Gherardi ritorno con doppietta in Mezzolar(e)a pro Delta PTR by Benuzzi/ KO Spal & Padova, cin cin veneto by Campodarsego in Coppa IT


06/01/2015

Chapeau a mister Alessandro Rossi anche se il Resto del Carlino martedì 30 dicembre 2014 titolava e sottotitolava così:” Pazzesco, il Delta cambia ancora. Rossi lascia e al suo posto arriva Benuzzi: è i terzo allenatore di questa tormentata stagione”. Articolo a firma di Roberta Boldrin, che comunque ha fatto lo scoop perché  ha dato la notizia per prima come nel caso dello svincolo di Cozzolino (però citato come ‘cacciato’).
Poi mercoledì pomeriggio sono andato alla significativa conferenza ‘congiunta’ by Delta PT, presenti Lorenza Visentin ds e Fabrizio Zuccarin dt, oltre ai due tecnici Alessandro Rossi ed Eugenio Benuzzi ( vedi Appendice News, Comunicato Stampa).
Il nostro pensiero? Chapeau a mister Alessandro Rossi che , visto i suoi importanti impegni professionali’ ha rinunciato al prestigiosi incarico di mister Delta PTR, e chapeau e auguri al nuovo mister Eugenio Benuzzi  che ha parlato a ‘cuore aperto’ alla stampa perché parlasse alla gente. Insomma , niente di pazzesco, ma tanto appeal ‘ferrarelle’ compreso le bollicine delle effervescenti battute del mister e qualche colpo di tosse simpaticamente ‘ricambiato’.
Il resto come sempre lo spiega il campo, e ieri nel primo turno datato 2015 il Delta PTR è partito con ‘prima punta’ Enrico Gherardi al suo esordio dopo infortunio. Bravo Gherardi con la sua doppietta in Mezzolar(e)a , ma bravo ancor più il Delta che ha vinto 4-2 (grazie a Laurenti e Garbini) dopo essere stato agganciato sul 2-2 ad inizio ripresa.

 

 

Tutto questo in Serie D , nel Girone dove il Rimini si conferma capolita per aver vinto 1-0 su Formigine, così come la forte Correggese/seconda ha sbancato per 2-0 il campo della Thermal Abano del neo mister Mario Vittadello.
Ovviamente per due ‘umori’ a fine match, per quanto riguarda Eugenio Benuzzi/Delta PTR e Mario VIttadello/Thermal A.T intervistati da Salvatore Binatti per Delta Radio, che domenica è andata in onda con alcuni speciali collegamenti dai campi ( vedi Pizzoli/Rovigo, Zoppelli/Abano, Zerbetto/Valdagno).

Insomma domenica di festa per quelle di testa, visto che anche l’Este di mr Zattarin ha vinto alla grande per 4-1 in casa Piacenza.

 

 

Per un girone che vede il ‘rinforzato’ Romagna Centro vincere sorprendentemente ma non troppo per 2-1 vs Fiorenzuola, mentre l’Imolese ha maramaldeggiato 4-1 in casa Jolly Montemurlo.
Per il resto tanti pareggi, a partire da Fortis Juventus – Fidenza 1-1 e Virtus Castelfranco – Bellaria Igea Marina 0-0, compreso l’1-1 nel giorno della Befana tra Ribelle e Scandicci, mentre all’Euganeo di Padova ho visto l’Abano di mr De Mozzi vincere di misura 1-0 contro il San Paolo di mister Damiano Longhi.
Bene l’Abano soprattutto nel primo tempo anche grazie alle giocate del neo acquisto Paolo Zanardo , anche perché poteva raddoppiare con Bortolotto, Barichello,Franceschini, mentre nella ripresa la supremazia territoriale del San Paolo è rimasta soltanto sterile.

 

 

Storie speciali di SERIE D quindi, come quelle che sono successe nell’altro giron dove a Valdagno era in programma il big match tra Altovicentino di mr Zanin e i Blucerchiati Padova di mr Carmine Parlato. Peccato per il Padova che ha perso 1-0 ( gol Peluso al 31’ pt di fronte a 5.000 mia spettatori, con circa 2800 padovani).
Peccato per la sconfitta che comunque vede restare in veta il Padova con un punto di vantaggio sull’Altovicentino del presidente Dalle Rive che ha speso molto per l’acquisto di Cozzolino ( ha giocato da titolare) e per bomber Marrazzo/Piacenza ( è rimasto in panchina). 

