – Sitland Rivereel 1-1.

Con riferimento poi al Girone C, scende al terzo posto la polesana Scardovari sconfitta 1-2 vs Favaro ( inutile il gol locale di Gherardi) , sorpassato dall’Union Cadonghe che nel big match in casa della capolista San Giorgio in Bosco ha vinto per 2-1.
Peraltro lo Scardovari è stato anche agganciato dal Saonara Villatora ( pari 0-0 vs Piovese), mentre sul fondo resta ultimo il Porto Viro di mr Matteo Tiozzo ( perso 2-0 in trasferta vs Aurora Legnaro di mr Pippo Maniero).
A completamento con implicazioni Play out segnaliamo i seguenti altri risultati di giornata: Azzurra Due Carrare – Vigolimenese 0-0; Curtarolese – Campigo 1-2; Mestrino Rubano – Janus Nova 4-0; infine Miranese – Union Graticolato 1-0.

;
Scoppiettante la PRMA CATEGORIA, Girone D, con Nuovo Monelice che allunga in vetta battendo 2-1 nel big match la Solesinese seconda in classifica, ora agganciata da Arre Bagnoli ( winner 3-0 in trasferta vs Fiessese).
Con riferimento alle polesane e ricordato che il Rovigo giocherà nel posticipo vs Pettorazza, segnaliamo la vittoria fotofinish della Tagliolese per 1-0 vs Colli Euganei ( match winner Poncina- rigore), oltre al significativo 4-2 vittorioso in trasferta del Loreo (vs Borgo Veneto).  Storie da Play off , mentre in zona Play out ricordiamo la sconfitta casalinga dell’Unon Vis ( 1-3 vs La Rocca Monselice), col Granzette ultimo che ha impattato 0-0 a Villa Estense, col Cavarzere che ha impattato 2-2 vs Bassa Padovana.

 

 

 

.
 .
Novità anche al vertice della SECONDA CATEGORIA, dove il Crespino Guarda Veneta torna leader solitario per effetto di pareggio infrasettimanale vs Beverare e vittoria domenicale 2-0 vs Medio Polesine, mentre il Polesine Camerini fa rallenty scalando al terzo posto subendo sorpasso dal Frassinelle winner nello scontro diretto per 1-0 grazie a Manuel Toffalin.
Detto che sul fondo resta ultimo Union San Martino ( solo 0-0 vs Zona Marina) segnaliamo a completamento con implicazioni Play out i seguenti altri risultati: Altopolesine- Ficarolese 0-1; Beverare – Grignano 3-1; Boara Polesine – Villanovese 1-1; Cà Emo – Stientese 0-0; infine Canalbianco – Papozze 2-2.

Sempre in SECONDA CATEGORIA, ma nel padovano Girone M , segnaliamo la vittoria esterna dell’unica squadra polesana , il Duomo di mr Nasti per 2-1 in trasferta a Galzignano Terme .Detto che resta in vetta ODM San Pietro per effetto di vittoria esterna 2- 0 vs Nova Gens, segnaliamo in scia appaiate Euganea Rovolon ( solo 1-1 in trasferta  vs Spes Poiana)  e Santelenese ( vittoriosa 4-0 contro il fanalino di coda Redentore).
A completamento ecco tutti gli altri risultati di giornata: Amatori Ponso – Montagnana 1-1; Merlara – Atletico Granze 3-0; Torreglia – Tribano 1-2 e in fine Union Cus – Battaglia Terme 1-1.
A questo punto concludiamo la nostra consueta panoramica settimanale con la TERZA CATEGORIA / ROVIGO dove nell’anticipo del abato la capolista Corbol ha rifilato 4-0 secco in trasferta alla Rivarese, mentre in scia era a riposo Albarella Rosolina Mare e la Turchese giocherà il posticipo vs G.I: Polesella.

Detto che sul fondo resta ultimo il Buso ( perso 3-0 a Canda), segnaliamo il pari 2-2 in trasferta del San Pio X Rovigo del neo mr Alessandro Sasso in trasferta a Bellombra, mentre Audace Bagnoli del neo mr Montoncelli ( subentrato a Luca Viaro) ha perso 2-1 in trasferta a Fratta.
Speciale la vittoria per 4-1 del Roverdicrè sul Baricetta, anche perché grazie alla tripletta segnata da Alessandro Di Rocco, come larga è stata la vittoria per 5-1 del Real Pontecchio vs Borsea , capitalizzando la tripletta segnata da bomber Secondi.

 

 



EXTRATIME by SS / In cover il simpatico e speciale ‘Albero di Natale’ che fa bella mostra all’ingresso della sede sociale della Tagliolese, dedicato alle ‘Figurine’ dei suoi giocatori e dei suoi Dirigenti, la giusta alchimia per un successo Sport & Life consolidato nella società tajante del presidente Robertino Bonato.
E soprassedendo dal proporvi le immagini dei noti ‘Campioni della Befana 2020” nel Mondo Prof, partiamo col significativo kit Figc Veneta ( tutti gli ‘uomini’ del presidente Beppe Ruzza)  con sovrastanti ‘Personaggi speciali protagonisti nel Polesine ( da Nevio Scarpa a patron Mario Visentini col la figlia Lorenza e mr Carmine Parlato) .
Completando la ‘Befana Speciale 2020” pro Delta Porto Tolle e Adriese, mostrandovi in sequenza patron Visentini prima i trio family in tribuna e poi tra Roberto Pizzoli ( sindaco di Porto Tolle) e Luca Crepaldi ( cronista de Il Gazzettino) .
Mentre per onorare entrambe Adriese e Delta PT vi riproponiamo un flash derby 2018/19 al Bettinazzi di Adria con da sx Vendemmiati ( assessore Porto Tolle), Graziano Barbierato ( sindaco Adria) , Luciano Scantamburlo ( pres Adriese) , Roberto Pizzoli ( sindaco Porto Tolle) , Roberto Briaschi ( all’epoca ds Delta PT e ora ds Este).

 

 

 

 

 

E con riferimento alla straordinaria Coppa Eccellenza Veneto disputata allo stadio Rovigo tra San Donà e Garda, vi proponiamo la certificazione in pagina by La Voce Rovigo , che dedica speciale attenzione all’evento ( vedi anche presenza di Erika Alberghini assessore sport e Luca Pastorello delegato Figc Rovigo.
Infine, in versione poster , la foto team del Crespino Guarda Veneta del pres Masiero e mi Tosini perché capolista solitaria in Seconda categoria.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it