“Gesù & Sacro Cuore” di Porto Tolle by football “in campus” al Patronato/ Col sindaco Bellan & team Politici by Delta, special players don Angelo & don Fabrizio in team Parrocchia & Diocesi di Chioggia. Giusto ‘prototipo’ per fare un… Uomo


Facce by Delta del Po, quelle viste giocare a football sul campetto del Patronato di Porto Tolle e raccontate in reportage by Salvatore Binatti & Roberto Pizzoli.
Perché era la Festa del Patrono, perché giocava la squadra della Parrocchia, perché giocava la squadra dei così detti Politici, perché si inaugurava il parrocchiale campo sintetico del Patronato di Porto Tolle e perché etc etc.
Sembra la canzone di Endrigo , ma davvero per fare un albero-adulto ci vuole un fiore-bambino.
Perciò la News by Salvatore & Roberto ci porta a “facce da football by Delta del Po” dove le traduzione inglese diventa davvero riduttiva se si pensa solo ai …piedi e alla palla che rotola verso la rete. Così, in linea con questo sito dove le ‘testimonianze sul campo’ diventano in senso lato Testimonianze di vita ‘prototipo’ in the world.
Perciò più che la News poté la Story, quella che ci obbliga alla lettura etimologica delle parole che riguardano la location e l’habitat, prima ancora dell’Evento.
Così memorizziamo i significati ‘etimologici’ delle parole Patronato, Parrocchia, Politici per qualificare l’importanza di una ‘partitella’ che trascende quanto mostrato sul campo, perché affonda le radici nella Memoria ‘secolare’ sia religiosa che politica.

 

 

 

E allora prima di proporvi la significativa mail by Binatti e successivo ‘articolo by Pizzoli, mi piace certificarvi quanto ben ricordavo da studente ( anni ’60) sulla importanza territoriale e politica di Porto Tolle , seconda soltanto a Roma, ben prima e ben oltre Ciceruacchio.
Ecco quanto scrive l’Azienda di Promozione Turistica Delta del Po in un fascicolo stampato a metà anni Novanta:<< PORTO TOLLE ( abitanti 11.000) – Ha un comune talmente vasto che lo colloca al 2° posto in Italia, dopo il Comune di Roma. Il suo territorio va dal Po di Maistra al Po di Gnocca. Costituisce l’estremo lembo del Polesine e la sua formazione è avvenuta negli ultimi tre secoli. Prima non esisteva perché era sommerso dal mare, tranne una piccola parte comprendente gli abitati di Cà Tiepolo, Cà Venier e Donzella. Alla fine del 1600 questa zona era abitata da poche famiglie di pescatori, ma era molto considerata dai nobili veneziani ( Vendramin, Venier, Tiepolo ecc…) che avevano qui i loro possedimenti e grande case padronali, ancora oggi esistenti, che hanno dato il nome alle attuali località>>.
Poi potrei  parlarvi di Bonelli caratteristico villaggio sotto l’argine del Po di Tolle. Oppure di
Boccasette ampia spiaggia riconosciuta ‘bandiera blu’ dalla C.E.E. perché un particolare gioco di correnti la preserva dall’inquinamento.
Ma poi dovrei parlarvi anche della spiaggia della Barricata e del suo arenile lungo 6 km, del porticciolo e dei suoi pescherecci sul Po di Tolle, della Sacca di Scardovari.
Insomma dovrei parlarvi delle “Colture & Culture” moderne che caratterizzano Porto Tolle e il suo Delta del Po ma …basta leggere i libri del grande storico Claudio Modena che tra proprio in questi giorni sta presentando il suo nuovo libro addirittura al Quirinale , la casa dl Presidente della Repubblica Italiana.
Invece mi fermo qui perché la News by Binatti ha uno specifico ‘personalissimo’ taglio sportivo e amarcord che non può attendere, come altrettanto merita il flash by Pizzoli per la sua valenza ‘informativa’dal taglio ‘politico’ nel senso etimologico.
A tutto questo propongo in Appendice News alcuni flash che caratterizzano l’habitat di Porto Tolle ( vedi News by sito del Comune) anche nella sua particolarissima location religiosa ‘sotto’ la Diocesi di Chioggia ( vedi News di una speciale visita pastorale del Vescovo ed Elenco di tutte le parrocchie veneziane/polesane della Diocesi) .
Tanto più che a giorni il Patronato di Porto Tolle ( vedi reportage by Binatti) sarà teatro del campo estivo dove Don Angelo Lazzarin (Campione di calcio e di vita) riceverà un centinaio di bambine di diverse età per animare la loro estate.

