Gasparetto Vittorino nella storia con l’Emic Bosaro e come presidente FCI Rovigo. E ‘stella d’argento’ by Coni


Signore del Ciclismo. E’ stato insignito dell’Onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” ( il 15 Dicembre 2000 ) … presenti Oscar Tosini , sindaco di Bosaro, e tutta la Gasparetto family (madre, moglie, figlio Fabio e sua sorella Agostina).  Vittorino ha conosciuto tanti campioni del ciclismo di ieri e di oggi ( Moser, Ballerini, Bettini, tanto per citare) . ed ho la fortuna di conoscerlo anch’io. Certo, ci conosciamo da una vita. Ma di Gianni Bui, bomber compagno di squadra del polesano Italo Bonatti nel Verona e suo compagno di …collegio ferrarese “la Città del Ragazzo”, ne abbiamo parlato questa settimana.
Un amarcord ‘cortigiano’ in compagnia di altri due nostri amici, Roberto Giannese ciclo-filo e Fabiano Bovolenta calcio-filo. Uno sportivo  polesano tutto da ‘raccontare’ il Vittorino Gasparetto ‘signore delle due ruote’. E da cosa nasce cosa, cioè questo suo ‘Curriculum vitae – Story’ che non ha bisogno di presentazioni, e che mi piace ‘soltanto’ ascoltare, integrandolo peraltro con qualche foto che ‘ciclisticamente’ lo riguarda.

GASPARETTO VITTORINO / CURRICULUM VITAE ( Nato a Bosaro 7 agosto 1946)
Amante dello sport fin da bambino, da 12 a 18 anni ha vissuto in un collegio di ragazzi a Ferrara presso "La Città del Ragazzo" e lì ha iniziato la vita sportiva con il calcio. A 18 anni uscito dalla vita di collegio si è iscritto con la società calcio di Frassinelle Pol. poi si è trasferito con la locale squadra calcio di Bosaro, ultimamente inserito anche nel Consiglio Direttivo della società stessa.

Poi per ragioni di famiglia sospesi l'attività sportiva per un certo periodo, nel 1977 alla nascita del figlio maschio Fabio ripresi l'attività sportiva come cicloturista iscritto per la prima volta ad una società di ciclismo con l’U.S. - ACLI di Rovigo a Settembre del 1977 con un gruppo d’amici presso il Bar Ristorante DA NELLO di Bosaro organizzammo una società locale di cicloamatori.

Fin dalla nascita di questo gruppo sportivo, ebbi la qualifica di Segretario organizzativo (team manager). Nel gennaio 1981 il nostro gruppo di Bosaro fece una scelta di qualità affiliandosi alla Federazione Ciclistica Italiana (CONI) e praticando attività ciclistica anche ai bambini nel vero senso della promozione.


Nel 1984 fui chiamato come componente nella Commissione Tecnica Amatoriale presso il Comitato Regionale Veneto di Padova fino al 1988, quando il 20 Novembre di quell'anno fui eletto Presidente Provinciale di Rovigo della F.C.I. per il quadriennio Olimpico 1989/1992. La data naturale di questo primo quadriennio da Presidente Provinciale di Rovigo coincideva con la premiazione degli Atleti Polesani il 21 Novembre 1992 con la presenza di numerose Autorità tra cui Il Ministro dell'Agricoltura On. Dr. Gianni FONTANA il Segretario generale della F.C.I Dr. Renato DI ROCCO oltre a varie Autorità Regionali e locali.                                                                                    

Domenica 22 Novembre 1992 alle ore 10,00 accadeva l'Assemblea Provinciale Elettiva per il quadriennio 1993/96 dove era posta ancora la mia candidatura a Presidente Provinciale.

Il giorno 22 Novembre 1992 sono stato eletto dalle Società a condurre per il secondo quadriennio la Federazione Ciclistica Polesana ottenendo 16 voti su 22 disponibili, inoltre sono stati eletti con me a condurre il Comitato Provinciale i sigg. Luigi MILAN, Roberto TEOTTO e Damiano ALBERTIN.

Dal Febbraio 1995 faccio parte del PANATLHON CLUB di Rovigo in qualità di socio aderente alla Federazione Ciclistica Italiana.

Il 12 Gennaio 1996 in occasione dell’Assemblea Regionale ordinaria presso la sala congressi della Fiera di Padova sono stato insignito della “Stella di Bronzo” al merito del ciclismo dalla Federazione Ciclistica Italiana, tale attribuzione mi è stata conferita come premio per l’impegno, la costanza, l’abnegazione, uomo di sport.

Il giorno 19 Gennaio 1997 sono stato rieletto per il terzo quadriennio alla carica di presidente Provinciale di Rovigo per la FCI, ottenendo 13 voti a favore su 18 disponibili, inoltre sono stati eletti con me a comporre il Consiglio Provinciale i Sigg. Chiara FOGAGNOLO, Roberto TEOTTO e Roberto SECCHIERO. 

