Gaibledon 2021 & Internazionali di tennis su erba al Tennis Gaiba/ Concluse le qualificazioni e primi responsi nel Main Draw: avanti Bega (1), Lock (5) e Fonio, ma out Vanni (3) e Gengel (4); bene nel doppio Fonio & Rondoni


09/06/2021

Dopo le partite comunque avvincenti delle Qualificazioni, sono cominciate anche le partite importanti del primo turno Main Draw lasciando peraltro già qualche ‘scalpo’ importante.
Come ben spiega il reportage completo trasmessoci a tutt’oggi da Marzia Dal Prai, puntuale press agent di questo primo torneo internazionale su erba organizzato al Tennis Gaiba, la storica carica dei gardeners pro Gaibledon 2021 per la gioia del presidente Arbustini e di Nicola Zanca sindaco del paese rivierasco orgoglio anche FIT regionale  e nazionale.

PRIMA NEWS / ( di Marzia Dal Piai, 06.06.2021)/ di tennis su erba dal 7 al 13 giugno Parte domani la prima edizione sui campi dell'ASD Tennis club Gaiba Finalmente ci siamo! Parte domani la prima edizione degli Internazionali di tennis su erba che saranno ospitati dall'ASD Tennis club Gaiba dal 7 al 13 giugno. E’ il primo torneo internazionale in Italia organizzato su erba naturale e sarà un torneo di tennis maschile con montepremi da 15.000 dollari con tre tabelloni: quello di qualificazione del singolare da 32 giocatori, il main draw del singolare da 32 giocatori e il tabellone del doppio con 16 coppie. Gli incontri si disputeranno dalle ore 10,30 alle 21,00, ad iniziare da domani 7 giugno con le qualificazioni, l’ingresso ai campi di gioco sarà libero con un massimo di capienza di 400 persone al giorno di cui 50 negli spalti. Per permettere anche a chi viene da più lontano di aver un posto assicurato, è stata aperta un’apposita piattaforma on line. Gli appassionati, fino ad un massimo di 200 posti prenotabili, potranno garantirsi un posto per le ultime giornate di gara a partire da giovedì 10 giugno. https://join.endu.net/fee/66050 Gli incontri che si disputeranno nel campo centrale, saranno visibili in live streaming sul portale dell'International Tennis Federation; sul canale Youtube del circolo (https://youtu.be/yjUqdQ1d73Q) e dal venerdì alla domenica su SuperTennix, la piattaforma on line della Federazione Italiana Tennis (a pagamento per i non tesserati FIT).Entry list e wild card Numero uno del tabellone principale sarà l’italiano Alessandro Bega numero 373 ATP, numero 2 il tedesco Tobias Simon (423), numero 3 il ceco Marek Gengel, numero 4 Luca Vanni (437), il numero 5 Benjamin Lock (466), che viene dallo Zimbabwe.

 

Nelle qualificazioni il numero 1 sarà Luca Giacomini (646), che sarà un po' come a casa visto che il tennista è di Padova, così come la numero 8 Kirill Kivattsev, che pur essendo russo, da quattro anni vive e si allena alla Canottieri Padova. Numero 2 delle qualificazioni il tedesco Robert Strombachs, tre l’italiano Francesco Vilardo e quattro il francese Titouan Droguet. Le wild card assegnate per le qualificazioni dal circolo sono Simone Vaccari, William Rossi, Augusto Virgili, Alexander Minischetti. Nel doppio alla coppia composta da Marco Speronello e Matteo Marfia.

Nel tabellone principale wild card per il diciottenne di Ascoli Piceno, Luigi Castelletti. Le wild card della FIT (Federazione Italiana Tennis) sono per le qualificazioni Marcello Serafini e Filippo Carpi; per il tabellone principale Luca Potenza e Mattia Bellucci, e per il doppio Lorenzo Rotoli e Mattia Bellucci. Direttore del torneo Fabio Morra, referee Sebastiano Cavarra. I comunicati stampa, le foto, i video e i risultati aggiornati delle giornate saranno inseriti nel sito www.tennisclubgaiba.it nell’apposita sezione https://www.tennisclubgaiba.it/it/internazionali-ditennis-su-erba/. I risultati saranno consultabili anche nel sito dell’ITF al seguente link https://www.itftennis.com/en/tournament/m15-gaiba/ita/2021/m-itf-ita-03a-2021/. I patrocini Ulteriore prestigio all'iniziativa viene dai patrocini che sono stati assegnati alla manifestazione. Oltre al sostegno del Comune di Gaiba e della Provincia di Rovigo, anche la Regione Veneto (che da anni appoggia l’impegno e l’opera del Tc Gaiba) e la Commissione Europea hanno deciso di patrocinare l'evento data la sua unicità e spessore. Infine nei giorni scorsi è arrivato anche il patrocinio della Cattedra UNESCO in Education, Growth and Equality.

