Gaiba & 1° Torneo Tennis IV^ categoria maschile sull’erba naturale/ Vince il serve & volley del ‘maestro adriese’ Nicola Martinolli vs veronese Meneghello, su una superficie stile Wimbledon, certificata anche dal torneo relax by Delta Bulls friends
07/07/2015
Si scrive Gaiba e da qualche anno si legge Gaibledon, perché è tennis sull’erba come a Wimbledon. Adesso poi che si è disputato il primo torneo di IV^ Categoria sotto l’egida FIT a Gaibledon il summertime tennistico sull’erba è sulla bocca di tutti, anche perché Nicola Zanca & Company son dei promoter speciali tra campo e dintorni.
Basta legge le iniziative programmate e spiegate in calce al reportage che vi proponiamo e che fa blow up sul citato primo torneo sull’erba vinto da Nicola Martinolli, artista evergreen e …anche per questo winner sull’erba, anche se lui in doppio ha potenzialità da Coppa Davis.
Insomma Martinolli meriterebbe una rubrica a parte, tanto più che il ‘Campione di Adria’ ha un ottimo palmares e oltre tutto lo conosco bene, oltre al fatto che a suo tempo mi ha ‘concesso’ di far coppia con lui in un memorabile Torneo Gallini al Don Bosco di Rovigo (vittoria sfumata per colpa del sottoscritto, ovviamente).
Anche per questo, onore e gloria al primo torneo FIT disputato a Gaiba, una location ormai da visitare proprio per i suoi campi in erba, dove vale la pena di giocarci come hanno fatto peraltro i noti “Delta Bulls” di cui vi proponiamo altresì in Appendice News il reportage written by Albergo Malengo, altro esperto di tennis …evergreen.
MAIN NEWS ( di Nicola Zanca, mail 07.07.2015)/ CONCLUSO A GAIBA IL PRIMO TORNEO FIT DI IV^ CATEGORIA SULL’ERBA: THE WINNER IS NICOLA MARTINOLLI
<< Si è concluso domenica con una bella festa il torneo di 4a cat. Maschile FIT a Gaiba sui campi in erba naturale.
Il primo torneo maschile in erba naturale della Federazione Italiana Tennis in Veneto ha consacrato alla vittoria il Maestro FIT di Rovigo Nicola Martinolli, solido e ottimo nel serve & volley. Gianluca Meneghello di Verona, si deve accontentare del secondo posto, dopo due ore di battaglia che inchiodano il risultato sul 7-6 4-6 6-1.
La finale è stata arbitrato dal dottor Marco Furlani.
Ottimi scambi da fondo con frequenti discese a rete, un must su questa superficie. Finale di ottimo livello tra 2 tennisti che fanno delle doti tecniche il loro punto di forza.
Entusiasta il delegato FIT della Provincia di Rovigo Massimo Borgato, che ha premiato i giocatori, ricordando il momento storico per il tennis veneto e forse nazionale. Prima edizione infatti per un quarta categoria maschile su questa nobile superficie.
Ben 11 le province rappresentate in questo torneo: Rovigo, Verona, Padova, Treviso, Vicenza, Venezia, Ferrara, Modena, Mantova, Bologna e Pisa.
Durante la partita sono state servite fettine di anguria a tutti i presenti, per rinfrescarsi dalla calura africana. Dopo le premiazioni, grigliata per tutti i partecipanti e per il pubblico, presso il circolo adiacente ai campi.
Alcuni numeri del torneo FIT su erba naturale, durato 2 settimane: 3 campi, 31 km percorsi dal tosaerba per il taglio dell’erba, 60 litri di pittura utilizzati per le righe, 66 giocatori, 116 palline utilizzate, 132 ore di gioco, 140 ore di manutenzione dell’impianto, 1319 games giocati su erba naturale.
Nicola Zanca, presidente Tennis Club Gaiba: "Complimenti ai finalisti e a tutti i partecipanti per il loro comportamento in campo e per l’entusiasmo con il quale hanno accolto la competizione. Gli articoli sulla Gazzetta dello Sport, Corriere della Sera, SuperTennis Magazine e altre riviste a tiratura nazionale ci hanno regalato un crescendo di interesse. Il merito di questo sorprendente successo è dei ragazzi che curano costantemente i campi, con passione e cura maniacale del dettaglio: Elia Arbustini, vicepresidente del Club, Domenico De Caro, Marco Rossetti, Matteo Bizzi, Luca Ghidoni, Mattia Marella, Giacomo Papola, Francesco Berveglieri, Federica Gaito, Nicolas Trambaiolli, Nicolò Rosini, Giacomo Fantini. Grazie anche agli sponsor che ci supportano costantemente per la buona riuscita dei tornei e manifestazioni: Agriturismo Fondo Madonnina, Ristorante da Rico, La Barchessa, HEAD, Ross Impianti, HYMACH, Negri TuttoGiardino, Studio Toschi, Playgrounds, AVIS Gaiba. Grazie a Massimo Borgato delegato FIT Rovigo e Gianfranco Piombo, vice presidente regionale FIT per l'intenso lavoro di regia e di supporto; grazie ad Irene Marangoni, giudice arbitro del torneo per il prezioso ed certosino lavoro durante i tornei FIT su erba.”
