From Castelnovo Bariano “Six Sisters News” written by Franco Rizzi/ Dal Teatro con Sabrina Zapparoli & Artists alla Festa della Donna, col sindaco Bancardi in tour socio-culturale tra Cerea & Sermide, poi Festa Liberazione e Protezione Civile


11/05/2017

La vita amico è l’arte dell’incontro e …non solo per Vinicius de Moraes. Ma anche per  CHI si rende disponibile a ‘promuovere’ gli ALTRI, inteso come progetti, socialità e persone.
Anche per questo ridurre tutto ad un ‘unicum’ , che si chiami Massimo Biancardi o che si chiami Sabrina Zapparoli o ..tutti gli Altri Protagonisti del reportage competo ( cioè in sequenza News) sarebbe davvero riduttivo di un ‘concerto’ che potremmo definire ..da Franco Rizzi dedicato a Castelnovo Bariano come ‘Comunità dell’Enclave Altopolesano’.

 

 

Di cui il professore-giornalista Franco Rizzi è cantastorie storico da sempre, e di cui il sindaco Massimo Biancardi è promoter in team con licenza di escursioni interregionali.
Come dimostra il reportage appunto in sequenza, partendo dagli “artisti” della Zapparoli al Teatro Indipendenza, quindi la Festa della Donna, poi il sindaco Biancardi relatore a Cerea sulla “Tutela dell’ambiente” e il Sindaco dei Ragazzi & ANPI nel 25 Aprile ‘ricorrenza’ della Liberazione, infine sindaco Biancardi presidente di giuria enogastronomica a Sermide e poi ‘premiante’ la locale Protezione Civile Alto Polesine per l’impegno dei suoi volontari a Cascia ( il paese di Santa Rita)  in occasione del recente terremoto tra Umbria e Abruzzo.

 

 

Giusto per passare dalle News alla Story , anche perché qualcuna delle News era un pre-evento , ma comunque nella loro sequenza cronologica fanno il senso ‘step by step’ di quanto possa essere lungo per l’Uomo il tragitto sulla strada che porta all’Amore, quella che può maturare soprattutto grazie a – parole sempre di Vinicius De Moraes – l’arte dell’incontro.

Quella di cui è prototipo appunto il seguente reportage dall’Enclave altopolesano, anche per questo di casa-home qui  su www.polesinesport.it dove logicamente i condomini sono friends in casa propria, perché prototipi in the world, come dimostrano gli over 530_Mila contatti già maturati e le oltre 850_mila pagine viste da tutti e Cinque Continenti anche daily.

 

 

PRIMA NEWS ( di Franco Rizzi , mail 10.01.2017 ) / CASTELNOVO BARIANO:
AMORE E FOLLIA DI UN ARTISTA: L’APPUNTAMENTO A TEATRO INDIPENDNZA PRESENTATO DA SABRINA ZAPPAROLI
La giovane Sabrina Zapparoli ha un negozio a Sermide e ci parla brevemente dell’appuntamento benefico si sabato 22 gennaio prossimo al castelnovese teatro comunale Indipendenza. Ci sarà l’evento Amore e follia di un artista: alle 20 grande buffet con aperitivo.

 

 

 

“Ringraziamo sin d’ora la Pro loco per la collaborazione e l’amministrazione comunale per il patrocinio, insieme agli sponsor per il sostegno”. “Semplicemente metteremo insieme un’unione d’arti che crede nelle più recondite passioni, ciò con un pizzico di emozioni e follie”.
“Ci saranno diversi e variegati contributi artistici come quello di Letizia Cabria, in acustico Massimiliano Cranchi, Antares proRett ricerca, un paio di gruppi di break dance, Mauro Vallini e Le Sue Talpe, Projet Ricerca Ass. Agathos”.

 



SECONDA NEWS  ( di Franco Rizzi , 12 marzo, 2017) / CASTELNOVO BARIANO : FESTA DELLA DONNA
Sabato sera 11 marzo u.s. in un affollato Indipendenza la tradizionale festa della donna organizzata dalla Pro Loco tramite il patrocinio comunale. Il sindaco Massimo Biancardi (sempre presente a simili eventi) e il presidente Francesco Lazzarini si dichiarano "soddisfatti dell'esito", ad un primo consuntivo.