 

 

Che siano inconciliabili Cozzolino e Marrazzo? Che lo fossero tatticamente anche Cozzolino e Gherardi?  Chi di dovere ha fatto i suoi ragionamenti tecnici, intanto il Padova , per colpa di un solo errore costato carissimo ha perso sul campo per 1-0, mentre per colpa dei “Tre botti per una squalifica” ( titolo de Il Mattino di Padova) si ritroverà ulteriormente punito visto che ( sempre sottotitolo by Mattino/PD) “ I petardi lanciati da ultras padovani potrebbero costare uno stop allo stadio Euganeo”.

 

 

Nel frattempo segnaliamo che in zona play off i Belluno/terzo ha sbancato per 1-0 il campo del Montebelluna, così come al Sacilese/quarta ha vinto 2-0 come da pronostico vs Dro, idem Ripa Fenadora/quinta per3-1 vs Giorgione.
A completamento segnaliamo in zona play out i seguenti altri risultati : Kras Repen – Clodiense 1-1; Mori Santo Stefano – Fontanafredda 3-4; Tamai – Mezzocorona 2-0; Triestina – Legnago 4-4 e Union Pro – ArzignanoChiampo 2-3.
Come adire , secondo il vangelo della classifica, Mezzocoona & Mori Santo Stefano restano appaiate all’ultimo posto.

 

 

Per una giornata che a livello Veneto ha proposto anche una importantissima finale di Coppa Italia. Vale a dire sua ‘Eccellenza’ Campodarsego ( in testa anche nel campionato) vs Mestrina, con i locali di mr Antonio Andreucci winner  1-0 grazie a bomber Volpato al 18’del pt , gol spalle alla porta e girata ‘in caduta’ per la gioia del suo presidente Daniele Pagin praticamente ‘prefabbricata’ per andare meritatamente alla successiva fase nazionale.

 

 

Finisce qui la nostra panoramica settimanale , mentre in seconda Appendice News vi proponiamo il Comunicato Stampa trasmessoci by Beppe Nasti delegato Aiac Rovigo che sul tema ‘obbligatorietà’ degli Allenatori in Terza categoria ha ‘pensiero’ totalmente diverso da Luca Pastorello delegato Figc Rovigo.
Per un ‘pensiero’ che peraltro rappresenta le stesse divergenze in sede Figc e sede Aiac a livello nazionale e che porterà comunque a qualche ‘variazione sul tema’ anche sui campi probabilmente a partire dalla prossima annata o da quella successiva, visto anche altre problematiche legate alla situazione economica della società attuale italiana intesa in senso lato anche extracalcistico. 

 

 

PRIMA APPENDICE NEWS (by www.deltaportotollerovigo.it , Comunicato 30.12.2014)/
L’A. C. DELTA PORTO TOLLE ROVIGO, informa che in data odierna il Mister Alessandro Rossi ha comunicato le proprie dimissioni dalla guida tecnica della prima squadra per motivi personali.
Queste le parole di Mister Rossi “Alla luce dei miei impegni professionali, che si sono ulteriormente intensificati in queste settimane, sono costretto, mio malgrado, a dover rinunciare a continuare la mia avventura alla guida tecnica della squadra. Volevo sentitamente ringraziare la Società, nelle persone del Presidente Mario Visentini e del direttore Sportivo Lorenza Visentini per l’opportunità che mi hanno concesso due mesi or sono ma oggi gli impegni del campo sono divenuti inconciliabili con la mia professione di Consulente del Lavoro e con gli impegni presi con i Clienti del mio Studio professionale.

