Galetto & Rossi by AIA Rovigo OK in Serie A; come Inter, Atalanta, Roma; solo pari Juve a Udine/ In B OK Cittadella, solo test in Serie D


23/08/2021

La ripartenza del Grande Calcio è stata comunque la benvenuta per chi ama lo sport e il Mondo Calcio come parte della nostra vita ‘familiare’ inteso come fatto sociale  non solo social. E allora dopo il preambolo sui “test match e Coppa Italia” della settimana scorsa, ecco che questa nuova settimana vede la nostra rubrica “Polesinegol” come… emergente, considerando che è partito anche il Campionato di Serie A e la Serie B.
Con tutte le problematiche dell’esordio per le Grandi Squadre ancora alle prese con l’ultima settimana di calcio mercato, dove il work in progress registra ancora trattative in corso davvero importanti, sia per l’Inter Campione d’Italia 2021 che ha lasciato partire i suoi ‘campioni’ Hakimi e Lukaku, mentre in casa Juve è scoppiato il caso CR7 partito in panchina all’esordio in questo campionato.
Insomma l’INTER di Simone Inzaghi si è ridimensionata, ma ha vinto rifilando 4-0 al Genoa , grazie al poker reti di Skriniar-testa, Calhanoglu, Vidal e Dzeco appena arrivato dalla Roma.
Ha invece sofferto l’Atalanta di mr Gasperini che solo al fotofinish ha vinto 2-1 in trasferta vs Torino di Juric  vantaggio della Dea con Muriel, pareggio ‘fortunato’ di Belotti, e gol partita di Piccoli al 93’.

Discorso analogo per la Lazio di mr Sarri, winner 4-1 in trasferta a Empoli dove i toscani erano andati in vantaggio, ma poi hanno subito le reti di Milinkovic Savic, speedy Lazzari e infine Immobile su rigore.

 

 

 

Vittoria più facile quella del Napoli di mr Spalletti che ha vinto 2-0 vs Venezia, dopo che aveva sciupato un rigore con Insigne ( poi comunque ha segnato sempre su rigore, prima del raddoppio di Elmas ).
Restando in tema vittorie segnaliamo il3-2 del sassuolo a Verone ( in gol Raspadori, Djuricic e Traoré per gli emiliano, doppietta di Zaccagni per i veneti).

Importante al vittoria per 3-1 della Roma di Mourinho ( doppietta di Veretout) sulla Fiorentina di mr Vincenzo Italiano;  , anche perché è stato ottimo l’esordio del nuovo centravanti giallorosso Tammy Abraham ( due assist ed ha colpito una traversa).

 

 

 

Tra l’altro nella Roma espulso Zaniolo per somma di ammonizione, mentre nella Fiorentina è rimasto a secco Vlahovic che… è richiestissimo anche all’estero.
A completare il quadro delle vittorie, segnaliamo il 3-2 finale del Bologna di Mihajlovic sulla salernitana di Castori, cui non è bastata la doppietta di De Silvestri.

Come vedete tra le squadre vincenti non trovate la Juventus di mr Allegri, che ha Usine ha impattato 2-2 dopo essere andata in doppio vantaggio con Dybala e Quadrado. Però poi l’Udinese di mr Luca Gotti ha accorciato su rigore con Pereyra e agganciato il pareggio finale all’84’ con Deulofeu.
Fermo restando che la Juve ha colpito due pali le è stata annullato un gol a CR7 (perentorio stacco di testa) per fuorigioco millimetrico).

 

 

 

Due i fatti straordinari in casa Juventus : i due regali del suo portiere Szcsesny (troppa sufficienza) che ha fruttato il pareggio udinese, e la massa in panchina di CR7 ( oltre che di Chiesa) da parte di mr Allegri, che evidentemente…decide lui.
Con riferimento al ‘calcio spezzatino’ ricordiamo che nei posticipi del lunedì tra Sampdoria e  Milan è finita 0-1 ( gol in avvio per i rossoneri di mr Pioli), mentre nella sfida tra Cagliari di mr Semplici e lo Spezia di mr Thiago Motta è finita 2-2, ma con i liguri che erano andati in doppio vantaggio e sono stati raggiunti dalla doppietta di Joao Pedro ( il secondo gol su rigore), pagando anche il fatto che causa Covid mr Thiago Motta poteva contare su solo 16 giocatori effettivi.

