Funerali in tempo Covid-19/ Per Bepina 'Nina' Malerba in Altopolesine ammessi pochi familiari, ma... il conforto del telegramma di Zaia consola
Un funerale è sempre qualcosa di privato e .. pudico, tanto più quando ‘chi se ne va’ è una persona che è sempre stata ‘riservata’ come lo è stata Bepina Malerba da Castelnovo Bariano e anche Aldina D. da Crespino..
Così avevo le mie remore nel pubblicare la prima mail by Franco Rizzi e che riguardava la morte di sua madre , quella Bepina Malerba che però in diverse occasioni è stata ‘di casa’ qui su www.polesinesport,it non perché fosse un ‘Personaggio’ particolarmente pubblico, ma perché in tante occasioni pubbliche a Castelnovo Bariano & dintorni, la Bepina era spesso presente nei reportage di suo figlio Franco Rizzi.
Soprattutto nei vari incontri organizzati dall’Avis e dalla Comunità di Castelnovo Bariano , spesso presente insieme a suo marito e ..tanto amata dall’amico Franco Rizzi, il cantastorie dell’enclave polesano.
Ma una morte in tempo di ‘coronavirus’ ha un qualcosa di ulteriore amarezza: la quasi solitudine dei funerali, come è successo per quelli di Bepina Malerba , con pochi familiari ammessi, ma che Franco Rizzi ha vissuto in prima persona dedicando a mamma Bepina quella ‘considerazione’ pubblica che si meriterebbero anche tanti altre ‘persone normali’ ma che come la Bepina sono state il fulcro della loro famiglia.
Poi però alla famiglia è arrivato anche il ‘telegramma‘ di Luca Zaia , il Governatore del Veneto’ che , probabilmente in considerazione del particolare impegno sociale pro Altopolesine da parte di Franco Rizzi sempre in missione fotoreporter, è stato ‘avviato’ da alcuni sensibili ‘rappresentanti istituzionali’ altopolesani ( tra questi probabilmente Massimo Biancardi il sindaco di Castelnovo Bariano…)
Per tutto questo eccovi il completo reportage trasmessoci dall’amico Franco Rizzi che certifica …la realtà dei giorni nostri, in tempo di pandemia da coronavirus.
Con pochissimi familiari ammessi ai funerali, come è successo anche a quelli della sua coetanea Aldina D. da Crespino, di cui vi dico solo che….è nata 12.09.1927 ed è morta 20.03.2020, e che ai funerali in data 24.03.2020, col saluto direttamente da Don Graziano nella chiesetta del camposanto sono stati ammessi solo la figlia ( con marito sottoscritto e due figli) e il figlio dell’Aldina arrivato con ‘permesso’ da Bologna, ma da solo, senza moglie e figli ai quali il ‘permesso da parte dei carabinieri’ non è stato concesso. Uniche ulteriori presenze solo tre persone di Crespino, parenti stretti, perché in quei giorni di coronavirus le ‘norme’ anticontagio erano ancora più ristrette di quelle attuali.
Quanto sopra per dovere solo di cronaca, a conferma della ulteriore amarezza che i familiari devono sopportare , vedendo un proprio caro’ …andarsene da solo nel suo ultimo viaggio senza essere accompagnati dal saluto dei tanti parenti, amici e conoscenti che ‘avrebbero’ voluto essere presenti e vicini al caro estinto, come riconoscenza di tanti momenti vissuti assieme. Tra l’altro sottolineo che due giorni dopo per l’Aldina è stata celebrata una messa , purtroppo ancor più in …solitudine , vista la sola presenza di sua figlia Mary, unica ammessa in chiesa.
Tutto questo segnalo per solo dovere di cronaca, per certi versi a conferma del rammarico per i funerali ‘quasi in solitudine dell’amico Franco che , nelle due seguenti flash news con relativa fotogallery , ha la forza e l’orgoglio di onorare il ricordo di sua mamma Bepina, con la stessa ‘devozione’ con cui si mette al servizio dei ‘fatti’ della Comunità altopolesana , da Melara fino Ceneselli e dintorni,
da cantastorie dell’enclave come il sottoscritto lo definisce da …trent’anni a questa parte.
.
PRIMA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 23.04.2020) / CASTELNOVO BARIANO : MORTA BEPINA MALERBA VEDOVA RIZZI
Bepina Malerba vedova Rizzi, 96 anni, si è spenta serenamente all'ospedale di Trecenta poco dopo la mezzanotte di giovedì 23 aprile scorso.
La rimpiangono tantissimo i figli Franco e Silvio, la nuora Lucia, l'unico nipote Fabio Rizzi con Giorgia, insieme all'amatissimo pronipote Leonardo, oltre ai cari parenti e i tanti amici/e tutti.
Le esequie si svolgeranno lunedì 27 aprile in forma strettamente alle 9 all'ospedale di Trecenta; dopo la benedizione il feretro verrà portato a Ferrara a cura delle pompe funebri Cuoghi di San Pietro Polesine per la cremazione.
SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 27.04.2020) / CASTELNOVO BARIANO; I FUNERALI AL TEMPO DEL COVID-19 ; MESSAGGIO DELL’AVIS SERMIDE E DEL GOVERNATORE ZAIA ALLA FAMIGLIA
L'ultimo saluto ai propri cari al tempo del Covid-19 è ridotto al minimo, seguendo giustamente le deliberazioni istituzionali in materia. Con le stragi di anziani nelle Rsa le onoranze funebri hanno raddoppiato l'attività, il caro estinto non conosce crisi, specie in Alto Polesine terra record di over 80. Intanto riaprono parzialmente i cimiteri...
A mo' d'esempio riportiamo la vicenda funeraria di Malerba Nina (Bepina) vedova Rizzi (4-10-1923/23-4.2020), deceduta serenamente all'ospedale di Trecenta (FOTO ALLEGATE).
Lunedì mattina 27 aprile scorso prima delle 9 i figli Franco e Silvio Rizzi si sono recati all'obitorio del San Luca per l'estremo saluto alla madre, ovviamente con guanti e mascherina. Ha benedetto la salma il cappellano del nosocomio don Alessandro Mistrello parroco di Trecenta. Subito dopo la salma è stata caricata sul carro funebre delle O. F. Cuoghi (San Pietro Polesine) per il viaggio crematorio a Ferrara. Le ceneri di Nina Malerba ritorneranno a casa e saranno conservate accanto a quelle del marito.
Fra le innumerevoli attestazioni di affetto per la signora Malerba arrivate direttamente, sui social e per telefono meritano un cenno due telegrammi alla famiglia.
Il primo del governatore veneto Luca Zaia. "Carissimi, vi sono vicino in questo momento di profondo dolore per la perdita dell'amata Nina. Sentite condoglianze".
Il secondo di Severo Malinverno presidente della sezione Avis di Sermide (MN). "Carissimo Franco, in questo momento dove la nostra quotidianità è stravolta da un evento ancora troppo difficile da comprendere, cerchiamo di essere al tuo fianco per condividere il dolore per la perdita della cara mamma Nina. Un abbraccio mio personale e del direttivo Avis di Sermide".
TERZA APPENDICE NEWS ( di FRanco Rizzi, mail 30.04.2020) / CASTELNOVO BARIANO : LE CONDOGLIANZE DEL SINDACO PER LA MORTE DI BEPINA MALERBA
Per la morte di Bepina Malerba (FOTO ALLEGATE) innumerevoli gli attestati di cordoglio giunti alla famiglia Rizzi Franco e Silvio a vario titolo (social; telefono; telegrammi...), fra cui il governatore Luca Zaia, il consigliere regionale Graziano Azzalin, vari sindaci polesani, insegnanti, medici, dirigenti scolastici, sacerdoti...
Riportiamo la lettera del primo cittadino di Castelnovo Bariano Massimo Biancardi a Franco Rizzi.
"Gentilissimo Franco Rizzi, entro in punta di piedi nella sofferenza che stai provando per la scomparsa di mamma Bepina. Ti faccio le mie più sentite condoglianze, personali e di tutta l'amministrazione comunale di Castelnovo Bariano che rappresento. Ci vediamo presto!... e forza Franco! Spero che tu superi in fretta questo grave lutto e possa guardare alla vita con speranza e positività. Cordialissimi saluti. il sindaco Massimo Biancardi".
EXTRATIME by SS/ In cover e nella prima parte della fotogallery la certificazione che l’ultimo viaggio di Bepina Malerba ha visto la partecipazione soltanto di pochi familiari.
Vedi in cover il figlio Franco Rizzi insieme a Don Alessandro Mistrello parroco di Trecenta, quindi l’altro figlio Silvio e …l’ultimo viaggio della Bepina accompagnata soltanto dai ‘addetti’ al servizio delle Onoranze Funebri Cuoghi, e…dal conforto dei telegramma trasmesso da Luca Zaia, Governatore del Veneto, alla famiglia Rizzi e, per certi versi alla Comunità di Castelnovo Bariano., come ha fatto anche l’Avis di Sermide.
E dopo l’ultimo omaggio floreale alla Bepina Malerba, onoriamo anche la scomparsa di Aldina Dall’Ara , col rammarico per entrambe di non essere state accompagnate dai 'loro preti' e dai tanti loro amici e conoscenti del paese ( per questo esemplifico con una ‘processione’ crespinese verso l’Oratorio di Sant’Antonio in cui vediamo Gabriele, marito delll’Aldina’ insieme a suo nipote Alberto).
Concludendo il nostro viaggio , con un sorriso per l’Aldina crespinese, che vogliamo proporre sorridente e al centro della scena in una foto a Lei dedicata ( a Bologna durante il matrimonio della nipote Federica) e attorniata dalla figlia e dai nipoti crespinesi .
Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it