Fulgor San Bellino Padova di champion Vettore (20 punti) si conferma leader battendo ‘solo’ 50-46 la Cipriani Basket Rovigo di super Tiberio
Sintetica , essenziale, statisticamente certificativa, la cronaca reportage trasmessaci da Cristiano Aggio – responsabile Comunicazione della Cirpiani Nuovo Basket Rovigo - , ve la proponiamo tout court con relativo prologo Anteprima News-aspettative , anche perché la sfida vs la Capolista è altresì corredata da tutti i Risultati di giornata, Classifica Generale e Prossimo turno.
Oltre al fatto che come sempre ci propone la relativa ‘ripresa’ con commenti dello staff tecnico dirigenziale , che ovviamente vi proponiamo in calce a doveroso completamento dal punto di vista dell’analisi tecnica.
ANTEPRIMA MAIN NERS ( di Cristiano Aggio, mail 01.11.2018)/ ASPETTATIVE RODIGINE PRE-MATCH VS LA CAPOLISTA A PADOVA
Prova di maturità per il Cipriani Nuovo Basket Rovigo che venerdì sera, nella quinta di campionato di Promozione è impegnato conto la capolista Fulgor San Bellino Padova, (palestra Petter, località Montà, inizio alle 21.30). I padovani sono, assieme alla Piovese, a punteggio pieno e nell’ultimo turno hanno avuto la meglio sulla Pro Pace per 64-53. “E’ una squadra, dice coach Ventura, che potrebbe giocare in categoria superiore, per come è formata, avendo giocatori importanti nei ruoli chiave come il play Lucciola, l’ala Vettore e il lungo Moretto, tra l’altro miglior marcatore del girone, quindi sarà bello per noi affrontare una squadra così importante. E’ uno stimolo per i ragazzi, che anche questa settimana si sono ben allenati e li ringrazio per ciò, perché gli allenamenti che facciamo sono tosti e impegnativi. Chiedo molto a loro e le risposte che ricevo sono positive e non è così scontato”. L’unico assente per la trasferta contro la capolista è ancora Luca Doati che sta seguendo un programma fisioterapico al centro Equipe di Rovigo. “Sì, ma credo che la squadra, nonostante l’assenza importante di Luca, possa sopperire giocando d’insieme, cosa che è successa nell’ultima gara contro il S.Elena dove difensivamente siamo stati molto bravi migliorando in fase d’attacco. Ecco, se ripeteremo quella prestazione, sono sicuro che riusciremo a mettere in difficoltà una grande squadra come la Fulgor San Bellino”.
Questa la classifica dopo quattro giornate: Fulgor San Bellino e Piovese 8, I frogs, Cus Padova, Cipriani Nuovo Basket Rovigo e Battaglia terme 6, Usma, Pro Pace, Noventa 4, S.Elena e Virtus Cave 2, Basket Patavium, Don Bosco Arcobaleno e Scuola basket Polesine 0.
MAIN NEWS ( di Cristiano Aggio, 03.11.2018)/ FULGOR SAN BELLINO PADOVA – CIPRIANI N.B. ROVIGO 50-46
FULGOR SAB BELLINO PD: Bettin, Giacon 8, Fanton 1, Menegolli 4, De Agostini, Lissandron, Mazzaro, Moretto 7, Lucciola 8, Vettore 20, Paccagnella 2.
CIPRIANI NUOVO BASKET ROVIGO: Donà, Carturan, Turri 7, Felisati, Gobbo 8, Tiberio 19, Demartini 5, Golinelli, Grignolo, Salvà, Diagne 7, Motton. All.: Ventura
ARBITRI: Ottolini e Nalesso
Parziali: 11-14, 15-6, 12-12, 12-14.
PADOVA/ Sfiora l’impresa il Cipriani Nuovo Basket che, in casa della capolista, ancora imbattuta, Fulgor San Bellino, perde per soli due canestri di differenza. Una partita risolta nei secondi finali, con i padovani più freddi e precisi nello sfruttare un’incertezza delle pantere e chiudere una partita per nulla facile per i primi della classe.
“Torniamo sì con l’amarezza per la sconfitta, ma con la consapevolezza che possiamo essere un squadra di vertice”, dice il presidente Gionata Morello.
E partenza migliore per i rossoblù non poteva esserci, che mettono in difficoltà i padroni di casa grazie ad un’ottima difesa e una buona precisione al tiro. Più tre, dopo 10’ di gioco, e reazione, della Fulgor che arriva con i giocatori migliori, il lungo Vettore e il play Lucciola. Il Cipriani accusa il colpo ed è 15-6 per i padroni di casa che vanno al riposo lungo avanti di 6 lunghezze. Al rientro sul parquet, si lotta su ogni pallone, la gara è molto equilibrata e lo dimostra il risultato del terzo parziale, in perfetta parità 12-12. Negli ultimi decisivi 10 di gioco, il Cipriani recupera il gap dei 6 punti, ma allo scadere la maggior esperienza della squadra patavina viene fuori, aggiudicandosi così i due punti in palio.
RISULTATI DELLA V^ GIORNATA/ Piovese-Basket Patavium 79-60, Battaglia Terma-I Frogs 81-69, Pro Pace-Usma 82-47, Scuola basket Polesine-Noventa 50-64, S.Elena-Don Bosco Arcobaleno 57-49.
CLASSIFICA GENERALE / Piovese e San Bellino 10, Battaglia terme 8, Cipriani Nuovo Basket, Noventa, I Frogs, Pro Pace 6, Usma e S.Elena 4, Virtus Cave 2, Basket Patavium, Don Bosco Arcobaleno e Scuola Basket Polesine 0.
PROSSIMO TURNO/ Don Bosco-Fulgor SanBellino, I Frogs-Cus Padova, Cipriani Nuovo Basket Rovigo-Usma Padova, Noventa-S.Elena, Basket Patavium-Scuola Basket Polesine Virtus Cave-Piovese, Battaglia Terme-Pro Pace.
EXTRATIME by SS/In cover e in controcover il rodigino Salvà in azione vs San Bellino Padova.
Quindi nella fotofgallery vi proponiamo in tandem kit i due noti cestisti del Cipriani Nuovo Basket Rovigo, che vi proponiamo altresì , insieme a coach Maurizio Ventura, in versione poster team.
Cristiano Aggio & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it