 

 

 

PRIMA MAIN NEWS (by Salvatore Binatti, 06 Giugno 2014) / SPECIALISSIMA TAPPA EXTRA AL PATRONATO DI PORTO TOLLE
<< Non ho inserito l’evento nel Calcio Tour in quanto non si tratta di una società di calcio e quindi credo che il progetto Calcio Tour debba rimanere ben distino, ma comunque l’inaugurazione avvenuta a Porto Tolle venerdì 06/06/2014 credo sia un evento speciale.
Anche perché al campo del patronato personalmente sono cresciuto ed ho lasciato su quel terreno, all’epoca di cemento, parecchi ginocchi, caviglie ed altro.
Con la famosa compagnia della piazza, ci si trovava tutti i giorni 7 su 7 e il pallone era il nostro credo, per cui essere chiamato insieme a tanti amici amministratori e Parroci per inaugurare quello che oggi è diventato un gioiello in erba sintetica è un piacere, oltre che  un onore ed un vanto.
Per quanto riguarda la partitella, dico solo che sono stato sfortunato, dopo pochi minuti di gioco sono stato fermato ai box dai miei soliti problemi muscolari.
Tra le varie file negli amministratori spicca la presenza del Sindaco Claudio Bellan in porta, che per 12 volte ha dovuto raccogliere la palla finita in rete.
Niente paura, abbiamo già chiesto ai parroci la rivincita che molto probabilmente si giocherà a settembre in occasione della fiera del Delta.
Per la squadra dei parroci ovvio che Don Angelo Lazzarin è stato l’uomo in più, ma la vera sorpresa della serata è stato Don Fabrizio, vera spina nel fianco della squadra degli amministratori, di rilievo anche la prestazione del portiere Roberto Pizzoli, prestato ai parroci che oltre a parare i tiri degli amministratori, nel finale ha anche tentato di andare in rete
Tra pochi giorni il patronato di Porto Tolle sarà teatro del campo estivo dove Don Angelo Lazzarin (Campione di calcio e di vita) riceverà un centinaio di bambine di diverse età per animare la loro estate.

 


 

 

SECONDA MAIN NEWS ( by Roberto Pizzoli) / SAGRA DI CA’ TIEPOLO & INAUGURAZIONE DEL “CAMPETTO SINTETICO” DELLA PARROCCHIA
(Reportage sull’andamento della serata)
<< In occasione della Sagra di Ca'Tiepolo dedicata al Sacro Cuore di Gesù, inaugurazione del campo di calcetto in sintetico della parrocchia realizzato grazie al contributo della Regione Veneto. Per l'inaugurazione si è giocata una partita a calcetto tra una squadra composta dalla Parrocchia che schierava tra le sue fila Roberto Pizzoli (Dirigente Delta Porto Tolle) in porta, Don Fabrizio Fornaro regista arretrato, Don Angelo Lazzarin play, Don Pierangelo Laurenti in attacco, Alessandro Trasforini dei Boy Scout e Gentile Boscolo punta del Consiglio Pastorale.
Contro la squadra dei Politici con il Sindaco Bellan in porta e poi l'Ass. Siviero, l'Ass. Gibin, Il Consigliere Bergantin, Angelo Motta, Luca Rosestolato, Moreno Marangon e Salvatore Binatti di Delta Radio Sport. Arbitro della partita Giacomo Bovolenta e Luca Crepaldi.
Davanti ad un pubblico divertito grandi giocate di Don Angelo e Don Fabrizio do dati di gran classe, Pizzoli ha difeso la porta con interventi prodigiosi e Boscolo con don Pierangelo più volte in rete, sull'altra sponda squadra che è calata alla distanza in rete solo Siviero e Binatti. Risultato finale 12 a 4 per la Parrocchia e poi tutti allo Stand Gastronomico per un ottima cena in compagnia.>>

 

 

 

