Gaiba & OPEN Playgrounds Gaibledon con le “B-Best”/ Ecco le semifinaliste Bianca Vitale, Gloria Ceschi, Giulia Baldoni, Chiara Arcangeli
In corsa per la vittoria. E così, con l’entrata in scena della giocatrici di Serie B, lo spettacolo dell'OPEN femminile Playgrounds a Gaibledon ha prodotto il meglio del tennis sull’erba naturale grazie agli scontri degli Ottavi e dei Quarti.
Come ben spiega some segue Nicola Zanca , presidente del CT Gaiba, che ci racconta tutto in sequenza “tandem news” con relativa fotogallery e le ‘promosse’ come semifinaliste.
Perché fermo restando le semifinaliste citate nel titolo, stiamo parlando di Gaibledon ‘rosa’ e preludio al Wimbledon d’Oltre Manica, con il tennis targato Gaibledon sempre più in rete a livello internazionale.
PRIMA MAIN NEWS ( di Nicola Zanca, mail 01.07.2016 )/ OPEN FEMMINILE PLAYGROUNDS GAIBLEDON: ECCO LE PERFORMANCE DEGLI “OTTAVI
Proseguono i match dell'OPEN femminile Playgrounds a Gaibledon con gli ottavi di finale sui campi in erba naturale.
Beatrice Medici, 2.7 e giocatrice di serie B di Reggio Emilia, apre le danze sul centrale contro la qualificata Asia Fattore, 3.1.
L'emiliana la spunta di misura 6-4 6-4 grazie alle sue leve e al gioco preciso senza sbavature. Notevoli accelerazioni invece per Asia, che esce dal torneo con onore.
La 2.7 Alessia Stefani di Vicenza affronta in un derby vicentino Maria Dalla Rovere di Thiene iscritta per ST Bassano.
Maria, quindicenne ma già ricca talento, mette in difficoltà l'avversaria più matura. Alessia, alla prima sull'erba, trova le coordinate del suo gioco in un crescendo agonistico e chiude 7-5 6-2.
Applaudita più volte dal pubblico, Maria ha promesso che tornerà il prossimo anno.
Sul centrale, nell'ora del tramonto, la maestra Giulia Baldoni originaria di Sassuolo, si trova di fronte alla qualificata Maria Melissa Valerio.
Giulia Baldoni, che al servizio sembra tirare sassi al posto delle palline, conquista i punti in battuta con facilità imbarazzante.
Maria Melissa cerca tutte le contromisure possibili, ed è ottima nel palleggio. Purtroppo per lei si trova di fronte ad un'ex serie A1 e già #500 WTA. 6-2 6-1 per la maestra ambidestra.
Giulia Baldoni: "Non gioco più tornei da un po', ma ho deciso di partecipare al torneo di Gaiba perché è l'unico su erba. Non avevo mai giocato su questa superficie. Dopo alcune difficoltà iniziali per il rimbalzo differente dalle altre superfici, mi sono adattata e divertita. Consiglio a tutti di venire a giocare a Gaibledon".
Il match più lungo, letteralmente interminabile, è tra la maestra Raffaella Salvi 3.3 di San Felice e Carlotta Romito 2.7 dello Scaligero. 6-3 3-6 7-6 per la sedicenne veronese dopo più di 3 ore di scambi, discese a rete e recuperi.
Camilla, alla prima sull'erba, ha partecipato quest'anno al torneo Bonfiglio di Milano, l'evento internazionale denominato quinto Slam Junior.
Raffaella, tenace maestra già 2.1 in carriera, conclude il torneo tra gli applausi. Nonostante l'infortunio muscolare è riuscita infatti a qualificarsi per il tabellone finale di seconda categoria.
Sul campo 3 Cecilia Barbiero 2.7 del Plebiscito di Padova archivia la pratica Matilde Aldi 3.2 dell'AT Verona col punteggio 7-5 6-2.
Match combattuto e di elevata intensità.
Ora scenderanno in campo anche le 2 teste di serie del tabellone principale.
Chiara Arcangeli, 2.6 di Faenza e teste di serie numero 2, ha già partecipato in carriera a diversi tornei internazionali da 10000$ e 25000$.
Bianca Vitale, 16 anni e già con ranking internazionale ITF junior, è anch'essa 2.6 ma di Bologna. E' lei la favorita secondo la classifica.