 

 

Ringrazio quindi indistintamente tutti coloro che hanno collaborato con me fin dal primo giorno, hanno lavorato con lo stesso entusiasmo e passione che ho profuso io nel cercare di dare il mio contributo fattivo alla squadra della mia città. Auspico le migliori fortune a tutti i componenti del gruppo, che continuerò comunque a seguire con grande passione e trasporto, anche tornando a lavorare con e per i ragazzi del nostro settore giovanile. Auguro infine a tutti Voi un Felice anno Nuovo”.

 

 

La società nel prendere atto a malincuore della scelta del tecnico, lo ringrazia per il proficuo lavoro svolto alla guida della squadra, la grande passione dimostrata fin da subito e gli augura le migliori fortune in campo professionale ed umano.
Sul cambio di guida tecnica, il presidente Mario Visentini ha commentato: “Siamo molto dispiaciuti per le dimissioni di mister Rossi che ringraziamo in primis come uomo e poi come allenatore per il lavoro svolto, sono sicuro che Alessandro continuerà ad essere il nostro primo tifoso”.

 

 

Contestualmente, la società comunica l’ingaggio di Mister Eugenio Benuzzi,un allenatore che conosce bene questo mondo e che rappresenta la persona giusta per la squadra. Ha in mano una rosa di livello che giorno dopo giorno sta migliorando, e siamo sicuri che il contributo della sua esperienza possa solo che giovare a tutto il gruppo.
Alle 14.30 circa di oggi, 30 Dicembre, si terrà il primo allenamento di Mister Benuzzi, affiancato da Mister Rossi, al termine dell’allenamento, alle ore 17.15 circa si terrà una conferenza stampa.>>

 

 

SECONDA APPENDICE NEWS ( mail by Aiac Rovigo, datata 28.12.2014)/ LETTERA DI RISPOSTA AL DELEGATO FIGC DI ROVIGO CHE ANNUNCIAVA PER L’ANNO 2015 LA CESSAZIONE DELL’ALLENATORE IN TERZA CATEGORIA
<< Le dichiarazioni apparse sulla stampa locale da parte del delegato della Figc di Rovigo Luca Pastorello, riguardanti il decadimento dell’obbligo dell’allenatore patentato per le squadre di Terza Categoria dal prossimo campionato, hanno fatto fare un balzo dalla poltrona del numero uno veneto degli allenatori, il vicentino Luciano Genovese che ha preso carta e penna e ha risposto. “Prima di affermare determinate cose è meglio essere informati: l’eventuale decisione dovrà essere presa in collaborazione con il Settore Tecnico, l’A.I.A.C. Nazionale e  il consiglio federale.

 

 

Non basta, quindi, come affermato da Pastorello, una semplice riunione del consiglio nazionale per dare sentenze. Consiglio quindi il delegato F.I.G.C.  di Rovigo di informarsi  bene prima di divulgare notizie o decisioni infondate, tendenziose e prive di ogni  fondamento se non  accompagnate da  prese di posizioni ufficiali emanate dagli organi competenti  di cui Settore  Tecnico, A.I.A.C.  e Consiglio  Federale. Pertanto informo tutte le società  che sono  confermati  tutti gli accordi sottoscritti dalle parti e pubblicati nel comunicato n° 1 del 2014 della F.I.G.C.  Credo che togliere l’abilitazione nella  terza categoria  non sia nei programmi dell’A.I.A.C., anzi sono fermamente convinto che l’abilitazione debba essere estesa a tutte le categorie e in particolare a tutto il settore giovanile  per il semplice motivo che affidando lo stesso a persone qualificate si riesca a rilanciare il calcio giovanile.

 

 

Il delegato della Figc di Rovigo imputa ad un costo maggiore per le società il fatto di avere un allenatore patentato e la conseguenza di un abbassamento di iscrizioni, fatto per nulla automatico e scontato. Forse vuole addossare colpe che non sono certo riconducibili all’associazione allenatori.
Il fatto di affidare la conduzione tecnica di una squadra a chi non è davvero un allenatore, è un problema oggettivo, che si ripercuote negativamente sulle società stesse, per la mancanza dell'adeguata professionalità della persona che opera come trainer, e soprattutto sui ragazzi che vogliono imparare a giocare a calcio, quando si tratta di settore giovanile.

