Frassinelle Rugby & “PRIMA PARTE STORY”/ A fine 2015 OK Serie C & Settore Giovanile by Romeo, Dardani, Zanconato, Andrea Pasquin…


24/12/2015

“Continuare a lavorare con passione affinché il progetto del Rugby Frassinelle continui il suo naturale sviluppo e cresca anche grazie alla visibilità offerta da tutti gli organi di informazione”.
E noi che siamo quel che siamo soltanto grazie ai Friends che ci inviano i loro reportage completi, ci sentiamo per tutta onestà in dovere di ritornare al Mittente tutti i complimenti , tanto più che la Press by Frassinelle Rugby e in primis Andrea Nalio ci hanno sempre trasmesso puntuali reportage sull’attività societaria.
Ecco allora che, non essendo essere in grado ci completare autonomamente le News trasmesseci, ci siamo organizzati archiviando il tutto, News by News, per riproporvele in sequenza cronologica, giusto per onorare il Frassinelel Rugby dall’esordio in campionato fino ai giorni nostri. Appunto fine a fine anno 2015, come in una specie di reportage ‘nel mezzo del cammin di nostra Story’ praticamente written by Andrea Nalio e da quelli che operano sul campo con la maglia del Frassinelle Rugby, sinonimo di valori di Sport & Life.
Tanto più che parliamo di sport dilettantistico e che noi di www.polesinesport.it consideriamo prototipi in the world, considerando l’acronimo Polesine come terra e idee emerse dalle acque abbinato a Sport che etimologicamente consideriamo ‘fondamentale ‘ sul piano educativo e formativo per i nostri giovani.
Da questo punto di visto vi proponiamo altresì tre Anteprima News giusto per sottolineare l’importanza del Settore Giovanile a Frassinelle e l’importanza del lavoro/passione svolto by Pasquin premiato by Coni e icona della Biscopan Frassinelle Rugby, di cui peraltro sempre su questo sito abbiamo già raccontata una significativa Amarcord Story written by Raffaello Franco figlio d’arte perché il papà è stato precursore by rugby tra Frassinelle & Arquà Polesine.
Detto questo ecco step by step tutto il nostro viaggio gialloblu , camminando e cantando la stessa canzone insieme al Frassinelle Rugby, con parole e flash by Andrea Nalio, di cui conosco passione e professionalità giornalistica in chiave moderna.
Mentre all’interno di ogni News troverete la relativa fotogallery con relative didascalie.
Ovviamente invitandovi a visitare il sito della società e di quelle concorrenti, giusto per memorizzare anche i nomi dei giocatori avversari, anche per capire al qualità ‘comparata’  del Mondo Rugby che verrà.

01_ANTEPRIMA NEWS ( di Andrea Nalio, by mail 13 Ottobre 2015 ) / ESORDIO ASSOLUTO PER L’UNDER 14 DEL RUGBY FRASSINELLE
( I piccoli gialloblu di Pasquin e Zanconato hanno affrontato a domicilio )

 

 

 

Dopo un’estate di lavoro e preparazione, allenamenti e momenti trascorsi insieme (su tutti il week end in tenda al campo) l’under 14 del Rugby Frassinelle ha fatto il suo esordio assoluto sabato pomeriggio agli impianti di via Matteotti. La squadra allenata dall’ex coach della Prima Squadra Denis Zanconato e dal responsabile del settore giovanile, Andrea Pasquin, ha affrontato i pari età dell’Este Rugby. Il risultato non ha sorriso ai padroni di casa, alla prima esperienza nel rugby ‘dei grandi’.

 

 

 

Campo allargato, lanci di gioco, mischie, aspetti con i quali i giovani galletti stanno avendo sempre più confidenza. Ed infatti, a fine partita, gli allenatori gialloblu hanno applaudito i ragazzi che hanno lottato comunque fino all’ultimo concludendo il match in avanti. ‘Lavoreremo insieme ai ragazzi per continuare questo percorso di crescita e sviluppo’, le parole degli allenatori a fine partita.
E’ stato comunque un gran momento da ricordare per la società sportiva Rugby Frassinelle che crede fortemente nel proprio settore giovanile, fiore all’occhiello del club e che vede nell’under 14 la continuazione di un settore Mini Rugby già ben sviluppato. I dirigenti della società intendono ringraziare inoltre i genitori dei ragazzi che hanno offerto il loro supporto alla squadra, ai giocatori e alla società stessa.   

 

 



RUGBY FRASSINELLE UNDER 14: Mirco Bassani, Mosè Malaman, Pietro Davì, Nicolas Zamboni, Marco Previato, Davide Cestari, Zamboni Cristian, Riccardo Mancini, Riccardo Burin, Mattia Rossi, Andrea Mancini, Diego Osti, Andrea Ghirelli, Riccardo Gazzi, Samuel Tringali. All. Denis Zanconato e Andrea Pasquin.

 

 

 

 

 DIDASCALIE FOTOGRAFICHE: Foto 1, 2, 3, 4: alcuni momenti della sfida tra Frassinelle e Este. 

02_SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Andrea Nalio, by mail 3 Novembre 2015 ) / POSITIVO IL PRIMO BILANCIO PER IL SETTORE GIOVANILE GIALLOBLU
( Il Responsabile Andrea Pasquin: ‘Clima sereno e numeri in aumento. Grazie ai bambini, agli Educatori  e alle famiglie’ )

 La sosta settimanale delle categorie giovanili permette di fare un primo bilancio stagionale dopo i raggruppamenti che hanno visto in campo tutte le categorie del Mini Rugby accanto alle prime tre uscite della nuova under 14. A tracciare il resoconto è Andrea Pasquin, responsabile tecnico del settore giovanile gialloblu e allenatore della 14 insieme a Denis Zanconato. “Dopo i primi tre raggruppamenti il bilancio è molto positivo – analizza Pasquin -. C’è stato un gran numero di adesioni e di questo siamo contenti perché molti bambini si sono avvicinati al rugby. Alcuni hanno invece cambiato sport, come è giusto e normale in questa fase della vita”. “In ogni raggruppamento al quale abbiamo partecipato – continua Pasquin -, siamo riusciti a schierare due squadre per l’under 6, tre per l’under 8, due per l’under 10 e una under 12 completa”. Tutto dunque procede secondo programmi, sia dal punto di vista tecnico, che sotto l’aspetto sociale. “Anche i nuovi bambini si sono integrati benissimo, così come gli Educatori. I nostri obiettivi principali sono orientati alla crescita dei ragazzi e anche sotto questo aspetto si sta procedendo verso la giusta direzione”.

 

 

 

PASQUIN ANALIZZA LA CRESCITA DELLE SINGOLE CATEGORIE

Under 6
“L’under 6 ha partecipato al primo festival stagionale a Villadose e tutto è andato per il meglio. I bambini ascoltano gli Educatori e stanno bene insieme;  le famiglie hanno compreso al meglio il loro ruolo e tutto questo contribuisce a creare un clima molto positivo”.
Under 8
“Per quanto riguarda l’under 8, c’è un alto numero di adesioni, che agevola il lavoro settimanale e permette a ogni allenamento di avere sempre un buon numero di presenze. L’insegnamento attraverso il gioco è sempre la cosa migliore”.
Under 10
“In under 10 l’obiettivo è consolidare il lavoro dello scorso anno e migliorare alcuni aspetti di tecnica individuale, come passaggi e placcaggi”.
Under 12
“D’accordo con gli Educatori, l’under 12 ha aggiunto un terzo allenamento settimanale, voluto per migliorare l’aspetto atletico e la tecnica individuale dei ragazzi”.
Under 14
“Abbiamo giocato le prime tre partite della stagione, vincendone una. Risultati a parte, io e Denis (Zanconato, tecnico della 14 insieme a Pasquin) continuiamo a vedere miglioramenti nei ragazzi, che sono aumentati anche numericamente. Questo ci permette di gestire tranquillamente la situazione. Durante la settimana lavoriamo molto sull’attitudine al contatto, perchè l’under 14 è una categoria completamente diversa dalle altre. Diamo molta attenzione alla crescita dei nuovi ragazzi che si sono avvicinati al rugby, considerate le tante novità che incontrano in under 14”.

