Franco Rizzi racconta il polo scolastico di Castelnovo Bariano e il sindaco Biancardi in visita e a pranzo coi bambini del doposcuola/ E le gestioni by Articoservizi e Cooperativa S. Paolo


La Scuola insegna la Cultura, la Scuola statale dell’infanzia insegna a …vivere, a diventare grandi. Vale per i bambini che la frequentano e per quelli che dal punti di vista Istituzionale ne hanno la Responsabilità in rappresentanza di tutta la Comunità Da questo punto di vista la visita del sindaco Biancardi non la intendiamo come un fatto di propaganda politica ma una assunzione di Responsabilità Diretta. Per questo il reportage di Franco Rizzi , praticamente in tour tra polo scolastico , scuola d’infanzia statale e parrocchiale a Castelnovo Bariano, diventa , come sempre, Main News prototipo anche se riferita ad una location che territorialmente non è certo un ‘noto punto’ nelle Carte Geografiche.

Insomma per noi l’enclave altopolesano, ha davvero un’anima e Franco Rizzi è il suo cantastorie …underground, dove anche le piccole cose meritano una vita autonoma, in un mondo dove sempre più si punta su quelle fusione e su quelle incorporazioni che puntano sostanzialmente sul criterio economico piuttosto che sulla gestione delle risorse umane.
Anche per questo trovano naturalmente ‘casa’ qui su www.polesinesport.it dove ancora  …Polesine + Sport sono il frutto di un orgoglio culturale ‘da esportazione’; anche per questo ecco tout court il citato reportage by enclave altopolesano.

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 01.12.2015) / CASTELNOVO BARIANO-IL SINDACO MASSIMO BIANCARDI A PRANZO COI BAMBINI DEL DOPOSCUOLA
Il sindaco Massimo Biancardi, in carica dal 2009, ha sempre pubblicamente dichiarato che “il polo scolastico di Via Vittorio Veneto (nido, elementari, medie, mensa) è il fiore all’occhiello dell’intera nostra comunità, senza dimenticare la scuola statale dell’infanzia sampietrese (in positiva crescita negli ultimi anni) e l’omologa parrocchiale S. Antonio di Padova.

Quest’amministrazione ha sempre posto in primo piano la crescita educativa ed umana dei nostri bambini e ragazzi per cui abbiamo fatto molti investimenti (e continueremo a farlo) in senso infrastrutturale e didattico perché i nostri plessi siano sempre adeguati ai tempi”.
Per un amministratore locale è importante stare in mezzo ai propri cittadini a vario titolo, anche mangiare insieme ai bambini alla mensa scolastica (“mi invitano ogni tanto e ci vado volentieri”), come mercoledì 2 dicembre prima delle 13.30 col doposcuola in un clima di vivace serenità.

Ciò di permette di conoscere il doposcuola gestito per il 5° anno consecutivo dalla cooperativa S. Paolo. Responsabile Irene Bisighini che coordina un giovane team composto da Elisa Rognini, Stella Rosini e Alice Mantovani.
“Abbiamo 45 iscritti – sottolinea Irene Bisighini – e 30 si fermano qui in mensa. L’attività si articola dalle 14 alle 16.30 dal lunedì al venerdì e i bambini vanno dalla 1a  elementare alla 3a media. Ovviamente li seguiamo nei compiti pomeridiani ma l’attività è varia: palestra, biblioteca, computer, scambi epistolari con il doposcuola massese educazione ambientale (la didattica del riciclo); adesso stiamo preparando lo spettacolo natalizio per gli ospiti dell’Rsa di Castelmassa. Lavoriamo in un ambiente adeguato ai tempi, c’è ampia collaborazione con docenti, famiglie e amministrazione comunale”.

In fatto di logistica essenziale è la mensa gestita da Articoservizi e detto servizio ci viene illustrato dalla responsabile Catia Mattiolo. “Alessandro Donegà, Susanna Calzetti e Paola Minella sono i cuochi, coadiuvati da Lorella Mantovani e Maria Taranto nella somministrazione dei pasti caldi. Siamo attivi a pranzo dal lunedì al venerdì per  nido, elementari, medie, doposcuola qui, oltre alla  statale dell’infanzia sampietrese e ciò dal 2011; inoltre serviamo il pranzo a domicilio dal lunedì alla domenica per undici anziani locali. I nostri menù tengono conto delle disposizioni regionali e sanitarie in materia. Concludiamo dicendo che pasticcio e pizza  sono i preferiti da bambini e ragazzi”.

EXTRATIME by SS/ La cover è per …le Signore della Mensa in poker col sindaco Massimo Biancardi.
Poi per quanto riguarda la fotogallery ecco alcuni flash del sindaco Biancardi in tour “Doposcuola” a Castelnovo Bariano, con i bambini che …stanno diventando grandi, mentre a volte gli adulti dovrebbero tornare bambini.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it