Gaibledon & Gioiosa Jonica/ Gemellaggio in Calabria tra CT Gaiba e Loccisano friends ‘filmato’ Logozzo & Telemia


Da sempre il tennis è un ‘contenitore’ speciale di emozioni che dal lungo PO si irradia nel mondo. Chiedere a Newcombe e al suo tennis by Wimbledon entrato nel mondo del cinema nel “Giardino dei Finzi Contini” di Ferrara la città di Michelangelo Antonioni, il poeta dell’incomunicabilità stile “Blow Up” dove  il volto e lo sguardo dello spettatore ‘segue’ la palla da una parte all’altra del campo da tennis come parafrasi della vita.
Già , la vita è l’arte dell’incontro, tanto più quando a certificarlo è un gemellaggio nato sui campi da tennis del Ct Gaiba, alias Gaibledon , dove l’erba speranza di Nick Zanca & Friends è la nuova ‘linea verde’ che televisivamente ci ha portato spesso in tour by tennis in Italy e in the world.  Era già successo col la ‘siesta’ in Mexico, poi è continuato con la ‘prima nazionale’ in gemellaggio a Polllenza, adesso ci porta in gemellaggio a Gioiosa Jonica ’, grazie al reportage dello stesso Nicola Zanca che vi proponiamo con relativa fotogallery.
Ma poiché ogni gemellaggio , sia etimologicamente che di fatto , è strutturato su due realtà paritarie, ecco che passiamo dal focus speciale su Gaibledon in tour escursione Gioiosa sullo Jonio a uno doveroso blow up sulla stessa location calabra, quantomeno sull’altra metà dl cielo di questo gemellaggio tennistico.
E allora ecco che vale al penda di sottolineare come il Circolo Tennis di Gioiosa Jonica e i protagonisti della speciale giornata del ‘gemellaggio’ con Gaibledon siano caratterizzati da un ‘senso dell’amicizia e della solidarietà’ che trascende il…Giardino dei Finzi Contini per viaggiare nei meandri della vita quotidiane e dei valori fondanti dello Sport.
Così tra i personaggi ‘calabri’ citati da Nicola Zanca merita blow up il fatto che recentemente sul sito www.ciaula.it sia stato testualmente scritto quanto segue:<< …il nuovo campo da tennis di Via Limina, ristrutturato con i fondi della L.R. 8/1988 sui centri di aggregazione giovanile. Con ogni probabilità, l’inaugurazione avverrà sabato 27 Giugno: giusto in tempo per una splendida stagione estiva. Una struttura sportiva più bella e più funzionale per tutti i gioiosani, un nuovo impegno per far crescere gli impianti di Via Limina.>>.

Tutto questo in un paese dove tra l’altro è stata costituita la Consulta delle Associazioni con presidente proprio Vincenzo Logozzo e di cui fa parte anche il CT Gioiosa Jonica dei fratelli Loccisano, guarda caso Personaggi che sono stati ‘protagonisti’ del ‘gemellaggio con Gaibledon nel nome del tennis griffato Zanca & friends.
E allora per capire il significato più profonde del ‘gemellaggio’ tra il tennis Gabledon by CT Gaiba e quello calabro by Gioiosa Jionica vi proponiamo in calce al reportage di Nick Zanca un poker di Appendici Flash che fanno diventare la News un Evento Story come merita in considerazione della pari dignità tra i protagonisti di questo fatto di ‘cronaca nazionale’.
Tanto più che  proprio in provincia di Reggio Calabria si sono svolte le Finali dei campionati italiani femminili di tennis under 13 allo Sportig Village di Catona.
E che sia la ‘presenza’ sportiva e solidale del CT Gioiosa Jonica dei fratelli Loccisano che la ‘condivisione’ della Consulta delle Associazioni di cui è presidente Vincenzo Logozzo  si integra perfettamente con l’impegno di Telemia, la televisione regionale calabra di cui lo stesso Logozzo in versione ‘giornalista’, si irradia in the world per abbracciare i ‘fratelli emigrati’ come dimostra anche lo ‘streaming’ di stampo religioso-ecumenico poposto sempre in calce.

