Focus season 2018-19/ Novità Italrugby & Ass. Cattolica, Benetton by ds Pavanello, Petrarca by Banzato, Rovigo by Azzi e Frassinelle-Fenzi


06/07/2018

Per noi parte adesso un altro anno ‘accademico’ nel Mondo Rugby, e per esigenze ..metafisiche , in questo avvio di stagione 2018/19 anche perché filosoficamente le analisi comparate producono ‘assestamento in alto’ sia a livello di formazione ( non ho detto informazione…) che di miglioramenti work in progress  sia per quanto riguarda l’aspetto tecnico – dirigenziale . Vale a dire del tasso tecnico di Big Team, inteso come parco giocatori, staff tecnico ( in tutte le sue aree specifiche) e struttura dirigenziale.
Il tutto funzionale ad una gestione societaria con obiettivi ‘tarato’ sul potenziale societario, ma secondo i miglioramenti ormai noti a livello appunto …comparato.
Tutto discorsi che possiamo dire essere stati attuati in casa Benetton Rugby, dove il ds Antonio Pavanello migliorando sé stesso a 360 gradi sta attuando un progetto migliorativo societario a 360 gradi, perché il potenziale che si esprime in campo è sempre frutto di quanto ‘patrimonializzato’ nei dintorni societari, appunto tra staff tecnico e dirigenziale.
Ma per questo vi rimandiamo alla Mani News che dedichiamo alla Benetton Rugby
Dove appunto il ds Antonio Pavanello parla a ‘tutto campo’ , mentre per quanto riguarda questo nostro primo focus panoramico sulla Rugby Season 2018/19 , giusto per una analisi comparata, partiamo dalla Federazione Italiana Rugby segnalando l’abbinamento col nuovo sponsor, cioè la Cattolica Assicurazioni, a fianco della Nazionale come main sponsor nei prossimi anni e negli aventi internazionale.
Quindi dopo  il citato focus sulla Benetton Rugby , giusto per segnalare anche tutti i ‘permit player’ del progetto veneto ( quindi Petrarca e Rugby Rovigo Delta compresa) , segnaliamo le novità dirigenziali in casa Petrarca dove Toffano ha passato il testimone al neo presidente Alessandro Banzato, così come in casa Rugby Rovigo Delta a patron Francesco Zambelli è subentrato come presidente l’architetto Nicola Azzi che proponiamo In abbinata ai recenti acquisti rossoblu.

Insomma una panoramica a tutto campo, quella che vi proponiamo, tanto più che avendovi già accennato della sinergia già attuata tra Villadose e Rovigo Delta, in questa occasione ne approfittiamo per proporvi adeguate Main News targate Frassinelle ( tutto merito di Mirko Lucchetta puntuale mailer for us) , anche perché in sinergia col Badia Rugby per quanto riguarda una specifica franchigia.
Fermo restando che in Anteprima a carattere generale vale la pena di sottolineare alcuni ‘passaggi’ maturati sia in casa Petrarca ( la squadra di coach Marcato ‘Campione d’Italia’ in carica) oltre che in casa dei Bersaglieri rodigini.
Così by sito del Petrarca Rugby vi proponiamo in sequenza due significative Anteprima News che certificano i ‘primi movimenti stagionali, mentre con riferimento alla Rugby Rovigo segnaliamo subito che il nuovo preparatore atletico , in sostituzione di Giuseppe Diana, sarà Collin Allan , lo stesso che in abbinamento con Umberto Casellato vinse il titolo di Campione d’Italia 2013 col Mogliano.

 

 

 

FIRST –PETRARCA- ANTEPRIMA NEWS ( by www.petrarcarugby.it, 25 giugno 2018 ) / IL PETRARCA SALUTA SETTE GIOCATORI
E’ il momento dei saluti per sette giocatori che la prossima stagione non vestiranno più la maglia del Petrarca.
Si tratta di Enrico Bacchin, Giacomo Bernini, Vicenzo Delfino, Antonio Rizzi, Simone Rossi, Jacopo Salvetti, Alessandro Vannozzi.
“Rossi ha fatto una scelta personale”, spiega il Direttore Generale del Petrarca, Beppe Artuso, “una scelta che ci ha comunicato in queste ore. In sostanza tornerà a Milano dalla famiglia per completare gli studi universitari. Una scelta che ovviamente rispettiamo”.
Rizzi andrà al Benetton, Vannozzi a Roma: “Alessandro aveva un altro anno di contratto, ma ha fatto domanda per entrare nelle Fiamme Oro. Anche per lui si tratta di una scelta personale che evidentemente ha fatto in prospettiva”.
In virtù della collaborazione con il Benetton, che proseguirà anche la prossima stagione, Michele Lamaro e Niccolò Cannone saranno infine utilizzati come permit player.