Negli ultimi anni ho organizzato diversi appuntamenti importanti nella Provincia di Rovigo;

1*  Nel Giugno 96 la partenza del 26^ Giro Ciclistico d’Italia Internazionale per   
                  Dilettanti Under/23 da Rovigo.
 
2*  Giugno 98 arrivo della 8^ tappa del 28^ Giro d’Italia Internazionale per 
                  Dilettanti Under/23  a Bergantino, con la successiva partenza della 9^ tappa
                  da Castelmassa, nel 2001 Presidente comitato organizzatorte arrivo di tappa Giro d’Italia            professionisti a Rovigo oltre a tante varie iniziative sulla promozione giovanile del
                  Ciclismo nelle  scuole Elementari e Medie del Polesine.

Con soddisfazione in data 2 Giugno 2000 ricevetti dal Sig. Prefetto di Rovigo la comunicazione che in data 27 Dicembre 1999 con Decreto del Signor Presidente della Repubblica sono stato insignito dell’Onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” tale Onorificenza fu a me conferita il 15 Dicembre 2000 presso la sede Prefettizia di Rovigo presenti il Sindaco di Bosaro Sig. Tosini Oscar oltre ai miei famigliari (madre, moglie, figlio Fabio e mia sorella Agostina).

In data 21 Gennaio 2001 è venuto a scadere il mio terzo mandato di Presidente Provinciale della Federazione Ciclistica Italiana con elezioni presso la sede provinciale in viale Porta Adige,  ma non essendoci stato il numero legale per la formazione della squadra a completamento del nuovo Consiglio Provinciale, a norma del nuovo Statuto della FCI venni nominato quale Commissario Straordinario a tempo determinato fino alle elezioni del nuovo Consiglio Provinciale.
Dal Gennaio 2001 ho collaborato con l’Amministrazione Provinciale e Comunale di Rovigo per l’organizzazione dell’arrivo della 9^ tappa dell’84° Giro d’Italia per Professionisti programmata per il 27 Maggio 2001.

Nel mese di Febbraio in occasione dell’Assemblea elettiva Regionale FCI, ricevetti “Il Distintivo d’Argento” al merito del ciclismo, da quel momento mi misi a collaborare con il Dr. Camillo Norbiato Presidente del CONI Regionale Veneto e col quale a tutt’oggi collaboro nelle varie attività istituzionali. 

    Il 28 Settembre 2002  ricevetti la comunicazione dal Presidente Nazionale del CONI Dr. Giovanni Petrucci del conferimento della Stella di Bronzo al Merito Sportivo  per l’anno 1998 in riconoscimento delle attività dirigenziali svolte al servizio dello sport.   Tale Onorificenza mi viene consegnata dal Presidente del CONI Provinciale di Rovigo Dr. Giuseppe Osti in occasione della Festa Provinciale dello Sport del 22 Dicembre 2002.

    Attualmente collaboro con Il CONI Comitato Regionale Veneto nell’organizzazione di manifestazioni e di attività inerenti allo Sport e dal 2007 sono presidente della società che ho fondato nell’anno 1977 (di cui ho sempre tirato le redini dell’attività sportiva).       

Dal Febbraio 2009 sono stato eletto Consigliere Regionale della FCI   
per il quadriennio  2009 - 2010

    Il 27 luglio 2010 ricevetti la comunicazione dal Presidente Nazionale del CONI Dr. Giovanni Petrucci del conferimento della Stella d’Argento al Merito Sportivo  per l’anno 2008 in riconoscimento delle benemerenze acquisite nell’attività dirigenziale al servizio dello sport.  
Tale Onorificenza mi sarà consegnata dal Presidente del CONI Provinciale di Rovigo in occasione della Festa Provinciale dello Sport.

EXTRATIME by SS/ E’ una fotogallery mixata tra ciclismo sul campo e ciclismo istituzionale. Così dopo la ‘testina d’apertura’ con Vittorino Gasparetto tra Petrucci presidente Coni nazionale e Bardelle presidente Coni Veneto, partiamo col Vittorino di ‘casa Emic’ con tutti i suoi ragazzi ‘presentati’ assieme al patron Rondina e al sindaco Randolo. Poi col CT Ballerini ospite in ‘casa Bosaro’ con Tiziana Virgili presidente Provincvia di Rovigo, quindi assieme all’istituzionale Capuzzo e ai figli di Bartali & Coppi nel giorno del “50 anniversario del Panathlon Rovigo (vedi copertina libro di cui il sottoscritto è stato co-autore con la parte ‘Olimpionici & Gentlemen). Infine, dopo la certificazione del nostro recente incontro ( foto by friend Roberto Giannese) ecco la foto istituzionale del Vittorino ‘stella d’argento’ con da sx, Cattozzi, Raito, Piva, Petrucci, quindi Gasparetto di bianco vestito , e Bardelle. Un kit fatto di assessori allo sport comunale e  provinciale e di presidenti Coni provinciali, regionali e nazionali. Perché questo è l’habitat del “Vittorino del 45° parallelo”.

 

Vittorino Gasparetto
www.polesinesport.it