PRIMA APPENDICE NEWS (By www.comune.portotolle.ro.it )/ FLASH BY COMUNE DI PORTO TOLLE
<< IL COMUNE / Porto Tolle è il comune più estremo del Delta e con una superficie di 236 Km quadrati e uno dei più estesi del d’Italia.
Si trova racchiuso tra i rami di Po di Maistra e del Po di Gnocca ed è tagliato a metà dal Po di Venezia che a sua volta crea il ramo del Po di Tolle, formando così 3 grandi isole:

- l’ISOLA DELLA DONZELLA con le frazioni di:
Ca’Tiepolo
Donzella
Ca’Mello
Tolle
Santa Giulia Scardovari

- l’ISOLA DI CA’ VENIER con le frazioni di:
Ca’Venier
Ca’Zuliani
Boccasette
Pila

- l’ISOLA DI POLESINE CAMERINI con la frazione di:
Polesine Camerini

L’astratto nome di Porto Tolle fa parte di questo vasto territorio unico nel suo genere, il Delta: caratterizzato da paludi, “barene”, insenature, “scanni”, isole con spiagge sabbiose ancora non antropizzate, rami del fiume abbandonato, golene, sacche e lagune fra cui la l’affascinante e panoramica Sacca degli Scardovari. Ricco di luoghi remoti, raggiungibili solo con natanti, come Pila e il suo faro o come Scano Boa e la Batteria
Tutto questo e contornato dalla caratteristica più affascinante: ovvero quella di trovarsi mediamente a 2 metri sotto il livello del mare con punte anche di 4 metri!...e quindi di essere completamente circondata da alti argini che a volte formano una sorta di anfiteatri naturali che dividono la terraferma dall’acqua per evitare inondazioni del Po. >>

 

 

SECONDA APPENDICE NEWS ( di Luigino Zanetti, by La Nuova Scintilla, del 17 febbraio 2013 ) / CA’ TIEPOLO, IL VESCOVO ADRIANO HA INCONTRATO LA VICARIA. ( Penitenza e conversione )
<< Al patronato di Ca’ Tiepolo per l'intera vicaria mons. Adriano Tessarollo ha tenuto una vera e propria lezione sul periodo liturgico che si apre: "Vivere la quaresima nell'anno della fede". Introdotto da don Fabrizio, che ha definito l'incontro un dialogo con i fedeli, il vescovo Adriano ha subito citato il Papa che ha indetto per il 2013 l'anno della Fede come un rapporto personale con il Signore, come un'azione di verità e conoscenza della fede che si forma con i sacramenti che caratterizzano la Chiesa cattolica, dal battesimo al matrimonio. E la fede diventa il minimo comune denominatore: la relazione con il Signore, il pregare in casa, il ritenere la fede come un dono per noi. Richiamandosi al Concilio Vaticano II, il Vescovo ha definito la Quaresima un “tempo di penitenza e di conversione”, ma anche tempo in cui veniamo richiamati alla memoria del nostro Battesimo, o alla preparazione ad esso per chi non è battezzato. Per mezzo del battesimo, siamo stati inseriti, innestati, incorporati vitalmente in Cristo e nella Chiesa. Mons. Adriano ha ricordato come la Chiesa è popolo di Dio, è una relazione con Dio e con gli uomini. Siamo famiglia e l'incontro domenicale diventa incontro di vera comunità che rende meno pesanti le varie situazioni da affrontare. Ma qual è lo stile della vita cristiana? Preghiera, digiuno, elemosina, vicinanza, testimonianza della carità per andare verso quel Dio che ci è venuto incontro.
E poi un augurio a tutti, presbiteri e fedeli, per un autentico itinerario battesimale personale verso la Pasqua. E la figura del Papa è emersa più volte nell’intervento del vescovo soprattutto nel messaggio per la Quaresima: "Una fede senza opere è come un albero senza frutti. La Quaresima ci invita proprio, con le tradizionali indicazioni per la vita cristiana, ad alimentare la fede attraverso un ascolto più attento e prolungato della parola di Dio e la partecipazione ai Sacramenti e, nello stesso tempo, a crescere nella carità, nell'amore verso Dio e verso il prossimo, anche attraverso le indicazioni concrete del digiuno, della penitenza e dell'elemosina".
L'incontro per tutto il territorio di Porto Tolle ha visto la presenza dei parroci delle unità pastorali, delle suore, dei catechisti e di tanti fedeli che non hanno voluto perdere questa "lezione" del vescovo soprattutto in questo momento così impegnativo per la chiesa cattolica, per i valori della famiglia, per la fede. >>