 

 

 

SECONDA – PETRARCA – ANTEPRIMA NEWS ( by www.petrarcarugby.it, 3 luglio 2018 ) / ARRIVA DAL MOGLIANO LA TERZA LINEA MANNI. SCAGNOLARI E PAVAN IN PRESTITO
Il Petrarca Rugby annuncia l’arrivo della terza linea Lodovico Manni per la prossima stagione.
Manni, nato il 30 gennaio 1998, un metro e 92 per 105 chili, arriva dal Mogliano. “E’ un giocatore che avevamo già notato l’inverno scorso”, spiega il Direttore Generale del Petrarca, Beppe Artuso. “Attorno a novembre avevamo deciso di opzionarlo prima del Sei Nazioni Under 20. Un buon giocatore, che è nell’orbita di interesse anche del Benetton”.
In cambio, il Petrarca ha deciso di dare a due suoi giovani atleti la possibilità di fare esperienza in Eccellenza. Andranno in prestito al Mogliano, infatti, i trequarti Giovanni Scagnolari (classe ’99) e Federico Pavan (classe ’98). “L’obiettivo è quello di fare in modo che trovino spazio”, prosegue Artuso. “Due atleti che vogliamo far crescere, e che andranno in prestito un anno a Mogliano, sperando che possano giocare e fare esperienza”.

 

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( by www.federugby.it, Martedì 03 Luglio 2018 ) / CATTOLICA ASSICURAZIONI NUOVO MAIN SPONSOR DELLA FIR  / E’ LA PRIMA AZIENDA ITALIANA SULLA MAGLIA DELLA NAZIONALE
Roma - La Federazione Italiana Rugby e Cattolica Assicurazioni hanno ufficializzato oggi a Roma un accordo di main sponsorship che vedrà il Gruppo assicurativo veronese apporre il proprio logo sulle maglie delle Squadre Nazionali per i prossimi sette anni.
Cattolica Assicurazioni darà inoltre il naming alle finestre internazionali World Rugby di autunno, firmando i Cattolica Test Match che vedranno impegnati gli Azzurri in novembre, a cominciare dal trittico 2018 contro Georgia (Firenze, 10 novembre), Australia (Padova, 17 novembre) e Nuova Zelanda (Roma, 24 novembre).
L’accordo di sponsorizzazione è stato sottoscritto questa mattina, presso la Sala Giunta del CONI di Roma, dal Presidente della Federazione Italiana Rugby Alfredo Gavazzi e dall’Amministratore Delegato di Cattolica Assicurazioni, Alberto Minali, alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò, del Presidente di Cattolica Assicurazioni Paolo Bedoni, del CT azzurro Conor O’Shea e di una vasta rappresentanza degli atleti delle Squadre Nazionali.
“Siamo entusiasti di dare il benvenuto nella famiglia del rugby italiano a Cattolica Assicurazioni, un’azienda che come la nostra Federazione e le nostre Nazionali vanta una lunga tradizione nel proprio business ma che è fortemente impegnata nello sviluppo della propria competitività. Il grande rugby internazionale, con i Cattolica Test Match del prossimo novembre, il 6 Nazioni e la Rugby World Cup dell’anno prossimo in Giappone, costituisce il terreno ideale per un’azienda decisa ad accrescere la propria brand awareness, la prima realtà interamente italiana a divenire sponsor di maglia della Nazionale” ha dichiarato il Presidente della FIR, Alfredo Gavazzi.

