Gianni Bellini ‘collezionista’ Album di Figurine merita Mostra in Polesine! Come Dario Cavaliere col suo Rugby Ferrara Libro Story


16/10/2014  

Due settimane fa ho parlato con Marco Trombini in maglia da “Bersagliere Rossoblu” allo stadio Battaglini di Rovigo. Non gli ho fatto la foto che meritava, ma abbiamo parlato di Rugby Rovigo Delta fresco winner vs Petrarca Padova e soprattutto di …Figurine Panini.
Perché conoscevo bene la sua passione per le Figurine dei Calciatori di cui , Marco e suo fratello, conoscono tutto e di più. Insomma, meriterebbe un approfondimento specifico, ma come si fa …adesso Marco Trombini è diventato neo presidente della Provincia di Rovigo.
Per fortuna nei giorni successivi mi sono arrivate poi queste due mail all’insegna del Fair Play , firmate da personaggi speciali quali sono Dario Cavaliere e Gianni Bellini, così viste le domande specifiche trasmesse a questo sito www.polesinesport.it onoriamo lo Sport come ‘cultura’ ( pensiero by dialogo con Marco Trombini) parlando sia di Calcio by Album Figurine di Gianni Bellini che di Rugby Ferrara & Dintorni by Libro Story di Dario Cavaliere.
Visto anche lo stile e la signorilità di chi ci ha scritto che , pur eccelsi per la loro professionalità e la loro passione pluriennale, hanno avuto la ‘bontà di chiamarci in causa per averci ‘visitati’ e cliccato su alcune Story su questo piccolo sito Made in Polesine  ma spesso in escursione in the world.
Come è successo per il Personaggio Story di Busson ( che guarda caso ho incontrato e col quale ho  parlato a lungo proprio la domenica del “Veneto Rugby Derby Day” al Battaglini visto anche da Trombini) , ma come è successo anche per il Grande Calcio raccontato da Massimo M. Veronese , lo stesso gran giornalista che ha intervistato Gianni Bellini per il blasonato quotidiano “Il Giornale”.
Insomma, con Dario Cavaliere ci siamo già scritto e risposto, mentre per Gianni Bellini ‘gran collezionista’ di Album di Figurine a livello europeo e mondiale, ho pensato bene di …passare la ‘palla ‘ a chi di dovere, secondo il Vangelo delle Figurine di Marco Trombini che potrebbe mixare Sport & Cultura proponendo incontri e mostre per un Polesine da promuovere in the world.
Visto che grazie al Fair Play di Dario & Gianni possiamo parlare di …costo zero.
E allora eccovi , in ordine cronologico, le Mail ricevute by Cavaliere & Bellini con alcune considerazioni e  approfondimenti conseguenti!

 

 

01.1_PRIMA MAIL BY DARIO CAVALIERE ( mail datata 08.10.2014) / STA SCRIVENDO UN LIBRO SUGLI 80 ANNI DI RUGBY A FERRARA E HA VISTO FOTO & STORY DI LOLLI BUSSON SU WWW.POLESINESPORT.IT

<< Buonasera, Sono un collega giornalista di Ferrara. Sto scrivendo un libro sugli 80 anni di rugby a Ferrara e sto cercando una foto di Lolli Busson, che ha allenato a Ferrara negli anni 70.
In internet ce ne sono alcune di vostra proprietà. E' possibile averne una (magari quella allegata) a titolo gratuito citando la fonte nella pubblicazione? Ringraziando / Dario Cavaliere >>.

