Già ‘promossi’ Porto Tolle e Michele Paramatti a Ficarolo, quasi l’Adriese/ Mentre “Mondo Sport” piange Arnaldo Cavallari "Re del Pane"


04/04/2016

Non vorrei mai parlare delle persone scomparse, vorrei che certi personaggi già raccontati come, Arnaldo Cavallari, restassero immortali. Purtroppo sabato sera ho visto ‘troppi’ contatti qui su www.polesinesport.it  sulla sua Story…. E così se n’è andato un altro “Campione & Signore” che avevo onorato da vivo dopo averlo ‘incontrato e ascoltato’ tante volte. Sul suo Rally, sul suo Calcio, sulla sua Città di Adria e sul suo Pane nel Mondo, con tanti forni in tutti e cinque continenti. Chi era Arnaldo Cavallari ? Vi prego di guardare ciò che è stato scritto qui su questo sito n diverse altre occasioni e rubriche. Adesso ricordo soltanto le sue telefonate che mi arrivavano per ‘passare’ da Lui in certe occasioni speciali, e  ricordo soprattutto quanto tempo ci ho messo per completare la sua Arnaldo Cavallari Story , compreso il fatto che un venerdì sera mi sono ritrovato da solo in casa sua e praticamente chiuso ed impossibilitato a tornare a casa mia , dopo aver viaggiato per un intero pomeriggio tra Sport & Vita insieme ai suoi tanti album di fotografie.


Tutto questo perché, anche la Storia dell’Adriese che verrà non poteva prescindere dalla Storia di Arnaldo Cavallari e … tanto basta per ricordarlo e onorarlo in modo ‘costruttivo’ anche da parte mia .
Così al di là del fatto che anche Delta Radio ieri nel consueto programma domenicale condotto da Salvatore Binatti mi abbia coinvolto per un ‘ricordo’ nel nome dello Sport, adesso Arnaldo Cavallari è volato in cielo lasciandoci come sempre una 'testimonianza’ da capitalizzare per un Mondo più genuino , perché questo era sempre stato peraltro la sua ‘mission’ di una vita dedicata al suo PANE, che si chiamasse Ciabatta Adriese o Ciabatta Italia poco conta.
Tornando al calcio giocato  viene naturale pensare che l’Adriese, la società di cui lui Arnaldo Cavallari è stato sia presidente che sponsor ‘protagonista’ sul campo del Bettinazzi e nel Veneto, proprio grazie alla vittoria di ieri a Caldiero abbia messo le mani sulla Serie D.
Tra l’altro nel nome di un allenatore chiamato Oscar e che di cognome fa proprio Cavallari.

Anche questo è orgoglio da Made in Polesine, come peraltro il passaggio che ha fatto la settimana scorsa , nel pomeriggio del 30 marzo, il nostro Michele Paramatti da Salara , ma come ‘professore’ all’Università Popolare a Ficarolo, giusto per raccontare sé stesso in modo speciale. Cioè “Michele Paramatti, da capitano del Bologna allo scudetto con la Juventus”.
Un evento che ha avuto tanto successo a Ficarolo,  come mi ha ben spiegato Dino Chieregati che ho incontrato in campo a Stienta e che ha organizzato l’evento insieme a
Sandro Mantovanini, gli stesi che i precedenza avevo visto come ‘organizzatori’ dell’incontro amarcord con Saul Malatrasi. Come a dire che lo Sport è …cultura, quando racconta il ‘vissuto’ dei Campioni & Signori, come Paramatti, come Malatrasi e come appunto Arnaldo Cavallari, senza cantarne le lodi postume.