“I Cattolica Test Match autunnali, con le sfide a Georgia, Australia e Nuova Zelanda, segneranno il primo, grande momento di visibilità per la nostra partnership, un’occasione per la nostra Nazionale di confrontarsi ad alto livello e per il nostro nuovo main sponsor di far conoscere il Gruppo alle decine di migliaia di appassionati che assisteranno alle partite sugli spalti ed alle centinaia di migliaia di fans che sosterranno davanti allo schermo la nostra Nazionale” - ha aggiunto il numero uno del rugby italiano.
“È una giornata storica per Cattolica, che da oggi intraprende un cammino avvincente insieme al rugby italiano, nella convinzione di avere molti tratti in comune con questa disciplina. Il rugby è uno sport che richiede coesione, partecipazione, talento, rispetto dell’avversario e sano agonismo. Nel rugby gioca l’individuo, ma vince la squadra: sono gli stessi valori che muovono il lavoro quotidiano della nostra società, ora impegnata in una profonda trasformazione culturale” - ha dichiarato Alberto Minali, amministratore delegato di Cattolica Assicurazioni. “Per la prima volta è un’azienda italiana a sostenere le squadre nazionali e i movimenti giovanili, maschili e femminili del rugby, e questo per noi è motivo di grande orgoglio, ulteriore spinta a legare il nostro nome a quello della Federazione e supportare uno sport che si distingue per una competizione sana. Ci piace pensare che anche un mondo pulito come quello dei tifosi della palla ovale inizi a conoscere e riconoscersi nella nostra società” ha concluso Minali.

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS (  by www.benettonrugby.it , Treviso, 2 luglio 2018 ) / UFFICIALMENTE INIZIATA LA STAGIONE SPORTIVA 2018/2019 DEL BENETTON RUGBY

E’ ufficialmente iniziata stamane la nuova stagione sportiva del Benetton Rugby, durante la quale il club biancoverde sarà impegnato in Guinness PRO14 e nell’European Rugby Challenge Cup.
La preparazione proseguirà, presso il centro sportivo de “La Ghirada”, per le prossime tre settimane con sessioni di allenamento doppie da lunedì al mercoledì e singole, soltanto la mattina, giovedì e venerdì.
Dal 23 al 28 luglio, terminata la preparazione a Treviso, il gruppo si sposterà in montagna per il ritiro a Calalzo di Cadore.

Seguirà una settimana di pausa prima di ricominciare in vista delle tre amichevoli estive tutte in programma allo Stadio Monigo. 
10 Agosto 2018 ore 20:30 – Benetton Rugby vs Worcester Warriors
17 Agosto 2018 ore 20:30 – Benetton Rugby vs Leicester Tigers
24 Agosto 2018 ore 20:30 – Benetton Rugby vs Zebre Rugby Club
 
La giornata ha visto il direttore sportivo Antonio Pavanello intervenire per dare il benvenuto alla squadra e spiegare l’impostazione dello staff: “Il nostro intento è stato quello di continuare il lavoro di ampliamento con qualità delle figure che circondano i giocatori rendendo il lavoro di quest’ultimi il più possibile dettagliato e preciso, tutto ciò è possibile soltanto avendo il giusto numero di componenti all’interno dello staff. Due anni fa abbiamo cominciato dagli allenatori, nella stagione appena conclusa l’abbiamo fatto lavorando moltissimo sull’area medico-fisioterapica e quest’anno il focus è stato la preparazione atletica. Un lavoro fatto anno dopo anno che ci ha permesso oggi di poter godere un gruppo ben strutturato di professionisti.
Lo staff dei preparatori vedrà insieme a Pete Atkinson, responsabile della strategia, tre figure chiave: Giorgio Da Lozzo, Riccardo Ton e Giacomo Vigna supportate da Fabio Benvenuto, Serena Chiavaroli e Mark Brady.
Il secondo progetto importante che interesserà la nuova stagione sarà quello dei permit-player, nato già nelle passate stagioni con un numero limitato di giocatori. Quest’anno invece il numero di atleti che si alleneranno con noi crescerà in maniera importante. Sarà un numero che potrà sia aumentare che diminuire in base alle performance dei ragazzi selezionati e a quelle dei loro colleghi nei rispettivi club. Il confronto con le squadre di appartenenza sarà continuo, coinvolgendo le varie aree: tecnica, atletica, fisioterapica e medica.
Auguro soprattutto a questo gruppo il migliore in bocca al lupo perché sarà una stagione dura e di sacrificio per loro e nella quale saranno visionati e testati per un eventuale futuro in biancoverde”.