 

 

 

SEGNALAZIONE ARBITRI/ Insomma è andata abbastanza bene per gli allenatori polesani Luca Gotta e Thiago Motta, in un primo turno di campionato che ha visti anche due arbitri della Sezione AIA di Rovigo protagonisti sui campi della Serie A: cioè Mauro Galetto all’Olimpico di Torino quale primo assistente dell’arbitro Chiffi di Padova, quindi Luigi Rossi sabato all’Olimpico di Roma come secondo assistente dell’arbitro Pairetto di Nichelino.
Va ricordato anche il polesano Alessandro Munerati, che è stato secondo assistente dell’arbitro Andrea Ancora che in Serie C ha diretto il match di Coppa Italia tra Palermo e AZ Picerno.
Passando alla SERIE B va subito sottolineato l’esordio positivo del Cittadella ( alla sua prima stagione senza mr Venturato) , bravo a battere per 1-0 il Vicenza nel derby veneto.

 

 

 

In un campionato dove non c’è più il Chievo per le note vicende che hanno portato by FIGC la esclusione dei veronesi dal Calcio Professionistico, con conseguente automatico svincolo di tutti i suoi giocatori.
In una prima di campionato che ha visto solo un risultato ad occhiali, cioè la sfida tra Reggina e Monza.
Scoppiettante la vittoria del Beneventi per 4-3 sull’Alessandria, vittoria larga per 3-0 anche quella della Cremonese sul Lecce, mentre sono state più ‘contenute’ le seguenti altre vittoria di giornata: Ascoli  – Cosenza 1-0; Pisa – Spal 1-0; e le vittorie esterne del Perugia ( 1-0 a Pordenone) e del Brescia ( 2-0 in Umbria vs Ternana).
Pareggi salomoniche invece nelle seguenti altre partite: Crotone – Como 2-2 come identico risultato tra Frosinone e il Parma con Gigi Buffon in porta.

 

 

 

SEGNALAZIONE SU CALCIO ESTERO. Lukaku ha segnato in Inghilterra pro vittoria suo Chelsea, invece era ancora in panchina Donnarumma nel match vinto dal suo PSG g ià capolista solitario e a punteggio pieno.
SEGNALAZIONE SERIE D: E’ stato un week end da ‘allenamenti congiunti’ e a porte chiuse, così con riferimento alle squadre polesane , segnaliamo che a Porto Tolle il Delta PT di mr Gheradi si è fatto valere nella prima frazione di gioco contro il Ravenna, con i romagnoli che poi però nella ripresa hanno concretizzato il 4-2 finale  a conferma della loro superiorità.
Per l’Adriese che invece ha vinto in ‘amichevole’ sulla Berretti del Padova , vi proponiamo tout court il relativo Comunicato Stampa trasmessoci da Stefano Spano, che peraltro ci ha altresì segnalato il ‘rinvio a data da destinarsi, per quanto riguarda la presentazione della squadra del Presidente Luciano Scantamburlo.
Con riferimento alle altre partite di allenamento delle squadre di Serie D, citiamo la vittoria larga del Campodarsego vs Treviso , mentre per le altre …soprassediamo anche se dobbiamo ringraziare alcuni giocatori polesani per averci mandato le loro foto da ‘new entry’ sia al Cjarlins Muzane che alla Manzanese ( e che vi proporremo nella fotogallery a commento della ‘prima giornata’ di campionato .

 

 

 

APPENDICE “ADRIESE” FLASH ( di Stefano Spano, CS by Adriese 38 , by mail 21.08.2021) / ADRIESE VINCE LA AMICHEVOLE VS BERRETTI PADOVA
L’Usd Adriese 1906 vince la sfida con la Berretti del Padova calcio nell’allenamento congiunto
Succede tutto nei primi quindici minuti al Luigi Bettinazzi di Adria.
Nella mattina di sabato 21 agosto l’Usd Adriese vince in una partitella con la Berretti del Padova calcio durante l’allenamento congiunto delle 10.30.
La prima realizzazione arriva con Gioè su calcio di rigore dopo solo tre minuti dall’inizio della sfida.
La partitella va avanti e il raddoppio è siglato al 14’ da Farinazzo che sfrutta al meglio un’azione corale ben orchestrata.
Il caldo fa la sua parte e il peso della fatica si fa sentire, così la partitella si ferma sul 2 - 0, anche se la formazione di casa ha più occasioni da gol.
Una buona prova per i ragazzi di mister Roberto Vecchiato; una sgambata che è servita per continuare al meglio la preparazione fisica della rosa granata.

