Gaiba & OPEN Playgrounds Gaibledon/ Chiara Arcangeli “Grand Winner 2016” vs Bianca Vitale; eliminate Gloria Ceschi e Giulia Baldoni


La storia dei ‘numeri primi’ dipende essenzialmente dai …’numeri ultimi’, intesi come quelli che troverete in calce a questo reportage written by Nicola Zanca; non ‘uno’ qualsiasi ma il ..Number One visto che Gaibledon sta parafrasando Gaibledon.
Però non ditelo a Nik , perché, come tutti i Personaggi di Spessore che non amano i riflettori ma ‘puntano’ sul gioco di squadra, beh vi rimanda a …Pirandello perché “Uno, Nessuno, Centomila” è sinonimo di solidità di base ‘Gaibledon’ e verde speranza come l’erba dei ‘numeri primi’.

PRIMA MAIN NEWS  ( di Nicola Zanca , mail 02.07.2016)/ “1° OPEN PLAYGROUNDS GAIBLEDON 2016” : CONCLUSE LE SEMIFINALI ; ED ECCO LE FINALISTE...

 


 

Si sono concluse le semifinali dell'OPEN Playgrounds su erba naturale a Gaiba.
Il primo match di semifinale vede in campo Gloria Ceschi del Plebiscito di Padova contro la sedicenne Bianca Vitale del CT Bologna.

 

 


L'emiliana testa di serie numero 1 è costretta a soccombere nel primo set, preda di continue accelerazioni della padovana, ottima e potente nel servizio.

 

 

Il gioco difensivo non paga su questa superficie. Bianca passa al contrattacco accelerando i colpi e avanzando la zona di gioco. Conquista lottando il secondo ed il terzo set. Si guadagna meritatamente l'accesso in finale per 1-6 6-3 6-3.

 

 

Quindi 6-4 6-3 per Chiara Arcangeli il secondo match di semifinale contro un'agguerrita Giulia Baldoni.

 

 

Giulia, che con la sua potenza ha dominato i match precedenti, si trova di fronte ad un'avversaria ostica con la serie A1 Chiara Arcangeli.

 

 

Le precise risposte della romagnola e i suoi rapidi recuperi, sono un argine che dà i suoi frutti contro la maestra Baldoni.
Giulia prova a variare il gioco con back e discese a rete, ma deve arrendersi di fronte allo strapotere atletico di Chiara.

 

 

Bianca Vitale, 16 anni e giocatrice di serie B del CT Bologna: "E' la mia prima esperienza sull'erba. Dopo le prime difficoltà dei giochi iniziali ho preso fiducia regolandomi nel palleggio. E' una superficie dove conviene tirare altrimenti si perde. Ho ricevuto una borsa di studio per un college negli Stati Uniti, dove studierò e giocherò a tennis, da agosto mi trasferirò là".

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Nicola Zanca, mail 04.07.2016) / “1° OPEN PLAYGROUNDS GAIBLEDON” :  THE WINNER IS CHIARA ARCANGELI VS BIANCA VITALE
E' Chiara Arcangeli di Imola a vincere il primo OPEN Playgrounds sui campi da tennis in erba naturale a Gaibledon.
Il torneo della Federazione Italiana Tennis, FIT, è l'unico in Italia su erba naturale aperto a tutte le categorie.

La diciannovenne, che gioca per il CA Faenza in serie A1 femminile, ha battuto per 6-2 6-1 Bianca Vitale, 16 anni del CT Bologna.
In campo Chiara ha mostrato una freddezza nelle fasi calde del match, mostrando un ottimo repertorio tennistico. Con la sua potenza e variazione di gioco ha conquistato meritatamente il match.

Bianca, sedicenne con grandi potenzialità ed un'ottima tecnica, ha meritato di arrivare in finale dopo aver vinto partite di elevata intensità. Il prossimo mese partirà per gli Stati Uniti grazie ad una borsa di studio che le permetterà di studiare e intraprendere la carriera da tennista professionista.

Presenti alle premiazioni il sindaco Roberto Berveglieri, l'Assessore regionale Cristiano Corazzari e Massimo Borgato, presidente FIT Rovigo.
Il sindaco e l'assessore regionale hanno sottolineato l'unicità dell'evento e l'importanza per il nostro territorio di sostenere questo progetto che può crescere ancora.

Alcuni numeri del torneo:
Oltre 5000 punti giocati
350kg di sementi dell'erba di Wimbledon seminati
120 litri di pittura utilizzati per le righe
92 palline HEAD ATP scartate
80 ore di gioco totali

43 tenniste iscritte
30 km percorsi per il taglio dell'erba
13 province rappresentate
11 km percorsi dalla macchina segnacampo
9 giorni di torneo
5 atlete di origine straniera
3 giudici arbitri
2 finaliste prossime al professionismo
1 giudice di sedia
1 federazione che ci ha sostenuto

Il prossimo weekend torneo nazionale TPRA-FIT SuperSlam Wimbledon con atleti provenienti da tutta Italia.