 

 

 


TUTORAGGI
Un’altra grande novità per il settore giovanile del Rugby Frassinelle è la presenza dei quattro tutor (Antonio Romeo, Dario Dardani, Denis Zanconato e Andrea Pasquin) che collaborano con gli Educatori per lo svolgimento del lavoro settimanale. Uno strumento in più voluto dalla società che ha come unico obiettivo quello di favorire la crescita sportiva dei tanti rugbisti gialloblu. “I tutoraggi procedono bene – conclude Pasquin -; a breve avremo un altro incontro per pianificare il seguito dell’attività, con l’integrazione di nuovi obiettivi dopo quelli già fissati a inizio anno”.

 DIDASCALIE FOTOGRAFICHE / Foto 1: il responsabile del settore giovanile gialloblu, Andrea Pasquin,
Foto 2: i quattro tutor del Rugby Frassinelle, Dario Dardani, Andrea Pasquin, Antonio Romeo e Denis Zanconato.

03_TERZA ANTEPRIMA NEWS  ( di Andrea nalio, by mail 8 Dicembre 2015 ) / ANDREA PASQUIN PREMIATO DAL CONI PER L’ATTIVITA’ GIOVANILE
( E l’under 10 festeggia pattinando sul ghiaccio )

 

 

 

Quanto tutto è iniziato, quattro anni fa, il Frassinelle non aveva un settore giovanile. ‘Quando sono entrato in società e abbiamo cominciato a lavorare a questo progetto, c’erano solo 25 tesserati seniores’, ricorda Andrea Pasquin. E oggi, quattro anni dopo, il Rugby Frassinelle può vantare 120 tesserati a livello giovanile e un settore che, dall’under 6 all’under 14, regala soddisfazioni dentro e fuori dal campo. Per questo sabato pomeriggio, il responsabile del settore giovanile gialloblu, nonché colonna del club, Andrea Pasquin, è stato premiato alla cerimonia di consegna delle Benemerenze sportive 2014, durante la quale il Comitato provinciale a cinque cerchi ha premiato inoltre i rappresentanti di federazioni ed enti di promozione sportiva del territorio.

 

 

 

A Pasquin è stato assegnato il premio Fir, proprio per l’importanza del lavoro svolto a livello giovanile. ‘Un premio inaspettato ma senza dubbio gradito – le parole di Pasquin -. Lo hanno consegnato a me, ma questo è un riconoscimento per il lavoro svolto da tutti a Frassinelle’. Quindi, Pasquin offre uno sguardo al futuro di un settore giovanile sempre in crescita. ‘Spero che quello che è stato costruito continui a migliorare, aumenti e diventi sempre più solido. In pratica, è come un figlio che pian piano comincia a camminare da solo’.



Under 10 sul ghiaccio
Ieri sera i ragazzi dell’under 10 gialloblu si sono ritrovati al pala-ghiaccio del centro commerciale ‘La Fattoria’ per un pomeriggio diverso rispetto ai consueti appuntamenti settimanali di campo. Insieme alle famiglie e agli Educatori i #babyellowblue hanno trascorso un paio d’ore tra pattinate, risate e qualche capitombolo sulla pista ghiacciata. L’iniziativa, condivisa da Educatori, dirigenti e  genitori, si è poi conclusa in serata con una cena collettiva. E’ stato un momento di condivisione importante per i giocatori gialloblu, che hanno dimostrato il loro legame d’amicizia anche lontano dal campo da gioco.  
 Under 14 sconfitta dal Piazzola
Nel week end si è poi disputata la sfida tra Frassinelle e Piazzola, valevole per il campionato under 14. A prevalere sono stati gli ospiti per 45 a 19, al termine di una gara in cui i gialloblu non hanno giocato con il consueto spirito, faticando più del dovuto a riproporre in campo quanto sviluppato durante la settimana.

 

 

 

 

DIDASCALIE FOTOGRAFICHE/  Foto 1: il premio consegnato dal Coni ad Andrea Pasquin
Foto 2, 3, 4: alcuni momenti al palaghiaccio per i giocatori dell’under 10

ECCO QUINDI STEP BY STEP TUTTA LA “PRIMA PARTE” DELLA STAGIONE AGONISTICA CAMPIONATO DI SERIE C 2015-16
01_PRIMA DI CAMPIONATO (LA VIGILIA) ( di Andrea Nalio, mail 17 Ottobre 2015 ) / 
IL BISCOPAN FRASSINELLE ESORDISCE IN CASA CONTRO IL RUBANO
( Ai nastri di partenza del campionato la società gialloblu rinnova la sponsorizzazione con l’importante l’azienda polesana )
 Dopo più di due mesi di preparazione intensa è arrivato il momento dell’esordio ufficiale anche per la Prima Squadra del Rugby Frassinelle allenata da Antonio Romeo e Dario Dardani. La compagine gialloblu, rinnovata sotto diversi aspetti, ospiterà domani pomeriggio a Frassinelle il Roccia Rubano (inizio 14.30). L’obiettivo per i galletti è quello di vivere un campionato da protagonisti, cercando di mantenere un buon livello di prestazioni per tutta la durata del torneo.
‘Finalmente ci siamo – la carica di coach Romeo -. Dopo quasi 9 settimane di allenamenti cominciamo questo campionato. C’è molta curiosità attorno alla squadra per via dei tanti nuovi innesti che hanno portato anche una ventata di entusiasmo, stimolando l’ambiente. Speriamo che sia un buon inizio per tutti”.

 

 

 

Il Frassinelle dovrà fare a meno di Greggio (infortunio al menisco), Faccioli e Martarello (entrambi fermi per un problema alla caviglia) e Mortella (impegnato all’estero per lavoro). ‘In mischia abbiamo qualche scelta in più – continua Romeo -, ed è anche il reparto che ha conosciuto i maggiori cambiamenti. Staremo a vedere se il lavoro fatto è servito per rendere il gruppo coeso. Io e Dario siamo fiduciosi, speriamo che i ragazzi non sentano troppo la pressione dell’esordio. Vogliamo una buona prestazione e non siamo focalizzati al solo risultato, piuttosto vogliamo capire se i ragazzi hanno capito il rugby che vogliamo fare’.
Questa la formazione che scenderà in campo domani: Piscopo, Zotti, Orlando, Borghesan, Bianchini, Benetti, Patrian, Pavanello, Argenton (capitano), Parolo, Tasinato, Cominato, Brombin, Soffiato, Sisto. A disposizione: De Oliveira, Franco Nico, Arziliero, Bezzi, Baccaro, Callegaro, Franco Luca. Allenatori: Antonio Romeo, Dario Dardani.

 

 

Proprio alla vigilia del campionato il Rugby Frassinelle ha il piacere di ufficializzare il rinnovo della sponsorizzazione con l’azienda Biscopan, che per la settima stagione consecutiva affiancherà i colori gialloblu sia a livello seniores che juniores. Il binomio Biscopan-Rugby Frassinelle è nato infatti nel 2009 e da allora si è fortificato stagione dopo stagione, diventando fondamentale per le attività della società polesana. Tutto il settore Mini Rugby e la Prima Squadra hanno potuto contare in questi anni sul sostegno dell’azienda Biscopan, grazie alla quale lo svolgimento dell’attività è sempre avvenuto in maniera serena. La società sportiva Rugby Frassinelle intende pertanto ringraziare l’azienda Biscopan per il rinnovo della sponsorizzazione, augurandosi che il rapporto duri ancora nel tempo nell’interesse dello sviluppo del rugby gialloblu.
 Oggi pomeriggio, intanto, l’under 14 allenata da Denis Zanconato e Andrea Pasquin scende in campo a Cittadella con i pari età del Piazzola per la seconda giornata del campionato di categoria.