La nona stagione dell’avventura internazionale del Benetton Rugby vedrà per quanto concerne l’area dirigenziale sportiva, confermato il ds Antonio Pavanello insieme al team manager Enrico Ceccato.
Le conferme riguardano anche l’intero staff tecnico, dove coach Kieran Crowley a capo dell’area continuerà ad essere assistito da Marco Bortolami (avanti/touche), Ezio Galon (trequarti), Marius Goosen (difesa) e Fabio Ongaro (avanti/mischia).
La video analisi sarà affidata ancora alla coppia composta da Mattia Geromel e Nicola Gatto. Alcune novità interesseranno l’area atletica, che al fine di una maggiore strutturazione, da una parte continuerà a godere della responsabilità strategica di Pete Atkinson (responsabile della strategia e dello sviluppo della performance umana di FIR, ndr), coadiuvato da Fabio Benvenuto, Giorgio Da Lozzo, Giacomo Vigna e dall’altra vedrà arricchirsi di nuove figure quali: Riccardo Ton, Serena Chiavaroli e Mark Brady, quest’ultimo responsabile dell’analisi dei sistemi GPS.
Dello staff medico faranno parte Roberto Saccocci, Lela Elvis, Bruno Pauletti e Marco Cesana, già medico sociale biancoverde da marzo 2011 a giugno 2013. Infine ben sei figure costituiranno l’area fisioterapica, ovvero: Marco Bazo, Julia Headey, Mauro Lazazzara, Giacomo Mazzon, Nicolò Valerio, Ennio Zaffalon e l’ex Leone Filippo Filippetto.

 

 

 

 
Di seguito invece la rosa giocatori 2018/2019 momentaneamente così costituita:
 
PRIME LINEE
Derrick Appiah
Tomas Baravalle
Luca Bigi
Alberto De Marchi
Giuseppe Di Stefano
Hame Faiva
Simone Ferrari
Ornel Gega
Engjel Makelara
Tiziano Pasquali
Nicola Quaglio
Marco Riccioni
Cherif Traore
Federico Zani
 
SECONDE – TERZE LINEE
Robert Barbieri
Marco Barbini
Dean Budd
Marco Fuser
Irné Herbst
Marco Lazzaroni
Nasi Manu
Sebastian Negri
Giovanni Pettinelli
Federico Ruzza
Abraham Steyn
Alessandro Zanni
 
MEDIANI
Tommaso Allan
Giorgio Bronzini
Dewaldt Duvenage
Edoardo Gori
Ian McKinley
Antonio Rizzi
Tito Tebaldi

TREQUARTI
Tommaso Benvenuti
Ignacio Brex
Andrea Bronzini
Angelo Esposito
Jayden Hayward
Tommaso Iannone
Monty Ioane
Luca Morisi
Iliesa Ratuva Tavuyara
Alberto Sgarbi
Luca Sperandio
Marco Zanon


Infine il gruppo dei 45 giocatori verrà integrato con ulteriori 11 profili provenienti dalle realtà venete di Eccellenza. I giocatori in questione sono:
 
Damiano Borean – 12.01-1997 – Pilone/Tallonatore
Niccolò Cannone – 17.05.1998 – Seconda Linea
Michele Lamaro – 03.06.1998 – Terza Linea
Lodovico Manni – 30.01.1998 – Terza Linea
Michele Mancini Parri – 13.05.1998 – Pilone
Riccardo Brugnara  – 26.12.1993 – Pilone
Andrea De Masi – 04.12.1998 – Centro
Massimo Cioffi – 25.04.1997 – Estremo
Leonardo Mantelli – 07.12.1996 – Mediano d’Apertura
Matteo Canali – 11.09.1998 – Seconda Linea
Luca Crosato – 12.03.1998 – Mediano di Mischia

 

 

 

TERZA MAIN NEWS ( by www.petrarcarugby.it, 29 giugno 2018 ) / ALESSANDRO BANZATO NUOVO PRESIDENTE DEL PETRARCA RUGBY

