“Fondazione Museo Antonio Ligabue” story: è nata nel 2014 a Gualtieri, come Centro Studi con oltre 150 documenti originali/ Ha già promosso, anche in partnership, una serie di Mostre su vita e opere dell’artista


La storia di Antonio Ligabue l’avevamo già raccontata su questo sito praticamente poco dopo la sua nascita, gancio R. Raboni da Polesella ma col padre Vigilio originario da Gualtieri, il paese di Antonio Ligabue. Il pittore ben noto ad Orestino Raboni, il sindaco di Gualtieri , e a Serafino Prati che ha anche scritto la storia dell’artista ‘visto da vicino’.
Adesso a Gualtieri ci sarà una mostra che l’artista Elisa Bertaglia ci ha segnalato con questa mail: << Carissimi, sono molto felice di invitarvi all'inaugurazione della prossima mostra collettiva che mi vede coinvolta con un gruppo di opere inedite. LIGABUE, la figura ritrovata, a cura di Matteo Galbiati e Nadia Stefanel, è un dialogo corale tra le opere di Antonio Ligabue e 11 artisti contemporanei. Protagonista è la meravigliosa cornice di Palazzo Bentivoglio a Gualtieri, Reggio Emilia.
L'esposizione aprirà sabato 15 maggio alle ore 17. L'ingresso è su prenotazione. In allegato potete trovare il comunicato stampa completo ed in versione 'light', e immagini di due tra le opere che troverete in mostra.
Per ulteriori informazioni sono a vostra disposizione, oppure potete contattare l'ufficio stampa CSArt.
Spero di rivedervi all'inaugurazione!
Un abbraccio, Elisa >> .
E allora , da cosa nasce cosa, visto che a Gualtieri , dopo che vi abbiamo già parlato della vita di Ligabue, è nata poi la speciale “Fondazione Museo Antonio Ligabue” , l’organismo che promuove proprio la sopracitata mostra collettiva “ Ligabue, la figura ritrovata”.
Ma a questo punto diventava essenziale fare un adeguato focus sulla liason tra quanto già raccontato e la citata mostra collettiva.
Perciò ecco in prologo a quanto proporremo nella rubrica Eventi ( pro Mostra Collettiva e pro Elisa Bertaglia e gli altri artisti coinvolti) questa speciale story dedicata alla Fondazione Museo Antonio Ligabue, come da pdf completo trasmessoci, corredandolo in fotogallery con alcune immagini già pubblicate direttamente sul sito del museo di Gualtieri.
Giusto per fare incontrare al meglio la storia di Ligabue con quella degli artisti della mostra collettiva che…la Fondazione ha voluto ‘ritrovasse’ la figura di Ligabue, nella sua completezza come artista e come uomo.

 

MAIN NEWS ( by www.museo-ligabue.it ) FONDAZIONE MUSEO ANTONIO LIGABUE/ STORY & MISSION
La Fondazione Museo Antonio Ligabue nasce nel 2014 per volontà del Comune di Gualtieri, Emilbanca Credito Cooperativo, Gruppo Landi Renzo (attraverso Girefin S.p.a.) e Boorea Soc. Coop. Nel 2015 la Fondazione organizza una grande mostra antologica dal titolo “Ligabue, Gualtieri. Il ritorno”, nell’anno del cinquantesimo anniversario della morte dell’artista. L’esposizione registra un’affluenza da record (oltre 35.000 visitatori).
A partire dal 2015 la Fondazione, in stretta collaborazione con il Comune di Gualtieri, che già nel 1988 aveva allestito nella Sala Giove di Palazzo Bentivoglio il Centro Studi e Documentazione Antonio Ligabue, che raccoglieva materiale bibliografico e iconografico del pittore, un autoritratto, fotografie, incisioni, stampe, sculture e filmati originali, inizia un percorso progettuale per la realizzazione di un museo permanente dedicato all’artista.
Oggi l’attività della Fondazione si declina dunque principalmente su tre fronti: l’organizzazione di mostre temporanee dedicate ad artisti legati al mondo di Ligabue, ad artisti eminenti del territorio e ad artisti di importanza riconosciuta in ambito nazionale e internazionale; la valorizzazione del patrimonio di opere della Collezione Umberto Tirelli (frutto della donazione TirelliTrappetti); la valorizzazione del patrimonio monumentale costituito da Palazzo Bentivoglio.