 


 

 

 

AZIENDA BISCOPAN
Dal 1966 Biscopan produce e commercializza prodotti da forno e derivati del pane quali Tostarelli, Grissini, Gallette crackers, Pane biscotto e Fette Biscottate. Nonostante il passare del tempo, la formula del successo Biscopan non cambia: rispetto per la tradizione e continua ricerca di nuove ricette per soddisfare i gusti dei consumatori, anche dei più esigenti. Grazie all’utilizzo di materie prime selezionate di altissima qualità e al continuo investimento in tecnologia d’avanguardia, l’azienda è divenuta negli anni Leader nella grande distribuzione, prima in tutta l’area nazionale e negli ultimi anni anche all’estero, cercando di acquisire sempre maggiori fette di mercato, ottenendo il consenso di tanti consumatori che apprezzano il gusto e la qualità dei famosi Tostarelli, gli squisiti Grissini, le fragranti Gallette e tutti i prodotti in genere prodotti da Biscopan. Biscopan è certificata UNI EN ISO 9001: 2008, BIO e Halal. Tali certificazioni sono un traguardo importante per l’azienda e rappresentano una garanzia per il consumatore dell’ impegno costante e continuo che Biscopan mette per migliorare i propri processi tecnologici e i sistemi organizzativi.


DIDASCALIE FOTOGRAFICHE/ Foto 1: Thomas Argenton, capitano del Rugby Frassinelle, veste la divisa sponsorizzata Biscopan.
Foto 2: la nuova maglia del Frassinelle per la stagione 2015/2016
Foto 3: Biscopan-Rugby Frassinelle, un binomio che continua per la settima stagione consecutiva.

01_PRIMA DI CAMPIONATO / GARA, CRONACA, COMMENTI / ( di Andrea Nalio, mail 18 Ottobre 2015 ) / IL BISCOPAN FRASSINELLE SPACCA IL ROCCIA RUBANO 22-10 ( Ottima prova dei galletti di Romeo e Dardani che esordiscono con il piede giusto in campionato )
 Tre mete a una (concessa solo per un difetto di comunicazione). Dominio nelle fasi statiche, linea difensiva compatta e ben organizzata. Ottime prove dei singoli. Non poteva cominciare meglio il campionato per il Biscopan Rugby Frassinelle che tra le mura amiche ha avuto la meglio sul Roccia Rubano per 22-10. Di Parolo (2) e Pavanello le mete di giornata, con Nicola Piscopo che ha arrotondato con due trasformazioni e un calcio piazzato. Piscopo che, inizialmente schierato estremo, è stato spostato a partita in corso all’apertura a causa del forfait di Benetti, colpito duro al costato e costretto a uscire anzitempo dal campo.

 

 

 

“La partita non è mai stata in discussione – l’applauso di coach Antonio Romeo a fine partita -. Abbiamo sempre tenuto in mano il pallino del gioco, dominando mischie, rimesse laterali e drive. L’infortunio di Benetti ci ha costretto a rivedere la linea dei tre-quarti e i meccanismi provati in queste settimane, ma i ragazzi hanno risposto con una grande prova di carattere”. L’unico rammarico, la quarta meta che avrebbe portato anche al punto di bonus. “Per il volume di gioco prodotto, la quarta meta avrebbe dato un senso ancor più definito a tutto il lavoro fatto in campo. Siamo comunque contenti di questo esordio positivo davanti al nostro pubblico”.

Questa la formazione del Biscopan Rugby Frassinelle scesa in campo: Piscopo, Zotti, Orlando, Borghesan, Bianchini, Benetti, Patrian, Pavanello, Argenton (capitano), Parolo, Tasinato, Cominato, Brombin, Soffiato, Sisto. A disposizione: De Oliveira, Franco Nico, Arziliero, Bezzi, Baccaro, Callegaro, Franco Luca. Allenatori: Antonio Romeo, Dario Dardani.

DIDASCALIE FOTOGRAFICHE / Foto allegata: Nicola Piscopo in azione

02_SECONDA DI CAMPIONATO (LA VIGILIA) / ( di Andrea Nalio, mail 24 Ottobre 2015)/  IL BISCOPAN FRASSINELLE IMPEGNATO A FAVARO VENETO CON IL JUNIOR VENEZIA MESTRE
( Le categorie giovanili gialloblu impegnate a Monselice, Lonigo e Villadose )
Altro week end ricco di impegni per il Rugby Frassinelle che, tra oggi e domani, vedrà scendere in campo tutte le squadre gialloblu, dall’under 6 alla Prima Squadra. Si comincia oggi pomeriggio a Monselice, dove l’Under 14 di Denis Zanconato e Andrea Pasquin affronterà i pari età della Monti Rugby Rovigo Rossa per la terza giornata del campionato di categoria. L’obiettivo, dopo la prima vittoria ottenuta lo scorso week end è quello di continuare i progressi di queste settimane di allenamenti.

 

 

Domani mattina la famiglia gialloblu si dividerà poi tra Villadose e Lonigo, con i piccoli galletti dell’Under 6 impegnati in Polesine per il primo Festival stagionale. Le altre categorie del Mini Rugby (Under 8, 10, 12) saranno di scena a Lonigo per un concentramento. Entrambi gli impegni prenderanno il via alle 10.

Al pomeriggio poi fari puntati sull’impianto veneziano di Favaro Veneto, dove il 15 di Romeo e Dardani cercherà di bissare il successo della prima giornata contro il Rubano (calcio d’inizio alle 14.30). Avversario sarà il Junior Team Venezia Mestre, squadra nata dalle ceneri del Veneziamestre visto negli scorsi anni nei massimi palcoscenici del campionato nazionale (e che ha esordito con il botto la settimana scorsa, mettendo a segno più di 100 punti).

 

 

“Sarà una trasferta insidiosa – avverte Antonio Romeo -, ma a noi fa piacere giocare queste sfide, perchè misurandoci con altre realtà riusciamo a capire quale è il nostro livello”. Il Biscopan Frassinelle dovrà fare a meno di Benetti, infortunatosi al costato domenica scorsa (un mese di stop per lui), ma recupera Marco Zeng (neo sposo) che verrà schierato estremo con il conseguente spostamento di Piscopo in cabina di regia. “Vogliamo giocare una buona partita – continua Romeo – e cercare di riproporre in campo quanto apprendiamo durante la settimana. I risultati verranno”. 

Biscopan Rugby Frassinelle: Zeng M.,, Bianchini, Faccioli, Borghesan, Orlando, Piscopo, Patrian, Pavanello, Argenton, Parolo, Franco N., Cominato, Gustavo, Soffiato, Sisto. A disposizione: Brombin, Bicego, Arziliero, Franco L., Berengan, Zotti, Bezzi. Scuro (23°), Toso (24°). All. Romeo e Dardani.

DIDASCALIE FOTOGRAFICHE / Foto 1: Thomas Argenton (capitano Rugby Frassinelle) impegnato in una rimessa laterale domenica scorsa contro il Rubano
Foto 2: un momento del concentramento delle categorie Mini Rugby a Badia Polesine

02_SECONDA DI CAMPIONATO / GARA, CRONACA, COMMENTI ( di Andrea Nalio, mail by Favaro Veneto, 25 Ottobre 2015 ) / IL BISCOPAN FRASSINELLE SCONFITTO DAL VENEZIA MESTRE 37-15
( Coach Romeo: ‘Atteggiamento giusto, il risultato non rispecchia l’andamento della partita’)
 Un Frassinelle dai due volti esce dal campo di Favaro Veneto sconfitto dai padroni di casa del Junior Team Veneziamestre per 37-15 nella seconda giornata del campionato di Serie C. La formazione allenata da Romeo e Dardani ha infatti gestito bene la prima frazione di gioco e le mischie ordinate, a tratti dominanti durante l’incontro. Nel secondo tempo però i galletti hanno pagato un calo che ha permesso ai padroni di casa di arrotondare nel punteggio e conquistare così bottino pieno. I primi quaranta minuti hanno visto Argenton e compagni con il piede sull’acceleratore tanto da meritare il vantaggio fino a pochi minuti dal termine della frazione, poi chiusa sul 15-15. Nel secondo tempo però il Veneziamestre ha preso in mano le redini del match, allungando nel punteggio, nonostante il Frassinelle abbia mantenuto il controllo su diverse fasi di gioco, tra le quali la mischia ordinata.