RISPOSTA & CONSIDERAZIONI/ ( mail by Sergio Sottovia , datata 09 10.2014)/ SEMPLICEMENTE PER DIRE…”PRENDA LE FOTO CHE LE INTERESSANO” E SEGNALO UNA COINCIDENZA…
( Dopo aver letto molto su quanto ‘internet’ racconta tra Sport & Life by Dario Cavaliere, giornalista e passione by Rugby Ferrara, ecco la mia risposta confidenziale.
Ricordando peraltro in ‘pillole’ che Dario Cavaliere si è fatto –parole sue - una cultura intervistando il gotha mondiale dell'alpinismo... Messner, Bonatti, poi …tanti altri e …un 90enne di nome Herzog... Un mito! ( vedere il link del pezzo sul sito di Icarus …).
Ma prego vedere altri ‘reportage’ by Dario Cavaliere sul sito www.intraigiarun.it, mentre per parte mia ricordo in ‘aggancio’ che proprio ieri sono passato in Piazza Ariostea dopo aver visto da vicino una …Laurea in Giurisprudenza in ambito mio familiare, poi festeggiata con tanto di buffet ‘adiacente’ al Circolo Tennis della Asd Ariostea.


RISPOSTA BY SERGIO SOTTOVIA/ <<  Buonasera Signor Dario Cavaliere, semplicemente per dire... "prenda le foto che le interessano" e segnalo una coincidenza...
Domenica sono andato a vedere il Veneto Derby Day e (oltre  a ritrovarmi a fare flash radiofonici per Delta Radio senza avere troppa conoscenza di Rugby anche se lo seguo da tre anni) mi sono ritrovato fianco a fianco proprio con Lolli Busson , evergreen e ci siamo parlato per mezzora durante il match tra Mogliano e San Donà ... ( l'ho scritto anche nel reportage già fatto su questo sito nella rubrica Rugby... )  E mi ha invitato a prendere un caffè assieme...poi però ci siamo persi . come ho perso il biglietto da visita di suo figlio Alex gran tennista ..
Anch'io gioco a tennis e sono un buon doppista amatoriale e un soltanto normale singolarista ...lento , senza servizio e senza smash...)
Perché ho letto qualcosa su Dario Cavaliere e le sue tanti passioni sportiva , quelle di uno che è stato sicuramente un ottimo agonista by Rugby, by Sport e by Life...

Perciò , visto che non voglio facebook, almeno per una volta ho voluto divagare , anche se il Signor Dario Cavaliere ha tantissime altre cose / passioni che lo reclamano...

Per parte mia posso dire che ....Ferrara mi è sempre rimasta nel cuore... fin da quando in bicicletta  da Crespino ( avrò avuto 16 / 17 anni ) una domenica sono andato a vedere la Fiorentina di Hamrin vincere al Paolo Mazza vs la mitica Spal ...
Poi tanti film all'Astra e al Nuovo e a etc etc ...
Ferrara sempre all'avanguardia , anche per questo mi sono iscritto a Giurisprudenza  ( però ho smesso a 3 esami dalla fine...) anche se lavoravo già prima all'Ufficio imposte di Cittadella poi alla Cassa di Risparmio Agenzia di Canaro... ( così alle 18 ero già ad ascoltare le lezioni sempre interessanti per un 'brocco di paese'...

E poi , visto che fino a 3 anni fa ero 'corrispondente' per il Resto del Carlino, devo dire che conoscevo bene persone che stimo a Ferrara - Redazione : cioè Mauro Malaguti e Corrado Piffanelli che peraltro ho conosciuto perché è stato Capo Redattore a Rovigo ... ed abbiamo fatto diversi Flash Story su Personaggi del calcio e dello Sport... ( poi è 'cambiato il vento o forse sono diventato vecchio, ma mi sentivo fuori dal quel giusto spirito sportivo che ho sempre voluto avere andando sempre in Tour ogni domenica ( spesso in campi di calcio diversi) da oltre 20 anni...

Perché questa è la mia passione ed il motivo per cui ho fatto questo blog www.polesinesport.it e ...non mi piacciono i cerimoniali ma le Story come quelle di Busson e ..tutti gli altri che ..per fortuna anche Altri mi raccontano. qui su www.polesinesport.it che non fa copia incolla ma ( spero) qualcosa di 'promozione' in the world  considerando la parola Polesine sono un punto di partenza e sinonimo  di terre & idee emerse dalle acque...
Ovviamente so che il sito è una 'incompiuta' ma ...era una strada che volevo aprire... anche se in Polesine la realtà della Informazione è lontana anni luce rispetto a Ferrara ( o forse meglio ...dai Ferraresi...) .