Deciso il nuovo assetto societario del club bianconero.
Il Petrarca Rugby ha completato il nuovo assetto societario per la prossima stagione. Quattro, come sempre, le anime del club bianconero, solidamente unite e protese verso il futuro.
Fresco di scudetto, il Petrarca Rugby Srl avrà come presidente Alessandro Banzato, imprenditore padovano che prende il testimone da Enrico Toffano, alla guida della squadra da otto stagioni.
Il primo commento di Alessandro Banzato: “Ringrazio con affetto Enrico, che è prima di tutto un amico. E visto il rapporto personale che mi lega a lui, tutto il resto passa in secondo piano. E’ evidente la mia volontà di mantenere con forza l’unità di tutte le anime del club, e di puntare a un avvicendamento nel segno della continuità e senza traumi. Per questo proseguirò nella nostra politica sportiva di valorizzazione dei giovani, connotata da un profondo rapporto con tutte le componenti della società, in particolare con il settore junior e con il suo presidente Antonio Sturaro, per il quale nutro profonda stima. Quanto agli obiettivi sportivi dell’Eccellenza, visto ciò che è accaduto nel recente passato con la conquista dello scudetto, l’obiettivo è quello di rimanere ai vertici. Ciò ovviamente non significa vincere tutti gli anni, ma lottare con forza perché ciò possa avvenire. Infine ringrazio quanti si danno da fare per mantenere alto il livello dell’organizzazione della società, in particolare per il supporto che mi garantiranno Beppe Artuso e Corrado Covi e tutte le altre figure preziose per il club.
Quello di Enrico Toffano è invece un passaggio di consegne indolore dopo otto anni e due preziosi scudetti conquistati, come lui stesso spiega: “Era un avvicendamento previsto da tempo, lascio la presidenza a Alessandro, a cui faccio i miei migliori auguri, in un cambio pianificato indipendentemente dalla vittoria dello scudetto. Per me sono stati otto anni bellissimi, un’esperienza unica che mi ha regalato due scudetti e molte altre soddisfazioni. Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato e consentito di crescere in questi anni, e spero di essere stato anch’io propositivo e di aiuto per loro”.
Passando alle altre “anime” del Petrarca, Luca Bonaiti è il nuovo presidente del Centro Sportivo Petrarca Impianti Rugby Padova Spa, comunemente chiamata Petrarca Spa, che gestisce sul piano immobiliare il “Centro Geremia”. Bonaiti raccoglie l’eredità di Carlo Sabattini, ex giocatore e dirigente federale degli anni ’70, vera anima della società negli ultimi anni. Alla guida dell’Associazione “Amici di Memo”, che raccoglie i “garanti”, una sorta di “cassaforte” del gruppo Petrarca, arriva dunque Enrico Toffano, che rimane dunque saldamente all’interno del club. Confermato infine il presidente del Petrarca Rugby Junior, Antonio Sturaro, protagonista di molte efficaci azioni di rilancio del settore giovanile negli ultimi tempi.

 

 

 

QUARTA MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, by Femi-Cz RRD,  Comunicato n. 1 del 05.07.2018 ) /  FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA- 2018-19/  DIEGO ANTL, JULIEN NIBERT, GIANMARCO PIVA E ANDREA DE MASI IN ROSSOBLÙ
La Rugby Rovigo Delta è lieta di annunciare ufficialmente, per la Stagione Sportiva 2018/19, gli ingaggi dei giocatori Diego Antl, Julien Nibert, Gianmarco Piva e Andrea De Masi.
L’argentino Diego Antl, classe 1990, 190 centimetri per 98kg, è un utility back in grado di ricoprire tutti i ruoli dei trequarti. Arrivato in Italia nel 2010 per giocare in serie A con il Brescia e poi un anno con il Piacenza, nella stagione 2014/15 ritorna nel Club lombardo ed esordisce nella Nazionale Italiana Sevens ed ha anche preso parte alla tappa di Mosca del Grand Prix Series 7’s di questo maggio. Nell’ultima stagione 2017/18 ha militato nella Lazio Rugby 1927.

 

 

 

 

Dal Rugby Colorno arriva il francese Julien Nibert, nato nel 1993, alto 202 centimetri per 123kg. Nella stagione 2014/15 ha collezionato 5 presenze in EPCR Challenge Cup con lo Stade Francais contro Newport (2), Newcastle e Bucarest (2). Ha fatto anche da permit player con le Zebre in Guinnes Pro12 nel 2014/15 nella partita contro il Belfast. Dopo l’esperienza con lo Stade Francais è approdato al Colorno disputando due campionati. Julien è una seconda linea, che in caso di occorrenza può rivestire anche il ruolo di numero 8.
Classe 1999, trevigiano, il mediano di mischia Gianmarco Piva è cresciuto nel Rugby Paese per poi trasferirsi all’Under 18 del Benetton Treviso, di cui è stato il capitano nella Stagione 2016/17. È stato schierato in tutte le formazioni delle Nazionali Azzurre giovanili, vestendo in più di un’occasione la fascia di capitano. Lo scorso anno è stato fra i 36 selezionati all’Accademia Nazionale “Ivan Francescato” in cui si è distinto tanto da conquistare il ruolo di permit player con il Benetton.
Andrea De Masi, promettente trequarti centro classe 1998, è il risultato della nuova collaborazione tra la Rugby Rovigo Delta e il Benetton Treviso, Club in cui ha militato in tutte le formazioni giovanili. De Masi, infatti, si allenerà sia con i rossoblù che con la squadra di Pro14 e potrà essere utilizzato da entrambe le Società nei rispettivi Campionati. Nella scorsa stagione è stato in forza al Mogliano ed ha partecipato al Sei Nazioni Under 20; ha vestito nuovamente la maglia degli Azzurrini agli ultimi Mondiali in Francia.