 

 

“Il risultato non rispecchia l’andamento della partita – afferma coach Romeo -, una gara dove i nostri ragazzi hanno giocato in maniera determinata e molto fisica. Purtroppo nella seconda frazione non siamo riusciti ad allungare e abbiamo accusato un calo fisico”. Romeo poi elogia la prova generale del gruppo. “Abbiamo giocato comunque in maniera determinata, aggressiva, gestendo bene i palloni”. L’unico rammarico – come la scorsa settimana – è la mancata conquista del punto di bonus difensivo. “Poteva starci. E’ lo stesso problema della scorsa settimana, dobbiamo lavorare. In generale comunque siamo contenti del comportamento dei ragazzi in campo”. Accanto alle note positive della mischia, c’è però il secondo calo stagionale da registrare nella ripresa. “Forse la pausa tra i due tempi ci crea difficoltà dal punto di vista mentale. Lavoreremo anche su questo aspetto”, conclude serenamente Antonio Romeo.


Biscopan Rugby Frassinelle: Zeng M.,, Bianchini, Faccioli, Borghesan, Orlando, Piscopo, Patrian, Pavanello, Argenton, Parolo, Franco N., Cominato, Gustavo, Soffiato, Sisto. A disposizione: Brombin, Bicego, Arziliero, Franco L., Berengan, Zotti, Bezzi. All. Romeo e Dardani.
Marcature: Pavanello (1 meta), Piscopo (1 meta, 1 trasformazione, 1 calcio di punizione)

DIDASCALIE FOTOGRAFICHE / Foto allegata: Nicola Piscopo, autore di 10 punti per il Rugby Frassinelle

03_TERZA DI CAMPIONATO (LA VIGILIA) / ( di Andrea Nalio, mail 31 Ottobre 2015 )/  FRASSINELLE IN CASA CONTRO IL VALSUGANA PER RIPRENDERE IL CAMMINO
Domani alle 14.30 al via la terza giornata del campionato
 Ripartire da grinta e concentrazione viste nel primo tempo di domenica scorsa contro il Veneziamestre. E’ questo il punto di partenza dal quale il Biscopan Rugby Frassinelle intente ricominciare a correre dopo lo stop vissuto in terra lagunare. La terza giornata del campionato di Serie C vedrà i galletti gialloblu opposti domani al Valsugana (calcio d’inizio alle 14.30 a Frassinelle), una formazione reduce da due vittorie in altrettante partite e decisa a dare battaglia agli uomini di Romeo e Dardani. “E’ una delle migliori squadre del girone – avverte Antonio Romeo, coach gialloblu -. Hanno ripreso l’attività in Serie C quest’anno, e sappiamo che una società come il Valsugana quando decide di impegnarsi in un progetto lo fa seriamente. Dovremo essere bravi a sfruttare il fattore campo”.

 

 

Lo staff tecnico in questa settimana ha dovuto fare i conti con alcuni acciacchi fisici che hanno inevitabilmente condizionato il lavoro. “Alcuni ragazzi hanno faticato a recuperare – continua Romeo analizzando la situazione infortuni -, ma confidiamo nei ragazzi che andranno in campo. Sapranno fare il loro dovere”. Nessun dramma dopo la sconfitta a Venezia. Uno stop che ha comunque caricato il gruppo gialloblu, determinato nel cancellare già domani il ricordo della frenata in terra veneziana.

 

 

“Nulla è perduto – afferma Romeo -, siamo ancora tutte lì. Vogliamo dai ragazzi la stessa determinazione e lo stesso atteggiamento visti nel primo tempo di Favaro Veneto, da mantenere però per tutta la durata dell’incontro grazie alla giusta tensione, concentrazione e a un buon rimo di gara. Abbiamo fatto una preparazione molto intensa e sappiamo che vedremo in campo i risultati”, conclude Antonio Romeo.

 Biscopan Rugby Frassinelle: Zeng, Bezzi, Faccioli, Callegaro, Orlando, Piscopo, Patrian, Pavanello, Argenton (capitano), Parolo, Franco N., Arziliero, Sisto, Soffiato, Brombin. A disposizione: Bicego Tasinato, Berengan De Olivera, Baccaro, Zotti, Buoso, Toso. All. Romeo-Dardani.

 

 

DIDASCALIE FOTOGRAFICHE / Foto 1, 3: la mischia del Rugby Frassinelle
Foto 2: Enrico Pavanello

 03_ TERZA DI CAMPIONATO / GARA, CRONACA, COMMENTI  ( di Andrea Nalio, mail 2 novembre 2015 ) / IL FRASSINELLE VINCE CON BONUS CONTRO IL VALSUGANA  ( 28-14 il risultato a favore dei galletti in un match condizionato dai cartellini gialli )
28-14, quattro mete (e punto di bonus), 100% dalla piazzola per Piscopo e il giusto atteggiamento voluto dallo staff tecnico. Il Rugby Frassinelle ha sconfitto a domicilio il Valsugana portandosi al quinto posto in classifica al termine di una gara condizionata dai cartellini gialli (saranno 5 alla fine per i gialloblu) ma che non ha fatto vacillare il quindici di Romeo e Dardani. “Dopo il vantaggio del Valsugana – ripercorre Romeo – è scattato qualcosa nelle mente dei ragazzi e la squadra ha ricominciato a giocare con serenità. Mischie, rimesse laterali, giocate al largo, uso del piede, placcaggi: tutto è stato gestito molto bene dai giocatori in campo”.

 

 

A differenza delle ultime uscite, contro il Valsugana sono stati i primi 40 minuti a creare difficoltà ad Argenton e compagni, considerati i 3 cartellini gialli patiti già nel primo tempo (e che hanno costretto il Frassinelle a giocare in 12 contro 15 per alcuni minuti). Alla ripresa del gioco però i galletti sono stati abili a riprendere la marcia, recuperando nel punteggio (fino a quel momento gli ospiti conducevano 14-7) e segnando in inferiorità numerica. Guadagnato il vantaggio (e marcata la terza meta), il Frassinelle ha  cominciato a cercare con insistenza la quarta marcatura e il conseguente punto di bonus. Obiettivo centrato a pochi minuti dal termine grazie a una meta tecnica meritata dopo un efficace drive da touche.  “Siamo molto felici – il commento soddisfatto di Antonio Romeo -. Rispetto alle altre uscite abbiamo giocato meglio la ripresa rispetto al primo tempo. Comunque, bene il lavoro svolto, continuiamo così”.     

Biscopan Rugby Frassinelle: Zeng, Bezzi, Faccioli, Callegaro, Orlando, Piscopo, Patrian, Pavanello, Argenton (capitano), Parolo, Franco N., Arziliero, Sisto, Soffiato, Brombin. A disposizione: Bicego Tasinato, Berengan De Olivera, Baccaro, Zotti, Buoso, Toso. All. Romeo-Dardani.
Marcature: Brombin (1 meta), Pavanello (1 meta), Argenton (1 meta), Piscopo (13 punti). 