 

 

TERZA APPENDICE NEWS ( by www.diocesidichioggia.it ) ELENCO DI TUTTE LE PARROCCHIE E RELATIVI PARROCI, CENTRI PASTORALI, OPERE PARROCCHIALI, COMUNITA’ RELIGIOSE

PARROCCHIE  (in ordine alfabetico)

CATTEDRALE - "S. Maria Assunta" - CHIOGGIA
arciprete: Busetto mons. Angelo (2010)
canonico penitenziere: Doria mons. Mario (1997)
centri pastorali: chiesa "San Francesco", chiesa "San Martino"
opere parrocchiali: centro parrocchiale "Sandro Scarpa"
comunità religiose: padri Cavanis +  suore del Santo Volto

ALBARELLA - "S. Nicola de La Flüe" - ROSOLINA
amministratore parrocchiale: Ballarin don Massimo (2009)

BOCCASETTE - “S. Giacomo apostolo”
parroco: Mariotto don Michele (2011)
collaboratore pastorale: Piovanello p. Giancarlo (2012)
opere parrocchiali: patronato parrocchiale + scuola dell'infanzia

BONELLI - "Beata Maria Vergine del Carmelo" – PORTO TOLLE
parroco: Andrigo don Francesco(1998)
vicario parrocchiale: Lanza p. Paolo (2012)

BORGO MADONNA - "B. M. V. della Navicella" - CHIOGGIA
parroco: Boscolo don Alfonso (2008)
vicario parrocchiale: Vianello don Giovanni (2012)
collaboratori pastorali: Pavan mons. Umberto (2008), Koumoue don Jean Clement (2012)
ospite: Rosada don Andrea (2014)
opere parrocchiali: patronato parrocchiale
comunità religiose: Suore Serve di M. Addolorata: casa “Ecce ancilla” + casa "Visitazione"

BORGO S. GIOVANNI  - “S. Giovanni Battista” – CHIOGGIA
parroco: Pinton don Mario (2010)
collaboratore festivo: Benvegnù mons. Sergio (1993)
collaboratore pastorale: Sfriso Guido, diacono (2004)
centro pastorale: chiesa del cimitero
opere parrocchiali: patronato parrocchiale
arcivescovo emerito di Gorizia: S.E. mons. Dino De Antoni

BOSCOCHIARO - “S. Francesco d’Assisi” – CAVARZERE
parroco: Andrigo don Francesco
collaboratore pastorale: Moro don Renzo (2013)
opere parrocchiali:patronato parrocchiale

BRONDOLO - “S. Michele arcangelo” - CHIOGGIA
parroco: Boscolo don Alfonso (2013)
opere parrocchiali: patronato parrocchiale

BUON PASTORE - “Buon Pastore”, Sottomarina/ CHIOGGIA
parroco: Chiereghin don  Antonio (2010)
vicario parrocchiale: Scarpa don Matteo (2012)
collaboratore pastorale: Ballarin don Livio (2009)
opere parrocchiali: Patronato e Centro di accoglienza

CA’ BIANCA - “Beata Vergine del Rosario” - CHIOGGIA
amministratore parrocchiale: Bruson don Mario (2012)
opere parrocchiali: centro parrocchiale

CA’ BRIANI - “Beata Vergine Maria Addolorata”
parroco: De Benetti don Achille (2012)
collaboratori pastorali: Bettelli p. Pietro (2006),Crivellari don Rossano (2012), Pollini don Carlo Lucio (2010), Grigoli p. Stefano (2013)
centro pastorale:oratorio di Ca' Negra

CA’ CAPPELLINO - “S. Maria Nascente”
amministratore parrocchiale: Voltolina don Oscar (1989)
centro pastorale: oratorio di Mea

CA’ CAPPELLO - “S. Giovanni Battista”
amministratore parrocchiale: Pieretti don Agostino (2008)
collaboratore pastorale: Brisotto don Gianluca (2013)

CA’ EMO - “Beata Maria Vergine del Monte Carmelo” - ADRIA
parroco: Poletto don Virgilio (2012)
collaboratore pastorale: Mozzato mons. Pietro Alfredo (2013)

CA’ LINO - “Santi Giovanni Battista ed Evangelista” - CHIOGGIA
parroco: Calore don Fabio (1970)
opere parrocchiali: Patronato - Scuola dell'infanzia
centro pastorale: oratorio - Isolaverde