MAIN NEWS ( di Nicola Zanca , mail 26.08.2016) / PER CT GAIBA GEMELLAGGIO CON GIOIOSA JONICA NEL NOME DI GAIBLEDON E DELL’AMICIZIA “BLOW UP “ BY TENNIS

Dopo il gemellaggio marchigiano con il Tennis Club Casette Verdini di Pollenza, i ragazzi dello staff di Gaibledon si sono spostati in Calabria per un'altra occasione di amicizia sportiva.
Precisamente a Gioiosa Jonica, 1100 km da Gaiba e paese natale di Giuseppe Loccisano, campione in carica della tappa di Gaibledon del Tennis Tour Veneto UISP.
Giuseppe, che a partecipato a tutti i tornei maschili di Gaibledon 2016, ha invitato gli amici del TC Gaiba ad un gemellaggio tennistico a Gioiosa, per rafforzare il legame tennistico tra i 2 Tennis Club e sviluppare alcune sinergie per il prossimo anno.
Presenti in terra calabra, Matteo Cervato, Arianna Valeriani, Federica Gaito e Mattia Marella, volenterosi ragazzi dello staff, oltre ai giovani del direttivo Elia Arbustini e Nicola Zanca.
Per l'occasione è stato organizzato un torneo serale tra le 2 compagini presso il campo da tennis del centro sportivo di Gioiosa Jonica.
In campo Elia Arbustini, vice presidente con Nicola Zanca per il TC Gaiba. Dall'altra parte della rete Ettore Roberto e il fautore del gemellaggio Giuseppe Loccisano.

Vittoria ai locali per 2-1 al terzo set del doppio, dopo che Arbustini aveva illuso gli ospiti vincendo con merito la sfida di singolare contro Ettore Roberto. Giuseppe Loccisano aveva precedentemente regolato Nicola Zanca in 2 rapidi set, dimostrando di saperci fare non solo sull'erba naturale.

Nicola Zanca: "Ringrazio di cuore Giuseppe e Rocco Loccisano per la squisita accoglienza; ci siamo sentiti accolti come fossimo a casa, anche meglio direi.
Giuseppe ci ha ricordato come le distanze si annullino quando entra in gioco la passione. Gioiosa Jonica è un paese meraviglioso incastonato tra il mar Jonio e l'Aspromonte. Ringraziamo Telemia, la TV regionale calabra, in particolare il giornalista Vincenzo Logozzo che ha curato il servizio andato in onda sulla rete locale.
Grazie alla UISP Rovigo per il supporto ed al Presidente del Discobolo Tiziano Pilati per la disponibilità dimostrata. Grazie ai ragazzi dello staff di Gaibledon che hanno vissuto con gioia questa avventura, dopo il gemellaggio tennistico con Pollenza. Torniamo carichi di entusiasmo, con la voglia di migliorare nel 2017.

 

PRIMA APPENDICE FLASH STORY( by www.comune.gioiosajonica.rc.it , Gioiosa Ionica, 12 giugno 2014 ) / COMUNICATO BY AMMINISTRAZIONE COMUNALE _ E' RIPARTITA LA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI DI GIOIOSA IONICA
La Consulta delle Associazioni di Gioiosa Ionica è ripartita. Il giornalista Vincenzo Logozzo ne è stato eletto presidente, Simona Coluccio vicepresidente. In una affollata assemblea, presenti quasi tutte le trenta realtà iscritte all'apposito Albo, sono state gettate le basi per un percorso di partecipazione democratica, coinvolgimento, cittadinanza attiva, solidarietà e pluralismo. I sodalizi gioiosani, che storicamente rappresentano una grande tradizione di impegno civico, hanno ribadito attraverso i numerosi interventi la volontà di lavorare in rete, mantenendo le specifiche identità ma sapendo valorizzare la volontà del lavoro comune e della collaborazione.
La Consulta delle Associazioni, istituita per la prima volta nel 2005 dall'Amministrazione pro tempore, ha la finalità, per come previsto dall'apposito regolamento, di "concretizzare e sviluppare la rappresentanza di tutti quegli organismi associativi che hanno un'approfondita conoscenza ed esperienza dei bisogni socio-culturali del territorio. Essa è uno strumento diretto di comunicazione
tra società civile organizzata ed istituzioni comunali e vuole favorire la partecipazione alla vita civile ed amministrativa del Comune di tutte quelle forme associative che, nei vari settori d'intervento, operano all'interno della società gioiosana". Lo stesso regolamento prevede che la Consulta "ha funzione consultiva e propositiva negli ambiti e nelle materie attinenti all'operato delle associazioni che la compongono. Può svolgere altresì attività di studio e ricerca".
E' poi previsto che "il Consiglio comunale e la Giunta devono richiedere, in via preliminare, il parere della Consulta su regolamenti e programmi attinenti le attività specifiche delle associazioni. Possono, inoltre, richiedere l'opinione della Consulta sulle scelte politiche generali concernenti l'azione amministrativa di Giunta e Consiglio". Inoltre, la stessa Consulta "può, autonomamente e di sua iniziativa, esprimere alla Giunta ed al Consiglio pareri e proposte concernenti i campi di intervento delle associazioni, i progetti legati ai diversi contenuti dell'associazionismo, le spese e gli investimenti ricadenti sui servizi socio-culturali".