 

Cena e musica a al solito binomio vincente. Menù: antipasto di mare: risotto ai frutti di mare; fritto misto; contorno;  dolce; vino, acqua e caffè. A tutte le signore una mimosa. Ha allietato la serata la band padovana La Vecchia Maniera on un repertorio dagli anni '60 ad oggi.

 

 

 


TERZA NEWS ( di Franco Rizzi , 10.04. 2017) / CASTELNOVO BARIANO : IL SINDACO MASSIMO BIANCARDI PALADINO DELL’AMBIENTE, GRANDE SUCCESSO A CEREA
Il sindaco Massimo sempre più paladino dell’ambiente, specie contro il progettato progetto regionale per l’ampliamento della maxidiscarica di Torretta (Legnago), ciò sul letto fossile del Tartaro-Canalbianco ai confini veronesi-rodigini e vicinissima a Castelnovo Bariano.

 

 

In tale ottica il primo cittadino castelnovese presso l’auditorium di Cerea è intervenuto come relatore al convegno intitolato Ma dell’ambiente che facciamo?, organizzato in una sala affollata dal gruppo 4Cats.
Massimo Biancardi, già medico ricercatore all’università di Bologna, ha ripercorso l’impegno ecologista della sua amministrazione, venendo spesso interrotto da applausi a scena aperta.

 

 

“Interpretando i desiderata di tanti cittadini del nostro territorio, all’incrocio lombardo-veneto-emiliano, disponendo di una maggioranza giovane e motivata, che mi ha sempre sostenuto, ben sapendo che dal 2009 – ha esordito Massimo Biancardi -  faccio l’amministratore a tempo pieno oltre ogni condizionamento partitico, il mio Comune, certo piccolo contro potentati aziendali, ha iniziato già dal 2014 ad opporsi contro la progettata discarica d’amianto a Bergantino, proprio di fronte al gigantesco impianto di Torretta! Questo su sollecitazione di tanta gente e di gruppi ecologici come il Sat con cui si lavora bene nell’interesse generale”.

 

 

Secondo momento strategico l’ok regionale per l’ampliamento di Torretta per il conferimento di rifiuti speciali e qui è scattata la protesta della gente veronese e polesana, contro un business di assoluto rilievo finanziario.
“E’ insolito – ha continuato il sindaco altopolesano – vedere un piccolo Comune come il mio mettersi di traverso contro grosse aziende Rsu e sobbarcarsi molte spese per far valere le ragioni di tanta gente, non solo del  mio paese. La salute civica di oggi e di domani ci sta più a cuore dei rifiuti, una bomba ecologica che continuerà ad appestare l’ambiente ancora per generazioni”.

 

 

Da ciò l’esposto castelnovese al Tar del Veneto (onde fermare l’ampliamento di Torretta) e un ricorso penale alle procure di Verona e di Rovigo (per indagare sulla qualità tale ampliamento).
“Abbiamo il patrocinio di uno studio legale padovano leader in materia ambientale e debbo dire – ha rilevato l’amministratore rodigino – che ci siamo sentiti imbarazzati quando, a Venezia,abbiamo depositato il ricorso al Tar. Avevamo contro ben cinque avvocati e ci sembrava di essere degli intrusi”.
“ I giudici stanno indagando – ha concluso Massimo Biancardi – e tutti noi sappiamo che la battaglia sarà lunga ma non molleremo”.

 


QUARTA NEWS ( di Franco Rizzi , mail 30.04.2017) / CASTELNOVO BARIANO: IL SINDACO DEI RAGAZZI CELEBRA IL 25 APRILE
Martedì mattina 25 aprile la Liberazione è stata ricordata in senso laico e religioso in frazione a San Pietro Polesine, “nel segno dell’alternanza annuale. Nel 2018 saremo nel Comune capoluogo”, ha sottolineato il sindaco Massimo Biancardi.
Alla messa delle 11 don Stefano Certossi ha rimarcato il senso laico e religioso dell’importante evento.
“Per la chiesa di Roma – ha sottolineato – oggi è San Marco Evangelista, per la società civile la nascita della Repubblica. Esaltiamo insieme i valori cristiani di libertà, equaglianza e fraternità” .