Bianca Vitale, la finalista: "Ringrazio tutto lo staff per l'organizzazione e la mia famiglia. E' stata una bella esperienza, dopo i primi approcci per capire come giocare mi sono divertita su una superficie che non avevo mai provato".

Chiara Arcangeli, la vincitrice: "E' il mio primo OPEN vinto e ne sono molto felice. Ho sempre sognato di giocare sull'erba naturale perché mi piace giocare sui campi veloci. Ringrazio il mio babbo e la mia famiglia che mi hanno accompagnato e sostenuto. Ora mi concentrerò su altri tornei OPEN e ITF da 10000$. Grazie a tutto lo staff per l'organizzazione impeccabile e gli ottimi campi."

Nicola Zanca: "E' stato un torneo indimenticabile! Faccio i complimenti a Chiara Arcangeli vincitrice del torneo, che non ha mai perso un set, e a Bianca Vitali che a soli 16 anni è arrivata in finale battendo tenniste più esperte di lei.
Complimenti a tutte le partecipanti per l'ottimo livello di gioco e per lo spirito con il quale hanno intrapreso la competizione.

Grazie allo staff dei ragazzi che sono stati impeccabili nella manutenzione dei campi giornaliera: Mattia Marella, Giacomo Fantini, Giacomo Papola, Elia Massellani, Nicolò Rosini, Elia Massellani, Matteo Bizzi, Francesco Berveglieri, Nicolas Trambaioli, Mattia Bozza, Federica Gaito. Grazie al giudice arbitro del torneo GAT3 Andrea Rossi e alle assistenti GAT2 Sabrina Magon e Maria Nazarovaite.

Grazie all'assessore regionale Cristiano Corazzari per la presenza ed il patrocinio regionale. Grazie a Massimo Borgato presidente FIT Rovigo per il costante supporto, interesse ed impagabile impegno con il quale ci ha seguiti. Grazie a tutto lo staff che ha deliziato gli ospiti dopo le premiazioni e per l'infaticabile lavoro da anni. Grazie a Playgrounds Impianti Sportivi di Felice Bruno per aver sostenuto il montepremi e a tutti coloro che ci hanno supportato: Agriturismo Fondo Madonnina, Negri Cereali, Ristorante Da Rico, Ross Impianti, HYMACH, Farmacia Negrelli, AVIS Gaiba, Eight Service, LA Barchessa SAS, Unaway Hotel".



APPENDICE FLASH STORY ( by www.tennisclubgaiba.it ) / LA STORIA DEL TENNIS CLUB GAIBA , ALIAS …GAIBLEDON
I campi da tennis in erba naturale rappresentano da sempre una superficie leggendaria per tutti gli appassionati della racchetta per la loro eleganza e lo stilo di gioco unico che si può sperimentare. Il mito di Wimbledon contribuisce a rafforzarne l’autenticità, esercitando a tutt’oggi un fascino senza tempo.

In Italia negli ultimi anni sono apparsi alcuni casi di campi da tennis su prato presso circoli, casei di privati o strutture alberghiere, senza che si riuscissero a realizzare manifestazioni con continuità. La costante ed intensa manutenzione necessaria per il mantenimento dei campi ne limitano solitamente l’uso a tennisti professionisti o si richiedono prenotazioni onerose.
 L’A.S.D. Tennis Club Gaiba dal 2012 ad oggi, allestisce ogni anno un impianto unico in tutto il panorama nazionale: 3 campi da tennis in erba naturale.

Questa iniziativa è il frutto dell’ambizione e della passione del giovane direttivo del TC Gaiba, che in questi anni ha raccolto ed accolto l’entusiasmo di numerosi amanti della racchetta, accorsi a sperimentare questa leggendaria superficie da tutta Italia.
La piattaforma denominata con simpatia Gaibledon, per fare il verso a Wimbledon, è ormai un must per chi vuole cimentarsi sull’erba naturale in Italia. Le attività, che comprendono tornei UISP, FIT, TPRA con la possibilità di prenotare i campi anche extra tornei, si svolgono nei mesi di giugno, luglio e la prima settimana di agosto.

I campi artigianali vengono rinnovati ogni anno all’interno del centro sportivo di Gaiba, con un gruppo composto da giovani volontari e appassionati. I feedback sono stati ogni anno via via sempre più positivi, grazie ai consigli di esperti, e all’attrezzatura specializzata di cui si è munito il Tennis Club Gaiba.


EXTRATIME by SS/ La cover è per le finaliste ( da sx Chiara Arcangeli e Bianca Vitale) in T shirt griffate CT Gaiba ( perciò il Flash Story del Circolo Tennis) , anzi Gaibledon con tanto di trofei by OPEN Playgrounds su erba naturale.

Poi per quanto riguarda la fotogallery , visto che vi abbiano già proposto le finaleiste durante tutto il loro viaggio sull'erba di Gaibledon fin dalle qualificazione e visto che Nik Zanca & Friends 'istituzionali' sono personaggi noti ( da Cristiano Corazzari a Massimo Borgato, da Sabrina Magon ad Andrea Rossi ed Enrico Cappato, ) soprassediamo dalle relative didascalie dandovi appuntamento al prossimo Gaibledon.

Nicola Zanca & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it