“Gaelic Football in rosa” rivive 10 anni dopo a Rovigo/ Con le AZZURRE dell’Italia quasi winners a Tolosa vs Francia e ora... in docufilm e nel libro “Francia 5 14 – Italia 2 04” written by Raffaello Franco storico CT e New Ascaro


12/11/2024

Il ritrovarsi dopo 10 anni è ...sapore di maglia azzurra con l’Italia “Gaelic Football in rosa” straordinariamente quasi vittoriosa a Tolosa in Francia , in una specie di battaglia tra Davide e Golia. Ma è talmente Storia di casa su questo sito www.polesinesport.it grazie a Raffaello Franco, tra l’altro CT di quell’Italia ‘rosa...shocking’ per le  più quotate Francesi, che vale la pena di proporvi tout court il ...revival che ci sarà questo venerdì 15 cm, con QUELLE AZZURRE ancora insieme, sia in docufilm che nel Libro “Francia 5 14 – Italia 2 04” written by stesso Raffaello Franco.

 

 

Tra l’altro anima storica New Ascaro Rovigo e di questo Rendez vous delle Ladies 10 anni dopo, in casetta Rossoblù allo stadio “Maci Battaglini” di Rovigo,  guarda caso intitolato ad un “Campione & Signore” che è andato anche Lui a ...vincere tra Vienne e Tolone, meritandosi altrettanto rispetto made in Francia, come le attuali ‘Ragazze ... Gaeliche”, azzurre forever, altro che...Ten Years ago.

 

 

MAIN NEWS ( di Raffaello Franco, mail 11.11.2024)/ IL RITORNO DELLE LADIES. LE AZZURRE SI RITROVANO A 10 ANNI DALLA STORICA SFIDA ALLA FRANCIA

Esattamente dieci anni fa, a Rovigo, prese forma un progetto sportivo che all’epoca venne considerato una follia dai più scettici, un’utopia dai più ottimisti, una straordinaria ed irripetibile occasione per quei pochissimi che, invece, dimostrarono di avere il coraggio d’imbarcarsi in un’avventura epica.

 

 

“Gaelic Football in rosa”. Questo il nome che era stato assegnato al progetto ideato e promosso dalla New Ascaro Rovigo asd, un’iniziativa destinata a tutte quelle sportive che avessero dimostrato di possedere un’abbondante dose di coraggio, un non comune desiderio di mettersi in gioco e la ferma volontà d’impegnarsi a fondo in un’impresa paragonabile a quella di scalare l’Everest e... l’Everest, in quel Sabato 15 Novembre del 2014, rispondeva al nome di France Ladies Football Gaelique, la nazionale femminile francese. 

 

 

Se ci arrischiassimo a fare un parallelo con il sistema scolastico, all’epoca il movimento del football gaelico italiano si trovava alle Scuole Elementari e quello transalpino alle Superiori. L’occasione per volare a Tolosa arrivò, infatti, assieme all’invito della Federazione Francese degli Sport Gaelici che, per festeggiare i 10 anni dalla fondazione, organizzò il primo test internazionale della storia invitando gli avversari sulla carta più abbordabili.

 

 

Ossia i “cugini” italiani. Così, in pieno stile “grandeur française”, la festa era già stata apparecchiata e avrebbe dovuto avere come unica protagonista assoluta la Francia con l’Italia relegata a rivestire il ruolo della vittima sacrificale. 

 

 

Le cose però non andarono come avevano immaginato alla vigilia i cari “cuginetti bleu” e se è vero che nel match maschile di football gaelico ci asfaltarono, è altrettanto storicamente certificato che vennero a loro volta asfaltati in tutti i match di handball disputati, sia in quelli femminili che in quelli maschili, sia in singolare che in doppio.

 

 

Mentre nella sfida di football, declinato al femminile, dovettero sudare ben più delle fatidiche sette camicie per avere ragione delle inesperte quanto indomite azzurre che sfoderarono una prestazione di squadra leggendaria pur non avendo mai giocato in vita loro nemmeno un incontro amichevole prima di allora.

 

 

Le protagoniste di quella mitica impresa, riconosciuta all’epoca dei fatti anche dalla stampa specializzata internazionale, si ritroveranno a Rovigo il prossimo venerdì 15 Novembre, in Casetta Rossoblu, tra le mura dello Stadio “Mario Battaglini” di Rovigo dove tutto ebbe inizio due lustri fa, dove si gettarono le basi per approntare l’avventura e dove, in poco più di quattro mesi, le ragazze si prepararono intensamente per affrontare una selezione nazionale costituita da atlete che giocavano già da anni in un regolare campionato nazionale.

 

 

Nel corso della cena, le reduci dalla campagna di Francia, rivivranno le emozioni di quella leggendaria giornata di Tolosa, ricordi rinvigoriti dalla visione del docufilm celebrativo, disponibile su YouTube collegandosi al canale ufficiale Rovigo Gaelic Football & Handball GAA, e alla lettura di alcune delle pagine del libro “Francia 5 14 – Italia 2 04. 

 

 

L’incredibile storia della prima nazionale Ladies di Football Gaelico”, che verrà presentato ufficialmente proprio in occasione del rendez-vous di venerdì prossimo. Il libro scritto da Raffaello Franco, CT di quella prima nazionale, con la prefazione di Daniela Scalia e il preambolo di Lorenzo Zago, ripercorre quegli esaltanti, intensi mesi del 2014.

 

 

Che peraltro culminarono con il test match di Tolosa raccontando, anche grazie ad una ricca galleria fotografica e ad una serie di documenti inediti, come dal nulla si arrivò a costruire una compatta selezione nazionale che fu in grado di tener testa a quella, ben più rodata, francese.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover il team “Italy Ladies Gaelic Football” ma con ai lati i tecnici Lorenzo ‘Lole’ Zago ( sx) e Raffaello Franco ( dx) nella storica sfida quasi vinta a ‘sorprendentemente’ a Tolosa in data 11.11.2024 contro le più quotate ragazze della Francia.

Quindi nella fotogallery tutta la serie di immagini trasmesseci dallo stesso Raffaello Franco, e che vedono le Ladies della Nazionale Italiana innanzitutto nella fase del cerimoniale d’inizio match, durante gli inni nazionali e anche insieme alle avversarie francesi, compreso il saluto nel tradizionale ‘tunnel fair play’.

 

 

A seguire una serie di ‘fasi di gioco’ che evidenziamo il sano agonistico della sfida tra le due Nazionali,  tra Gaelic Football sprintoso,  marcature strette e rilanci offensivi, con relativa valutazione stile time out tra le note ragazze italiane in cerchio, compresa Daniela Scalia che del libro amarcord “Francia 5 14 – Italia 2 04” written by Raffaello Franco ha fatto la relativa prefazione.

 

 

E dopo alcune altre foto su azioni di gioco di quella storica partita “Ten Years ago”, comprese uscita a terra del portiere italiano ( maglia rossa) ecco anche il tandem tecnico Raffaello Franco ( con gli occhiali scuri alla Blues Brothers ) e ‘Lole’ Zago ( anche arbitro internazionale e autore del ‘preambolo’ al sopracitato Libro -amarcord, 

 

 

Mentre dulcis in fundo riecco il Fair Play sul campo di Tolosa, a fine match, ... 10 anni pre reunion speciale di questa settimana a Rovigo , the house of the rising sun, pro Nazionale “Italy Ladies Gaelic Football” born nel Guinness dei primati.

Raffaello Franco & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it