 

 

I dirigenti delle società dovrebbero rispettare le regole e invitare il loro futuro allenatore a seguire uno dei tanti corsi, gestiti dalla Figc o dall'Assoallenatori, per conseguire il patentino. Non si tratta soltanto di una questione burocratica: il corso è una cosa seria, è un insieme di lezioni “intensive” che davvero preparano la persona a diventare allenatore, forniscono le nozioni base, spiegano come insegnare il gioco del calcio e nello stesso tempo educare i giovani.
Deve essere riconosciuta l’importanza dei tecnici del calcio nel mondo dello sport, in tutte le categorie. Siamo gente che ha speso una vita nel mondo del pallone, dedicandosi a una grande passione e ai giovani. Vorremmo rappresentare tutti gli allenatori, assicurare alle famiglie che i loro ragazzi siano seguiti da persone competenti, qualificate, preparate. E porre fine una volta per tutte al malcostume dei trainer improvvisati. Una situazione grottesca, che sa tanto di Italia che non va.”

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Enrico Gherardi che ho fotografato in campo a Rovigo nel pre-match vs Piacenza, quando peraltro si stava allenando intensamente per tornare l’attuale bomber in mezzo all’area che … è sempre stato.
Quando poi fra qualche settimana avrà tutti i 90 minuti nelle gambe , allora ..ne guadagnerà tutto il Delta PTR tra campo e dintorni.

Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo dall’ultima ospitata televisiva del 2014 su Prima Free , con invitate le ‘tifoserie’ delle società Delta PTR, Union Vis, Porto Viro. Vedi foto poster con in piedi da sx Sergio Sottovia, Gigi Patrian, Paolo Zoppelli, tifoso Ultras Delta, Salvatore Binatti,  Rizzato del Loreo, Michele ‘Sienza’ Siviero / Ultras Delta; accosciati da sx, Thomas Cestaro/ Union Vis, due noti supertifosi Brigate Gialloblu Porto Viro, Pino Augusti, infine il basso padovano Spanio/ blogger del sito ‘Dilettanti Chi?’.
Quindi un flash alla pagina de Il Resto del Carlino con la segnalazione del ‘cambio’ allenatore in casa Delta PTR, a seguire il flash che ho scattato durante la conferenza stampa del giorno dopo con da sx mr Alessandro Rossi, ds Lorenza Visentini, mr Eugenio Benuzzi, dt Fabrizio Zuccarin.

 

 

Con riferimento al match tv tra Spal e Reggiana, ecco il poker flash che non ha bisogno di spiegazioni.
A seguire due flash che ho scattato all’Euganeo di Padova, innanzitutto una giocata di Paolo Zanardo (n.10 dell’Abano) e poi la festa per match winner Franceschini, abbracciato dai compagni aponensi.
Per onorare il Campodarsegio winner a livello regionale della Coppa Italia, ecco ( sempre all’Euganeo) il tandem Daniele Pagin (sx) col ds Attilio Gementi , e poi in poster gli All Players in versione Top 11 pre match ( ndr, a Loreo).
Per quanto riguarda il ‘ponte’ tra …Natale e la Befana, ecco alcune fotografie che ci hanno trasmesso alcuni nostri Friends e che hanno un significato particolare. Così vi proponiamo Vittorino Gasparetto by ciclismo targato Italia e … Buon Natale,  poi in maglia tennistica estiva ecco tre flash by Lupo-tennis. Vale a dire “Quelli di Taglio di PO” in campo in Croazia per un significativo gemellaggio, quindi Quelli di Porto Viro nella “Giornata particolare” perché “Memorial Nani Piombo”, infine Quelli del CT Rovigo del presidente GF Piombo post torneo pro Telethon nella serata della relativa premiazione “All players”con tanto di trofei vinti in ogni categoria ( con tanti nomi noti).
Tutto questo per un Mondo Sport che ha bisogno di ritrovare la sua ‘naturale bellezza’ , come le montagne che fanno sfondo a Fiera di Primiero e che vi proponiamo nei due flash finali, giusto per citare anche il detto augurale “ rosso di sera bel tempo si spera’, quantomeno per quella pianeta Calcio Dilettanti che ha tantissimo bisogno di fair play.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it