Cordialità e buon Lavoro in tutti i campi... ( ah, ho ascoltato anche la sua intervista by Rugby Ferrara con Soprani....; grande cuore quello del Cavaliere by Rugby...) / Firmato Sergio Sottovia >>

 

 


01.2_SECONDA MAIL BY DARIO CAVALIERE ( mail datata 10.10.2014)/
<< Buonasera Sergio. Grazie per la "concessione" e per le belle parole.
Io ero al Carlino dall'83 all'89 e conosco bene sia Mauro che Corrado con cui ho condiviso gli inizi in Radio libere ferraresi. Dall'89  ho un contratto alla Nuova Ferrara e dal 2007 collaboro con Sky Sport.
Per il libro stavo valutando con Enrica Quaglio se - visto l'intreccio con la Rovigo ovale - era il caso di fare una piccola presentazione in Club House al Battaglini...Decideremo.
Per adesso grazie ancora. A presto / Dario Cavaliere >>

02.01_PRIMA MAIL BY GIANNI BELLINI  ( mail datata 15.10.2014)/ E’ COLLEZIONISTA DI FIGURINE DA UNA VITA, HA AVUTO SUCCESSO CON “GRAMDI MOSTRA” COME A CATTOLICA E CI SEGNALA LA SUA DISPONIBILITA’ PER UNA MOSTRA IN POLESINE

<< Buonasera, sono Gianni Bellini,collezionista di figurine da una vita (posseggo oltre 3200 album solo di calcio).

Vi scrivo perché casualmente ho visto un Vostro articolo dedicato all’amico e Vostro conterraneo Massimo Veronese.
Con Massimo ci vediamo relativamente spesso,ed uno dei suoi sogni (ma a questo punto anche mio) è portare le mie figurine nella sua terra d’origine con una mostra (tema da valutare) sul calcio,come ho fatto con grande ed insperato successo quest’anno a Cattolica !
Se la cosa Vi può interessare,ed approfondire la mia idea sono a Vostra completa disposizione in caso contrario grazie per avermi letto.
Cordiali saluti. / Gianni Bellini >>

RISPOSTA PUBBLICA BY SERGIO SOTTOVIA / GRAZIE PER AVERCI CONTATTATI, NE PARLIAMO SUBITO CON CHI DI DOVERE…
( Tra l’altro l’Ufficio Sport della Provincia di Rovigo con Fabiano Bovolenta & Roberto Giannese , prima con referente Tiziana Virgili e poi Leonardo Raito, ha sempre fatto tanto per ‘promuovere’ i Campioni & Signori dello Sport , come Gianni Bellini & Dario Cavaliere…)

Praticamente vi rimando all’incipit, sperando che Marco Trombini neo presidente della Provincia di Rovigo e ‘appassionatissimo’ di Figurine Panini ‘agganci’ proprio Gianni Bellini proponendogli una Mostra in Polesine, anche se il ‘Grande Collezionista di San Felice sul Panaro” ha già avuto altrove successi meritati, già riportati sui Mass Media nazionali e anche by You tube.

02.2_SECONDA MAIL BY GIANNI BELLINI  ( mail datata 17.10.2014)/ IL “COLLEZIONISTA” CITA LA MOSTRA DI CATTOLICA E GLI ARTICOLI SUI “GRANDI QUOTIDIANI” E FINANCHE “THE TIMES” (che vi proponiamo in ‘inglese’ , perché comprensibilissimo dai nostri “Lettori Internazionali”)

<< Ciao Sergio, diamoci del tu che è meglio,non trovi ?

Vorrei ringraziarti per l’interessamento alla mia (strana) proposta,ma credo che potrebbe essere un evento molto originale ed importante !