 

SECONDA NEWS ( di Marzia Dal Piai, mail 07.06.2021)/ Gli Internazionali di tennis su erba al Tennis Gaiba
La prima kermesse, con montepremi 15.000 dollari, durerà fino al 13 giugno
La pioggia ha minacciato, ma fortunatamente non ha rovinato la prima giornata degli Internazionali di tennis su erba, che saranno ospitati fino al 13 giugno dall'ASD Tennis club Gaiba (RO). Malgrado il mal tempo, che si è abbattuto in questa parte d’Italia, la manifestazione non ha subito ritardi, e i campi da gioco, che sono in erba naturale, hanno ben tenuto alle prime schermaglie che hanno visto protagonisti gli atleti impegnati nel primo turno del tabellone di qualificazione del singolare maschile.
Il torneo del Tennis Gaiba, ricordiamo che è il primo torneo internazionale in Italia organizzato su erba naturale, nella giornata odierna e domani saranno in campo le qualificazioni, ma inizieranno anche gli incontri del tabellone di doppio e il primo turno del singolare del tabellone principale.
Gli incontri si disputeranno anche domani a partire dalle ore 10,30 fino alle 21,00, l’ingresso è libero con un massimo di capienza di 400 persone al giorno di cui 50 negli spalti. Per le giornate a partire da giovedì 10 giugno è possibile garantirsi un posto all’interno del circolo, fino ad un massimo di 200 posti prenotabili, prenotando a questo link https://join.endu.net/fee/66050.

 

Ottima performance per il vicentino Alberto Orso che oggi si è imposto al super tie break su Leonardo Taddia testa di serie numero 13 del tabellone di qualificazione. Nessun problema per la numero 1 Omar Giacalone che lascia solo un game a William Rossi e per la numero 2 Francesco Vilardo che elimina in due set il ceco Dominik Langmajer. Passano al secondo turno anche Julien Da Cuyper, Luca Castelnuovo, Lorenzo Bocchi, Federico Bertuccioli, Andrea Guerrieri.
RISULTATI/ Risultati del 6 giugno (alle ore 17,30)
Omar Giacalone b William Rossi 6-0 6-1; Alberto Orso b Leonardo Taddia 4-6 6-2 10-6; Francesco Vilardo b Dominik Langmajer 7-5 6-3; Julien Da Cuyper b Leonardo Catani 6-3 6-3; Luca Castelnuovo b Gregorio De Gasper 6-4 6-4; Lorenzo Bocchi - Alessandro Minischetti 6-1 6-2; Federico Bertuccioli b Patric Prinoth 6-4 6-4; Andrea Guerrieri b Gabriele Moghini 7-6 6-4.
Da completare: Riccardo Di Nocera - Osgar O’Hoisin; Giorgio Ricca - Lorenzo Favero; Yannik Steinegger - Giovanni Agostinetto; Alexander Wolfschmidt - Alessandro Dragoni; Mattia Frinzi - Filippo Carpi 4-2; Pietro Marino - Alessandro Ragazzi; Andrea Picchione - Davide Pozzi 6-3; Augusto Virgili - Alessandro Pecci.