 

 

DIDASCALIE FOTOGRAFICHE / Foto 1: il capitano del Rugby Frassinelle, Thomas Argenton
Foto 2: il cecchino dei gialloblu, Nicola Piscopo

04_QUARTA DI CAMPIONATO ( LA VIGILIA) / ( di Andrea Nalio, mail 7 Novembre 2015 ) / GIALLOBLU IMPEGNATI A FRASSINELLE, PADOVA E PIAZZOLA ( Mentre l’under 14 giocherà a domicilio, la Prima Squadra di Romeo e Dardani sarà di scena a Piazzola )
 ‘E’ una partita importante, insidiosa perchè giocata in trasferta, ma che vogliamo vincere per tornare nei piani alti della classifica’. Il coach del Rugby Frassinelle, Antonio Romeo, indica chiaramente l’obiettivo di giornata, quello cioè di mantenere la rotta tracciata in questo inizio di stagione (eccezion fatta per lo scivolone a Favaro). I galletti scenderanno in campo domani (ore 14.30) sul campo del Piazzola per la quarta giornata del campionato di Serie C con una formazione ancora condizionata da alcune defezioni dal punto di vista fisico. Romeo e Dardani riproporranno infatti la soluzione con Piscopo in cabina di regia e Zeng vertice del triangolo allargato, mentre in mischia Arziliero-Argenton-Pavanello sarà il reparto di terze designato. “Siamo ancora un po’ acciaccati – ammette Romeo -, ma siamo pronti per affrontare questo impegno. Vogliamo vincere per recuperare posizioni in classifica, considerato che ci sono un paio di scontri diretti, e lasciarci così alle spalle la penalizzazione di inizio stagione”. Una vittoria consentirebbe poi al quindici gialloblu di preparare con maggior serenità il prossimo impegno in casa del Valchiampo, partita che si giocherà dopo la sosta. “La sosta in questo momento è benvenuta, così riusciremo a recuperare parte dei ragazzi acciaccati”.    

 

 

   

Questa la formazione del Biscopan Rugby Frassinelle: Zeng, Bianchini, Faccioli, Orlando, Zotti, Piscopo, Patrian, Pavanello, Argenton (Cap), Arziliero, Berengan, Tasinato, Sisto, Soffiato, Brombin. A disposizione: De Oliveira, Bicego, Cominato, Buoso M., Baccaro, Bezzi, Toso, Ferron. All. Romeo e Dardani.
La giornata gialloblu verrà aperta in mattinata dagli impegni delle categorie giovanili. Alle 10, under 8, 10 e 12 saranno protagonisti sui terreni dei Cus Padova per un concentramento di Mini Rugby (l’under 6 osserverà una domenica di riposo). Alla stessa ora a Frassinelle (campi di via Matteotti), l’under 14 di Andrea Pasquin e Denis Zanconato giocheranno contro il Rugby Badia per la quarta giornata del campionato di categoria.

 



DIDASCALIE FOTOGRAFICHE / Foto 1: il pacchetto del Frassinelle in attesa di una touche; in primo piano Enrico Pavanello
Foto 2: i piccoli #babyellowblue si salutano con gli avversari di giornata all’ultimo concentramento

04_QUARTA DI CAMPIONATO / GARA, CRONACA, COMMENTI / ( di Andrea Nalio, mail 9 Novembre 2015 ) / FRASSINELLE PERENTORIO SUL PIAZZOLA ( Vittoria per 35 a 21 per i gialloblu di Romeo e Dardani )
 Secondo ruggito consecutivo per il Biscopan Rugby Frassinelle che a Piazzola sul Brenta doma i padroni di casa per 35 a 21, conquista il bottino pieno e continua la marcia verso i piani alti della classifica (ora i gialloblu sono quarti). Aggressivo sin dall’avvio il 15 di Romeo e Dardani che schiaccia i padroni di casa nella propria metà campo grazie a un intelligente gioco al piede e a un ritmo di gara mantenuto sempre a livelli elevati. I primi quaranta minuti infatti (nonostante il giallo a Tasinato subito a pochi minuti dal termine della frazione per  falli ripetuti in difesa) si concludono con il Frassinelle che ha già marcato quattro mete – alla fine saranno cinque grazie alle doppiette di Pavanello e Patrian e alla marcatura di capian Argenton – e in completo controllo della partita. “Ritmo, fasi di conquista, occupazione del campo, gioco al piede – spiega coach Antonio Romeo -, i ragazzi sono stati bravi a mettere in difficoltà gli avversari sotto tutti i punti di vista”.

 

 

 

Nella seconda frazione di gioco poi, oltre al ritorno del Piazzola, anche il caldo ha contribuito a rallentare i ritmi di entrambe le squadre. “In effetti – spiega Romeo – la temperatura penso abbia influito sulla tenuta fisica di entrambe le squadre. Ormai siamo abituati ad allenarci con 7/8°, mentre a Piazzola ce ne erano quasi 20. Grazie comunque all’aiuto dei giocatori subentrati dalla panchina siamo riusciti a condurre in porto la gara”. A metà ripresa infatti, complice il ritorno dei padroni di casa, il Frassinelle ha deciso di capitalizzare il lavoro marcando nuovamente e gestendo il gap dalla piazzola, con Piscopo alla fine autore di due calci piazzati decisivi per mantenere le distanze dagli avversari. “Il risultato alla fine non è mai stato in discussione – conclude Romeo –, in campo i ragazzi sono stati bravi a gestire la situazione. E avremmo anche potuto marcare ancora. Comunque, bene così”.

Questa la formazione del Biscopan Rugby Frassinelle: 15 Zeng, Bianchini, Faccioli, Orlando, Zotti, Piscopo, Patrian, Pavanello, Argenton (Cap), Arziliero, Berengan, Tasinato, Sisto, Soffiato, Brombin. Utilizzati anche: De Oliveira, Bicego, Cominato, Buoso M., Baccaro, Bezzi, Toso, Ferron. All. Romeo e Dardani.
Marcature: Pavanello (2 mete), Patrian (2 mete), Argenton (1 meta), Piscopo (2 trasformazioni e 2 cp).

 

 

 DIDASCALIE FOTOGRAFICHE / Foto 1: Enrico Pavanello, autore di due mete
Foto 2: Nicola Piscopo dalla piazzola


05_QUINTA DI CAMPIONATO ( LA VIGILIA) / ( di Andrea Nalio, mail 21 Novembre 2015 )/ PRIMA SQUADRA A VALCHIAMPO, GIOVANILI TRA MONSELICE E VALSUGANA ( Romeo: ‘Vogliamo essere imprevedibili’ )
Ritorna in campo il Rugby Frassinelle che domani, a partite dalle 10 del mattino, schiererà tutto il settore Mini Rugby per i vari impegni di categoria. Si comincia da Valsugana con l’under 6, dove i piccoli gialloblu affronteranno il quarto impegno stagionale, il secondo festival ufficiale della stagione. Alla stessa ora a Monselice scenderanno in campo under 8, 10 e 12 per il concentramento di giornata. L’obiettivo degli Educatori, come sempre, è quello di veder tradotto in campo il lavoro svolto dai ragazzi durante gli allenamenti attraverso il rispetto delle regole, degli avversari e dell’ambiente che domani ospiterà i piccoli galletti. Al pomeriggio poi fari puntati sull’impianto di Valchiampo, dove gli uomini di Antonio Romeo e Dario Dardani sfideranno i padroni di casa per la quinta giornata del campionato di Serie C. L’intenzione dei gialloblu è di tornare a casa con una vittoria, per continuare la scalata in classifica, che oggi li vede al quarto posto (tre vittorie e una sconfitta sin qui per il Biscopan Frassinelle).

 

 

“Il Valchiampo è dietro di noi in classifica, ma non dobbiamo sottovalutarlo – così Romeo avverte il gruppo gialloblu -. I valori delle varie squadre si devono dimostrare in campo, quindi vogliamo mantenere gli equilibri della classifica con una buona prestazione”. Si rivede, ance se solo in panchina, Benetti, tornato disponibile dopo il problema al costato che lo aveva costretto alla resa già durante la prima giornata di campionato. Esordio stagionale, almeno in panchina, anche per l’ala Scuro, alla prima convocazione in campionato. In campo, Romeo e Dardani affideranno la cabina di regia a Zeng, spostando Piscopo nel naturale ruolo di estremo. “Abbiamo provato diverse novità in queste settimane di lavoro e adesso vogliamo vedere se verranno tradotte in campo. L’obiettivo dunque, accanto alla vittoria è quello di capire se gli schemi provati porteranno questi risultati”. Romeo poi guarda al futuro prossimo. “Ci aspettano tre incontri alla nostra portata. Vogliamo ottenere il massimo, cercando di avere sempre più opzioni a nostra disposizione e diventando così imprevedibili”. 