CA’ MELLO - “S. Domenico Savio” – PORTO TOLLE
parroco: Zancanella don Marco (2011)
opere parrocchiali: patronato parrocchiale

 CA’ TIEPOLO - “Sacro Cuore di Gesù” – PORTO TOLLE
Piazza Milite Ignoto 8, 45018 Porto Tolle (RO)
parroco: Fornaro mons. Fabrizio (2012)
vicari parrocchiali: Ferro don Alberto (2010), Lazzarin don Angelo (2012)
opere parrocchiali: patronato parrocchiale
centro pastorale: chiesa di Molo-Tripoli
comunità religiosa: suore Serve di Maria Riparatrici

CAVANELLA D’ADIGE - “S. Giorgio Martire”
parroco: Carnovik don Lorenzo (2012)
collaboratore festivo: Koumoue don Jean Clement (2012)

CAVANELLA PO - “Madonna della Pace”
parroco: Vianello don Angelo (2013)
collaboratore pastorale: Lodo don Giovanni (2011)



CAVARZERE - “S. Mauro Martire”
arciprete: De Benetti don Achille (2012)
collaboratori pastorali: Bettelli p. Pietro (2006),Crivellari don Rossano (2012), Pollini don Carlo Lucio (2010), Grigoli p. Stefano (2013)
centri  pastorali: Galianta – Pareole
comunità religiosa: PP. Canossiani – Patronato
casa per sacerdoti: Madonna del Cenacolo

CA’ VENIER - “S. Nicolò Vescovo” – PORTO TOLLE
parroco: Mariotto don Michele (2011)
collaboratore pastorale: Piovanello p. Giancarlo (2012)
comunità religiosa: Suore delle Poverelle
centro pastorale:oratorio S. Giorgio martire

 

DOLFINA - “S. Antonio di Padova” – CAVARZERE
parroco: Nalin don Nicola (2010)

DONADA - “Visitazione di Maria SS.” – PORTO VIRO
parroco: Feletti don Renato (2008)
comunità religiosa: Ancelle parrocchiali dello Spirito Santo
opere parrocchiali: scuola della dottrina cristiana + scuola dell'infanzia

DONZELLA - “Beata Vergine del Carmine” – PORTO TOLLE
parroco: Fornaro mons. Fabrizio (2012)
collaboratori pastorali: Ferro don Alberto (2012), Lazzarin don Angelo (2012)

opere parrocchiali: scuola dell'infanzia  tel.0426.393603
comunità religiosa: Suore Oblate Cistercensi

FASANA - “Beata Vergine delle Grazie” – ADRIA
parroco: Poletto don Virgilio (2012)
collaboratore pastorale: Mozzato mons. Pietro Alfredo (2013)
centro pastorale: chiesa di Bottibarbarighe
opere parrocchiali: patronato parrocchiale

FILIPPINI - “Patrocinio della B.V.M. e di S. Filippo Neri” – CHIOGGIA
amministratore parrocchiale: Kielbasa p. Andrea Giacomo (2006)
centro pastorale: chiesa "Santa Caterina"
opere parrocchiali: oratorio "S. Filippo"

FORESTO - “S. Maria della Neve”. - CONA
amministratore parrocchiale: Lucchiari don Arturo (1998)
collaboratore volontario: Tiozzo Silvano

FORNACI - “Presentazione di Maria SS. al Tempio” – PORTO VIRO
amministratore parrocchiale: De Marchi don Rino (2003)

GORINO SULLAM - “Cuore Immacolato della B.V. Maria e S. Rocco confessore” – TAGLIO DI PO
parroco: Fornaro mons. Fabrizio (2012)
collaboratori pastorali: Ferro don Alberto (2012), Lazzarin don Angelo (2012)

IVICA-S. GIULIA - “S. Giuseppe sposo della B. M. V.” – PORTO TOLLE
parroco: Fornaro mons. Fabrizio (2012)
collaboratori pastorali: Ferro don Alberto (2012), Lazzarin don Angelo (2012)

LOREO - “S. Maria Assunta”
arciprete: Vianello don Angelo (2013)
collaboratore pastorale: Lodo don Giovanni (2011)
centro pastorale: chiesa "B. V. Annunziata" del Pilastro
opere parrocchiali: patronato parrocchiale