Questi concetti sono stati ribaditi, nell'assemblea istitutiva, dal sindaco Salvatore Fuda, presenti pure l'assessore al ramo Salvatore Femia e la responsabile dell'area interessata, Valentina Surace.
Gli stessi hanno svolto, nei mesi scorsi, un intenso lavoro finalizzato all'aggiornamento dell'Albo  delle associazioni, atto propedeutico all'avvio della Consulta.
Per quanto riguarda gli incarichi di presidente e vice presidente le associazioni presenti hanno autonomamente sviluppato un proficuo ed articolato confronto, addivenendo poi a delle votazioni unanimi sui nominativi che, a parere degli intervenuti, presentano le caratteristiche adatte per svolgere tali funzioni. A Vincenzo Logozzo e Simona Coluccio sono stati riconosciuti equilibrio, capacità di sintesi, esperienza e competenza. I due eletti hanno ribadito, nel loro breve intervento dì ringraziamento, che sapranno operare per superare la logica di campanile, di steccati e personalismi che a volte rischia di prevalere, costruendo bensì un percorso che guardi al generale e non al particolare.
Da qui in avanti la consulta si determinerà autonomamente. L'Amministrazione comunale,
nell’esprimere la propria soddisfazione, augura buon lavoro, con la consapevolezza che si è messo in piedi un ulteriore mattoncino per la crescita sociale, civile e culturale di Gioiosa Ionica.
Questo l'elenco completo dei sodalizi iscritti all'Albo cittadino e, di conseguenza, alla Consulta delle Associazioni: Amici Centro Storico Borgo Antico, Polisportiva 1990, Ars Musicae, Amici di San Rocco, Basket Gioiosa, Tennis Club Gioiosa, Aiva, Crescere Giocando, Devoti della Madonna dell’Annunziata, Latona, Comma Tre, Due Sicilie, Incanto, Un Arcobaleno di Sorrisi, Sensation Calcio a cinque, Auto e Moto d'Epoca Club San Rocco, Auto e Musica, Banda Musicale Rossini, Bird Production, Carpe Diem, Centro La Famiglia, Circolo Comunale Pensionati, Confraternita di Misericordia, Don Milani, Masci, Edizioni Corab, ProLoco, Unla, Us Gioiosa. / L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE/

SECONDA APPENDICE FLASH STORY ( Nota a cura di Vincenzo Logozzo , by PROFILO FACEBOOK della Consulta Associazioni Gioiosa Jonica ,  22 agosto 2016)

GRANDE NOTIZIA PER GLI EMIGRATI NELLE AMERICHE, IN ITALIA, IN OGNI ANGOLO DEL MONDO, NONCHE' PER GLI AMMALATI E LE PERSONE CHE PER VARI MOTIVI NON POSSONO ASSISTERE DI PRESENZA ALLA SANTA MESSA CHE SARA' CELEBRATA MATTINA DI DOMENICA 28 AGOSTO NELLA CHIESA DI SAN ROCCO: LA MESSA SARA' TRASMESSA ALLE ORE 10,00 DALLA RETE TELEVISIVA TELEMIA DIGITALE TERRESTRE CANALE 85 VISIBILE IN TUTTO IL MONDO TRAMITE COLLEGAMENTO IN STREAMING SU QUALSIASI COMPUTER, CELLULARE O SMART WWW.TELEMIA.IT
 SARA' TRASMESSA ANCHE L'USCITA DEL SANTO.
 LA TRASMISSIONE "DOMENICA IN PIAZZA" E' CONDOTTA DA PINO CARELLA CON ANTONIO TASSONE E ANNAMARIA IMPLATINI.

TERZA APPENDICE FLASH ( Notizia tratta da: http://ciavula.it/2016/03/atti-vandalici-a-gioiosa-ionica-la-condanna-della-consulta) / ( Lettera ai mass Media da parte di Vincenzo Logozzo , presidente della Consulta delle Associazioni) /
UNA STRUTTURA SPORTIVA E’ STATA DANNEGGIATA…. ( PERCIO’ LA CONDANNA E LA SOLIDARIETA’ DELLE ASSOCIAZIONI DELLA CONSULTA…)
<<  Ribadisco sono atti vandalici che chi li mette in atto deve semplicemente vergognarsi di stare assieme agli altri e dovrebbe farsi un esame di coscienza e porre rimedio a queste “esplosioni” insignificanti che nessuno potrà mai apprezzare. Una bravata a firma di persona o persone che invece potrebbero porsi a disposizione degli altri in modo produttivo e ben più soddisfacente, anche per loro stessi ed i loro amici. E questo vale anche per coloro che hanno prodotto danni in un’altra struttura sportiva. Ragazzi, rimettetevi a disposizione degli altri; gli altri si metteranno anche a vostra disposizione. Vivete e viviamo in pace collaborando reciprocamente. Al gruppo di ragazzi che custodisce e garantisce l’attività sportiva presso “I Campetti” – che tra l’altro sono utilizzati anche dalle nostre associate scuola di calcio dell’US Gioiosa Jonica, dal Tennis Club e Sensation C5- ed all’Associazione che gestisce l’altra struttura sportiva danneggiata, va la mia solidarietà personale e quella delle Associazioni della Consulta. Il Presidente Vincenzo Logozzo.>>