 Biscopan Rugby Frassinelle: Piscopo, Orlando, Bianchini, Faccioli, Callegaro, Zeng, Patrian, Franco, Argenton, Arziliero (cap), Tasinato, Berengan, Sisto, Soffiato, De Oliveira. A disposizione: Brombin, Bicego, Pavanello, Cominato, Benetti, Scuro, Bezzi. Zotti 23°. All. Romeo e Dardani.

 

 

DIDASCALIE FOTOGRAFICHE / Foto 1: Nico Franco, domani in terza linea
Foto 2: un momento dell'ultimo concentramento delle giovanili a Padova

05_QUINTA DI CAMPIONATO / GARA, CRONACA, COMMENTI / ( di Andrea Nalio, mail 22 novembre 2015 ) /  UNA PIOGGIA DI METE GIALLOBLU SEPPELLISCE IL VALCHIAMPO ( Il Rugby Frassinelle demolisce l’avversario di giornata 50 – 0 )
 Otto mete, una difesa impeccabile e una concentrazione costante mantenuta per tutta la durata dell’incontro. E’ finita con il Biscopan Frassinelle in avanti a schiacciare l’ultima meta di giornata a sigillo di una gara impeccabile terminata con un rotondo 50 a 0 a favore degli uomini di Romeo e Dardani.

 

 

“Siamo veramente contenti – il sorriso di quest’ultimo a fine gara -. L’ultima meta segnata a pochi minuti dal termine è lo specchio di una partita in cui i nostri ragazzi non hanno mai mollato, giocando sempre con la giusta concentrazione”. Nonostante il risultato rotondo però il Frassinelle ha dovuto sudare la vittoria, complice un Valchiampo mai domo e protagonista di una gara fisica, soprattutto con gli avanti. Il diktat di giornata era però quello di muovere la palla al largo ed è così che sono nate le mete di Bianchini, Bezzi e Orlando, autore di due marcature. “Hanno rispettato il piano tattico, hanno mosso il pallone al largo e le mete sono arrivate – continua Dardani -. Il Valchiampo ha giocato in maniera molto fisica, ma noi siamo soddisfatti perchè non abbiamo mai abbassato la guardia, giocando in maniera determinata, difendendo bene e rimanendo concentrati per tutto l’incontro”.

 

 

A segno per il Frassinelle anche Pavanello con due marcature, insieme a Brombin e Arziliero. Piscopo ha arrotondato il punteggio con cinque trasformazioni. A Valchiampo ha conosciuto l’esordio ufficiale anche l’ala Federico Scuro, alla prima apparizione in stagione. In settimana verranno valutate le condizioni fisiche di Zeng (problema alla caviglia), Nico Franco (colpo al collo) e Faccioli (risentimento muscolare). “Stiamo crescendo – l’applauso di Dardani -, sia nel gioco che nell’atteggiamento. E lo abbiamo dimostrato nell’ultima azione, quando a risultato acquisito abbiamo marcato nuovamente con un bel drive”. 

 Biscopan Rugby Frassinelle: Piscopo, Orlando, Bianchini, Faccioli, Callegaro, Zeng, Patrian, Franco, Argenton, Arziliero (cap), Tasinato, Berengan, Sisto, Soffiato, De Oliveira. Utilizzati anche Brombin, Bicego, Pavanello, Cominato, Benetti, Scuro, Bezzi. Zotti 23°. All. Romeo e Dardani.
Marcatori: Pavanello (2 mete), Orlando (2 mete), Brombin (1 meta), Arziliero (1 meta), Bianchini (1 meta), Bezzi (1 meta). Piscopo 10 punti (5 trasformazioni).

 

 

DIDASCALIE FOTOGRAFICHE / Foto 1: Federico Scuro, all'esordio stagionale
Foto 2: Antonio Romeo e Dario Dardani, gli allenatori gialloblu
Foto 3: Enrico Pavanello autore di due mete


06_SESTA DI CAMPIONATO ( LA VIGILIA) ( di Andrea Nalio, mail 5 Dicembre 2015 ) /  IL BISCOPAN FRASSINELLE AFFRONTA IL DERBY CON IL LENDINARA ( Nel match casalingo, tra i gialloblu debutta Ferron e torna titolare Benetti )
 Riprende il campionato di Serie C con una sfida molto sentita in casa gialloblu: domani infatti a Frassinelle arriverà il Lendinara per il primo derby stagionale. Una gara che i galletti intendono far propria per continuare la striscia positiva e rimanere così agganciati alle posizioni di vertice in classifica. Durante il lavoro di preparazione al match, lo staff tecnico ha dovuto far fronte ad alcune defezioni, tanto che la formazione che scenderà in campo domani (calcio d’inizio alle 14.30) presenta alcune novità.

 

 

Su tutte, il debutto in questa stagione per il tallonatore Athos Ferron il quale, per motivi di studio e lavoro, ha dovuto posticipare il suo esordio in campionato. ‘Ferron partirà titolare al posto di Soffiato, che avrà un turno di riposo avendo giocato sempre – la presentazione del match di Antonio Romeo -. Abbiamo apportato alcune modifiche, che potranno comunque tornare utili in futuro in caso di emergenza’. Rientrerà dal primo minuto anche Benetti – infortunatosi a inizio stagione –, mentre in terza accanto al capitano Argenton ci saranno Franco e il numero otto Arziliero.

 

 

‘Ce la giocheremo – non si nasconde Romeo -. Adesso affronteremo tre partite molto importanti contro Lendinara, Este e Rovigo.

Per il derby, tutto dipenderà dall’atteggiamento e dall’approccio alla gara da parte dei ragazzi. Se qualcuno pensa che sarà una partita facile, andremo dritti nel tunnel della confusione’. ‘Con Dario – prosegue Romeo -, abbiamo parlato proprio di questo. Vogliamo tenere i ragazzi sotto pressione affinché mantengano il giusto ritmo per tutta la partita’.       

 Biscopan Frassinelle: Piscopo, Bezzi, Orlando, Toso, Bianchini, Benetti, Patrian, Arziliero, Franco N., Argenton (Cap), Tasinato, Cominato, Sisto, Ferron, Brombin. A disposizione: Bicego, Soffiato, De Oliveira, Berengan, Zotti, Faccioli, Callegaro. Allenatori: Romeo e Dardani.
Ad aprire il week end gialloblu, domani alle 10 del mattino, sarà l’under 14 che, a Frassinelle, affronterà i pari età del Piazzola per la prima giornata di ritorno del campionato di categoria.

 

 

DIDASCALIE FOTOGRAFICHE / Foto 1, 2: il tallonatore del Rugby Frassinelle Athos Ferron
Foto 3: la mischia del Rugby Frassinelle

06_SESTA DI CAMPIONATO / GARA, CRONACA, COMMENTI / ( di Andrea Nalio, mail  7 Dicembre 2015 ) / IL FRASSINELLE A VALANGA SUL LENDINARA: 38 A 0
(Gli uomini di Romeo e Dardani conquistano il primo derby in stagione segnando sei mete)
 Ruggito del Bisopan Frassinelle che nel primo derby stagionale sconfigge il Lendinara 38 a 0 e inizia con il piede giusto un trittico di sfide che vedrà i galletti opposti anche a Este e Rovigo. Due marcature per Orlando, una a testa per Cominato, Franco N., Bianchini e Piscopo, quest’ultimo autore anche di quattro trasformazioni, hanno decretato la vittoria gialloblu, arrivata al termine di un match combattuto e contraddistinto da forti collisioni.