Restando in tema ‘calcio giocato’ dobbiamo però ricordare che in settimana c’erano già stati alcuni responsi dai campi , tutto collegato ad alcuni RECUPERI & EVENTI speciali.
Così abbiamo registrato il black out del Porto Viro ch è uscito dalla COPPA VENETO di PRIMA CATEGORIA, avendo perso il retour match in casa. E pensare che avevano vinto per 3-2 in trasferta a Cornedo e che in casa stavano vincendo 1-0; poi però nel finale sono stati travolti per 4-1 dai vicentini.
Certo con tante attenuanti, viste alcune assenze importanti.
Per quanto riguarda i RECUPERI , sempre in Prima categoria, segnaliamo la vittoria del Papozze ( 2-1 vs Due Stelle) , dello Scardovari ( 2-1 in trasferta vs Crespino Guarda Veneta) e del Cartura ( 3-2 vs Nuova Audace Bagnolo).
Passando a raccontarvi la nostra consueta “Domenica In… campo” , beh glissiamo sulla sconfitta casalinga della capolista Spal a Pisa ( 2-1 per i toscani) , anche perché il team ferrarese mantiene sempre 5 punti di vantaggio proprio sul Pisa nel campionato di LEGA PRO Girone B, mentre nel Girone A il Cittadella leader a + 12 sul Pordenone giocare in relax il posticipo di stasera vs Bassano Virtus che vorrebbe sorpassare il Pordenone e insediarsi al secondo posto.

Esigenze televisive quindi per il Cittadella, mentre il sottoscritto in tv ha visto schegge e blob del match di SERIE D tra Altovicentino e Delta Calcio Rovigo, terminato 2-2 dopo che i vicentini erano andati in doppio e si sono ritrovati agganciati dalle reti di Pera ( mano o non mano?) e Boilini nel finale di partita. IN un Girone D che vede sempre più leader il Parma ( 1-1 vs San Marino, e che vede i polesani di mr Passiatore staccarsi fuori zona play off a -3 dal Ribelle che invece ha vinto 1-0 contro la Virtus Castelfranco.
Per la cronaca resta agganciata al Delta Rovigo la Imolese che ha impattato 2-2 in casa del Forlì terzo (ma a – 9 dall’Altovicentino).
Ricoltiva speranze in fondo la Clodiense penultima ma vincente 3-0 sul Ravenna, fermo restando che anche il Bellaria Igea Marina ( terzultimo) è stato bravo a sbancare per 3-2 il campo del fanalino di cosa Fortis Juventus.
A completamento e con implicazioni play out segnaliamo Mezzolara – Sanmaurese 0-1 e Romagna Centro – Legnago 2-2, mentre a centro classifica registriamo ArzignanoChiampo – Villafranca VR 1-0 e Correggese – Lentigione 2-3.

Restando in SERIE D, ma nel Girone C, restano intatte le distanze tra la capolista Venezia ( largo 5-1 vs Fontanafredda) e il Campodarsego ( 2-0 vs Montebelluna). E5 punti di vantaggio non sono pochi per il Venezia, mentre al terzo posto fa rallenty l’Este di mr Pagan che ha perso 1-0 a Dro.
Così al quarto posto risale il Belluno che ha sbancato per 2-1 il campo della Virtus Vecomp VR , mentre continua il trend positivo della Luparense San Paolo winner 3-2 vs Levico Terme.  
Scendono  a centro classifica intanto il Tamai ( perso 2-1 ad Abano) e il Mestre ( perso 4-2 in casa del Monfalcone, mentre trova punti tranquillità l’Union Ripa La Fenadora che ha sbancato per 2-0 il terreno della Sacilese – ultima.
A completamento e con implicazioni play out segnaliamo i seguenti altri risultati: Giorgione – Triestina 1-3 e Liventina – Calvi Noale 1-0.

Ma le soddisfazioni migliori per l squadre polesane arrivano dal campionato di ECCELLENZA, Girone A. Innanzitutto perché l’Adriese di Oscar Cavallari ha sbancato per 2-0 il Caldiero con reti di Ballarin  in avvio e di Guccione su slalom-assist di Matteo Dall’Ara nel fotofinish. E così, stante i pareggio casalingo 2-2 del Vigasio vs Pozzonovo , adesso i granata del presidente Luciano Scantamburlo sono a +4 sul Vigasio e addirittura +9 adesso su Caldiero che a sua volta adesso ha solo + 8 sulla Piovese winner 2-0 vs Bardolino.
Passando a zona play out segnaliamo innanzitutto la importantissima vittoria in chiave salvezza da parte del Loreo di mr Dorino Anali per 3-1 sul Mestrino ( reti polesane di Neodo-rigore, Crepaldi e Alex Ballarin).
Quasi salvo il Loreo quindi, mentre con riferimento a quelle che restano a soffrire segnaliamo i seguenti altri risultati:Ambrosiana – Thermal Teolo 1-0; Azzurra Sandrigo – Oppeano 1-2; Santa Lucia Golosine – Cerea 1-0 ed infine S. Martino Speme – Euromarosticense 3-1.

