Gianmaria Raminelli, Maestro della 47^ Rassegna “Concerti d’Autunno” in tour nelle chiese della Diocesi di Adria e Rovigo/ Stavolta ad Arquà Polesine col Coro “San Martino Vescovo” di Codigoro e …canti Natalizi


27/11/2018

Musiche organistico-corali e strumentistiche per divulgazione musica sacra nella Diocesi di Adria Rovigo. Questa la mission della Rassegna “Concerti d’Autunno’ che il Maestro Gianmaria Raminelli sta portando in tour, facendo tappa stavolta ad Arquà Polesine
Con una peculiarità speciale anche i considerazione dell’approssimarsi delle Festività Natalizie  e della nascita del Bambino Gesù.
Infatti il Maestro Gianmaria Raminelli, , all’organo, sarà coadiuvato dal Coro di Codigoro, come ben spiega la seguente ‘presentazione’  musicale da parte del ‘cavalier’ Giovanni Raminelli, sia per quanto riguarda le opere che i suoi interpreti.

MAIN NEWS ( di Giovanni Raminelli, mail 25.11.2018) / CONCERTO AD ARQUÀ POLESINE
Mercoledì 28 Novembre 2018 – ore 20.30 / Chiesa Arcipretale di Sant’Andrea Apostolo
Organo costruito da Giuseppe Cipriani di Stanghella nel 1848, restaurato da Francesco e Daniele Michelotto nel 2006 con i contributi della Regione Veneto e della Fondazione della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

 

CONCERTO PER CORO E ORGANO
(Coro “S. Martino Vescovo” di Codigoro (Fe), Direttore: Francesco Fabbri
Organo: Gianmaria Raminelli)

Programma

Coro

ANTIFONA GREGORIANA             Alma Redemptoris Mater
          
GIANMARTINO MARIA DURIGHELLO (Viv.)    Ecco la Vergine concepirà

DON DOMENICO MACHETTA (Viv.)          Vergine del silenzio

MARCO FRISINA (Viv.)                 Vergine Madre

Organo solo

            DOMENICO [VINCENZO MARIA] PUCCINI
(1772-1815)                     Rondò (in DO maggiore)

Coro

INTROITO GREGORIANO D’AVVENTO         Rorate Cœli

MONS.ANTONIO PARISI (Viv.)
DON TONINO LADISA (1951-2009)         Ant. Ingresso giorno di Natale

MONS.ANTONIO PARISI (Viv.)
DON TONINO LADISA (1951-2009)        Ant. Ingresso Epifania

MONS. VALENTINO MISERACHS GRAU (viv.)    Cantate Domino

Organo solo

DON ALBERTO ANTONINI (1924-2011)        In matutinis meditabor in Te

COSIMO CASINI (SEC. XVIII)            Grande Offertorio per Organo
(in Do maggiore)
Coro

FRANCESCO  TAVONI (1864-1948)
MARCO RUGGERI (Viv.)            Inni e canti

GIUSEPPE CARUANA (1880-1931)
MARCO RUGGERI  (Viv.)            T’adoriam Ostia Divina

DON ANDREA ANGELO CASTELLI
MARCO RUGGERI (Viv.)              Nome dolcissimo

FRANCESCO SAVERIO M. D’ARIA
MARCO RUGGERI (Viv.)             Dell’aurora tu sorgi più bella

 

GLI INTERPRETI

Il Coro “San Martino Vescovo” di Codigoro (Fe) ha origini antiche: nell’archivio parrocchiale un documento risalente al 1753 parla della “Schola Cantorum”. Dopo l’abbattimento della cinquecentesca chiesa parrocchiale, con la perdita anche dell’organo a canne, e la costruzione dell’attuale nei primi anni ’50 del Novecento, il coro ha visto alternarsi quali direttori vari sacerdoti e laici. Attualmente la compagine canora è costituita da voci maschili e femminili ed esegue brani liturgici che spaziano dal gregoriano ad autori contemporanei. Importanti esibizioni sono state quelle del 2008 e del 2010 in S. Pietro a Roma. A livello locale ha prestato e presta servizio liturgico in diverse parrocchie, cattedrali e abbazie, tra cui Ferrara, Comacchio e Pomposa. Altri servizi liturgici importanti sono avvenuti al santuario della Madonna di Monte Berico a Vicenza, a quello de La Verna, a Lourdes in Francia, ad Assisi, a San Paolo fuori le Mura a Roma.