 

‘Il Lendinara ci ha creato un po’ di difficoltà nelle prime mischie – ammette Romeo a fine gara -. Ci abbiamo messo un po’ a prendere le distanze’. Una volta fatto però il Frassinelle ha cominciato a macinare gioco e punti, cercando rifornimenti dal pacchetto e marcando le quattro mete già nella prima frazione di gioco. ‘L’obiettivo – continua Romeo – oltre alla vittoria era non subire punti e marcarne il più possibile. Siamo soddisfatti dell’atteggiamento dei nostri ragazzi, in difesa non ci hanno impensierito’. Ai due cartellini gialli inflitti agli ospiti ha risposto un Frassinelle determinato e disciplinato, mantenendo la calma anche nei pochi momenti ‘caldi’ del match – come vuole la tradizione di ogni derby. ‘I nostri ragazzi sono stati molto bravi a non reagire. Ne avevamo parlato con Dario prima della partita: vietato cadere nelle provocazioni, anche per evitare cartellini che poi avrebbero potuto crearci difficoltà in vista delle prossime sfide’. Durante la seconda frazione di gioco, complice il risultato al sicuro, il Frassinelle ha tentato di sfruttare i varchi al largo, anche se in più di un’occasione ha accettato lo scontro fisico con il Lendinara, molto possente in mischia. Le ultime due mete sono poi arrivate nel finale, segno di una condizione fisica ottimale da parte dei galletti.

 

 

‘Di questo siamo contenti – prosegue Romeo -. Fisicamente stiamo bene e si vede’. L’ultimo applauso il coach del Frassinelle lo rivolge all’arbitro Traversi. ‘Penso abbia gestito bene il gioco, prediligendo il ritmo e cercando di mantenere sempre vivo il pallone’. Il solo Cominato ha terminato il match acciaccato, anche se le sue condizioni non destano preoccupazione. Il lavoro dei gialloblu riprenderà in settimana per preparare la prossima sfida con l’Este.

Biscopan Frassinelle: Piscopo, Bezzi, Orlando, Toso, Bianchini, Benetti, Patrian, Arziliero, Franco N., Argenton (Cap), Tasinato, Cominato, Sisto, Ferron, Brombin. A disposizione: Bicego, Soffiato, De Oliveira, Berengan, Zotti, Faccioli, Callegaro. Allenatori: Romeo e Dardani.
Marcature: Orlando (2 mete), Piscopo (1), Cominato (1), Franco N. (1), Bianchini (1).
Piscopo (4 trasformazioni – 8 punti).

 

 

DIDASCALIE FOTOGRAFICHE / Foto 1: Nicola Piscopo
Foto 2: la mischia del Rugby Frassinelle
Foto 3: in primo piano, Nico Franco

07_SETTIMA DI CAMPIONATO ( LA VIGILIA) ( di Andrea Nalio, 12 dicembre 2015 )/ BISCOPAN FRASSINELLE A ESTE PER CONTINUARE LA SCALATA
( Domani alle 14.30 i gialloblu affrontano la penultima fatica dell’anno )
 Dopo la vincente prestazione con il Lendinara, il Biscopan Frassinelle è pronto a  scendere in campo a Este per continuare il trend positivo di queste ultime settimane (calcio d’inizio domani alle 14.30). L’obiettivo è tornare a casa con una vittoria e mantenere così il passo delle formazioni di vertice. Per conquistarla, Dario Dardani si affiderà alla regia di Benetti (10), al piede di Piscopo (15) e alla grinta del consolidato reparto di terze linee.

 

 

‘E’ una partita insidiosa – avverte Dardani al termine dell’allenamento di rifinitura -, dobbiamo stare attenti a non fare passi falsi’. Contro l’Este esordirà ufficialmente il pilone Pucciarini, che farà coppia con De Oliveira. Ferron, dopo il positivo esordio della scorsa settimana, è confermato tallonatore. Non ci sarà invece Cominato, uscito acciaccato al termine del derby contro il Lendinara e ancora in fase di recupero. ‘Vogliamo mantenere questo ritmo – ha poi proseguito Dardani – e concludere nel migliore dei modi la prima parte di stagione, prima della sosta natalizia’. L’ultimo impegno dell’anno vedrà infatti i gialloblu impegnati in casa nel derby contro il Rovigo. Dopo le ultime uscite, in casa Frassinelle l’ambiente è sereno e la volontà comune è quella di mantenere il ritmo delle ultime settimane. ‘Siamo felici di come procede la stagione – così Dardani – e altrettanto fiduciosi per il seguito’.

Biscopan Frassinelle: Piscopo, Bianchini, Orlando, Toso, Callegaro, Benetti, Patrian, Pavanello, Franco N., Argenton, Tasinato, Berengan, De Oliveira, Ferron, Pucciarini. A disposizione: Soffiato, Brombin, Arziliero, Sisto, Baccaro, Scuro, Zotti. All. Dardani.

 

 

DIDASCALIE FOTOGRAFICHE / Foto 1: Cominato durante l'ultimo incontro con il Lendinara.
Foto 2: momento di gioco durante il derby.

07_SETTIMA DI CAMPIONATO / GARA, CRONACA, COMMENTI / ( di Andrea Nalio, mail by Este, 13  Dicembre 2015 ) / IL BISCOPAN FRASSINELLE SUONA LA QUINTA
( Sconfitto il C’è L’Este per 28 a 13 )
 Un’altra vittoria convincente. Un’altra dimostrazione di carattere. Un’altra prova delle qualità del Rugby Frassinelle. I gialloblu espugnano gli impianti sportivi di Este 28 a 13, conquistano il bonus offensivo e confermano uno stato di forma eccezionale. ‘Sono stati bravissimi’, il commento a caldo di Dario Dardani, soddisfatto per quanto visto in campo e per la reazione dei gallletti. La partita infatti non era cominciata nel migliore dei modi, con il vantaggio del team C’è L’Este, il recupero del Frassinelle e una nuova marcatura dei padroni di casa, andati al riposo sul 10-5.

 

 

‘E’ stata una prova di carattere straordinaria – ha poi continuato Dardani -; siamo andati sotto ma non abbiamo mai mollato e alla lunga abbiamo ribaltato il risultato’. A marcare per i galletti gialloblu Piscopo, Orlando, Soffiato e Pavanello, il cui feeling con la meta è ormai consolidato. La seconda frazione di gioco ha visto in campo un Frassinelle ancor più combattivo, deciso a portare a casa la quinta vittoria consecutiva (la sesta su sette partite disputate). ‘Siamo tornati in campo concentrati e abbiamo cominciato a macinare gioco, allungando nel punteggio e cercando la vittoria con molta determinazione. Questo atteggiamento ci ha permesso anche di conquistare il bonus. Un applauso a tutti, sono molto soddisfatto dell’atteggiamento dei ragazzi’.

 

 

Tutte le attenzioni adesso saranno rivolte all’ultimo appuntamento stagionale, il derby contro la Rugby Rovigo. Match che si disputerà domenica prossima tra le mura amiche dello stadio di Frassinelle.

Biscopan Frassinelle: Piscopo, Bianchini, Orlando, Toso, Callegaro, Benetti, Patrian, Pavanello, Franco N., Argenton, Tasinato, Berengan, De Oliveira, Ferron, Pucciarini. A disposizione: Soffiato, Brombin, Arziliero, Sisto, Baccaro, Scuro, Zotti. All. Dardani.
Marcatori: Piscopo, Pavanello, Soffiato, Orlando (1 meta).
Piscopo, 4 trasformazioni.

 

 

DIDASCALIE FOTOGRAFICHE / Foto 1, 3: Tomas Soffiato
Foto 2: Enrico Pavanello


08_ OTTAVA DI CAMPIONATO ( LA VIGILIA) ( di Andrea Nalio, mail 19.12.2015) / FRASSINELLE-ROVIGO, DERBISSIMO IN CLIMA NATALIZIO
( Coach Romeo: ‘Bellissimo match, che vinca il migliore’ )
Sarà una prima volta speciale. Dopo incontri amichevoli tra squadra riserve, giovanili e allenamenti congiunti, per la prima volta Frassinelle e Rovigo incroceranno il proprio cammino in una sfida ufficiale di campionato. Succederà domani alle 14.30 agli impianti di Frassinelle, con i gialloblu che vogliono cogliere l’ultima vittoria dell’anno prima della sosta natalizia. ‘E’ una partita importante, sentita e dai mille significati – afferma Antonio Romeo -, non solo dal punto di vista sportivo. Tanti ragazzi sono cresciti a Rovigo e per questo i sentimenti sono contrastanti’.