 

 

 

QUINTA MAIN NEWS ( di Mirko Lucchetta, mail 02.07.2018) / RUGBY FRASSINELLE: PROGRAMMAZIONE STAGIONE 2018/19

Terminata la stagione da meno di un mese, in casa Rugby Frassinelle si sta già definendo la stagione prossima 2018/19, senza in realtà mai fermare le proprie attività.
I bambini del Minirugby e i ragazzi delle Under agonistiche si ritrovano, in modo facoltativo, presso gli impianti S. Malin di Frassinelle Polesine per svolgere un paio di volte alla settimana delle sedute psicomotorie e di atletica sotto l’attento sguardo di Francesco Cominato.
Sono oltre sessanta i bambini che si ritrovano nei giorni di Martedì e Venerdì pomeriggio, dalle 18.00 alle 19.15 c.a per svolgere questa attività, presenze che sono andate ben oltre le legittime aspettative della società.
Nello stesso tempo i vertici della società già hanno iniziato a gettare le basi per la stagione prossima.

 

 

 

Costituita la Franchigia F.T.G.I. Rugby Polesine con la società Rugby Badia Polesine, progetto che vedrà coinvolti i ragazzi Under 16 e 18 di entrambe le società, si è ormai definito anche la programmazione della squadra Seniores, squadra che nella stagione appena conclusa, per un solo punto non è riuscita a regalare ai propri sostenitori la gioia della promozione nella Serie C nazionale.

Nel segno della continuità la dirigenza Gialloblu ha voluto investire Marco Fenzi del ruolo di responsabile della prima squadra.
Lo stesso Fenzi sarà coadiuvato da Christian Visentin nel ruolo di allenatore-giocatore e di Cristiano Giolo nel ruolo di preparatore atletico.
Soddisfatto dell’incarico ricevuto Marco ha dichiarato “Sono allo stesso modo fiero ed orgoglioso di questo incarico e allo stesso modo dispiaciuto per dover lasciare la famiglia del l’Under 12. Lascio solo perché ciò permetterà una crescita per il nostro club non tanto per il mio ruolo ma perché questa scelta permetterà l’arrivo in Under 12 di una persona di assoluto valore, indubbio dal punto di vista tecnica e molto dal punto di vista umano. Cosa dire di questo ruolo? Beh dopo allenatori del calibro di Vanzan, Lello Salvan, Doro Quaglio e Lola Osti ora tocca a me.”

 

 

 

 

Emozionato ma deciso “Mi vengono i brividi al solo pensiero, cercherò di portare con me tutto quello che quei mostri sacri mi hanno trasmesso.” In relazione al gruppo di giocatori ha affermato “Il gruppo è buono ed ho avuto modo di conoscerlo il campionato scorso. Continueremo a lavorare in serenità ma con la massima determinazione e voglia di fare più che bene. Spero nell’arrivo di tanti altri giovani e di crescere con il numero e con la forza tecnica ed agonistica. Grazie alla società che mi sta dando questa bellissima opportunità io spero che questa opportunità diventi divertimento puro sia come gioco sia come vita vissuta. Non so se dovremo divertici vincendo o vincere divertendoci in ogni caso dovremo divertirci!”. E infine “Un grazie ancora particolare ai ragazzini della 12 ma sopratutto un grande grazie ai loro genitori.”

 

 

 