Andamento yo yo invece per le polesane nel campionato di PROMOZIONE, Girone C, visto che l’Altopolesine di mr Lunati ha vinto 2-1 in trasferta a Dolo, mentre hanno perso sia il Badia di mr Susto ( 1-2 nel turno casalingo vs Trebaseleghe) e il già retrocesso Union Vis di mr Tibaldo ( 0-1 vs Torre).
Ricordato che la capolista Borgoricco ha vinto per 2-1 nel big match vs la Robeganese Salzano, ricordiamo in zona play off la vittoria larga dell’Union Graticolato ( 5-2 a Camisano) e la sconfitta interna dello Spinea ( 0-1 vs Maerne).
Con implicazioni play out segnaliamo Mellaredo – Solesine se 3-1 e Sitland Rivereel – Loreggia 4-1.

Estremamente avvincente sta invece diventando il campionato di PRIMA CATEGORIA, Girone D, anche perché purtroppo il Porto Viro di mr Augusti ha perso seccamente 3-0 in casa del Pontecorr di mr Samuele Broggio ( reti Santaterra, Cipriotto, Pianta) dal quale si è fatto agganciare in vetta.
Certo il Porto Viro deve recuperare una partita vs La Rocca, però i risultati negativi di questa settimana potrebbero pesare oltre che sulla classifica anche sul morale.
In un campionato che vede tornare a correre in zona play off anche il Cavarzere di mr Marco Guarnieri , vincente 2-1 a Boara Pisani ringraziando però i locali per  un rigore fallito da Fiammanti.

Ritorno di fiamma anche per la Tagliolese di mr Geminiano Franzoso che con Kevin Benazzi matchwinner ha sbancato per 1-0 il Due Stelle, agganciandolo così al terzo posto a quota 49 come peraltro Azzurra Due Carrare ( perché ha impattato 2-2 a Cartura).
Attenzione però anche allo Scardovari che pareggiando 1-1 a Castelbaldo Masi resta comunque gli scia del terzetto di cui sopra e alla pari del Cavarzere già citato.

Passando ai problemi retrocessione, segnaliamo il pareggio 1-1 nel derby polesano tra la Nuova Audace Bagnolo di mr Verza e il Papozze di mr Bergo (  vantaggio locale con Moretto, pareggio ospite con Ferro) ,quindi la vittoria dello Stroppare per 1-0 vs Medio Polesine , mentre La Rocca ha sbancato per 3-0 il campo del Crespino GV.

Per trovare chi ha già festeggiato la promozione anzi tempo bisogna scendere in SECONDA CATEGORIA, Girone H, dove il PORTO TOLLE di mr Sandro Tessarin ha festeggiato sbancando Villadose per 2-0 ( reti Piombo e Soncin) ringraziando…quanto raccontato a Stienta dal sottoscritto in cronaca per Delta Radio.
Insomma innanzitutto complimenti a Porto Tolle del presidente Piero Carnacina & Friends tutti felici come da ..immagini smile che troverete su tutti i vari social di riferimento, compresi i ari profili Facebook dei giocatori.
Tutto con 3 giornate d’anticipo visto i 10 punti di vantaggi maturati sulla Fiessese che a Stienta ho visto perdere per 3-2 una partita che poteva ampiamente vincere visto le tante occasioni sprecate da Carrieri & Company.

