Francesco Lazzarini ‘PRES’ Assoc. Naz. Carabinieri di Castelmassa and Pro Loco Castelnovo Bariano dal 3°M


06/02/2018

Lo sapete tutti cos’è una …base musicale. Poi sul palco ci vanno i cantanti, ma la musica è indispensabile anche per i cantautori. Ecco, per quello che fa da tanto tempo Francesco Lazzarini , originario di Ceregnano ma da una vita trapiantato in Altopolesine, è per tanti versi la ‘base musicale’ di tante attività sociali nell’enclave tra Castelmassa e Castelnovo Bariano.
Le due comunità nelle quali Francesco Lazzarini è al servizio da tempo, dopo essere stato Carabiniere come attività prima di essere pensionato e presidente della Associazione Nazionale Carabinieri di Castelmassa appunto e anche presidente della Pro Loco di Castelnovo Bariano dove peraltro era già stato ‘socio’.
Tutte cose che peraltro qui su www.polesinesport.it hanno trovato significativi reportage mano a mano che le sopracitate Associazioni svolgevano le loro attività nell’Altopolesine , dove è cantastorie quel Franco Rizzi che anche in questa occasione sviluppa adeguato focus col ‘doppio presidente’ Francesco Lazzarini…al servizio dell’Enclave e , perché no, del Terzo Millennio.

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 05.02.2018) / CASTELNOVO BARIANO: FRANCESCO LAZZARINI UN EX CARABINIERE AL SERVIZIO DEL PROSSIMO

Il 60enne Francesco Lazzarini, carabiniere in congedo, si è sempre impegnato nel sociale e in questi ultimi anni è sempre stato  in prima linea a livello di volontariato.
Dal 2011 guida la Pro Loco che, con lui, ha fatto un vero e proprio salto di qualità, diventando la più importante associazione locale.

 

CI PARLI DEL SUO PRIMO MANDATO…
"Da una decina d'anni ero un semplice iscritto  e davo una mano come tanti. Poi - ricorda - nel 2011 sono stato eletto presidente per la prima volta e in tanti abbiamo cominciato un  nuovo percorso non ancora terminato. La fiera di San Rocco di fine agosto è stata potenziata, passando da tre a cinque giorni, inserendo, fra l'altro la via delle bancarelle. Abbiamo introdotto le serate musicali al teatro Indipendenza: appuntamento mensile il sabato sera da ottobre a maggio e musica per tutti i gusti. Nuova cucina in una tensostruttura permanente dietro l'Indipendenza sempre funzionante; un sostegno logistico ai grest estivi parrocchiali. In pratica abbiamo dato continuità annuale alle nostre promozioni. Strategica la collaborazione con l'amministrazione comunale per cui doveroso è il ringraziamento al sindaco Massimo Biancardi".

 

ADESSO SIAMO A META’ DEL SECONDO MANDATO…
"Nel 2016 - continua - la riconferma quadriennale e le iniziative hanno il senso della continuità. Noi ci autofinanziamo tramite le varie manifestazioni, abbiamo un bilancio in attivo e nel 2018 siamo arrivati a 77 soci. Una quindicina di persone con varie mansioni sono operative sempre, una trentina durante la fiera di San Rocco. Dopo il brusavecia il 10 gennaio scorso all'Indipendenza tutto esaurito per lo show di Poltronieri-Sgrilli; sabato sera 3 febbraio, affollata sabato sera 3 febbraio  la cena annuale per il tesseramento-. I prossimi appuntamenti all'Indipendenza:  domenica  11 febbraio alle 15 carnevale per i bambini col mago Svalvolino; sabato 10 marzo dalle 20 festa della donna (cena e show di Marco Bottoni pro Gaber); sabato 14 aprile dalle 21 serata con Cavallini.. Domenica mattina 6 maggio la biciclettata, giunta alla terza edizione".

 

LEI PRESIEDE PURE LA SEZIONE DI CASTELMASSA DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI…
"Nel 2016 -conclude - ho accettato questa carica nel segno del rinnovamento. Siamo quasi un centinaio di soci sulla rivierasca Melara-Stienta, avendo ora assorbito la sezione di Trecenta. L'amministrazione comunale di Ficarolo ci ha promesso la sede nel palazzo dell'ex giudice di pace. Una decina di noi collaborano con la sezione di  Occhiobello come protezione civile; stiamo preparando la nostra partecipazione al raduno nazionale del 20-22  aprile a Verona. I nostri iscritti sono carabinieri in congedo, ma possono diventare soci pure simpatizzanti e familiari. Inoltre abbiamo (Benemerita Donne) nove donne affiliate".

EXTRATIME by SS/In cover e in fotogallery Francesco Lazzarini ‘Gran Presidente’ della Pro Loco di Castelnovo Bariano anche per questo 2018 certificato con tanto di ‘dulcis in fundo’ …ovviamente in staff perché l’unione fa la forza.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it