MADONNA DI LOURDES -“B.V.M. Lourdes e S. M. Goretti verg. e mart.”, Sottomarina/CHIOGGIA
parroci in solidum: Laurenti don Pierangelo e Zocca don Simone (2013)
collaboratore pastorale: Chiereghin don Sergio (2011)
opere parrocchiali: patronato parrocchiale
comunità religiosa: Suore Serve di M. Addolorata  041.400153

MAZZORNO DESTRO - “S. Francesco d’Assisi” – TAGLIO DI PO
amministratore parrocchiale: Bettin p. Luigi (2013)

MAZZORNO SINISTRO - “S. Giorgio martire” – ADRIA
parroco: Vianello don Angelo (2011)
collaboratore pastorale: Lodo don Giovanni (2011)

 

 



OCA - “Nostra Signora del SS. Sacramento” – TAGLIO DI PO
parroco: Fornaro mons. Fabrizio (2012)
collaboratori pastorali: Ferro don Alberto (2012), Lazzarin don Angelo (2012)
centro pastorale: chiesa "S. Gregorio Barbarigo" di Pisana

PASSETTO - “Maternità di Maria SS.” – CAVARZERE
amministratore parrocchiale: De Benetti don Achille (2012)
collaboratori pastorali: Bettelli p. Pietro (2006),Crivellari don Rossano (2012), Pollini don Carlo Lucio (2010), Grigoli p. Stefano (2013)
centro pastorale: oratorio "S. Rocco" di Grignella

PELLESTRINA - “Ognissanti” - Sestier Busetti 33, 30126 - VENEZIA
amministratore parrocchiale: Vianello don Damiano (2014)
vicario parrocchiale: Manjooran don Giuseppe (2013)
collaboratore pastorale: Nardelli don Stefanio (2009)
centro pastorale: santuario "Madonna dell'Apparizione”
opere parrocchiali: patronato parrocchiale

PETTORAZZA GRIMANI - “S. Giuseppe sposo di Maria SS.”
parroco: Dalle Nogare don Luigi (2010)
comunità religiosa: Suore dell'Immacolata di S. Chiara
opere parrocchiali: patronato parrocchiale + scuola dell'infanzia

PETTORAZZA PAPAFAVA - “Natività di Maria SS.” – PETTORAZZA GRIMANI
parroco: Dalle Nogare don Luigi (2010)

PILA - “S. Carlo Borromeo” – PORTO TOLLE
parroco: Mariotto don Michele (2011)
collaboratore pastorale: Piovanello p. Giancarlo (2012)
centro pastorale: chiesa "Sacro Cuore" di  Ca'  Zuliani

POLESINE CAMERINI - “B.M.V. in cielo Assunta” – PORTO TOLLE
parroco: Zancanella don Marco (2012)
opere parrocchiali: scuola dell'infanzia  tel.0426.383037

PORTO LEVANTE - “S. Paolo apostolo” – PORTO VIRO
amministratore parrocchiale: Pieretti don Agostino (2008)
collaboratore pastorale: Brisotto don Gianluca (2013)

PORTOSECCO - “S. Stefano protomartire” - Via Portosecco 14, - VENEZIA
amministratore parrocchiale: Vianello don Damiano (2014)
vicario parrocchiale: Manjooran don Giuseppe (2013)
collaboratore pastorale: Nardelli don Stefanio (2009)

 

 

 

ROSOLINA - “S. Antonio di Padova”
parroco: Mazzocco don Lino (2013)
collaboratore festivo: Boscolo don Gastone (2009)
centro pastorale: Villaggio Norge
opere parrocchiali: centro parrocchiale + scuola dell'infanzia

ROSOLINA MARE - “S. Ignazio vescovo e martire” – ROSOLINA
parroco: Alfiero don Alberto (2012)

ROTTANOVA - “S. Maria Assunta” – CAVARZERE
parroco: Andrigo don Francesco (2012)
collaboratore pastorale: Moro don Renzo (2013)
opere parrocchiali: patronato parrocchiale + scuola dell'infanzia

SALESIANI - “Maria Ausiliatrice” - Calle Don Bosco 361, - CHIOGGIA
parroco: Zanellato don Rossano (2013)
collaboratori pastorali: Brisotto don Gianluca (2013), Favero don Marco, Pettenuzzo don G. Battista, Fantoni don Italo
opere parrocchiali: oratorio salesiano "Don Bosco"