 

TERZA NEWS ( di Marzia Dal Piai, mail 08.06.2021) Inizia il main draw agli Internazionali di tennis su erba naturale
Concluso il tabellone di qualificazione all'ASD Tennis club Gaiba
Si è concluso il primo capitolo di questa prima edizione degli Internazionali di tennis su erba in programma all'ASD Tennis club Gaiba fino al 13 giugno. Chiuso il tabellone di qualificazione, hanno staccato il pass per il tabellone principale Omar Giacalone, Francesco Vilardo, Federico Bertuccioli, Andrea Picchione, Mattia Frinzi, Andrea Guerrieri, Giorgio Ricca. Parlano quindi italiano queste qualificazioni. Rimane da concludere il match tra Osgar O’Hoisin - Luca Castelnuovo 6-3 3-0 che è in corso.
Nessun affanno neanche oggi per la testa di serie numero 1 delle qualificazioni, Omar Giacalone che, anche contro Alberto Orso, concede un solo game. Si qualifica anche Francesco Vilardo che elimina in due set il francese Julien Da Cuyper e Federico Bertuccioli che fatica un solo parziale di gioco contro Lorenzo Bocchi. E’ stata invece lottatissima la partita tra gli italiani Andrea Picchione e Alessandro Pecci e conclusa solo 10-8 al long tie-break decisivo. Al tie- break decisivo anche Giorgio Ricca vincitore sullo svizzero Yannik Steinegger. Nello scontro tutto veneto tra Mattia Frinzi e Alessandro Ragazzi, ha la meglio il veronese che chiude l’incontro con il punteggio di 6-4 6-2. Andrea Guerrieri passa il turno beneficiando del ritiro dell’avversario, dopo aver condotto il primo set senza concedere game.
I risultati del singolare dell’8 giugno
Omar Giacalone b Alberto Orso 6-0 6-1; Francesco Vilardo b Julien Da Cuyper 6-2 6-3; Federico Bertuccioli b Lorenzo Bocchi 7-6 6-0; Andrea Picchione b Alessandro Pecci 3-6 6-2 10-8; Mattia Frinzi b Alessandro Ragazzi 6-4 6-2; Andrea Guerrieri - Alessandro Dragoni 6-0 rit; Giorgio Ricca b Yannik Steinegger 6-3 5-7 10-7; Osgar O’Hoisin - Luca Castelnuovo 6-3 3-0 (in corso).

 

I risultati dei match di doppio
Giovanni Fonio – Pietro Rondoni b Andrea Basso - Davide Galoppini 5-7 7-5 10-6; Robert Strombachs – Francesco Vilardo b Alessandro Bega – Luca Vanni 6-2 7-5.
Il programma di domani
Anche domani gli incontri inizieranno dalle ore 10,30 e proseguiranno approssimativamente fino alle 21,00. Alle 10,30 in campo la testa di serie numero 7, l’italiano Giovanni Fonio che giocherà con un qualificato. A seguire la testa di serie numero 1 Alessandro Bega (373 ATP, best ranking 259) opposto a Luca Potenza. Bega, 30enne di Cernusco sul Naviglio, ha vinto in carriera diciassette Futures, l’ultimo a novembre 2020 in Egitto. Tra le prime quattro teste di serie del torneo ci sono la numero 2 il tedesco Tobias Simon (425), la 3 Luca Vanni (431 ATP) e numero 4 il ceco Marek Gengel (436). Nel pomeriggio al via i match di doppio, in campo alla prima prova la coppia numero 1 e 4, la prima formata dal turco Tuna Altuna e Benjamin Lock dello Zimbawe, la seconda dall’italiano Luca Potenza e il colombiano Cristian Rodriguez. Teste di serie numero 2 e 3 del doppio sono le coppie formate dagli svizzeri Luca Castelnuovo e Yannik Steinegger e quella italo tedesca di Francesco Vilardo e Robert Strombachs.

 