 

Francesco Fabbri a otto anni ha iniziato lo studio del pianoforte e nel 1996 canto lirico con il soprano Rita Pedretti. Nel 1999 è entrato nel “Coro Ferrara Musica” per la stagione lirica 1999-2000 al Teatro Comunale di Ferrara sotto la direzione del M.tro Claudio Abbado. Con altre formazioni corali ferraresi, ha cantato ne il “Gloria” e ne il “Magnificat” di Vivaldi nell’ambito dei Concerti organizzati dal Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara oltre che ne la “Petit Messe Solemnelle” di Rossini e nei “Carmina Burana” di Karl Orff. Al Conservatorio ”Frescobaldi” ha studiato canto lirico sotto la guida del Mezzo Soprano Gigliola Bonora, e pianoforte con il Maestro Mauro Nadir Matteucci frequentando Masterclass del metodo “Voice craft”. Nel novembre 2013 ha cantato come voce solista in Sala Nervi in Vaticano durante un incontro tra Papa Francesco e l’Unitalsi. Nel 2017 ha partecipato a Roma al Convegno “Musica e Chiesa Culto e Cultura a 50 anni dalla Musicam Sacram cantando i vespri nella cappella Sistina insieme al coro della Cappella Pontificia. Dirige il coro “San Martino Vescovo” di Codigoro dal 2006. Attualmente frequenta il Corso di Musica Liturgica organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana con sede a Roma.

 

Gianmaria Raminelli si è diplomato col massimo dei voti in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara sotto la guida del M.tro F. Tasini. Nel 2007 ha conseguito il Primo Premio al Concorso Nazionale “L. Agostini” e subito dopo ha frequentato Masterclasses con i Maestri Eric Lebrun e Ludger Lohmann. Sue esecuzioni molto apprezzate sono state quelle del 2008 e 2009 alla Rassegna Internazionale “Percorsi d’Organo” nella basilica ferrarese di S. Maria in Vado. Ha partecipato inoltre per vari anni alla Rassegna “Ferrara Organistica” nella basilica di San Giorgio fuori le mura. Nel 2010 ha accompagnato una liturgia in San Pietro in Vaticano e l’anno dopo ha rilasciato una intervista alla RAI in occasione di una trasmissione su frate Guido, musico dell’Abbazia di Pomposa. Nel 2011 ha ricevuto il Premio Salesiano “Don Piero Viganò” per meriti di servizio come organista della corale della parrocchia di San Martino in Codigoro (Fe) e il Lions Club di Copparo (Fe) gli ha conferito il Premio “Penna d’Oro” per riconosciuti meriti culturali. Nel 2015 ha prestato servizio come organista liturgico nella Collegiata di Portomaggiore (Fe). Da oltre un sessennio tiene concerti nelle rassegne organistiche della Diocesi di Adria-Rovigo dirette dal M. tro Carlo Barbierato. Nel quadriennio 2013-2016 ha curato il commento musicale del premio nazionale di poesia “Caput Gauri” di Codigoro (Fe). Ha svolto attività di direzione artistica della XIII^ Rassegna “Estate Organistica” a S. Maria in Punta (Ro) nel 2018 ed attualmente della 47^ Rassegna “Concerti d’Autunno” in diocesi di Adria-Rovigo.


EXTRATIME by SS/ In cover il Maestro Gianmaria Raminelli in flash d'archivio ( in chiesa a Crespino) insieme alla soprano Carla Cenacchi.

Quindi in fotogallery il ferrarese Coro "San Martino Vescovo", di Codigoro in versione poster panoramico.



Giovanni Raminelli & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it