SESTA MAIN NEWS ( di Mirko Lucchetta, mail 03.08.2018) / A.S.D. RUGBY FRASSINELLE, DEFINITO CON LARGO ANTICIPO LO STAFF TECNICO PER LA STAGIONE 2018/2019
Prosegue incessantemente il lavoro in casa Rugby Frassinelle per la programmazione della stagione sportiva 2018/19.
Come anticipato nei giorni scorsi, la dirigenza Gialloblu ha individuato in Marco Fenzi l’allenatore per la squadra Seniores il quale sarà aiutato da Christian Visentin nel ruolo di aiuto allenatore e da Cristiano Giolo come preparatore atletico.
Abbiamo incontrato il Direttore Sportivo e anche il Responsabile Tecnico che seguono il Progetto Minirugby dei Galletti, rispettivamente  Stefano Cecchinello e Denis Zanconato.
Domanda:  Allora Stefano, è ormai terminata da qualche giorno la stagione ma già si stanno gettando le basi per la successiva. Cosa ci puoi dire oltre a quello che già è stato annunciato?
Risposta: In casa gialloblù nulla è lasciato al caso. Infatti dopo l’investitura ufficiale di Marco Fenzi alla guida della squadra seniores la società sta lavorando per rinforzare la rosa della prima squadra con inserimenti mirati.
Contemporaneamente abbiamo definito tutto l’organigramma tecnico del Minirugby. La conferma di tutti gli educatori è la più grande soddisfazione sia mia che di Denis Zanconato.
Assieme siamo riusciti a comporre con largo anticipo una struttura, a nostro parere, di assoluta qualità, obbiettivo primario che era stato prefissato con il Presidente Raffaele Mora.

 

 

 

Domanda: Denis, mi pare di capire che i colloqui con i vari educatori siano stati positivi.
Risposta: Confermo. Dopo una stagione ricca di soddisfazioni, tutto lo staff tecnico ha dimostrato grande attaccamento alla Società, ai bimbi/ragazzi con cui condividono quotidianamente questo meraviglioso sport e con le loro famiglie.
Superando le tante difficoltà legate agli impegni lavorativi e famigliari, tutti gli educatori si sono messi a disposizione delle esigenze delle società, il che ha permesso la composizione di uno staff eccellente e soprattutto impostato per le esigenze dei piccoli atleti.
Domanda: Quindi Stefano nessuna novità per quest’anno nel minirugby?
Risposta: La grande novità della stagione 2018/2019 è l’innesto di Pierpaolo Tellarini che, dopo l’avventura da allenatore dell’under 18 Elite della Rugby Rovigo Delta, ha deciso di sposare il nostro progetto, portando la sua enorme esperienza, il suo entusiasmo e voglia di fare bene. Lo spirito con cui Piero si è avvicinato al Rugby Frassinelle darà un grande contributo dal punto di vista tecnico e una notevole spinta di entusiasmo a tutto il movimento Gialloblu.
Domanda: Allora Denis, ci puoi già riepilogare l’organigramma di tutto lo staff tecnico del Minirugby?
Risposta: Partendo dall’Under 6 sono state confermate entrambe le educatrici, Federica Breda e Natascia Coltro che lo scorso anno, alla loro prima esperienza da educatrici, hanno accompagnato i piccoli bimbi di questa categoria svolgendo un fantastico lavoro e cogliendo ottimi risultati.
Anche in Under 8, nel segno della continuità e fiducia per il lavoro svolto in questi anni, sono stati confermati Barbara Brugnoli, Francesco Callegaro, Alessandro Orlando e Nicola Piscopo, un gruppo affiatato e ben assortito che ha saputo far maturare in modo esemplare i giovani atleti.
L’Under 10 sarà seguita da Silvia Nalin, già in questa categoria lo scorso anno e da Sergio  Malaman che arriva da due anni nell’under 14. Entrambi sono tecnici molto preparati che sapranno far fare alla categoria un ulteriore salto di qualità.
In Under 12 ci sono le maggiori novità. La categoria sarà affidata a Piero Tellarini e ad una figura storica del Rugby Frassinelle come Diego “Gingo” Salvan che arriva dall’ottima annata con l’Under 10.

 

 

 