Per un match che ha visto una incompleta Stientese di mr Ferrarese andare a segno con la doppietta dell’ottimo Calignano e con un ‘regalo’ da paperissima confezionato da una ‘saponetta’ del portiere Scaranaro combinata con una ‘carambola’ difensiva di Luca Masin in autogol incredibile su innocuo crossi di Bergamni.
Ma questo é il calcio e chi sbaglia paga, al di là delle recriminazioni ospiti su rigore non concesso per evidente fallo su Carrieri. Anche perché il bomber ha dimostrato di essere grande attaccante ( d’altra parte è lui il capocannoniere del campionato con 28 reti), ma contro la Stientese pur essendo stato bravissimo a crearsi le occasioni le ha poi sprecate malamente in almeno ‘quattro’ occasioni. Senza contare poi per la Fiessese il palo colto da capitan Marco Previati e il successivo salvataggio difensivo sulla linea di porta stientese.

Però la novità di giornata è anche il ‘primo punto’ conquistato in questa stagione dal San Vigilio che ha impattato 1-1 a Zona Marina con Botto al 78’ ; onore al merito come ha ben sottolineato anche l’editoriale de “La Voce di Rovigo” nel canonico “Dietro le quinte” che tra l’altro chiosa così:<< … la squadra è uscita dalla zona rossa lasciandosi per sempre alle spalle quel brutto e pesantissimo segno meno frutto di una penalizzazione del giudice sportivo. Non importa che sia stato solo un pareggio, per noi hanno già vinto: la medaglia la meritano, almeno per il cuore>>.
Perciò …chapeau a chi di dovere; e non certo alle Classifiche pubblicate sia su Il Resto del Carlino che su Il Gazzettino perché entrambe citano ancora il San Vigilio a -1.

Questo conseguentemente al fatto che nel tabellino dei risultati citano ‘purtroppo’ Zona Marina – San Vigilio 1-0 anziché 1-1 come ‘scritto’ sul campo dalla realtà dei fatti.
Ma nel mondo dei …risultati soltanto by Services ‘dalla lunga distanza’ , questo può succedere, tanto più che siamo in un mondo che è sempre più ‘virale’ e più attento ai commenti ‘social’ che non alla cronaca-verità.
Per la cronaca e per il San Vigilio ha segnato Bollo, mentre in panchina dello Zona Marina c’era Callegaro dopo che in settimana era stato esonerato mr Fecchio.

Anche per questo noi ‘citiamo’ le fonti delle varie testate. Come la pagina dedicata da I Resto del Carlino – Rovigo a firma di Stefano Chiarelli che titola “Porto Tolle in Paradiso” e sottotitolo “Vince il campionato con tre giornate d’anticipo” , segnalando altresì che la partita VIlladose – PortoTolle è l’unica ad avere il relativo, mentre per la Seconda e la Terza categoria nella pagina a fianco vengono pubblicati soltanto “Risultati, Classifica , Prossimo Turno” , senza nessun altro tabellino.
Discorso quasi analogo sulle pagine del Il Gazzettino – Rovigo, dove l’unico ulteriore ‘tabellino’ è quello relativo alla sfida Stientese – Fiessese.
La curiosità su IL Gazzettino è che titola << Grazie al ko della Fiessese festa con tre turni d’anticipo. S. Vigilio primo punto>>. E nel commento finale alla ‘giornata’ il giornalista Riccardo Pavanello chiosa << Primo unto storico stagionale del San Vigilio che stoppa lo Zona Marina>>.

Insomma …Grazie Service… ma preferisco i ‘Cronisti Locali’ ; quelli che incontro sui vari campi ogni domenica e che purtroppo contano sempre meno dei … call center, freddi e social apatici e quindi non …simpatici anche se utili.
Ovviamente tutto questo nel rispetto di ogni scelta editoriale, dove ogni ‘testata’ ha la sua  priorità organizzativa e di cronaca quotidiana.

Ma non abbiamo detto che ciò che conta  il campo?
E allora ecco , come da verifiche incrociate e per la storia, gli altri risultativi giornata: Cioè la vittoria per 2-1 della Turchese di mr Sagredin ( ora seconda, grazie alla doppietta di Stocco) nel big match contro il Pettorazza.

