G.S.Volpe Fiesso “Amarcord winner 2000” /Gran “Promozione in Serie C” per le ragazze del presidente Secchieri e di coach Marzola


15/02/2012

Per passare dal quotidiano alla storia, occorrono delle performances. Ecco perché abbiamo ricercato e vi proponiamo la splendida stagione del G.S. Volpe Fiesso così come ce l’ha ‘certificata’ l”Agenda dello Sportivo Polesano 2001” pubblicata dal Coni di Beppe Osti. Anche perché ritroverete tante di quelle ‘pallavoliste’ che la storia l’avevano già fatta prima e che hanno poi continuata a farla sia a carattere provinciale che nazionale, anche con altre società e anche in campionati di categoria superiore.
Tutte cose peraltro note agli ‘addetti ai lavori’ e che troveranno modo di essere riproposte su questo sito www.polesinesport.it nel momento stesso che ce le ‘trasmetteranno’ i vari Friends, compresi in questo senso i dirigenti storici della società con relativi “testi e foto”.

G.S. VOLPE FIESSO ( by Agenda dello Sportivo Polesano 2001, edito da Coni Rovigo) / NEO PROMOSSO IN SERIE C / IL RITORNO IN SERIE C

<< Il Gruppo Sportivo Volpe di Fiesso Umbrtiano ( RO) nasce come società ciclistica nel 1972, nel 1976 si iscrive per la prima volta alla FIPAV e dopo un susseguirsi di campionati vinti, nell’annata agonistica 1983/84 raggiunge la serie B, in cui resterà per quattro anni.
Dopo molte vicissitudini e molte difficoltà di ordine logistico e alcune retrocessioni, nel 2000 viene promossa in serie C.
Il GS Volpe oltre al suddetto campionato, svolge attività giovanile nella palestra di Fiesso U. e di Stienta.
L’avventura inizia il 30 ottobre con l’incontro perso per 3-2 a San Giorgio delle Pertiche, sconfitta che porta come conseguenza il cambio dell’allenatore: la squadra affidata in un primo tempo a Franco Chierici passa sotto la guida tecnica dell’allenatore del settore giovanile prof. Patrizio Marzola.
Nella 2^ di campionato a Stienta si presenta il forte team di Rossano formato da ragazze giovani promettenti e fisicamente ben dotate. L’incontro finisce 3 a 0 per il GS Volpe  e con lo stesso risultato il team nero-arancione vince a Pramaggiore contro il Biko Mec., a Stienta contro l’esperto S. Vitale e a Fratte contro la formazione locale.
Il 4 dicembre arriva a Stienta la squadra veronese del Sass Borgonuovo  che aveva già incontrato il G.S.Volpe nello scorso campionato. L’incontro viene giocato soprattutto sul piano dei nervi e la squadra locale deve soccombere per 3 a 2 dopo quasi due ore di autentica battaglia.
Nel successivo incontro casalingo si torna alla vittoria con un facile 3 a 0 sul G:S:S.C. Colombo. Prima della festività natalizie c’è ancora tempo per il derby polesano con il Polesella vinto per 3 a 1 dalle volpine nonostante un grave infortunio ad una titolare nel corso del 2° set.
La pausa però non giova alle atlete fiessesi che alla ripresa del campionato subiscono la prima ed unica sconfitta casalinga per 3 a 0 ad opera del Nonno Nanni di Feltre (BL), risultato maturato nonostante il G.S. Volpe conducesse 24 a 19 nel secondo e 24 a 20 nel terzo set.
L’incontro successivo vede le volpine impegnate con il Dossobuono da dove tornano con una vittoria per 3 a 2 ottenuta giocando una delle più brutte partite della stagione.
Il girone di andata si chiude con un perentorio 3 a 0 ottenuto sul Giorgione, vittoria che ridà morale oltre che per il risultato anche per il bel gioco espresso e laureandosi ‘campioni d’inverno’.