SECONDA MAN NEWS ( di Nicola zanca, mail 02.07.2016)/ OPEN FEMMINILE PLAYGROUNDS GAIBLEDON: ECCO LE PROMOSSE DAI QUARTI ALLE SEMIFINALI
Sono terminati i quarti di finale del torneo OPEN Playgrounds a Gaibledon sui campi in erba naturale.
In campo la testa di serie numero 1 Bianca Vitale di Bologna, già con ranking internazionale ITF junior e prossima ad un percorso da giocatrice affermata.
Chiara Arcangeli, testa di serie numero 2, ha invece conquistato la serie A1 quest'anno con il CA Faenza e che gioca anch'essa tornei internazionali.
Conquistano entrambe le semifinali battendo in 2 set le rispettive avversari.
Gloria Ceschi del Plebiscito di Padova batte 6/2 6/3 in sicurezza Beatrice Medici di Reggio Emilia.
La star del torneo, la maestra Giulia Baldoni, lascia anche nei quarti le briciole all'avversaria. Cecilia Barbiero, molto abile nel palleggio e nell'organizzazione di gioco, non riesco in ogni caso ad arginare lo strapotere in campo di Giulia.
Ace e punti con la prima a volontà, con una pallina che viaggia ai 180km/h al servizio. La maestra originaria di Sassuolo, batte con la destra e palleggia con la sinistra, offre spettacolo con la sua carica agonistica sintomo di chi ha giocato in palcoscenici importanti.
Il torneo femminile OPEN, unico in Italia su erba naturale, vedrà ora le 2 semifinali e domenica alle 17.00 la finale per consacrare la regina su erba naturale.
Chiara Arcangeli di Faenza: "Sono felice di essere qui, per me è la prima volta sull'erba. Il primo set ho dovuto prendere le misure del rimbalzo, poi ho preso fiducia e mi sono divertita. E' sempre stato il mio sogno giocare sull'erba naturale. Complementi al team di Gaibledon per i bellissimi campi ed il progetto tennistico".
RISULTATI DEI "QUARTI":
Bianca Vitale b. 7/6 6/3 Alessia Stefani
Gloria Ceschi b. 6/2 6/3 Beatrice Medici
Giulia Baldoni b. 6/2 6/1 Cecilia Barbiero
Chiara Arcangeli b. 6/4 6/2 Carlotta Romito
EXTRATIME by SS/ In cover Sara Dradi by Forlì ma griffata Gaibledon’s divisa.
Poi per quanto riguarda la fotogallery, fermo restando le didascalie indicate direttamente nei file, ve li riproponiamo sinteticamente in sequenza windows a scendere e come segue:
02_Playgrounds_2016_Beatrice_Medici_Asia_Fattore_giardinieri_Gaibledon
03_Playgrounds_2016_Carlotta_Romito_Raffaella_Salvi_con_Elia_MAssellani_Giacomo_Fantini;
04_Playgrounds_2016_Cecilia_Barbiero_Matilde_Aldi_con_Mattia_Bozza_Giacomo_Papola;
05_Playgrounds_2016_Maria_Dalla_Rovere_Alessia_Stefani_team_Gaibledon;
06_Playgrounds_2016_Sabrina_Magon_GAT2_con_maestre_Giulia_Baldoni_Raffaella_Salvi;
07_Playgrounds_2016_Maria_Melissa_Valerio_con_Giulia_Baldoni;
08_Playgroud_2016_Quarti_pubblico_seduto_Gaibledon;
09_Playgrounds_2016_Quarti_campo_centrale_Gaibledon;
Quindi as...10_Playgrounds_2016_Quarti_servizio_Lady_white_shoes;
11_Playgrounds_2016_Quarti_servizio_Bianca_Vitale_red_shoes;
12_Playgrounds_2016_Elia_Arbustin_Alessia_Stefani_Bianca_Vitale_con_GAT3_Andrea_Rossi;
13_Playgrounds_2016_Giacomo_Fantini_Francesco_Berveglieri_Carlotta_Romero_Chiara_Arcangeli;
14_Playgrounds_2016_Amadeus_Zanella_con_Beatrice_Medici_Gloria_Ceschi;
Infine, in 15esima e last photo, by Playgrounds Gaibledon 2016, ecco Giulia Baldoni in azione sull’erba naturale del CT Gaiba, dove l’erba è …più verde.
Nicola Zanca & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it