Flavio Zampieri Direttore della “C.I.S. – Compagnia Italiana Sali” speciale ‘cicerone’ nella sede operativa di Porto Viro per tutto il Consiglio dei Maestri del Lavoro di Rovigo/ Per una “Gemma del mare” non solo per la ristorazione…


26/05/2019

Quanto vale una visita in azienda? Dipende dalla tipologia e dalla ‘caratura’ dell’Azienda, dalla sua mission e giornalisticamente come News dalla sua capacità di rispondere alla classiche ‘Five W’ …who, when, what, why, where.
Tutte coese che i nostro lettori conoscono ben oltre la nostra capacità di dare risposte esaustive in merito.
Ecco allora che per passare dalla News alla Storytelling vi proponiamo a seguire il reportage completo e autentico trasmessoci by Flavio Ambroglini, ‘Console’ provinciale dei Maestri del Lavoro di Rovigo a seguite della visita datata 20 cm a Porto Levante.
Ma se questo è il CHI , anzi la prima faccia della medaglia, la seconda faccia è Flavio Zampieri, peraltro storico presidente del Panathlon di Adria nonché relativo Governatore a livello nazionale oltre che Consigliere della Fondazione Cariparo , a certificare la sua presi disposizione alla sensibilità verso il mondo reale.

 

E vi prego di considerare queste parole non nella bellezza dei termini quanto nella loro bellezza sostanziale e reale.
Vale anche per Flavio Ambroglini & Maestri del Lavoro , e allora il Come , Quando , Dove, Perché , diventa un completamento speciale delle classiche “5 W” , mentre per parte nostra vi proponiamo ampliamo il focus sulla visita proponendovi in fotogallery alcune significative immagini aziendale estrapolate dalla stessa Home page della C.I.S. che  a Porto Levante.
E dove Flavio Zampieri ha fatto da cicerone speciale per i noti componenti del Consiglio Direttivo che, essendo di casa su questo sito non hanno certo bisogno di speciali didascalie, anche se ..ieri sera occasionalmente ho incontrato anche Paolo Pizzardo che ha salutato  un mecenate polesano che ha confermato la sua disponibilità pro iniziative dei Maestri del Lavoro pro studenti universitari meritevoli running for working.

 

MAIN NEWS ( di Flavio Ambroglini, by mail Rovigo 24.05.2019) / SIGNIFICATIVA VISITA DEI MAESTRI DELLAVORO DI ROVIGO ALL’AZIENDA DELLA “C.I.S. – COMPAGNIA ITALIANA SALI” A PORTO LEVANTE DI PORTO VIRO

Il Consiglio provinciale dei Maestri del Lavoro polesani è stato ospite, nella mattinata del 20 maggio, della C.I.S. – Compagnia Italiana Sali, presso la sede operativa di Porto Viro su invito del Direttore dello stabilimento, Maestro del Lavoro Flavio Zampieri, anch’egli membro del direttivo il quale, dopo aver accolto il gruppo la sala riunioni, ha illustrato la storia dell’Azienda, nata 50 anni or sono e diventata parte del Gruppo Francese “Salins” dal 1981.     “LA Compagnia Italiana Sali - ha spiegato Zampieri - nacque nel 1968, come azienda familiare, a Milano proponendo   materiale di consumo per tintorie e prodotti per uso domestico per poi dedicarsi a seguito della liberalizzazione del mercato del sale, alla commercializzazione del prodotto, partendo da quello destinato ad uso alimentare: risale a 45 anni fa la creazione del marchio “Gemma di mare” per un prodotto unico e di grande qualità riservato alla ristorazione.” 

 


        Il direttore ha poi tracciato un excursus dell’attività attuale dell’Azienda, dislocata lungo il tratto finale del Canal Bianco – Po di Levante, con una superficie totale di 60.000 mq di cui 11.000 coperti da capannoni destinati alle varie fasi di lavorazione del sale: dalla vagliatura, alla purificazione, al confezionamento secondo l’uso finale, partendo dal sale per uso antigelo, industriale nei cicli di lavorazione dei tessuti, alimentare per caseifici e salumifici, per lavastoviglie, con particolare attenzione alle varie diversificazioni d’uso alimentare tenendo conto anche di esigenze particolari quali la cucina Kosher e quella vegana.   

 

  
    Zampieri ha poi sottolineato che: “Il Gruppo in veste di leader, copre il 34% del mercato italiano del sale pur non avendo centri di produzione in Italia e quindi importando il prodotto grezzo da Francia, Spagna, Tunisia e Madagascar, il tutto via mare facendo scalo al Porto di Chioggia, essendo ormai impossibile approdare con naviglio di tonnellaggio medio, necessarie all’assorbimento dei costi del carburante,  alla banchina prospiciente l’impianto di Porto Viro causa fondali inadeguati e la necessità di transito attraverso la laguna di Caleri, ormai sito turistico.”    

 

 
    C.I.S. si conferma oggi quindi come azienda che sa guardare al futuro e la presenza nella sede di Porto Viro di cantieri per l’ammodernamento e la costante manutenzione degli impianti, è chiaro sintomo di una vitalità e di una grande capacità d’adeguamento alle sempre mutevoli esigenze dei mercati del sale: il dato export solo verso gli U.S.A. che si attesta sulle 235.000 tonnellate annue, fa comprendere come il Gruppo segua un trend di continuo sviluppo e crescita sia qualitativa che quantitativa.  
  La giornata dei Maestri polesani è proseguita con la riunione di consiglio e pranzo presso il ristorante “Ultima Spiaggia   di Cà Venier, storica location nel delta Polesano del Po per i Maestri del Lavoro.

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery la certificazione ( anche in maniera disaggregata poster lato sx e lato dx per esigenza di risoluzione e visibilità ) del …valore della visita dei Maestri del Lavoro di Rovigo all’azienda C.I.S. di Porto Levante.

 

Col noto Direttore Flavio Zampieri in versione guida-cicerone tra il sale…della vita, perché – come diceva Vinicius De Moraes - la vita amico è l’arte dell’incontro.

Flavio Ambroglini & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it