Gaelic Athletic Association progetta “Corso Arbitri” in Benelux, poi La Coruna, quindi Rovigo. Intanto questo week end per la “Adige Cup” la Ascaro Rovigo va a sfidare DropKick Padova


13/03/2013

E già tempo di San Patrizio, patrono d’Irlanda. E allora Raffaello Franco “chairman” Ascaro Rovigo Gaelic Football Gaa i racconta tutto sui prossimi impegni di questo week end ma anche di tutti gli impegni “irlandesi/quadrifoglio” che certificano il “work in progress” del Football Gaelico in Italia & in Europa.
Anche per questo dopo che vi abbiamo raccontato by R.F. la prima “Adige Cup” disputatasi a Rovigo, adesso vi raccontiamo sempre by R.F. la seconda sfida “Adige Cup” stavolta in programma a Padova, sempre vs DropKick Padova.

Ma poiché R.F. ci racconta che l’evento è curato dalla “Zed Entertainment” che per tre giorni vedrà il Gran Teatro Geox di Padova protagonista delle celebrazioni della grande Festa di San Patrizio, patrono d'Irlanda (ricorrenza che cade il 17 marzo e che riveste il ruolo di festa nazionale nella verde isola celtica), beh anche la ‘progettazione’ merita una promotion/Evento tanto più che la Ascaro Rovigo ha organizzato a Sarzano una festa “Full Irish Breakfast” in cui è previsto che parte del ricavato della giornata, oltre che a sostegno delle attività dell'Ascaro Rovigo Gaelic Football, verrà devoluto a favore dei terremotati di San Possidonio.
Perciò, oltre alla fotogallery by Adige Cup 2012, eccovi tout court la ‘promotion’ della prossima Adige Cup & Saint Patrick’s Day, nella location interprovinciale Rovigo & Padova, Eventi prototipi per i prossimi impegni di football gaelico a livello Europeo, per un summer time di taglio irlandesi/quadrifoglio.

ADIGE CUP & ST. PATRICK’S DAY ( by Raffaello Franco “chairman” Ascaro Rovigo Gaelic Football Gaa) / TUTTO PRONTO PER IL CALDISSIMO WEEK END DELL'ASCARO ROVIGO GAELIC FOOTBALL
<< Per l'Ascaro Rovigo Gaelic Football il prossimo sarà un fine settimana davvero intenso ed impegnativo. A poco meno di  quindici giorni si tornerà infatti a parlare di Adige Cup.
Questa volta però si tratta di quella vera del calcio gaelico che andrà in scena Sabato 16 marzo quando i rodigini saranno impegnati a Padova nel secondo appuntamento della storia con il prestigioso trofeo.
Il match si giocherà sul sintetico di via Vermigli alle ore 13.45 e vedrà i rodigini affrontare i Paddies nel classico derby che lo scorso 27 ottobre fu vinto dal DropKick Padova Gaelic Football in quello che è stato il primo match della storia di questo sport nel nostro Paese.
I rossoblu si presenteranno all'appuntamento carichi, ben preparati e con tutte le carte in regola per riportare il prestigioso trofeo in Polesine nonostante qualche defezione.
Il match, tra l'altro, rientra nel programma di "Irlanda in festa", l’evento curato dalla “Zed Entertainment” che per tre giorni vedrà il Gran Teatro Geox di Padova protagonista delle celebrazioni della grande Festa di San Patrizio, patrono d'Irlanda, ricorrenza che cade il 17 marzo e che riveste il ruolo di festa nazionale nella verde isola celtica.

Domenica anche Rovigo avrà il suo Saint Patrick’s Day, evento organizzato al Mini Bar di Sarzano in collaborazione tra l'Ascaro Rovigo Gaelic Football GAA e l'Associazione Amici di Sarzano.
Dalle ore 10 al Mini Bar si potrà gustare la famosa Full Irish Breakfast a base di salsicce, bacon, uova, formaggio, funghi e fagioli, il tutto annaffiato da fiumi di ottima Guinness.
La festa, che durerà per 12 ore, sarà animata da Andry deejay e dalla sua musica celtica. Parte del ricavato della giornata, oltre che a sostegno delle attività dell'Ascaro Rovigo Gaelic Football, verrà devoluto a favore dei terremotati di San Possidonio.

Chissà che non sia l'occasione per festeggiare, oltre a San Patrizio, anche il ritorno a casa dell'Adige Cup!
Questo per Rovigo non sarà però l’unico fine settimana a matrice gaelica.
In attesa infatti dell’evento clou del 24 agosto prossimo, quando sarà proprio il capoluogo polesano ad ospitare l’ultima tappa del Torneo  Regionale italo-svizzero organizzato dalla Gaa Europe,  nel prossimo mese di aprile l'Ascaro Gaelic Football metterà a segno un altro storico primato.
La GAA Europe, l'ente che sovrintende a tutte le attività degli sport gaelici nel Continente, ha infatti premiato la società rodigina assegnando un corso per arbitri alla "Città delle Rose".
Così Rovigo ed il Polesine, dopo aver dato i natali ad uno sport sconosciuto in Italia fino ad un paio di anni fa, avrà l'onore di sfornare i primi direttori di gara italiani degli sport gaelici.
Un ulteriore riconoscimento del Board europeo della Gaelic Athletic Association che ha trovato in Rovigo un punto di riferimento per promuovere lo sviluppo degli sport gaelici nel nostro Paese.
Quest'anno i corsi per arbitri si terranno in Benelux (città ancora da designare) il 29-30-31 marzo prossimi, per gli aspiranti arbitri provenienti dalla Germania, dal Lussemburgo, dal Belgio, dall'Olanda e dalla Svezia; a metà aprile a Coruna, in Spagna, per i futuri direttori di gara spagnoli e francesi e appunto a Rovigo, da venerdì  26 a domenica 28 aprile prossimi, per i candidati provenienti da Svizzera, Austria, Baviera (Germania) e Italia.

Tra i partecipanti al corso anche sei arbitri veneti, i rodigini Lorenzo Zago, Alessandro Grego, Paolo Simonetta e Alessandro Raimondi ed i padovani Andrea Furlan e Alessandro Rasi.
I sei vantano tutti lunghe carriere come direttori di gara nel calcio e nel calcio a cinque sia a livello federale che in ambito Uisp ed in questi ultimi tempi si sono appassionati al calcio gaelico tanto che, non appena sono venuti a conoscenza di questa opportunità, pur non sapendo ancora dove si fosse tenuto il corso, non hanno esitato ad inviare la loro candidatura alla Gaelic Athletic Association.


EXTRATIME by SS/ La cover è dedicata alla “Adige Cup 2012” che ho fotografato l’anno scorso nel pre-partita a Buso, dove si è disputata la “prima sfida ufficiale irlandese in Italia”.
Quindi in fotogallery vi proponiamo entrambi i TEAM che si sono sfidati “quel giorno” , vale a dire i “rossi” padovani e i “blu” rodigini.
Rappresentati infine dai rispettivi capitani nel cerimoniale dello ‘scambio maglie’ (presente il presidente Altieri del Panathlon Club Rovigo) e del sorteggio pre-partita con l’arbitro a centrocampo.


Raffaello Franco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it