Forty le Donne di Castelnovo Bariano tra Po e Canalbianco e pulizia arginale rifiuti/ Con Ekoclub & Ferioli Friends


Una mission ecologica radicata sul territorio, a Castelnovo Bariano tra Po e Canalbianco, anche perché i ‘protagonisti’ della “15esima edizione” della pulizia arginale dai tanti troppi rifiuti abbandonati, danno un segnale educativo che , proprio perché ‘insegna a tutti’ , vale la pena di promuovere come prototipo in the world.
Questione di numeri sinonimo di quantità, ma anche questione di qualità, visto che ‘certi personaggi  li abbiamo già trovati  protagonisti in altre attività di volontariato ‘operativo’ nell’enclave altopolesano.
Anche per questo sono di casa su questo sito grazie a Franco Rizzi  ‘cronista storico’ di un territorio, quello altopolesano, che da enclave qual’è, assorbe e propone iniziative ‘sensibili’ in upload interregionale verso le relative istituzioni.
Come ben spiega e dimostra proprio la Main New by F.R, che vi proponiamo tout court con relativa fotogallery certificativa.

MAIN NEWS  ( di Franco Rizzi, mail 19.3.2016) / CASTELNOVO BARIANO-DONNE PROTAGONISTE ALLA PULIZIA ARGINALE
Sabato mattina 19 marzo ha avuto grande successo la 15a edizione della pulizia arginale fra Po e Canalbianco voluta da Federcaccia (locale e polesana), da Ekoclub International (sezione rodigina) e dall’assessorato all’ambiente. Protagonisti assoluti i cacciatori ma anche tanti volontari ognietà.

L’organizzatore Galliano Ferioli si dichiara “soddisfatto dell’intensa mattinata operativa con una cinquantina di persone di buona volontà inquadrate in specifiche squadre logistiche dovutamente attrezzate. Siamo intervenuti in larga parte del territorio comunale ed abbiamo raccolto rifiuti di ogni genere che verranno poi smaltiti da Ecoambiente"

Continua Galliano:"un’azienda che fa bene la raccolta differenziata per cui c’è da rimanere basiti dall’enorme quantità di pattume abbandonato un po’ dappertutto. Desidero ringraziare i volontari, le organizzazioni venatorie che rappresento, l’amministrazione comunale, il club nautico castelnovese per averci permesso di organizzare il pranzo e l’amico Vittorio Antonioli risottaro doc”.

Il sindaco Massimo Biancardi, intervenuto alla mission ecologica, sottolinea “il prezioso ruolo di Galliano Ferioli fra noi, una persona infaticabile, un inossidabile trascinatore a vario titolo nelle iniziative sociali. E’ stata veramente una bella giornata di inizio primavera, un appuntamento ormai classico per l’intera comunità e allora dico grazie a tutti. Mi si permetta una menzione particolare per le donne che hanno partecipato attivamente alla giornata: Laura Basaglia, Daniela Cuoghi, Raffaella Guerzoni, Alberta Stegani”.

EXTRATIME by SS/ La cover è per ...Five operatori ecologici con tanto di logo Ekoclub International.

Quindi in fotogallery tutti i protagonisti della mission ecologica Made in Castelnovo Bariano ,tra Po e Canalbianco, per la pulizia arginale dai rifiuti.

Proposto anche in modo disaggregato rispetto al poster finale giusto per onorarli tutti con adeguata visibilità, in rappresentanza anche delle ...Forty Ladies & Ferioli Friends by Federcaccia.


Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it