S. ANDREA - “S. Andrea apostolo” - Rione S. Andrea 664, - CHIOGGIA
parroco: Tosello mons. Vincenzo (2010)
vicario parrocchiale: Caccia p. Ermanno (2013)
collaboratore pastorale: Zennaro mons. Cinzio (2010)
opere parrocchiali: patronato parrocchiale

S. ANNA - “S. Anna e S. Gaetano” – CHIOGGIA
parroco: Caronovik don Lorenzo (2012)
collaboratore festivo: Koumoue don Jean Clement
istituzione diocesana: Casa di  spiritualità, "Madonna del Divino Amore"
opere parrocchiali: patronato parrocchiale + scuola dell'infanzia
comunità religiosa: Suore dell'Immacolata di S. Chiara
 
S. ANTONIO - “S. Antonio” - Pellestrina - sestier Scarpa 1064 - VENEZIA
amministratore parrocchiale: Vianello don Damiano (2014)
vicario parrocchiale: Manjooran don Giuseppe (2013)
collaboratore pastorale: Nardelli don Stefanio (2009)
opere parrocchiali: patronato parrocchiale,
comunità religiosa: suore Serve di Maria Addolorata + scuola dell'infanzia

S. BARTOLOMEO - “S. Bartolomeo apostolo” – PORTO VIRO
parroco: Cremonese don Giuseppe (2009)
opere parrocchiali: centro sociale
monastero: “Cuore Immacolato di Maria” Suore Clarisse Adoratrici

S. DOMENICO - “S. Domenico confessore” – CHIOGGIA
parroco: Tosello mons. Vincenzo (2010)
vicario parrocchiale: Caccia p. Ermanno (2013)
collaboratore pastorale: Zennaro mons. Cinzio (2010)
 
S. GAETANO DI CAVARZERE - “S. Gaetano” – CAVARZERE
parroco: Nalin don Nicola (2010)


 

S. GIACOMO - “S. Giacomo apostolo”- Corso del Popolo 1202, - CHIOGGIA
parroco: Tosello mons. Vincenzo (2010)
vicario parrocchiale: Caccia p. Ermanno (2013)
collaboratori pastorali: Zennaro mons. Cinzio (2010), Cattozzo mons. Carlo (2012)
opere parrocchiali: patronato parrocchiale
comunità religiosa: casa generalizia Serve di Maria Addolorata + scuola dell'infanzia
 
S. GIUSEPPE DI CAVARZERE - “S. Giuseppe” - CAVARZERE
amministratore parrocchiale: Andrigo don Francesco (2012)
collaboratore pastorale: Moro don Renzo (2013)
comunità religiosa: suore dell'Immacolata di S. Chiara + scuola dell'infanzia

S. MARTINO - “S. Martino vescovo”, Sottomarina/CHIOGGIA
parroci in solidum: Laurenti don Pierangelo e Zocca don Simone (2013)
collaboratore pastorale: Chiereghin don Sergio (2005)
opere parrocchiali: patronato parrocchiale + scuola dell'infanzia 
comunità religiosa: Piccole Suore della Sacra Famiglia

S. PIETRO DI CAVARZERE - “S. Pietro apostolo”
parroco: Nalin don Nicola (2010)
opere parrocchiali: patronato parrocchiale

S. PIETRO IN VOLTA - “S. Pietro apostolo” – VENEZIA
amministratore parrocchiale: Vianello don Damiano (2014)
vicario parrocchiale: Manjooran don Giuseppe (2013)
collaboratore pastorale: Nardelli don Stefanio (2009)
centro pastorale: Opera Santa Maria del Mare

SCALON - “S. Maria Madre della Chiesa” – PORTO VIRO
parroco: Pieretti don Agostino (2006)
collaboratori pastorali: Chiarotto don Carlo, Munari don Nicola, Oselladore don Dino
opere parrocchiali: patronato parrocchiale
 
SCARDOVARI - “SS. Redentore” – PORTO TOLLE
parroco: Lanza p. Paolo (2012)
opere parrocchiali: patronato parrocchiale + scuola dell'infanzia
comunità religiosa: Suore delle Poverelle

 