 

 

 

APPENDICE FLASH – LND-AIA ( by www.seried.lnd.it , 16.08.2021 ) / RADUNO CAN D a SPORTILIA ; INCONTRO CON I VERTICI LND
Si è tenuto oggi a Sportilia il tradizionale meeting prima dell’avvio della stagione tra i massimi rappresentanti di LND, AIA e Can D, la commissione degli arbitri e assistenti dedicati alla Serie D. Gli stessi, insieme al nuovo responsabile Alessandro Pizzi, hanno accolto il presidente LND Cosimo Sibilia, il presidente AIA Alfredo Trentalange, il vicepresidente AIA Duccio Baglioni e il coordinatore del Dipartimento Interregionale Luigi Barbiero, in occasione del terzo giorno di ritiro pre-campionato. L’appuntamento si è svolto in un clima di grande cordialità ed é stato animato da un rinnovato spirito di collaborazione tra le due componenti federali LND e AIA.

 

 

“Impossibile non ricordare il grandissimo sforzo compiuto insieme nella passata stagione per portare a compimento il campionato di Serie D - ha sottolineato Cosimo Sibilia nel suo intervento - Un traguardo che abbiamo raggiunto con dedizione e professionalità. Da questo impegno comune ripartiamo più forti e consapevoli del poter offrire alle Società e ai loro tesserati un’organizzazione di livello”. Il coordinatore del Dipartimento Interregionale Luigi Barbiero ha poi evidenziato: ”L’esperienza maturata nell’ultimo anno e i progressi della campagna vaccinale saranno le armi in più per affrontare al meglio questa nuova stagione. Ed il confronto costante con la componente arbitrale, come sempre, sarà fondamentale”.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover l’abbraccio prepartita tra Luca Gotti e Massimiliano Allegri., poi scontento nel dopo partita per come è stata ‘buttata via‘ una vittoria già ipotecata col doppio vantaggio.
Quindi in fotogallery partiamo dai Campioni d’Italia dell’Inter , ora allenati da mr Simone Inzaghi e che, col neo acquisto Dzeco ( vedi in foto la sua esultanza-gol del 4-0 vs Genoa) ha prodotto già gioco e risultato.
Ciò che non è successo per l’Atalanta di mr Gasperini, che l’ha sottolineato in conferenza stampa, per un match che contro il Torino si è ‘risolto’ solo al fotofinish grazie alla rete del giocatore Piccolo che  ( vedi foto a braccia aperte, assistito dai suoi compagni) è andato a festeggiare la vittoria davanti alla sua tifoserie.
Poi continuando con gli allenatori vincenti , proponiamo mr Maurizio Sarri winner con al sua Lazio rinnovata nel gioco ( ottimo Lazzari partendo da più lontano) e poi Alessio Dionisi ( in foto senza didascalia) mister del Sassuolo winner 3-2 in trasferta a Verona.
E per la serie nuovi mister e altrettanto vincenti , eccovi Luciano Spalletti in conferenza post vittoria del suo Napoli vs Fiorentina, mentre difende Insigne ( ma resta a Napoli? )perché ha sbagliato il primo rigore ma poi si è rifatto ‘volendo’ tirare il secondo e giocando una ottima partita.
Mentre mister Mourinho , vincente con la sua Roma, ha parlato in conferenza stampa anche di ..ciò che non è andato durante il periodo in cui contro la Fiorentina la sua squadra non ha sfruttato la superiorità numerica.

 

 

 

 

A questo punto ecco un tris di immagini che certificano l’andamento del match Udinese – Juventus, partendo dal pronti-via e gol di capitan Dybala, quindi l’arbitro Pezzuto di Lecce che ‘parla’ col VAR prima di assegnare il gol del pareggio 2-2 segnato da Deulofeu… a sfruttare la seconda papera di Szcszesny.
E dulcis in fundo, ovviamente per la Udinese di mr Gotti e non per la Juve di mr Allegri, ecco il gol del possibile 3-2 segnato nel finale da CR7 (entrato al 60’ al posto di Morata ) , ma poi annullato dal VAR , per fuorigioco millimetrico.
Già, VAR e rigori, come è successo anche a Cagliari vs lo Spezia, ma …questa è la storia di ogni stagione, in epoca di continui cambiamenti regolamentari ma poi non ‘uniformemente’ giudicati dagli arbitri sul campo.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it