La 1^ giornata di ritorno vede di scena a Stienta il Simeonato Serramenti vittorioso all’andata ma che stavolta deve soccombere per 3 a 1 contro un G.S. Volpe sicuramente più tecnico. Segue la difficile trasferta a Rossano dove il team nero-arancione gioca la più bella partita del campionato vincendo per 3-0 contro una diretta concorrente per la promozione. Con lo stesso punteggio si ottengono poi le vittorie contro il Biko Mecc.
A Stienta ed a Montecchio Maggiore contro il S.Vitale.
La delicata partita contro il pericolante Fratte si risolve positivamente per il team fiessese solo al 5° set con una prestazione davvero opaca.
Il riscatto arriva subito la settimana successiva a Verona contro l’ostico Sass Borgonuovo sconfitto nettamente per 3 a 0 e vendicando così in modo esemplare la sconfitta patita all’andata. Nell’incontro successivo arriva una risicata vittoria per 3 a 2 contro il G.S.S.C. Colombo (altra squadra che lotta per non retrocedere). Segue lo scontro tutto polesano contro il Polesella che il S.S. Violpe vince per 3 a 1 ottenendo così la matematica promozione in serie C e si prepara al decisivo incontro valevole per la leadership del girone “A” della serie D.

Il team fiessese guida infatti la classifica con un punto di vantaggio sul prossimo avversario da incontrare in trasferta: il Nonno Nanni di Feltre. L’incontro, preparato minuziosamente, parte col le volpine molto concentrate e precise che si aggiudicano il primo set col punteggio di 25 a 19; è però solo un fuoco di paglia in quanto i successivi tiratissimi tre set si concludono a vantaggio delle feltrine che passano così al vertice della classifica dove rimarranno fino alla fine del campionato.
Le successive vittorie per 3 a 0 a Stienta sul Dossobuono e per 3 a 1 a Castelfranco Veneto contro il Giorgione non servono a riagganciare quel 1° posto mantenuto dalla 4^ alla terzultima giornata di campionato e lasciando così un po’ di amaro in bocca, sia per aver visto sfumare la vittoria finale in dirittura di arrivo che considerando il fatto che il punteggio raggiunto in classifica dal G.S. Volpe (53 punti) era più elevato di quello raggiunto dalla squadra che ha vinto il girone “B” (50 punti) e di appena una lunghezza inferiore alla capolista del girone “C” (54 punti).
Rimane però la grande soddisfazione per la promozione programmata dai dirigenti (Claudio Secchieri, Nadia Milani e Vincenzo Bighetti) e fortemente voluta da atlete, allenatore e dirigenti stessi che hanno lavorato e sofferto per il raggiungimento della serie C.
Tale categoria non è comunque una meta ma un punto di partenza, la base sulla quale costruire un team vincente che funga da punto di riferimento per la pallavolo alto-polesana.>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per Claudio Secchieri in quanto presidente/winner del team Volpe Fiesso. Questione di fortuna? Chiaro che no. Merito di tutto il team.
A partire da Stefania Chiarioni ( eccola col numero 13) che il sottoscritto ha avuto la fortuna di veder giocare con la F.lli Avanzi Volley Ariano promossa in Seri B2. Ovviamente merito anche e soprattutto del coach Patrizio Marzola, che vi mostriamo prima di chiudere la carrellata con la foto completa del team winner GS Volpe Fiesso, neo promosso in Serie C, con questa formazione da sx a dx: Claudio Secchieri ( presidente), 10 cap.Bregolin Melita, 11 Zanisi Francesca, 4 Buiani Maila, 7 Pavasini Ilaria, coach Marzola Patrizio;
seduti 13 Chiarioni Stefania, 1 Zuolo Sabina, 12 Alberti Alessia, 15 Scorpecci Annachiara, 6 Marchetti Roberta.
Tutto per una annata esaltante, e per un GS Volpe Fiesso che in prospettiva poteva contare anche sulle giovani promesse sempre ‘mostrate’ sull’Agenda dello Sportivo assieme allo stesso allenatore a alla dirigente G. Marcomin. Cioè le giovani Pelà, Rossini, Contati, Pavanello, Pullini, Zecchini, Santamaria, Marzola, Pellegrinelli, Ghisellini e Casari.
E di cui sentirete parlare ancora, anche su questo sito.


Sergio Sottovia by Agenda dello Sportivo Polesano
www.polesinesport.it