 

QUARTA APPENDICE FLASH STORY ( by Telemia 28.08.2015 ) / GIOIOSA JONICA: IL RISULTATO DELLA RACCOLTA FONDI IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DELLO SPORT
Si ritiene giusto e doveroso rendere conto pubblicamente del denaro raccolto per il servizio Ambulanza  in occasione della Giornata dello Sport dello scorso 5 luglio.
La somma complessivamente raccolta è stata di € 1.140,00 comprendente la quota di iscrizione ai tornei di calcetto, basket, calcio tennis, tennis, danza sportiva; il ricavato della vendita di magliette e cappellini ed i contributi volontari raccolti nello stand della Misericordia.
E' stato un evento straordinario, un misto gradevole di musica, sport, esibizioni spettacolari delle varie scuole di danza e dei cantanti, con momenti di solidarietà concreta per un problema di interesse collettivo.
Un ulteriore esempio di fare rete tra associazioni, l'obiettivo primario della Consulta ha avuto in questo senso un riscontro straordinario: scuole di danza e canto unite e compatte nel dare il proprio contributo monetario e artistico; scuole di calcio unificate e così via.
La Consulta delle Associazioni e la Confraternita Misericordia ringraziano tutti coloro che hanno contribuito monetariamente e tutti coloro che hanno lavorato alacremente per la ottima organizzazione della manifestazione.

Si ringraziano in particolare le Associazioni Basket Gioiosa, Tennis Club Gioiosa, Polisportiva 1990, InCanto, Scuola di Calcio ADS Gioiosa Jonica, Don Milani con Scuola Etica e Libera di Educazione allo Sport,  Sensation C5,  Gioiosa Calcio a 5, Gioiosa Dance,  Note Danzanti, Free Life, Mega Gym, Well Dance, le aziende che hanno dotato le magliette ed i cappellini: Oltretutto,  Printart Sign, Millemotivi, VidaPrint; Domenico Stefanelli per la disponibilità dei mezzi di megafonaggio, Eldo Naymo per le registrazioni, Peppe Coluccio per l'impianto elettrico; gli operatori e gli uffici comunali; tutti i collaboratori dell'organizzazione, la Pro Loco per gli stand messi a disposizione della Misericordia, e specialmente i bambini , i ragazzi e le loro Famiglie che hanno proficuamente partecipato all'evento.
Grazie  al Dott. Sinopoli del servizio elisoccorso e rianimazione di Locri che assieme al gruppo della Misericordia  ha fatto vedere come si interviene su soggetti colpiti da infarto e come si usa il defibrillatore.
Un grazie particolare al conduttore Enzo Prudenzini che è stato eccezionale nel commentare e presentare le esibizioni volta per volta e tenere viva per cinque ore intense l'attenzione, stimolando con garbo la gente a dare il proprio contributo per “una giusta causa”.
Un grazie infine all'Amministrazione Comunale per la totale assistenza fornita all'organizzazione e grazie anche alla stampa che ha sostenuto in modo convinto questa opera di solidarietà e di civiltà valida non soltanto per Gioiosa Jonica ma anche per atri paesi dell'Unione dei Comuni.
Il Presidente della Misericordia: Domenico Fera            
Il Presidente della Consulta : Vincenzo Logozzo >>

EXTRATIME BY SS/ In cover l’orgoglio di Mattia Marella griffato Gaibledon verde speranza, orgogliosamente smile con la Targa del Gemellaggio.
Poi in fotogallery tutta una serie di flash by Gioiosa Jonica  fino alla ducis in fundo con Nicola Zanca ‘verde’ Gaibledon nella canonica stretta di mano con Giuseppe Loccisano, di casa qui su www.polesinesport.it già come ‘Campione in carica’ by Wimbledon /Gaibledon.
Tutti Personaggi che non hanno bisogno di speciali didascalie, sia le Miss che i Boys, compreso “Who is Who” Elia Arbustini nella sua concentrazione da ‘asciugamano-jonica’ tra ….joga o non yoga by tennis come nel film del ‘piccolo grande uomo’.

 

Nicola Zanca & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it