SPIRITO SANTO - “Spirito Santo”, Sottomarina/CHIOGGIA
parroco: Chiereghin don Antonio (2012)
vicario parrocchiale: Scarpa don Matteo (2012)
collaboratore pastorale: Ballarin don Livio (2012)
opere parrocchiali: patronato parrocchiale

TAGLIO DI PO - “S. Francesco d’Assisi”
parroco: Bettin p. Luigi (2013)
collaboratori pastorali: Capuzzo p. Cristian, Santacaterina p. Donato, Vicentini p. Giovanni (2012)
opere parrocchiali: patronato parrocchiale

TAGLIO DI PORTO VIRO - “S. Pio X” – PORTO VIRO
parroco: Cester don Corrado (2005)
centro pastorale: oratorio "S. Pasquale Baylon"
opere parrocchiali: scuola della dottrina cristiana + scuola dell'infanzia
 
TOLLE - “Beata Vergine del Rosario” – PORTO TOLLE
parroco: Zancanella don Marco (2011)
 
TORNOVA - “Beata Maria Vergine del Rosario” - LOREO
parroco: Vianello don Angelo (2011)
collaboratore pastorale: Lodo don Giovanni (2011)
 
VILLAGGIO BUSONERA - “B.M.V. Mediatrice di tutte le Grazie” – CAVARZERE
amministratore parrocchiale: Vianello don Vittorio (2001)
 
VILLAREGIA - “Beata Vergine della Cintura” – PORTO VIRO
amministratore parrocchiale: Martignoni p. Marzio (2012)

VOLTO DI ROSOLINA - “S. Maria Vergine del Rosario” - ROSOLINA
amministratore parrocchiale: Natoli don Giovanni (2012)
opere parrocchiali: centro parrocchiale

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per..."la vita é l'arte dell'incontro" come da didascalia coi team "Associated". 
Poi per quanti riguarda la fotogallery partiamo dalle istituzionali immagini ella Chiesa del “Sacro Cuore di Gesù” a Cà Tiepolo e poi dal Municipio di Porto Tolle.
E in sequenza tra religioso e civile ecco by web della Diocesi di Chioggia il cerimoniale della Cresima a Donzella con don Fabrizio Fornaro playmaker a centro campo ( visivo).
Quindi , per sottolineare l’importanza della organizzazione sportiva a Porto Tolle, ecco in Municipio col sindaco Claudio Bellan la presentazione ufficiale dell’Evento Story che ha visto sfidarsi l’anno scorso la nazionale dell’Italvolley rosa vs l’omologa squadra dell’Argentina.
E per mostrare quanto sia importante la location di Porto Tolle anche come territorio, eccovi la mappa del Delta del Po e in kit le Zone e la Suddivisione dei Comprensori “Isola x Isola” (con relative superfici come da tabella 1989).
Passando dall’ambientazione storica all’Evento Today by Patronato  ecco in sequenza i tre flash con le seguenti tre didascalie written by Salvatore Binatti.
Prima foto:<< Un bel trio, da sinistra: Salvatore Binatti speaker di Delta Radio e conduttore TV su Prima Free, Don Angelo Lazzarin, the champion, e Roberto Pizzoli, voce del Delta Porto Tolle su delta Radio e consigliere di minoranza.>>.
Seconda foto :<< Altro trio con Salvatore Binatti e Roberto Pizzoli insieme al giornalista del Gazzettino Luca Crepaldi>>.
Terza e last photo by Patronato’s campus :<< Un bel trio, da sinistra: Salvatore Binatti speaker di Delta Radio e conduttore TV su Prima Free, Don Angelo Lazzarin, the champion, e Roberto Pizzoli, voce del Delta Porto Tolle su delta Radio e consigliere di minoranza>>.
E tra location & habitat, ecco la Mappa della competenza territorialmente religiosa by Diocesi di Chioggia. Vale ad dire le storiche location religiose Cà Venier, Loreo, Cavarzere, Chioggia, Sottomarina e Pellestrina ( con tanto di Parrocchie e Chiese analiticamente sopracitate in Appendice News) .Ben sapendo che la mappa geografica by Stato Italia snocciola nella stessa zona anche nomi dei Comuni polesani di Rosolina, Pettorazza, Taglio di Po, Adria, Porto Viro e appunto Porto Tolle.



Salvatore Binatti & Roberto Pizzoli & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it