Ancora molte le iniziative da qui al 2 agosto, termine della stagione erbivora di Gaibledon 2015.
Il prossimo 11-12 luglio ci sarà il torneo nazionale amatoriale TPRA-FIT con oltre cento giocatori provenienti da tutta Italia. Nella giornata di sabato 11 luglio confermata la presenza di SuperTennis, con una troupe del canale 64 del digitale terrestre. Nel tardo pomeriggio per il tramonto e nella serata sarà possibile effettuare un volo agganciato in mongolfiera presso il centro sportivo di Gaiba, Via De Gasperi 15. Ricco stand gastronomico aperto tutto il weekend. >>
APPENDICE MAIN NEWS ( di Alberto Malengo, mail 07.07.2015)/ ANCHE I DELTA BULLS A WIMBLEDON. PARDON, A GAIBLEDON
In queste due settimane si gioca il torneo di tennis più importante: Wimbledon che è anche l'unico torneo dello Slam che si disputa sull'erba.
I Delta Bulls di Rovigo vi hanno partecipato, ma solo come spettatori, come – del resto – hanno frequentato e frequentano sistematicamente il torneo di Montecarlo, ma anche Roma e Parigi dove hanno vissuto l’atmosfera e l’eleganza del Roland Garros.
A Gaiba, un piccolo comune in provincia di Rovigo, ormai conosciuto da tutti per la particolarità dei campi in erba, i Delta Bulls hanno organizzato sabato scorso un torneo per poter dire" anche noi abbiamo giocato sull'erba".
16 bulls su 26 si sono dati battaglia dalle 15 alle 20 in singolare e vari doppi.
L'importante era partecipare, ma non è stato proprio cosi, visto che l’agonismo – una volta in campo – non manca.
Si trattava di passare una giornata in compagnia praticando lo sport che ci appartiene, questo lo slogan bull, per proseguire seduti a tavola e prendere in giro chi ha perso, chi è caduto, chi urlava, chi non riusciva a cacciar la palla dall'altra parte della rete . ..
Comunque un vincitore c'è stato, come pure chi è arrivato ultimo. . ..
Questi i Bulls presenti, tutti contraddistinti dal proprio nickname: Roger, Pete, PDF, President, Jimbo, Slow, Mulligan, Gongolo, Left, Lord, Rocket, Ball Boy, Pietro San, Scriba, Teacher, Indiano.
EXTRATIME by SS/ La cover è per winnr Nicola Martinolli in poker Gaibledon insieme a Marco Furlani Irene Marangoni e Gianluca Meneghello. Poi per quanto riguarda la fotogallery proponiamo innanzitutto alcuni flash by Torneo Fit. Innanzitutto il …tappeto verde con Gianluca Meneghello in risposta tennistica con apertura classica. Poi il cerimoniale della premiazione by Massimo Borgato delegato Fit Rovigo che consegna il trofeo a Nicola Martinolli ( mentre assistono Nicola Zanca a sx Zanca e Irene Marangoni a dx.
Quindi proponiamo in forma disaggregata ( foto lato sx + foto lato dx) il poster con tutti i partecipanti e gli organizzatori insieme per la classica foto ricordo, giusto per esigenze di maggiore risoluzione e visibilità.
Prima del solito ‘tutti a tavola’ che vi proponiamo con i partecipanti al Torneo Fit.
Con riferimento invece al Torneo by Delta Bulls friends, vi proponiamo innanzitutto la foto di gruppo ( superflua la didascalia visto ch sono di casa qui su www.polesinesport.it) con la Top Fifhteen in maglia bianca e poi con i Tori del Delta impegnati in libagioni all’ombra e a tavole nel dopo torneo relax ma non troppo.
Quindi, dopo la classica foto da campo evergreen con i Delta Bulls in azione, ritorniamo a chiudere la nostra fotogallery con la foto dulcis in fundo dedicata
ancora al Torneo Gaibledon by Fit stavolta in formato poster panoramico.
Nicola Zanca & Alberto Malengo & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it