Di rilevo anche la vittoria per 4-2 della Villanovese di mr Paltanin sul Granzette di Zerbinati, non fosse altro per la doppietta segnata da Juri Munari.
Di rilievo anche la scoppiettante vittoria per 4-3 del Salara di mr Pellegrinelli a Grignano non fosse altro per la decisiva doppietta finale di Tibaldo.
Per quanto riguarda gli altri risultati con implicazioni play out segnaliamo la vittoria per 3-2 del Rosolina vs Cà Emo con i marines che peraltro erano andati in triplo vantaggio.
Come segnaliamo la vittoria per 3-1 del Boara Polesine sulla Lendinarese grazie alla doppietta di Cavallini e sigillo finale di Bertazzo.

Passando alla TERZA CATEGORIA / ROVIGO è sempre slalom parallelo in alta classifica , tra il Frassinelle di mr Saterri winner 3-0 ( tripletta Mattia Munerato) in casa Adige Cavarzere e il Bosaro di mr Nasti altrettanto winner 3-0 ( reti Flora R, Cattozzo, Flora D) in casa del Duomo. Ma non demordono in scia il Pontecchio ( 1-0 vs Baricetta) e il Canalbianco ( winner 3 -0  Trecenta grazie alla tripletta di Zamignan) .
Per quanto riguarda praticamente i fuori corsa play off segnaliamo lo scoppiettante 3-3 tra Polesine Camerini e Union San Martino, quindi Buso – Ficarolese 1-0, infine la vittoria del San Pio X per 1-0 nel derby del capoluogo rodigino contro il ‘dirimpettaio’ Roverdicré.
Per quanto riguarda la TERZA CATEGORIA / PADOVA che raccontiamo principalmente per la presenza della polesana Beverare, segnaliamo che la squadra di mr Roberto Turoll stava vincendo contro il Mortise per 4-0 ( reti Capuzzo, Aguiari, Bardelle, Coppi) , quando  l’arbitro ha dichiarato sospesa la partita a pochi munito dal termine per fatti conseguenti ad una espulsione del numero 13 ospite ( avrebbe sferrato un pugno a Frazzarin , giocatore del Beverare) .

Non citiamo i nomi anche perché …vista la lontananza …anche l’unico quotidiano che  ne riporta la cronaca (leggi La Voce di Rovigo) , riporta peraltro soltanto il Tabellino del Beverare, saltando il Tabellino del Mortise giustamente per non sbilanciarsi su ‘fatti non visti direttamente’.
Anche per questo noi ‘prudenzialmente’ e in attesa delle decisioni del Giudice Sportivo non riportiamo ‘neppure’ le parole virgolettate di provenienza … Beverare.
Fermo restando che intanto in vetta il San Fidenzio Polverara ha vinto 4-0 nel testacoda vs Juvenilia, mentre resta in scia il San Marco che ha vinto 2.1 in casa Atletico Noventana.
Più staccato ha comunque vinto il Codevigo per 3-2 vs Real Padova, mentre il Borgoforte non è andato oltre l’1-1 in casa Atletico 2000.
A completamento ma fuori zona play off segnaliamo che il Brusegana ha vinto 2-1 sul campo del Pegolotte, mentre era a riposo la Murialdina.



EXTRATIME by SS/ Innanzitutto segnaliamo l’importante INCONTRO ORGANIZZATO BY AIAC A ROVIGO che è in programma il prossimo 11 aprile ( vedi immagine in fotogallery) dal titolo “ 1966/2016 / L’avventura dei 50 anni di AIAC “ . Anche perché – come ci tiene a sottolineare Roberto Bacchiega , segretario Aiac Rovigo  - il programma si snoda con le seguenti tematiche: << Il progetto AIAC EDU Giovani / 8 ore di informazione per chi opera ne settori giovanili / Un altro calcio è possibile >>. Con relativa “Tavola rotonda e dibattito by AIAC Rovigo , di cui è presidente Beppe Nasti altresì vice presidente Aiac Veneto.

