Gianmaria Raminelli, Maestro della 47^ Rassegna “Concerti d’Autunno” in tour nelle chiese della Diocesi di Adria e Rovigo/ Last concerto a Santa Maria in Punta, con la Corale di Pontemaodino del Maestro Maurizio Occhi


05/12/2018

Siamo all’ultima tappa della “47^ Rassegna “Concerti d’Autunno”  e la conclusione è in una location speciale per chi conosce la storia della Musica con la M maiuscola.
Così il Maestro Gianmaria Raminelli ci porta sabato prossimo 8 Dicembre 2018, alle ore 20.30 , nell’ Antica Chiesa di Santa Maria del Traghetto, dove sarà protagonista all’Organo costruito da Francesco Dacci di Venezia nel 1784 e restaurato da Vincenzo Salvato nel 2001 con il contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Per una serata da Musiche organistico-corali e strumentistiche per divulgazione musica sacra nella Diocesi di Adria Rovigo, come nella mission della Rassegna “Concerti d’Autunno’ che il Maestro Gianmaria Raminelli in questa occasione proporrà in concerto assieme alla Corale di Pontemaodino, del Maestro Occhi Maurizio
Come da Programma & Interpreti che si segnala nel seguente reportage il ‘cavalier’ Giovanni Raminelli – peraltro voce narrante anche a Santa Maria in Punta – completo di fotogallery e …sfumature artistiche.

 

MAIN NEWS ( di Giovanni Raminelli, mail 03.12.2018) / SANTA MARIA IN PUNTA: CONCERTO CON LA CORALE “SAN GIOVANNI BOSCO” DI PONTEMAODINO , DEL DIRETTORE MAURIZIO OCCHI / CON INTERVENTI ORGANISTICI DEL MAESTRO GIANMARIA RAMINELLI

Sabato 8 Dicembre 2018 – ore 20.30 / Antica Chiesa di Santa Maria del Traghetto
Organo costruito da Francesco Dacci di Venezia nel 1784, restaurato da Vincenzo Salvato nel 2001 con il contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

CONCERTO PER CORO
(Corale “San Giovanni Bosco” di Pontemaodino (Fe), Direttore: Maurizio Occhi)
Intermezzi organistici: Gianmaria Raminelli

Programma

Coro

ADORO TE DEVOTE (Gregoriano)
KYRIE – GLORIA (dalla Missa de Angelis)
TANTUM ERGO (Inno gregoriano)
Organo solo

(?) GALLIARDI (sec. XVIII)             Gran sinfonia (in RE maggiore)

SERAFINO ALASSIO (1836-1915)         La vera pastorale di Gesù Bambino

Coro
AVE VERUM CORPUS (Monodia gregoriana)
UBI CARITAS     (Inno gregoriano)       
VENI CREATOR (Inno gregoriano)
Organo solo

EMMA LOUISE ASHFORD (1850-1930)    O Sanctissima

EUGENIO POZZOLI (Sec. XIX)        Marcia brillantissima in Do maggiore           

Coro
LUIGI MOLFINO (1916-2012)     O Sacrum Convivium
GIOVANNI PIERLUIGI DA PALESTRINA (1525-1594) Jesu, Rex admirabilis

 

GLI INTERPRETI

Il Coro parrocchiale "Don Bosco" di Pontemaodino (Fe) si è costituito nel 1987 per iniziativa di un gruppo di uomini che abitualmente frequentava il circolo anziani del paese, ed è stato tenuto a battesimo dal parroco, don Piero Viganò, che fortemente lo desiderava. In tre decenni di attività, il coro è passato dal canto all'unisono a quello polifonico, svolgendo un apprezzato servizio di animazione liturgica. Nel 2011 si è esibito nell’abbazia di Pomposa durante le riprese di un documentario RAI nell’ambito della storia di Guido monaco. Inizia in quell’anno lo studio e il costante affinamento delle esecuzioni gregoriane ricche di una forte spiritualità. Il Coro di Pontemaodino ha avuto modo di farsi apprezzare in vari concerti e rassegne nelle parrocchie della Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio attraverso la proposizione di brani della tradizione gregoriana e polifonica.
Maurizio Occhi. Da bambino era affascinato dalla presenza nella parrocchia di Pontemaodino (Fe) di un vecchio harmonium “Tubi” dalla cui tastiera l’anziano parroco gli consentiva di tanto in tanto di estrarre qualche suono. Venne così avviato privatamente allo studio musicale con il Maestro Arduino Farinella, apprezzato compositore e pianista, riuscendo ben presto ad acquisire la formazione necessaria per prestare servizio liturgico nelle parrocchie di Pontemaodino (Fe) e di Pomposa (Fe) e in altre della zona. Ha continuato da autodidatta lo studio della musica organistica e corale. Nel 1987 ha contribuito alla fondazione del Coro “Don Bosco” di Pontemaodino dapprima come organista, successivamente come direttore, attività che ancora svolge.
Gianmaria Raminelli si è diplomato col massimo dei voti in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara sotto la guida del M.tro F. Tasini. Nel 2007 ha conseguito il Primo Premio al Concorso Nazionale “L. Agostini” e subito dopo ha frequentato Masterclasses con i Maestri Eric Lebrun e Ludger Lohmann. Sue esecuzioni molto apprezzate sono state quelle del 2008 e 2009 alla Rassegna Internazionale “Percorsi d’Organo” nella basilica ferrarese di S. Maria in Vado. Ha partecipato inoltre per vari anni alla Rassegna “Ferrara Organistica” nella basilica di San Giorgio fuori le mura. Nel 2010 ha accompagnato una liturgia in San Pietro in Vaticano e l’anno dopo ha rilasciato una intervista alla RAI in occasione di una trasmissione su frate Guido, musico dell’Abbazia di Pomposa. Nel 2011 ha ricevuto il Premio Salesiano “Don Piero Viganò” per meriti di servizio come organista della corale della parrocchia di San Martino in Codigoro (Fe) e il Lions Club di Copparo (Fe) gli ha conferito il Premio “Penna d’Oro” per riconosciuti meriti culturali. Nel 2015 ha prestato servizio come organista liturgico nella Collegiata di Portomaggiore (Fe). Da oltre un sessennio tiene concerti nelle rassegne organistiche della Diocesi di Adria-Rovigo dirette dal M. tro Carlo Barbierato. Nel quadriennio 2013-2016 ha curato il commento musicale del premio nazionale di poesia “Caput Gauri” di Codigoro (Fe). Nel 2018 aa svolto attività di direzione artistica della XIII^ Rassegna “Estate Organistica” a S. Maria in Punta (Ro) e della 47^ Rassegna “Concerti d’Autunno” nella Diocesi di Adria-Rovigo.

 

EXTRATIME by SS/ In cover ( immagine 'orizzontale' pro utilizzatori esterni) il Maestro Gianmaria Raminelli all’Organo, suo ottimo compagno di viaggio in tutta la Rassegna Musicale di cui vi abbiamo dato conto.
A seguire la Corale di Pontemaodino in concerto di repertorio, col suo Maestro Maurizio Occhi che riproponiamo in tandem kit col Maestro Gianmaria Raminelli, il …nostro concerto di quest’ultima puntata musicale in tour nelle Chiese della Diocesi di Adria – Rovigo.

Giovanni Raminelli & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it