 

Il Museo Antonio Ligabue nasce nel 2018 dalla volontà della Fondazione che ne porta il nome di dotare Gualtieri di un polo espositivo stanziale per l’opera di Antonio Ligabue, valorizzando inoltre il patrimonio documentale di proprietà del Comune di Gualtieri – che conta quasi 150 documenti originali – attraverso la costituzione di un centro di studio e ricerca sull’opera e sulla vicenda biografica di Antonio Ligabue. Dopo la grande antologica del 2015, intitolata “Ligabue, Gualtieri. Il ritorno”, la Fondazione Museo Antonio Ligabue diviene il punto di riferimento in Italia per l’organizzazione di mostre temporanee dedicate all’artista. Nel 2020 la Fondazione ha promosso la mostra “Incompreso. La vita di Antonio Ligabue attraverso le sue opere”, curata da Sergio e Francesco Negri a Palazzo Bentivoglio, in concomitanza con l’uscita nelle sale del film “Volevo nascondermi” di Giorgio Diritti. Interlocutore accreditato a livello italiano ed internazionale, nel mese di ottobre 2020 la Fondazione Museo Antonio Ligabue è stata partner del Festival International du Film de La Roche-sur-Yon per l’allestimento della mostra “Antonio Ligabue: Hors Cadre”, che ha accompagnato la première francese del film “Volevo nascondermi” di Giorgio Diritti.

 

QUESTI I SOCI DELLA “FONDAZIONE MUSEO ANTONIO LIGABUE”
I Soci della Fondazione Museo Antonio Ligabue: Comune di Gualtieri, Emilbanca, Landi Renzo, Boorea, Coopservice
Con il supporto delle gallerie: Cardelli & Fontana, Sarzana;
Colossi Arte Contemporanea, Brescia;
Leogalleries, Monza;
Liquid Art System, Capri - London – Istanbul ;
Punto sull’Arte, Varese ;
Con il sostegno di: ProLoco Gualtieri

 

APPENDICE FLASH / LA PROSSIMA MOSTRA "LIGABUE, LA FIGURA RITROVATA " ( CON I SEGUENTI 11 ARTISTI CONTEMPORANEI A CONFRONTO)  
SCHEDA TECNICA
Ligabue, la figura ritrovata. 11 artisti contemporanei a confronto
Opere di Evita Andùjar, Mirko Baricchi, Elisa Bertaglia, Marco Grassi, Fabio Lombardi, Juan Eugenio
Ochoa, Michele Parisi, Ettore Pinelli, Maurizio Pometti, Giorgio Tentolini, Marika Vicari
A cura di Nadia Stefanel e Matteo Galbiati
Con la consulenza scientifica di Francesco Negri
Palazzo Bentivoglio, Gualtieri (RE)
Piazza Bentivoglio 36, 42044 Gualtieri (RE)
15 maggio – 14 novembre 2021
Inaugurazione: sabato 15 maggio, ore 17.00, sotto il portico aperto antistante Palazzo Bentivoglio
Orari di visita (solo su prenotazione): sabato ore 10.00-13.00 e 15.00-19.00, domenica e festivi ore
10.00-19.00
Il biglietto di ingresso a Palazzo Bentivoglio è comprensivo dell’accesso alla mostra
Intero Euro 5,00, ridotto Euro 3,00 / Catalogo Vanillaedizioni
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: Fondazione Museo Antonio Ligabue, Piazza Bentivoglio 36, 42044 Gualtieri (RE)
www.museo-ligabue.it    ///  info@museo-ligabue.it
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E VISITE GUIDATE:Laura Fraimini
UFFICI STAMPA: ufficiostampa@museo-ligabue.it
CSArt – Comunicazione per l’Arte / Via Emilia Santo Stefano 54, 42121 Reggio Emilia
info@csart.it  /// www.csart.it

 

EXTRATIME by SS/ In cover 'autoritratto' di Antonio Ligabue, l'artista di Gualtieri.

Da dove vi proponiamo subito in apertura di fotogallery il Palazzo Bentivoglio, sia in versione esterna che interna, per la quale non sono necessarie specifiche informazioni viste le didascalie incorporate, anche per quanto riguarda la Collezione Tirelli e i suoi costumi per il Grande Cinema, nonchè la promotion della prossima Mostra su "Ligabue, la figura ritrovata" , di cui vi daremo ampio focus nella rubrica Eventi , pro Elisa Bertaglia e gli altri artisti della Mostra collettiva.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it