Poi per quanto riguarda la consueta fotogallery, partiamo in cover ‘uno  e trino’ onorando la già promossa Porto Tolle proponendo da sx Baratella-bomber, Maistro-viceall, Sandro Tessarin allenatore-musicista.
A seguire onore e gloria ad Arnaldo Cavallari, prima insieme a Sante Longato e poi ‘ospite’
nella trasmissione “Cuore Adriese” by Sarti & Sottovia che mostra da sx, Carlo Bonafè, Giuliano Bocchio , Cavallari ‘giacca rossa’, Renzo Sarti, Fabio Garbin, Luciano Frigato.
Personaggi storici come gli Over 35 Rovigo tra i quali alcuni ‘adriesi speciali’ (da Gregnanin a Pedriali etc) che ho fotografati in maglia blu e in campo a Bosaro vs team di mr Nasti per ‘beneficienza’ ( vedi reportage in altra rubrica) .
Dove peraltro ho fotografato, assieme ai due trofei, lo special poker con da sx il sindaco Panella, Raimondo Cattozzo presidente Bosaro Calcio, Luca Pastorello Delegato Figc Rovigo, Luca Reale presidente Over 35 Rovigo.

Storie speciali come quella del ‘già promosso’ Porto Tolle del presidente Piero Carnacina che vi propongo in notturna e in versione smile coi giocatori del Polesine Camerini a margine del Memorial Umberto Cavallari. Un avittoria quella del Porto Tolle che è maturata attorno a storici giocatori del Delta del PO, come capitan Franzoso capitano evergreen del Porto Tolle appena promosso grazie anche agli altri giocatori che gli fanno da sfondo perché  sono certificati di …‘razza’.
A questo punto ripartendo dall’alto, ecco by tv il flash che ho scattato a Rino Dalle Rive presidente dell’Altovicentino, mentre si …lamenta di un mani di Pera in occasione dl primo gol deltino. Fermo restando che il match è cambiato in favore del team del presidente Mario Visentini quando l’arbitro ( vedi foto) ha espulso Gritti favorendo l’orgoglioso pareggio by Delta Calcio Rovigo. Per una classifica di Serie D che pertanto …vi proponiamo in flash by tv vicentina.
Invece con riferimento al gran derby tra Stientese e Fiessese, partiamo dalla …cassa, dove all’entrata del campo sono stato fotografato insieme a Mario Pigaiani inossidabile dirigente fin dai tempi del mitico dottor Boccato.

A seguire le due formazioni TOO 11 prima del derby di cui vi propongo i seguenti tabellini ufficiali.
STIENTESE in maglia neroverde: Banzato,  Mora , cap. Ballerini, GM Pellegrini, Partesani, Genesini, Marangoni, Dedej, Rocca, Munari Joan, Calignano.
FIESSESE in maglia biancazzurra: Scaranaro, Marangon, Callegari, cap Marco Previati, Cavallaro, Polotronieri, Luca Masin, Marchesano, Carrieri, Bignardi, Aggio.
Con a seguire i flash che mostrano l’entrata in campo dei capitani a fianco dell’arbitro Amarildo Hoxha di Este, poi bombe Carrieri tra tanti nero vedi davanti alla porta della Stientese, quindi gli attaccanti Carrieri e Aggio ‘marcati stretto’ dai difensori della Fiessese ( una curiosità GM Pellegrini oltre a marcare Carrieri, lo ricordiamo nell’Arianese come ‘marcatore’ di Pippo Maniero in campo con la Piovese in Eccellenza).
Insomma la Stientese ha festeggiato la vittoria dopo che capitan Ballerini ( in foto) ha festeggiato il secondo gol di Calignano su assist di Bergamini ( n.18, ex Altopolesine).
Per un “Gioco del Calcio” che sta a cuore di tanti protagonisti, a partire da quelli dell’Aiac, agli arbitri e ai giocatori ( perciò l’arbitro Roberto S, insieme a suo nipote Matteo Dall’Ara in maglia Spal ma ora granata Adriese).

Un Calcio che ha bisogno di Fair Play , come il ricordo dei giocatori della Stientese in foto prima del match per ricordare la scomparsa del loro amico Luca.
Un Calcio che ha bisogno anche delle ‘testimonianze’ dei nostri Amici Campioni, come ha fatto Michele Paramati la settimana scorsa all’Università Popolare di Ficarolo e come ha fatto a suo tempo in una serata a Gaiba ( perciò eccolo tra Bulgarelli e Petroni poeta e presidente di una Associazione di Volontariato , con tra le mani il Libro Story “Olimpionici & Gentlemen” che il sottoscritto ben conosce per …averlo scritto.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it