L’Under 14 viene affidata al confermato Mirco Visentin che ritrova al completo i ragazzi della sua under 12 della stagione 2016/2017. Mirco sarà affiancato da Giuseppe Mortella che, dopo l’esperienza in tutte le under del Minirugby del Rugby Frassinelle, si dedicherà con grande entusiasmo a questa categoria.
Come già anticipato nei giorni scorsi per i ragazzi dell’under 16 ci sarà la nuova esperienza nella neonata Franchigia “F.T.G.I Rugby Polesine”, nata dalla collaborazione tra Rugby Frassinelle e Rugby Badia. Il progetto sarà seguito direttamente da me e dal mio prezioso assistente Dario Bernardinello.
Domanda: Stefano, dopo tutte queste novità non c’è altro che ci vuoi aggiungere?
Risposta: Dal prossimo anno tutta l’attività sarà svolta su tre giorni settimanali anziché i cinque attuali, questo consentirà di alleggerire  il carico di lavoro degli addetti ai lavori. Inoltre sarà introdotta per tutto il Minirugby la preparazione atletica/motoria che sarà affidata a Francesco Cominato che sta terminando gli studi in questo campo e si appresta ad iniziare questa avventura con grande entusiasmo. Il suo intento sarà quello di aiutare il più possibile i piccoli atleti, coordinandosi anche con gli educatori, a svolgere quotidianamente i lavori di atletica e di miglioramento della motoria.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover mettiamo Amerino Zatta presidente della Benetton Treviso , pe4rchè se è pur vero che giuridicamente esiste al ‘culpa in  eligendo’ e la ‘culpa in vigilando’ , non lo onoriamo per aver ‘eletto’ ds Antonio ‘doctor’ Pavanello accompagnandolo nella crescita professionale con tanti ‘dialoghi’ costanti sia , informativi che formativi con corsi e master di livello internazionale , praticamente a ‘tutto campo’ sia a livello tecnico che relazionale.
Un discorso che a livello ‘presidenziale’ si aggancia al flash in apertura di fotogallery che mostra la storica giornata ‘Veneto day 2015’ con Amerino Zatta insieme ai presidenti delle altre società venete ( vedi Faccioli ma anche Francesco Zambelli per la Rugby Rovigo)  e dei capitani ( per i Bersaglieri Bibi Quaglio è in maglio rossoblu, mentre anche quest’anno è stato riconfermato nel Benetton).
Con riferimento al ds Antonio Pavanello eccolo al centro del trio con Mc Donnell e Nicola Azzi, nel flash prematch che gli ho scttato nel febbraio 2018 prima del match Pro 14 vs Connact.
A seguire , passando dal Benetton al Petrarca Padova ‘Campione d’Italia’ eco in magli azzurra il neo acquisto Lodovico Manni , proveniente dal Mogliano.

 

 

 

Con riferimento alla Federazione Rugby e all’importante firma con lo sponsor Cattolica Assicurazione, ecco il presidente Alfred Gavazzi insieme a Giovanni Malagò ( presidente Coni ) e a Minali e Bedoni in rappresentanza del nuovo sponsor.
Tornando al Benetton Rugby ecco Amerino Zatta a fianco del ds Antonio Pavanello in tribuna nel 2015 a Rovigo mentre Francesco Zambelli è al fianco del professo Luigi Costato in una giornata speciale in cui si è onorato Davide Lanzoni, fondatore della Rugby Rovigo 1935.
Continuando il nostro viaggio tra le ‘grandi’ ecco onorato il Petrarca Padova Campione d’Italia , come da home page societaria , che peraltro vede i ‘Tutti neri’ nel prepartita vs i Bersaglieri ( per questo vediamo lo striscione’ delle ‘Posse Rossoblu’).
E  con riferimento al nuovo presidente padovano , eco in foto Alessandro Banzato, in questi giorni subentrato a Toffano.

 

 

 

A questo punto eccoci in casa Rugby Rovigo Delta proponendovi in sequenza i due nuovi acquisti Diego Antl ( argentino) e Julien Nibert ( francese) ricevuti dal presidente Nicola Azzi con relativa consegna della maglia rossoblu.
Per quanto riguarda la nuova stagione del Frassinelle la certifichiamo con le foto in sequenza di coach Marco Ferro ( in tura blu griffata Frassinelle) , Cristiano Giolo ( polo azzurra) , Cristian Visentin ( gialloblu, targato Biscopan), Stefano ‘Cecco’ Cecchinello ( con gli occhiali), Denis Zanconato ( tecnico miniRugby …di nome e di fatto), infine PierPaolo Tellarini (smile, anche se ..dalla rugby Rovigo si aspettava come Romeo …una parola di commiato.
Ma poiché ognuno è ‘faber’ della propria ‘fortuna’, onoriamo a questo punto insieme sia Antonio Pavanello che il Badia , col ds in foto datata 2014 e i visita alla società Junior A1 – team 1981 , del presidente Andrea Tomelleri, assistito da Idana Casarotto assessore comunale.
E dulcis in fundo, a completamento del nostro viaggio , a Roma al Veneto , ecco l’ultimo tassello del Made in Polesine, onorando il Villadose e il suo presidente Adriano Zamara premiato con specifica targa ‘Sport Scuola di Vita’ già nel 2010 ( al suo fianco Roberto Aggio della Rugby Rovigo ) dalla Provincia di Rovigo.

Silvia Stievano , Mirko Lucchetta, Sergio Sottovia
www.polesinesport.it