Tanto importante che quest’estate quando ho fatto la mostra a Cattolica addirittura il Times di Londra mi ha dedicato un articolo (che ti allego) come ti allego la foto degli ospiti della inaugurazione mostra, e della serata dei Campioni.

Oltre al Times sono apparsi articoli su,Il Giornale,Gazzetta dello Sport,Repubblica,Fatto quotidiano, solo per citare i Nazionali ed anche RAI Sport ha dedicato un servizio per “Dribbling Mondiale”...

Ti ringrazio nuovamente per l’interesse e chissà che un giorno possiamo fare davvero qualcosa insieme...

Buon week end / Gianni Bellini >>

 

APPENDICE FLASH STORY BY “THE TIMES”  ( written by James Bone reports, Tuesday June 10 2014 1GM 39 / Business )/ Articolo a tutta pagina, che ( dopo il nostro “Etc Etc…”  fa blow up anche sull’aspetto commerciale del “fenomeno aziendale e mondiale” chiamato “FIGURINE PANINI” targato Modena /

///The Panini business from Modena expects to sell more than 1 billion stickers of the players///

 <<Gianni Bellini is a grandfather with the passion of a schoolboy. The Italian print worker is considered the world’s greatest collector of Panini footballer stickers.

He has 3,200 albums, dating back to the 1961-62 season in Italy, with more than one million stickers of players from 60 countries.

“Stickers area passion that you never lose. I have been collecting since I was a child. It’s almost a second job,” Mr Bellini says. “It makes me feel so young. When I am putting the stickers into the albums, I think of nothing else.”

A rare card, such as Italian goalkeeper Pierluigi Pizzaballa from the 1963-64 season, he says, can be worth up to €100 (£80).

Mr Bellini, 50, who inaugurated a show of his World Cup albums in Italy this week, comes from the central Italian city of Modena, the home of the Panini Group, which dominates the world market in footballer

…..Etc etc…. >>

 

TUTTO QUESTO E' SUCCESSO IN QUESTA SETTIMANA 'dove' ho ricevuto inviti speciali dalla Comunità di San Francesco a Faben di Pedavena, ma 'dove' ho anche ricevuto un telefonata di Gabriele & Davide di ritorno da Coverciano, con la segnalazione che la nota Casa Editrice toscana di C.F. li ha coinvolti per la prossima pubblicazione del calcistico Libro Story che riguarda la più ‘antica’ società calcistica Made in Polesine
Insomma se le nostre principali TOP STORIES non si completano in Polesine, beh non dobbiamo mai disperare: c’è sempre qualcuno che ci leggerà in the world e magari , come per il citato Libro Story born in Toscana, anche per Gianni & Dario possono nascere tante altre soddisfazioni perché comunque …il mondo non è più grande di questa città sicché il seme piantato tra Eridano & Delta del Po può dare frutti ‘copiosi’ everywhere.
Come peraltro ha saputo fare ottimamente il polesano Massimo M. Veronese già citato da Bellini e oltre tutto già di casa su questo sito.

EXTRATIME by SS/ La cover è per il tandem-fair play formato da Gianni Bellini ( seduto) e Dario Cavaliere.
Quindi nella fotogallery ecco subito due flash dedicati a Dario Cavaliere ‘rugbista & giornalista”.
E a seguire Gianni Bellini by You tube , intervistato per spiegare ( emozionatissimo) la sua prima Mostra a San Felice sul Panaro, quindi alcuni flash su Campioni & Ospiti in Romagna ( anche disaggregati per esigenze di ‘visibilità’) e due flash direttamente blow up sui suoi mitici Album peraltro certificati in mostra by Manifesto del 2014 a Cattolica.

 

Come peraltro sono certificati gli oltre 340/mila contatti e le ormai 560/mila pagine viste che (vedi last photo) dedichiamo a Dario & Gianni tandem fair play, perché ci stimolano a dare spazio sempre più a Storie prototipo come quelle che spesso ci manda chi ci osserva da lontano ma ci è tanto vicino.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it