 

 

 

Presenti fra gli altri, l’assessore Paolo Fin, il consigliere delegato Vanni Libanori e la nuova vigilessa Alice Greghi, che portava il gonfalone civico castelnovese. Bella la funzione religiosa, ritmata dall’organo e caratterizzata dall’originale  e costante presenza della Confraternita del Santissimo Sacramento.
Il corteo poi al monumento ai caduti di tutte le guerre. Qui hanno parlato il primo cittadino e il referente Anpi Carlo Ferraresi. In particolare è stato ricordato il 98enne Armando Giglioli, reduce dal conflitto mussoliniano, il quale per la prima volta non ha partecipato al XXV Aprile per indisposizione.

 

 

Momento peculiare il discorso commemorativo del sindaco del ragazzi Diego Incani, accompagnato dal vice Sebastiano Caramori e dal consigliere Lorenzo Persi. “Per noi ragazzi, futuri adulti e cittadini – ha fatto presente – essenziale la funzione della scuola onde educarci al senso del dovere, del servizio civico, dei valori democratici, oggi più che mai strategici in un mondo dove guerre, fame, ingiustizie e malattie regnano sovrani! Il nostro è un messaggio di speranza e di positività per gli anni a venire; siamo in primavera e  ciò c’ induce all’ottimismo”
San Pietro Polesine è poi andata a mangiare in senso laico e religioso: il pranzo al campo sportivo organizzato dai ragazzi della Tana del birichin e quello parrocchiale.

 

 

 


QUINTA NEWS  ( di Franco Rizzi , mail 7.05.2017) / SERMIDE: IL RE SALAME; LA COMMISSIONE DEL CONCORSO PRESIEDUTA DA MASSIMO BIANCARDI SINDACO DI CASTELNOVO BARIANO
L’associazione Ais nasce il 20 settembre 2015 onde promovere, studiare e gustare alcuni prodotti tipici locali in senso interregionale (Alto Polesine, Destra Secchia, Basso Modenese); peculiare l’analisi etimologica delle ricette storiche alimentari relative ai tempi di maturazione per salami, vini, bolliti, aceto balsamico.
L’Ais è guidata da Cinzio Barbi, assistito dal vice Davide De Battisti, dal cassiere Raffaele Ghidotti, dall’addetto culturale Cristiano Ferraccioli e dal cerimoniere Antonio Fabbri.

 

 

Una serata particolare quella del 21 aprile scorso all’M61 il cui titolare Aldo Malvezzi ha fornito la logistica all’Ais per la prima gara del salame nostrano locale in tre diverse portate fornito dall’azienda agricola Il Bardellone (Malcantone di Sermide), da Ais e da Cinzio Barbi. La commissione giudicatrice era  presieduta da Massimo Biancardi sindaco di Castelnovo Bariano, coadiuvato dal giornalista di Sermidiana Franco Rizzi e dagli esperti enogastronomici Giuseppe Ortu e Saverio Potente. I giudici, che hanno volentieri assaggiato il Re Salame,  disponevano di una precisa scheda di valutazione a punti che analizzava aspetto (punti da 1 a 5), forma (idem), stagionatura (1-10), sapore (1-40) e palatabilità (idem).

 

 

“Il giudizio su base anonima – ci dice il cerimoniere Antonio Fabbri -  ha visto esaltare l’imparziabilità vera. Ha trionfato il salame n. 2 di Cinzio Barbi, pur se i punteggi assegnati hanno visto diverse posizioni. Il salame eletto Re della serata si è connotato per gli aromi tipici della giusta stagionatura e dell’agevole digeribilità. I vini pregiati ad hoc offerti dal titolare dell’M61 Aldo Merighi si sono integrati benissimo in una serata enogastromomica perfettamente riuscita. L’epilogo quando il primo cittadino castelnovese Massimo Biancardi ha premiato con una bella targa in ceramica effigiante il logo comunale il vincitore Cinzio Barbi”.