QUARTA NEWS ( di Marzia Dal Piai, mail 09.06.2021)/ Primo turno di sorprese agli Internazionali di tennis su erba naturale
Saltano alcune delle teste di serie all'ASD Tennis club Gaiba
In campo oggi il primo turno del tabellone principale degli Internazionali di tennis su erba in programma all'ASD Tennis club Gaiba fino al 13 giugno. E le sorprese non sono mancate. Sono state eliminate la testa di serie numero 3 Luca Vanni e la 4 Marek Gengel.
La prima sorpresa del torneo è arrivata dall’eliminazione del ceco Marek Gengel, testa di serie numero 4 e 436 del mondo, per mano del tedesco Mats Rosenkranz (578 ATP) in tre set, 4-6 7-5 6-1 lo score finale. In tre set anche l’eliminazione della testa di serie numero 3 Luca Vanni (431) che dopo aver conquistato 7-5 il primo set ha ceduto allo svizzero Antoine Bellier per 6-3 6-2.
Ottima performance per il russo che vive nel padovano e si allena alla Canottieri Padova, Kirill Kivattsev, che ha sfruttato al meglio la wild card concessagli e ha battuto il più titolato David Pichler (l’austriaco era testa di serie numero 6 ed è 485 del mondo) al termine di tre set molto combattuti. Occasione sfumata invece per il padovano Luca Giacomini che nel match contro Andrea Basso conduceva 5-0 nel primo set e ha avuto 4 set point a favore. Poi però si è fatto rimontare, complice forse un po' la poca abitudine alla superficie di gioco, fino al 7-6 6-0 finale.
Avanza la testa di serie numero 1 Alessandro Bega che in due set batte Luca Potenza: nelle statistiche del match 3 aces e 3 doppi falli a testa, il 63% di prime palle per Bega e il 57% per Potenza, il 71% di punti vinti con la prima di servizio per Bega e il 57% per Potenza. Primo turno passato anche per il rappresentante dello Zimbawe, Benjamin Lock (460), per lui oggi 11 aces e 2 doppi falli, 54 punti vinti, 86% dei punti con la prima di servizio e 85% con la seconda, 4 palle break su 4 sfruttate.
I risultati del singolare dell’9 giugno (alle ore 17,00)
Giorgio Ricca b Robert Strombachs 6-2 6-1; Andrea Basso b Luca Giacomini 7-6 6-0; Arthur Reymond b Mattia Bellucci 6-1 7-6; Giovanni Fonio b Andrea Guerrieri 5-7 6-3 6-3; Mats Rosenkranz b Marek Gengel 4-6 7-5 6-1; Kirill Kivattsev b David Pichler 4-6 6-3 6-3; Alessandro Bega b Luca Potenza 6-3 6-4; Benjamin Lock b Luigi Castelletti 6-1 6-3; Luciano Darderi b Francesco Vilardo 6-2 6-2; Antoine Bellier b Luca Vanni 5-7 6-3 6-2.
Da giocare: Davide Galoppini – Kim Aidan; Pietro Rondoni – Omar Giacalone; Altuna Tuna – Benjamin vs Lock Davide Pozzi – Lorenzo Bocchi; Mattia Frinzi – Lorenzo Rottoli; Federico Bertuccioli – Alexander Hoogmartens; Luciano Darderi – David vs Pichler Luca Giacomini - Kirill Kivattsev; Cristian Rodriguez - Osgar O’Hoisin; Andrea Picchione – Tobias Simon; Luca Potenza – Cristian Rodriguez vs Jonathan Binding – Scott Duncan; Marek Gengel – Dominik Langmajer vs Mattia Bellucci – Lorenzo Rotoli.

 

Come vedere i match
Anche domani gli incontri inizieranno dalle ore 10,30 e proseguiranno approssimativamente fino alle 21,00. L’ingresso ai campi di gioco sarà libero, con un massimo di capienza di 400 persone al giorno. Per permettere anche a chi viene da più lontano di aver un posto assicurato, è stata aperta un’apposita piattaforma on line grazie alla quale gli appassionati, fino ad un massimo di 200 posti prenotabili, potranno garantirsi un posto per le ultime giornate di gara a partire da domani giovedì 10 giugno. https://join.endu.net/fee/66050
Gli incontri che si disputeranno nel campo centrale, sono visibili in live streaming sul portale dell'International Tennis Federation; sul canale Youtube del circolo (https://www.youtube.com/channel/UCRbZZM1VUOKIYaVVC5RaMcg) e dal venerdì alla domenica su SuperTennix, la piattaforma on line della Federazione Italiana Tennis (a pagamento per i non tesserati FIT).


EXTRATIME by SS/ In cover e agganciati ad ogni News vi proponiamo alcune immagini, con i tennisti ‘erbivori’ ancora durante le Qualificazioni. A seguire due immagini ‘ a tutto campo’ con riferimenti ai primo scontri Main Draw.
Mentre agganciati alla quarta Main News vi proponiamo i ‘campioncini in… erba’ Ricca ( red polo) e Fonio, quest’ultimo in fase d’attacco anche perché buon doppista , visto che poi Fonio ha passato il turno in coppia con Rondoni appunto nel doppio.

Marzia Dal Piai & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it