 

 

Una vittoria vorrebbe dire avvicinarsi ancora di più al vertice della classifica. ‘Vincere significherebbe annullare il gap di quattro punti e lasciarsi alle spalle la penalità con la quale abbiamo iniziato la stagione’. Frassinelle-Rovigo sarà anche la sfida tra due realtà con orizzonti differenti. Settore giovanile, lungimiranza e divertimento le fondamenta dei gialloblu, contro una realtà, quella rodigina, che punta dritta alla promozione e allenata da un coach professionista. ‘Loro hanno le carte in regola per far bene e sono costruiti per puntare alla promozione. Noi abbiamo un progetto lungimirante e ci divertiamo, sarà una bellissima sfida’. Per definire gli ultimi dettagli, il Biscopan Frassinelle sosterrà un allenamento anche nella mattinata di sabato, considerato che la seduta di venerdì non si è disputata a favore della cena societaria che ha visto tutta la famiglia gialloblu riunita per i consueti auguri di Natale. ‘Abbiamo ancora qualche problema di formazione – confessa Romeo -, tra infortuni e assenze’. Non cambierà comunque l’atteggiamento dei galletti, che dall’inizio della stagione hanno dimostrato qualità tecniche e caratteriali degne della maglia gialloblu. ‘Abbiamo sempre venduto cara la pelle e vogliamo continuare a farlo. Sarà un bel match e che vinca sempre il migliore’, l’augurio di Romeo.

 

 

DIDASCALIE FOTOGRAFICHE / Foto 1: la mischia del Rugby Frassinelle
Foto 2: Enrico Pavanello e Gustav de Oliveira

08_OTTAVA DI CAMPIONATO / GARA, CRONACA, COMMENTI / ( di Andrea Nalio, mail 20.12.2015)  / FRASSINELLE: CINQUANTA...SEI MAGNIFICO
( I galletti schiantano il Rovigo nel primo derby ufficiale della storia dei due club )
Semplicemente straordinari. I galletti del Biscopan Frassinelle annichiliscono la Rugby Rovigo in un match a senso unico e senza storia. 56 a 11 il risultato finale, frutto di nove mete, due delle quali tecniche (con conseguente cartellino giallo per gli avversari), figlie di un devastante lavoro con gli avanti, i quali hanno monopolizzato il gioco nelle fasi statiche. Touche e mischie ordinate sono state infatti gestite con saggezza, disciplina e grinta per tutta la durata dell’incontro, già sul 29 a 6 al termine della prima frazione. Era la prima volta in assoluto che Frassinelle e Rovigo si scontravano in un match ufficiale. In passato, tra campionato riserve e amichevoli, i duelli non sono mancati, ma quella in programma oggi era per tutti un'occasione speciale.

 

 

Condizionato da una fitta nebbia, il match ha visto inizialmente il Rovigo spingersi in avanti e conquistare i primi sei punti della partita. Saranno alla fine gli unici tentativi dei rossoblu per impensierire i padroni di casa. I quali, sostenuti da un meraviglioso pubblico e dai ragazzi del settore Mini Rugby in tribuna, hanno preso in mano le redini del gioco schiacciando gli ospiti nei propri ventidue e ribaltando il punteggio. ‘Sono stati semplicemente eccezionali – l’urlo di Antonio Romeo a fine partita -. I ragazzi hanno giocato in maniera esemplare, seguendo il lavoro impostato in settimana’. Tremenda la prova della mischia. Le due mete tecniche raccontano di un dominio costante dei gialloblu, che hanno schiacciato il pack rossoblu costringendolo a ripetuti falli (e in conseguenza dei quali l’arbitro ha inflitto due cartellini gialli).

 

 

‘Sono molto orgoglioso della prova del pack – non si nasconde Romeo -. Sfidavamo un pacchetto allenato da un All-Black e vedere i ragazzi giocare con così tanta grinta e attenzione non può che rendermi felice. Anche i tre-quarti hanno giocato in maniera perfetta: placcaggi, pressione, salite difensive, tutto è stato gestito con efficacia. Rovigo ha buoni tre-quarti e l’obiettivo era quello di non far arrivare la palla al largo, creando una gabbia. Ci siamo riusciti’. Con questa vittoria il Frassinelle supera proprio il Rovigo in classifica, che precedeva i galletti di un solo punto. ‘I ragazzi hanno fatto a me e a Dario un regalo di Natale eccezionale – la conclusione di Romeo -. Non ho parole per esprimere tutta la mia soddisfazione’.

 

 

DIDASCALIE FOTOGRAFICHE / Foto 1: i giocatori a fine partita raccolgono l’applauso del pubblico in tribuna
Foto 2: una touche avvolta nella nebbia
Foto 3: il Frassinelle festeggia a fine partita


APPENDICE NEWS FLASH STORY ( di Andrea Nalio, mail 22.12.2015) / CONSUNTIVO PRIMA PARTE DELLA STAGIONE AGONISTICA E …OLTRE 200 PERSONE ALLA CENA DI NATALE DEL RUGBY FRASSINELLE
(Bambini, giocatori, Educatori, Dirigenti e famiglie riuniti attorno al grande tavolo ovale gialloblu )
Conclusi gli impegni del Mini Rugby, la famiglia del Frassinelle ha trascorso l’ultimo week end pre-natalizio insieme per il consueto scambio di auguri e l’auspicio di iniziare il 2016 sulla scia di una prima parte di stagione straordinaria.

 

 

Bambini, giocatori, Educatori, Dirigenti e famiglie si sono infatti riuniti venerdì sera al ristorante Lago dei Cigni di Lusia per applaudire l’attività svolta sin qui e festeggiare in un clima di serenità le vacanze natalizie. Oltre 200 persone attorno al tavolo ovale gialloblu si sono scambiate sorrisi, abbracci e hanno trascorso così una serata all’insegna dell’amicizia.

 

 

Ad aprire la conviviale è stato il presidente del Rugby Frassinelle, Mirco Pasquin il quale, ringraziando i presenti, ha voluto sottolineare il grande lavoro a livello giovanile che ha portato il club gialloblu a toccare quota 120 giocatori tesserati.

 

 

La massima carica del Frassinelle ha poi applaudito anche il lavoro degli Educatori e la vicinanza delle famiglie all’attività del club, sempre presenti per collaborare in caso di bisogno.

 

 

Quindi, anche il coach della prima squadra Dario Dardani ha avuto parole d’elogio per il suo gruppo di ragazzi, protagonisti di una parte di stagione senza macchie che li ha portati domenica all’importante – e storica - vittoria contro il Rovigo nello scontro diretto di giornata. Domenica poi la Prima Squadra del Biscopan Frassinelle ha posato per la foto ufficiale di stagione.
In queste settimane l’attività del Mini Rugby è sospesa e riprenderà regolarmente nei primi giorni del nuovo anno.   

 

 

DIDASCALIE FOTOGRAFICHE / Foto 1, 2: le mamme dei ragazzi insieme per una foto ricordo
Foto 3: gli educatori di under 8, 12 e 6, Gabriele Arziliero, Sergio Malaman e Michele Munerati
Foto 4: la foto ufficiale della Prima Squadra accanto ai veicoli Suzuki – Concessionaria Seren, sponsor del Rugby Frassinelle 
Foto 5: foto ufficiale Rugby Frassinelle

EXTRATIME by SS/ La cover è per Andrea Pasquin ‘maglia rosa’ perché griffata Frassinelle Rugby.
Poi per quanto riguarda la fotogallery , ogni News ha le sue relative immagini di riferimento.
Mentre nell’Extratime vi proponiamo tutti i Risultati & Classifica del Campionato di Serie C con riferimento alla stagione in corso fino a dicembre 2015, fermo restando che per completare il girone d’andata resta da giocare soltanto la sfida vs Padova in programma a fine gennaio 2016.

Insomma una Prima Parte Story da podio, quelle del Frassinelle visto che occupa la terza posizione in classifica generale, giusto davanti alla più blasonata Rugby Rovigo Delta peraltro matricola in questo campionato disputato per la prima volta dalla ‘seconda squadra’ rodigina.

Andrea Nalio & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it