 

 

“Nei prossimi mesi l’Ais – conclude il cerimoniere Antonio Fabbri -  intende promuovere l’aceto balsamico in botte di rovere basso mantovano e alto polesano, quattro cene a tema della nostra peculiarità lombardo-veneto-emiliana; in più sarà curato un dizionario delle parole nostre amarcord”.
Il sindaco Massimo Biancardi ringrazia l’Ais “per avermi permesso di guidare una così originale e gustosa gara! A Castelnovo Bariano tramite l’Ais prossimamente promuoveremo un evento implementato sul prezioso aceto balsamico”.

 

 

SESTA NEWS ( di Franco Rizzi , mail 10.05.2017) / CASTELNOVO BARIANO E  PROTEZIONE CIVILE: PREMIATI IN COMUNE I VOLONTARI PRO TERREMOTO

Il presidente della Protezione Civile Alto Polesine (Melara, Bergantino, Castelnovo Bariano, Castelmassa, Ceneselli, Calto; “prossimamente Salara”) Riccardo Mantovani c’informa brevemente sull’attività di soccorso causa l’ultimo terremoto nell’Italia centrale.
“Inquadrati nella Prociv Italia, abbiamo svolto 6 missioni in turni settimanali per 4 mesi da novembre allo scorso febbraio compreso, impiegando totalmente 25 persone in tutto a Cascia (Perugia) un vasto comprensorio comuale di 43 frazioni fra monti e colline. Condizioni difficili, diffuse rovine, neve, scosse, lavoro di squadra assai articolato, grande impegno in tutti”.
Prima del consiglio comunale dello scorso 26 aprile il sindaco Massimo Biancardi, in una sala consigliare gremita, ha voluto premiare i concittadini impegnati a Cascia, esaltandole l’impegno civile e la disponibilità verso il prossimo: Maura Crescenzio (uno dei soci fondatori della Protezione Civile altopolesana nel 2009) ed Alessio Ganzaroli (socio dal 2011). “Doveroso pure un riconoscimento al presidente Riccardo Mantovani vero facitore di questa strategica struttura di volontariato”, ha sottolineato il primo cittadino.

 

 

Riconoscimento speciale per Antonio Fabbri, noto libero professionista dl Bergantino che, per conto dell’ordine nazionale dei geometri, ha lavorato come volontario ad Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) un minuscolo Comune montano di 1.166 abitanti. Grazie ai sussidi audiovisivi ha raccontato con grande senso civile la sua esperienza durata una settimana inquadrandola in un contesto più generale.
“Emergenza dal 24 agosto 2016al 18 gennaio 2017 per oltre 50 mila scosse e 299 vittime al centro dell’Italia, un’esperienza che arricchisce dentro. I tecnici degli ordini professionali sono volontari inquadrati nella Protezione Civile e valutano la situazione statica dei fabbricati nelle zone a codice rosso, il primo passo per una futura ricostruzione”.

 



EXTRATIME by SS/In cover partiamo dal Teatro Indipendenza, mostrando la locandina dell’appuntamento ‘artistico’ presentato da Sabrina Zapparoli.
A seguire una serie di flash che documentano la Festa della Donna, palesemente coinvolgente sia dal punto di vista gastronomico che musicale, con orchestra sul palco.

 

 

 

Quindi proponiamo Massimo Biancardi con tanto di fascia tricolore in data 5.6.2014 giorno del suo primo insediamento, un personaggio che al di là delle News che lo raccontano a Cerea , a Serrmide e a Castelnovo Bariano ‘premiante’ la Protezione Civile è praticamente un ‘sindaco on the road’ a fianco di tante iniziative che lo stesso Franco Rizzi vi ha già raccontato su questo sito.
Per quanto riguarda la Festa della Liberazione datata 25 aprile, ecco Diego Incani, il Sindaco dei Ragazzi, in tre flash con tanto di fascia tricolore-istituzionale.

 

E dopo un poker flash con Massimo Biancardi presidente di giuria a Sermide ( per eleggere il Re Salame) , vi proponiamo il cerimoniale delle premiazioni dei Volontari della Protezione Civile Altopolesine, che non hanno bisogno di specifiche didascalie visto i nomi dei ‘premiati’ direttamente citati nei ‘Diplomi’ individuali.


 
Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it